MARKETING BUSINESS TO BUSINESS

Obiettivi

  • Analizzare la domanda e la concorrenza nei comparti B2B, con una particolare attenzione all’analisi e valutazione del portafoglio clienti

  • Definire quali sono le principali opzioni strategiche per la creazione del valore nei mercati industriali

  • Sviluppare adeguate politiche di prodotto-servizio per i clienti industriali

  •  Valutare le opzioni di pricing più idonee

  • Identificare gli strumenti di comunicazione migliori per costruire un’adeguata relazione con il mercato obiettivo

Tipo: Corso Breve

Area Tematica: Marketing

Data Corso: 15 Giugno 2020

Durata: 2 giorni

Formato: on campus

Luogo: MIP

Lingua: Italiano

Costo: 1200€ + IVA

Contatti
Francesca Muzzi
Marketing & Recruitment
Tel : 02 2399 4874
Email : corsibrevi@mip.polimi.it

Contenuti

  • I processi di creazione di valore nei mercati industriali
  • Il ruolo del marketing e il processo di marketing management
  • Capire il valore: i processi di market e competition sensing
  • Analisi del cliente
  • La valutazione dell’attuale portafoglio clienti
  • Segmentazione
  • Targeting
  • Modelli di monitoraggio della concorrenza
  • La costruzione del Competitor Response Profile
  • La costruzione del valore
  • I modelli di offerta e la costruzione dei value models
  • Le politiche di prodotto a supporto dei value models
  • Il ruolo dei servizi nelle diverse opzioni di offerta
  • Le politiche di pricing e le logiche promozionali e di sconto
  • I modelli di comunicazione nel business to business
  • Il ruolo dei media digitali
  • La costruzione di sistema di comunicazione integrato

Docente: Alberto Cellini

Related Courses

Knowledge

competizione entrepreneurship International Full Time MBA mba sostenibilità 11 Set
imprenditorialità innovazione digitale startup 31 Lug

Intervista a Fulvio Catalano, founder MO ...

1. Raccontaci MOKAPEN: com’è nato, cos’è, a chi si rivolge. Mokapen è una piattaforma CRM che nasce da una constatazione: le piattaforme di collaborazione esistenti nel mercato sono complesse, non modulari e non sempre in lingua italiana. Questo crea una barriera di accesso non permettendo a ...

Alumni imprenditorialità management mba 26 Giu
#MIPexperience emba mba 15 Giu
crowdfunding Executive MBA Food startup 12 Giu
Alumni EMBA Part Time finanza startup 3 Giu

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP