Il corso è organizzato in 4 moduli didattici, più un modulo trasversale di team building, per una durata di 152 ore, erogati in aula e in momenti formativi integrativi che comprendono sessioni di lavoro comuni e la discussione finale del project work. I moduli sono (oltre il modulo trasversale di team building):
1. Sanità pubblica e indicatori di qualità dei servizi (POL);
2. Organizzazione e gestione dei servizi sociosanitari (ORG);
3. Gestione economico-finanziaria (ECO).
4. Risorse umane e organizzazione del lavoro (RIS).
Corso di formazione manageriale di base per Dirigente di Struttura Complessa
La sanità contemporanea - strategie, gestione e innovazione
Luogo: MIP Politecnico di Milano
Lingua: Italiano
Formato: Part-time
Periodo: la prossima edizione avrà inizio il 21 aprile 2022. Per iscriversi si prega di inviare la richiesta a ipa@mip.polimi.it
Costo: Euro 2.000,00 esente iva
Contatti: ipa@mip.polimi.it
OBIETTIVI
Il partecipante al termine del corso dovrà essere in grado di maturare la consapevolezza della propria responsabilità direzionale, nell’ottica di “passare dalle singole reti alla rete integrata”, garantendo una sempre più efficace continuità nell’accesso alla rete dei servizi e l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali, assicurando anche l’integrazione e il raccordo tra le diverse competenze professionali sanitarie, sociosanitarie e sociali coinvolte sia in ambito ospedaliero che territoriale.
In questo contesto un ruolo significativo lo giocano le dinamiche di innovazione organizzativa, tecnologica e digitale nelle organizzazioni sanitarie e nelle reti che le interconnettono. All’interno dei vari moduli del corso, e in particolare nel modulo “Organizzazione e gestione dei servizi sociosanitari (ORG)” verranno quindi affrontati i principali ambiti di innovazione in atto, sia in termini di metodi e modelli utilizzabili per la loro interpretazione e indirizzo, sia come casi applicativi e testimonianze da casi reali che hanno affrontato tali innovazioni e possono condividerne elementi di successo e fattori di barriera.
- Trasversalmente, il corso ha l’obiettivo di portare i partecipanti a:
prendere consapevolezza degli attuali percorsi delle persone in carico al sistema (soprattutto per le cronicità) e dell’offerta sociale e sociosanitaria presente nei territori; - acquisire strumenti di analisi delle performance aziendali, anche per il confronto tra aziende e sistemi regionali;
- sviluppare competenze per esercitare la funzione di direzione e di programmazione di struttura, con particolare attenzione alla direzione e programmazione delle innovazioni organizzative, tecnologiche e digitali;
conoscere e utilizzare strumenti e metodi di gestione e sviluppo del personale; - sviluppare interesse e capacità di gestione del cambiamento in azienda, con particolare attenzione sul cambiamento legato all’attuazione di modelli e soluzioni innovative;
- acquisire il lessico manageriale e gli strumenti per approfondire le conoscenze legate alla pratica
del ruolo.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso sarà rivolto a: pre-iscritti presso Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo al corso DSC.
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