politecnico-di-milano-graduated-school-of-business

EMGIS – Executive Master in Gestione dell’Innovazione in Sanità

Digita lExperience

Progetta il tuo percorso di carriera

L’Executive Master in Gestione dell’Innovazione in Sanità è stato sviluppato per anticipare l’evoluzione del sistema sanitario e rispondere alle nuove esigenze di cura e assistenza.

Il sistema sanitario in Italia è sottoposto a forti dinamiche di evoluzione della domanda di cura e assistenza e l’offerta di servizi deve evolvere facendo leva sulle opportunità di innovazione organizzativa e tecnologica attualmente disponibili.

L’Executive Master in Gestione dell’Innovazione in Sanità permette di acquisire le competenze gestionali necessarie per innovare con successo i modelli di business, le modalità di servizio e i sistemi tecnologici – con particolare focus sulle soluzioni digitali – nelle aziende sanitarie e nel sistema sanitario nel suo complesso.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time (giovedì – venerdì – sabato + attività in Digital Learning).

Inizio del corso: settembre 2020

Durata: 12 mesi + project work

Sede: MIP Politecnico di Milano

Costo: 12.000€ IVA esente

Contatti
Tel : +39 02 2399 2850
Email : marta@mip.polimi.it

PERCHÈ SCEGLIERCI

L’Executive Master in Gestione dell’innovazione in Sanità offre ai suoi partecipanti la formazione specialistica necessaria per integrare una serie di competenze multidisciplinari tecniche, manageriali e organizzative e acquisire capacità di attuazione pratica dei metodi e delle conoscenze apprese all’interno di una progettualità reale presso una organizzazione sanitaria.

I moduli formativi in presenza compongono un percorso che va ad approfondire:

  • la descrizione dello scenario della sanità e dell’innovazione organizzativa e digitale attuale;
  • la condivisione di metodi e strumenti per innovare la sanità in Italia;
  • gli approcci e le esperienze significative di attuazione dell’innovazione in sanità.

Il programma viene completato dallo sviluppo di un Project Work, un progetto innovativo ideato e realizzato da ogni partecipante con il tutoraggio della Faculty del MIP, che permetta di avere un’applicazione immediata delle conoscenze e degli strumenti acquisiti in aula e che sia calato sulle esigenze dei singoli e delle aziende che decidono di sostenere la partecipazione dei propri dipendenti.

Al termine del Master e a completamento di tutte le attività previste, i partecipanti riceveranno il titolo di Master Universitario di II livello, rilasciato dal Politecnico di Milano.

La School of Management del Politecnico di Milano, con l’esperienza più che decennale dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, è oggi la più autorevole istituzione italiana sull’innovazione digitale in sanità. La Faculty si compone di professori del Politecnico di Milano, che oltre alla carriera accademica svolgono costantemente attività di ricerca e consulenza nel settore sanitario, e di Professionisti di consolidata esperienza nell’attuazione di interventi di innovazione organizzativa e digitale nelle organizzazioni sanitarie a livello aziendale, regionale, nazionale ed internazionale.

EMGIS rappresenta una straordinaria opportunità per integrare il proprio percorso di crescita professionale con una conoscenza ed esperienza di applicazione delle più efficaci metodologie e tecniche di gestione dell’innovazione organizzativa e digitale in sanità. Confrontarsi con esperienze e casi di successo nell’innovazione in sanità permetterà di ampliare la propria capacità di attuazione nella propria organizzazione delle progettualità di cambiamento ed evoluzione.

Il Project Work finale ha l’obiettivo di sviluppare un progetto consulenziale per migliorare la competitività dell’azienda in cui verrà realizzato. Permette, quindi, anche di coinvolgere la propria azienda come sponsor del master e di lavorare a stretto contatto con i professionisti del Politecnico di Milano, per affrontare temi di interesse per le imprese e costruire relazioni di grande valore per le proprie carriere professionali

IL PROGRAMMA

Il programma si articola in 10 moduli suddivisi in 3 aree:

Lo scenario
  • Evoluzione dell’ecosistema sanità in Italia e principali dinamiche internazionali
  • L’innovazione digitale e i sistemi informativi in sanità
  • I dati in sanità: un patrimonio da valorizzare
Come innovare la Sanità
  • Nuovi modelli di business e di servizio in sanità: approcci, esperienze e casi di successo
  • Co-design e co-production dei servizi sanitari e assistenziali
  • La relazione con cittadino e paziente in un mondo multicanale
Attuazione dell’innovazione
  • Riprogettare i processi sanitari e di assistenza: metodi, tecniche e casi di lean organization
  • La gestione dei progetti di innovazione: approcci Agile di gestione dei progetti e modelli di gestione del cambiamento
  • La valutazione degli impatti dell’innovazione tecnologica: approcci multidimensionali e comunicazione dei risultati
  • Leadership e gestione del team

Durante il Master i partecipanti sono tenuti a realizzare un Project Work che verrà discusso in occasione della conclusione del percorso formativo. L’obiettivo del Project Work è quello di sviluppare un progetto consulenziale che permetta di migliorare la competitività dell’azienda in cui verrà realizzato, grazie al supporto della Faculty del MIP Politecnico di Milano. Lavorando a stretto contatto con i docenti e ricercatori del Politecnico di Milano, gli allievi avranno la possibilità di applicare gli strumenti e i metodi appresi durante l’EMGIS (Executive Master in Gestione dell’Innovazione in Sanità) per affrontare temi di interesse per le aziende e costruire relazioni di grande valore per le proprie carriere professionali.

IL FORMATO

L’Executive Master in gestione dell’innovazione in ambito sanitario è un programma part-time della durata di 12 mesi.

Il formato part-time consente l’alternanza di lezioni in aula con l’attività lavorativa, permettendo l’applicazione immediata alla propria attività degli strumenti e dei metodi appresi durante il Master generando un beneficio concreto anche sulle aziende di appartenenza.

Le lezioni in presenza hanno cadenza mensile con giornate full time e si articolano in:

  • Kick Off
  • N° 12 week end lunghi (giovedì pomeriggio – venerdì – sabato)
  • project work da realizzare durante il master.

AMMISSIONI

L’Executive Master è rivolto a personale di:

  • Aziende sanitarie pubbliche e private, sia nei ruoli sanitari sia in quelli tecnico-amministrativi, con particolare focus sui ruoli organizzativi che sono deputati alla gestione dell’innovazione organizzativa e digitale in azienda (responsabili gestione operativa, responsabili trasformazione digitale);
  • Aziende che forniscono soluzioni di innovazione di processo e digitale alle aziende sanitarie.
  • Regioni e strutture regionali (es. in-house) che seguono le dinamiche dell’innovazione in sanità.
  • Aziende farmaceutiche, nei ruoli che seguono l’evoluzione organizzativa e digitale nell’ecosistema sanità.

Le ammissioni all’Executive Master in Gestione dell’Innovazione in Sanità sono su base rolling, ovvero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per concorrere alle selezioni è necessario compilare la domanda di ammissione on line www.applyformasters.net e allegare la seguente documentazione.

  • Cv
  •  Copia di un documento di identità
  •  Autocertificazione di laurea
  •  Eventuali lettere di presentazione

Per ulteriori informazioni o necessità scrivere a: marta@mip.polimi.it

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione, esente da IVA, è di euro 12.000, suddivisa in due rate annuali.

Il Master è accreditato da Polis Regione Lombardia per la formazione delle Direzioni Strategiche Aziendali.
Le ammissioni all’Executive Master in Gestione dell’Innovazione in Sanità sono su base rolling, ovvero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il progetto MIP FOR WOMEN è un programma che intende sviluppare la cultura del management al femminile, offrendo un contributo alle candidate più meritevoli.
Per concorrere all’assegnazione e per maggiori info scrivere a marta@mip.polimi.it

Bando FUTURE CHALLENGE

Il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business lancia il Bando Future Challenge per l’assegnazione di una Borsa di studio dell’importo pari a EURO 5.750,00 (importo lordo) per consentire la frequenza a quattro candidati all’Executive Master in Gestione dell’Innovazione in Sanità che si svolgerà a partire da settembre 2020.

Scopri di più

#MIP4Health

L’innovazione digitale è da anni al centro dell’evoluzione didattica del MIP ed elemento chiave del DNA della Business School. Nell’ambito delle attività formative rivolte al mondo della sanità all’interno dell’area Istituzioni e Pubblica Amministrazione (IPA), abbiamo voluto rendere disponibile l’esperienza maturata in questo ambito e il nostro know-how sul tema dell’innovazione digitale agli operatori sanitari, che in questo momento di emergenza sono chiamati più che mai a fare leva su strumenti digitali e approcciare in tempi rapidissimi la sfida della digital transformation.

Knowledge

books libri mip reading list 9 Apr

MIP Reading List

Scopri i consigli di lettura dei membri della nostra Faculty   Thinking, Fast and Slow di Daniel Kahneman suggerito da Chiara Franzoni, Direttrice dell’ International Master in Innovation and Entrepreneurship Perché leggerlo: questo bellissimo libro del premio Nobel Daniel Kahnema ...

Alumni imie imprenditorialità innovazione Master startup 17 Giu
Alumni arte Master Energy Management 29 Mag
gestione credito illimity Master MIP 25 Mag
borse di studio Master mba 12 Mag

Success Stories

Events

Set

3

h 18:30

Master presentazione online
Master in Energy Management
via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - Mi

Scopri l’edizione 2020 del MEM Giovedì 3 settembre alle 18:30 non perdere la presentazione online dedicata alla nuova edizione del Master in Energy Management (MEM), in partenza a Ottobre: avrai l’occasione per scoprire i dettagli della nuova edizione 2020 del Master: il piano di studi, la str ...

Set

8

h 18:30

Set

9

h 18:30

Set

10

h 18:30

Set

15

h 18:30

Master presentazione online
Executive Master in Project Management

Partners