Un aspetto di fondamentale importanza che tutte le imprese devono necessariamente affrontare nel corso del processo di internazionalizzazione della propria attività attiene alla corretta definizione dei rapporti contrattuali relativi alla distribuzione dei propri prodotti all’estero.
Attraverso il toolbox ci si propone di rafforzare le competenze necessarie ad affrontare le sfide dell’internazionalizzazione, soffermandosi sulla contrattualistica internazionale e sulle relative criticità legali. Redigere e negoziare contratti di distribuzione internazionale comporta problematiche che devono essere affrontate con particolare attenzione. Ci si riferisce, in particolare, alle clausole di esclusiva, minimo garantito, recesso e risoluzione, obblighi di promozione e investimenti in marketing, penali per l’inadempimento, proprietà intellettuale, rispetto della normativa applicabile ai prodotti e servizi, legge applicabile al contratto, giurisdizione e meccanismo di risoluzione delle controversie.
Tutti questi temi verranno trattati dal punto di vista teorico e attraverso un’esercitazione pratica consistente nella negoziazione di un contratto di distribuzione internazionale.
Il formato prevede tre momenti di formazione:
– VIDEOCLIP introduttiva in modalità asincrona
– VIDEOCLIP di contenuto tramite la piattaforma online in modalità asincrona
– 2 LIVE SESSION con il docente in modalità sincrona