Online Certification Program for Blockchain Professionals

Obiettivi

Blockchain e Distributed Ledger sono ormai considerate tra le tecnologie più innovative e promettenti e sono sempre più al centro di progetti di innovazione portati avanti da aziende e pubbliche amministrazioni.
La School of Management del Politecnico di Milano nel 2017 ha avviato
diversi filoni di ricerca sulle applicazioni della Blockchain, ed ora, grazie alle attività dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger, è considerato uno dei principali centri di ricerca su queste tecnologie.

L’Online Certification Program for Blockchain Professionals ha l’obiettivo di delineare e discutere, anche con esperti internazionali e professionisti operanti nel settore, le principali caratteristiche e applicazioni delle tecnologie Blockchain e Distributed Ledger. Il percorso è focalizzato sul presentare qual è lo stato dell’arte
in termini dell’utilizzo di queste tecnologie inserendo anche elementi di quelli che sono le tendenze innovative più interessanti.

Tipo: Online Certification Program

Area tematica: Digital Transformation

Data corso: Marzo – Maggio

Formato: online

Lingua: Italiano

Costo: 2.500 € + IVA

Contatti

Marco Montanari
Marketing & Recruitment

Telefono: +39 3490826780
Email : executive@mip.polimi.it

In breve

Perché questo corso
Le tecnologie Blockchain e Distributed Ledger stanno già dimostrando di poter rivoluzionare i modelli di business attuali, sia creandone di nuovi, sia efficientando quelli esistenti. L’impatto di queste tecnologie, pur essendo partite dal mondo finanziario, ha una portata ben più ampia e può potenzialmente abbracciare tutti i settori. Conoscere queste tecnologie può fornire pertanto un vantaggio in ambito a business a quelle aziende e a quei professionisti che per primi sapranno coglierne il valore e saranno in grado di sfruttarlo.

L’Online Certification Program for Blockchain Professional è un corso certificato DEC. Il DEC Institute, a cui partecipa anche il MIP, è un’associazione creata da un consorzio di università leader nella ricerca e nell’insegnamento di Blockchain e DLT.
Grazie a questa collaborazione, tutti i partecipanti al corso potranno sostenere online un esame riconosciuto a livello internazionale: il CBX® (Chartered Blockchain Expert).

Programma

Il corso inizierà a Marzo e si compone di 4 moduli, i cui contenuti formativi verranno erogati in maniera distribuita tramite sessioni “live” totalmente on line: una formula innovativa, basata sull’esperienza consolidata MIP nei formati digital, che trova sua massima espressione nell’ambiente caratterizzante il percorso. Ciascun modulo metterà a disposizione dei partecipanti una molteplicità di strumenti ed elementi didattici innovativi per veicolare i contenuti di Blockchain in modalità totalmente flessibile e “full Digital”.

MODULO 1. Blockchain e Distributed Ledger: il loro utilizzo da parte di aziende e pubbliche amministrazioni

  1. Lezione: Introduzione alle tecnologie Blockchain e Distributed Ledger
  2. Lezione: I progetti Blockchain di aziende e PA
  3. Lezione: Lo stato dell’arte in Italia
  4. Lezione: La Blockchain a servizio di ecosistemi di business

MODULO 2. Criptovalute e token: applicazioni e elementi tencici

  1. Lezione: Token e criptovalute
  2. Lezione: Fondamenti di crittografia (a cura di DEIB)
  3. Lezione: Hands on su gestione wallet, token e criptovalute (a cura di DEIB)

MODULO 3. Smart contract e Dapp: applicazioni e elementi

  1. Lezione: Dapp e web 3.0
  2. Lezione: Hands on su smart contract (a cura di DEIB)
  3. Lezione: La finanza decentralizzata (DeFi)
  4. Lezione: Scalabilità e interoperabilità (a cura di DEIB)

MODULO 4. Altre applicazioni ed elementi legali

  1. Lezione: Le startup Blockchain e le modalità di finanziamento innovative
  2. Lezione: I principali aspetti legali delle tecnologie Blockchain e Distributed Ledger
  3. Lezione: Gestione della data protection su Blockchain (a cura di DEIB)
  4. Lezione: Identità digitale su Blockchain

Contributi

Le imprese iscritte a fondi interprofessionali possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare corsi di formazione per i propri dipendenti.

Tramite Flywire, il nostro partner per i pagamenti nazionali e internazionali, puoi pagare facilmente la fee del programma da te scelto. Le opzioni di pagamento possono includere bonifici bancari, carte di credito, portafogli elettronici e altro.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP