Politecnico di Milano - Graduated School of Business

CITY SCHOOL- Scuola di formazione per la governance e il management delle città

L’esplosione dell’urbano e dei suoi confini ha provocato una modificazione dei processi di governance istituzionale e una formulazione e attuazione di nuove politiche. In questo contesto il ruolo determinante di city management si riferisce al superamento di una gestione frammentaria e settoriale dei problemi territoriali, attraverso l’adozione di un approccio sperimentale e strumenti flessibili di natura funzionale su ambiti di intervento anche extra urbani o metropolitani che prendano le distanze dal pregiudizio di una politica urbana “per il capoluogo”.

Il corso costituisce l’esito di un’approfondita analisi condotta tra i gruppi di ricerca del Politecnico di Milano e della Fondazione Dioguardi sulla formazione in tema di governo delle città, proponendosi di sviluppare competenze strategiche in grado di affrontare la complessità dei problemi urbani, sottolineando il ruolo di alcuni fenomeni particolarmente rilevanti.

Luogo: Online

Lingua: Italiana

Formato: Part time

Durata: 30 ore

Periodo: ottobre – dicembre

Costo: 1.500€ esente IVA

Contatti: ipa@mip.polimi.it

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di allineare le conoscenze dei partecipanti e sviluppare competenze specifiche sul tema del governo della città, prevedendo inoltre con i partecipanti spazi di interazione. Ogni modulo tratta un tema specifico di city management, arricchito con testimonianze di casi reali.

PROGRAMMA

Il corso si compone di 10 moduli da 3,5 ore ciascuno, che si svolgeranno online e in presenza di venerdì pomeriggio e sabato mattina.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è rivolto ad amministratori, dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione

I Soci MIP

This is custom heading element