Politecnico di Milano - Graduated School of Business

Corsi MIP – Fondazione CRUI

Innovare la didattica (anche) con il digitale: obiettivi, strumenti, esperienze.

L’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia di Coronavirus sta obbligando le Università di tutto il mondo ad erogare online i loro percorsi di formazione, sia under-graduate che post-graduate. Alcune istituzioni sono meglio preparate a rispondere a questa sfida, altre stanno sperimentando per la prima volta in queste settimane nuovi approcci alla formazione online.

Promosso dal MIP – la Graduate School of Business del Politecnico di Milano insieme a Fondazione CRUI, il percorso coinvolge alcuni docenti dalle più prestigiose università del mondo (University College London, University City London, UC Berkeley, Open University e Politecnico di Milano) che hanno maturato negli anni una significativa esperienza nella formazione universitaria online e si sono resi disponibili a condividere le loro esperienze ed i loro approcci.

Noi crediamo che l’emergenza determinata dal Coronavirus porterà le istituzioni universitarie di tutto il mondo a dare più enfasi, nel medio e lungo termine, ad approcci per la formazione online. La nostra speranza è quindi che questo ciclo di seminari possa aiutare i partecipanti non solo a gestire l’attuale situazione di emergenza, ma anche a guidarli oltre ad essa verso la definizione ed attuazione di una politica per la formazione online di successo.

Modalità di svolgimento: Online / Digital

Costo:  € 1000 intero percorso / € 200 singolo modulo

Contatti
MIP Politecnico di Milano

Tel: 02 23992872/02 82958327
Email: ipa@mip.polimi.it

PROGRAMMA

Il percorso sarà articolato in 5 moduli:

  • IL CAMBIAMENTO DI CONTESTO: COME LE UNIVERSITA’ STANNO AFFRONTANDO LA SFIDA POST COVID-19 (25 GENNAIO 2022)
  • PROGETTARE CORSI E INSEGNAMENTI IN UN CONTESTO DIGITALE – BLENDED E ONLINE (01 FEBBRAIO 2022)
  • VALUTARE GLI ASPETTI ECONOMICI E ORGANIZZATIVI PER LA REALIZZAZIONE DI CORSI ED INSEGNAMENTI BLENDED E ONLINE (9 FEBBRAIO 2022)
  • UTILIZZARE E VALORIZZARE STRUMENTI ASINCRONI PER UNA DIDATTICA DIGITALE INNOVATIVA (18 FEBBRAIO 2022)
  • UTILIZZARE E VALORIZZARE STRUMENTI SINCRONI PER UNA DIDATTICA DIGITALE INNOVATIVA (24 FEBBRAIO 2022)

OBIETTIVI

Il percorso di formazione si propone di offrire spunti, condividere buone pratiche e suggerire approcci validi a professori e istituzioni universitarie interessati a realizzare questa transizione verso la formazione online nel modo più efficace ed efficiente possibile.

A CHI SI RIVOLGE

Docenti e istituzioni universitarie

ISCRIZIONE

Per maggiori informazioni sulle iscrizioni al percorso formativo o ai singoli moduli, si prega di scrivere a: ipa@mip.polimi.it

I Soci MIP