Politecnico di Milano - Graduated School of Business

CORSO DI PERFEZIONAMENTO EPR

Management per Direttori di Strutture Scientifiche Enti Pubblici di Ricerca

Il mondo della Ricerca è soggetto oggi a profonde trasformazioni che richiedono un crescente impegno ad investire in ricerca e innovazione e un’evoluzione dei diversi soggetti coinvolti, al fine di incrementare la competitività del sistema economico e produttivo del nostro Paese.

Luogo: CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche,  Roma

Lingua: Italiano

Formato: Part-time verticale

Durata: 7 mesi

Contatti
Antonietta Ardisia
Tel : +39 02 2399 2872
Email : ardisia@mip.polimi.it

IL CORSO

Il mondo della Ricerca è soggetto oggi a profonde trasformazioni che richiedono un crescente impegno ad investire in ricerca e innovazione e un’evoluzione dei diversi soggetti coinvolti, al fine di incrementare la competitività del sistema economico e produttivo del nostro Paese.

In un contesto caratterizzato da una limitata disponibilità di risorse, diventa ancora più importante accrescere la produttività delle attività di ricerca.

Perché ciò avvenga è necessario avere collaboratori motivati e competenti capaci di gestire con autonomia e in modo proattivo tutti i processi in cui saranno coinvolti o che si troveranno a presidiare, il che richiede a sua volta un attento e continuo processo di formazione ed aggiornamento professionale.

In questo contesto diventa elemento strategico, per i singoli Enti, la ridefinizione del ruolo dei Direttori di Strutture Scientifiche occorre garantire il loro aggiornamento rispetto ai continui cambiamenti normativi e funzionali delle strutture assegnate ed occorre, in particolare, fornire loro specifiche competenze manageriali necessarie per gestire al meglio le proprie aree di responsabilità e per governare le risorse, umane ed economiche, nella direzione del miglioramento dei risultati.

OBIETTIVI

Scopo del percorso sarà, da una parte, la riqualificazione e formazione/aggiornamento di coloro che rivestono ruoli manageriali negli enti pubblici di ricerca mediante l’applicazione di una metodologia di formazione innovativa e la valorizzazione professionale di tali figure nel medio- lungo periodo, e dall’altra costituirà un percorso formativo propedeutico per coloro che andranno a ricoprire per la prima volta tale ruolo all’interno dell’ente, nell’ottica dell’innovazione dei processi organizzativi e gestionali degli Enti Pubblici di Ricerca.

Il Percorso di Management per i Direttori di Strutture Scientifiche degli Enti Pubblici di Ricerca, attraverso le tematiche prese in esame, sarà finalizzato ad accrescere e sviluppare le competenze manageriali e ad adottare le metodologie e gli strumenti necessari per una gestione efficace ed efficiente dei processi organizzativi e amministrativi.

Direzione: Michela Arnaboldi, Politecnico di Milano

A CHI SI RIVOLGE

Direttori di Strutture Scientifiche (ad esempio Istituti, Sezioni, Dipartimenti) degli Enti Pubblici di Ricerca, già alla guida o in fase di nomina.

PROGRAMMA

Il Percorso di Management sarà articolato nelle seguenti aree didattiche:

  • La conoscenza del contesto: si propone di approfondire la conoscenza del sistema della ricerca in Italia, analizzare i possibili modelli di governance, organizzazione e gestione degli Enti Pubblici di Ricerca, i processi di innovazione in corso, il ruolo delle istituzioni e le prospettive future.
  • La pianificazione strategica: ha l’obiettivo di inquadrare i processi e gli adempimenti di tipo operativo e programmatorio che, nel lungo periodo, gli enti pubblici di ricerca sono tenuti a rispettare.
  • La pianificazione operativa: vengono analizzati gli strumenti e le componenti del controllo di gestione, le modalità di valorizzazione dell’output, i criteri di ripartizione delle risorse.
  • Gli strumenti di management: si propone di trasferire conoscenze, metodologie di analisi e strumenti orientati all’acquisizione di un insieme dicompetenze finanziarie, economiche, gestionali, di potenziare le capacità progettuali necessarie per gestire il cambiamento e trasformare in risultati efficaci gli obiettivi della propria struttura
  • Soft Skill: obiettivo è sviluppare le competenze comportamentali, relazionali e organizzative fondamentali per assumere ruoli di coordinamento e integrazione tra le varie componenti del sistema

METODOLOGIA DIDATTICA

Le metodologie didattiche sono mirate, oltre all’efficacia per l’apprendimento, ad un’accurata gestione del tempo; particolare attenzione è rivolta al coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti.

L’approccio formativo, infatti, investe su metodologie didattiche cosiddette “attive”, tese cioè a sviluppare la forza della mente con adeguati stimoli informativi, ma soprattutto ad allenare la sensibilità ad una coscienza critica: fare formazione significa produrre cambiamenti e le aule del corso vogliono essere luoghi di elaborazione di comportamenti organizzativi ed organizzati, pensati, agiti, discussi e ripensati. Il metodo di lavoro che viene proposto è orientato all’integrazione di lavoro pratico e teorico attraverso il learning by doing.

CALENDARIO DEL CORSO

Il corso prevede 120 ore d’aula. Le lezioni, le esercitazioni, gli studi di caso e le testimonianze sono organizzate in moduli didattici della durata di due giorni.

La frequenza è obbligatoria. Per conseguire il titolo è necessario partecipare almeno all’80% delle ore d’aula.

Knowledge

#MIPexperience emba i-FLEX 15 Ott

Dall’online a l’on campus: gli i-Fle ...

Il 2020 è stato l’anno in cui la nostra routine si è spostata online. Eppure, al MIP, il distance learning era una realtà consolidata già prima della pandemia. Risale infatti al 2014 il lancio della prima edizione del FLEX EMBA, il primo Executive MBA online, presto raggiunto anche da una v ...

#MIPexperience Kick-off 15 Ott
#MIPexperience EMBA Part Time 1 Set
campus distribuito John Cabot university 25 Mag

Success Stories

Events

Nov

30

h 18:30

MBA presentazione online
International Part Time MBA
Via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - MI

Partecipa alla prossima masterclass online e scopri di più sul prossimo intake 2022 Ti invitiamo alla prossima presentazione online dell’International Part Time MBA che si terrà martedì 30 novembre alle ore 18.30. Nel corso dell’evento Paolo Montalto, Partner presso Business Integration P ...

Dic

2

h 18:30

Dic

11

h 10:00

Gen

22

h 10:00

Master presentazione online
MBA Day: incontra i nostri Alumni

I Soci MIP