Il mondo della Ricerca è soggetto oggi a profonde trasformazioni che richiedono un crescente impegno ad investire in ricerca e innovazione e un’evoluzione dei diversi soggetti coinvolti, al fine di incrementare la competitività del sistema economico e produttivo del nostro Paese.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO EPR
Management per Direttori di Strutture Scientifiche Enti Pubblici di Ricerca
Luogo: CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma
Lingua: Italiano
Formato: Part-time verticale
Durata: 7 mesi
Contatti
Antonietta Ardisia
Tel : +39 02 2399 2872
Email : ardisia@mip.polimi.it
IL CORSO
Il mondo della Ricerca è soggetto oggi a profonde trasformazioni che richiedono un crescente impegno ad investire in ricerca e innovazione e un’evoluzione dei diversi soggetti coinvolti, al fine di incrementare la competitività del sistema economico e produttivo del nostro Paese.
In un contesto caratterizzato da una limitata disponibilità di risorse, diventa ancora più importante accrescere la produttività delle attività di ricerca.
Perché ciò avvenga è necessario avere collaboratori motivati e competenti capaci di gestire con autonomia e in modo proattivo tutti i processi in cui saranno coinvolti o che si troveranno a presidiare, il che richiede a sua volta un attento e continuo processo di formazione ed aggiornamento professionale.
In questo contesto diventa elemento strategico, per i singoli Enti, la ridefinizione del ruolo dei Direttori di Strutture Scientifiche occorre garantire il loro aggiornamento rispetto ai continui cambiamenti normativi e funzionali delle strutture assegnate ed occorre, in particolare, fornire loro specifiche competenze manageriali necessarie per gestire al meglio le proprie aree di responsabilità e per governare le risorse, umane ed economiche, nella direzione del miglioramento dei risultati.
OBIETTIVI
Scopo del percorso sarà, da una parte, la riqualificazione e formazione/aggiornamento di coloro che rivestono ruoli manageriali negli enti pubblici di ricerca mediante l’applicazione di una metodologia di formazione innovativa e la valorizzazione professionale di tali figure nel medio- lungo periodo, e dall’altra costituirà un percorso formativo propedeutico per coloro che andranno a ricoprire per la prima volta tale ruolo all’interno dell’ente, nell’ottica dell’innovazione dei processi organizzativi e gestionali degli Enti Pubblici di Ricerca.
Il Percorso di Management per i Direttori di Strutture Scientifiche degli Enti Pubblici di Ricerca, attraverso le tematiche prese in esame, sarà finalizzato ad accrescere e sviluppare le competenze manageriali e ad adottare le metodologie e gli strumenti necessari per una gestione efficace ed efficiente dei processi organizzativi e amministrativi.
Direzione: Michela Arnaboldi, Politecnico di Milano
A CHI SI RIVOLGE
Direttori di Strutture Scientifiche (ad esempio Istituti, Sezioni, Dipartimenti) degli Enti Pubblici di Ricerca, già alla guida o in fase di nomina.
PROGRAMMA
Il Percorso di Management sarà articolato nelle seguenti aree didattiche:
- La conoscenza del contesto: si propone di approfondire la conoscenza del sistema della ricerca in Italia, analizzare i possibili modelli di governance, organizzazione e gestione degli Enti Pubblici di Ricerca, i processi di innovazione in corso, il ruolo delle istituzioni e le prospettive future.
- La pianificazione strategica: ha l’obiettivo di inquadrare i processi e gli adempimenti di tipo operativo e programmatorio che, nel lungo periodo, gli enti pubblici di ricerca sono tenuti a rispettare.
- La pianificazione operativa: vengono analizzati gli strumenti e le componenti del controllo di gestione, le modalità di valorizzazione dell’output, i criteri di ripartizione delle risorse.
- Gli strumenti di management: si propone di trasferire conoscenze, metodologie di analisi e strumenti orientati all’acquisizione di un insieme dicompetenze finanziarie, economiche, gestionali, di potenziare le capacità progettuali necessarie per gestire il cambiamento e trasformare in risultati efficaci gli obiettivi della propria struttura
- Soft Skill: obiettivo è sviluppare le competenze comportamentali, relazionali e organizzative fondamentali per assumere ruoli di coordinamento e integrazione tra le varie componenti del sistema
METODOLOGIA DIDATTICA
Le metodologie didattiche sono mirate, oltre all’efficacia per l’apprendimento, ad un’accurata gestione del tempo; particolare attenzione è rivolta al coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti.
L’approccio formativo, infatti, investe su metodologie didattiche cosiddette “attive”, tese cioè a sviluppare la forza della mente con adeguati stimoli informativi, ma soprattutto ad allenare la sensibilità ad una coscienza critica: fare formazione significa produrre cambiamenti e le aule del corso vogliono essere luoghi di elaborazione di comportamenti organizzativi ed organizzati, pensati, agiti, discussi e ripensati. Il metodo di lavoro che viene proposto è orientato all’integrazione di lavoro pratico e teorico attraverso il learning by doing.
CALENDARIO DEL CORSO
Il corso prevede 120 ore d’aula. Le lezioni, le esercitazioni, gli studi di caso e le testimonianze sono organizzate in moduli didattici della durata di due giorni.
La frequenza è obbligatoria. Per conseguire il titolo è necessario partecipare almeno all’80% delle ore d’aula.
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