16 settembre 2020 Condividi

infrastrutture Progetto SICt risk management

Costruire la resilienza delle Infrastrutture Critiche transfrontaliere – Convegno internazionale del progetto SICt

“Costruire la resilienza delle Infrastrutture Critiche transfrontaliere: Learn global to act local”: è titolo del convegno internazionale del progetto SICt – Sicurezza delle Infrastrutture Critiche transfrontaliere che si terrà online nei giorni 1 e 2 ottobre 2020.

Il tema della sicurezza e resilienza delle infrastrutture critiche è al centro dell’attenzione di governi, forze economiche e mondo della ricerca sia a livello internazionale sia locale. La forte interdipendenza tra infrastrutture può generare impatti su diverse reti ed aree geografiche non contigue, e la conoscenza che si acquisisce studiando fenomeni globali può essere applicata in contesti locali, e viceversa. In questo scenario si colloca il progetto SICt – di cui il Dipartimento di Ingegneria Gestionale è partner scientifico – che ha come obiettivo lo sviluppo della cooperazione transfrontaliera, finalizzata all’individuazione di strategie per garantire la continuità delle reti di trasporto tra Italia e Svizzera.

Il convegno si articolerà in tre momenti. Nella prima mattinata si affronteranno vari aspetti legati agli avanzamenti del progetto SICt, mettendo a confronto gli stakeholder e i soggetti interessati. Nel pomeriggio saranno presentati e delineati due scenari di studio di interesse transfrontaliero, favorendo l’interazione tra i partecipanti.
Infine, la mattina di venerdì 2 ottobre sarà l’occasione per entrare in contatto con alcuni progetti internazionali che condivideranno le loro esperienze nell’ambito delle Infrastrutture Critiche.

Il Convegno è finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020, che si propone di generare significativi miglioramenti economici e sociali, mettendo a fattor comune le risorse di cui dispongono le aree di frontiera in una logica di rete.

Organizza e coordina i lavori del Convegno la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana – SUPSI, Istituto scienze della Terra.

Per maggiori informazioni e per iscriversi:

Iscrizione online entro il 21.09.2020 tramite il seguente link:
www.supsi.ch/go/sict