Percorso Executive in Digital Lobbying & Public Affairs Management

Obiettivi

La specializzazione in Digital Lobbying & Public Affairs Management nasce come percorso executive per formare figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e della comunicazione, con un focus sugli strumenti e i metodi più innovativi ad oggi disponibili.

Il corso intende fornire al professionista delle relazioni istituzionali un set di strumenti digitali che, innovando le modalità d’azione tradizionali, lo supporti nell’interpretazione della fitta rete di interazioni (online e offline) tra istituzioni, authority, media, cittadini, imprese e gruppi di interesse che, agendo nello spazio pubblico, contribuiscono a dare forma a regole, decisioni, leggi e politiche pubbliche.

Il professionista dei Public Affairs è oggi chiamato ad operare in contesti complessi e in rapida evoluzione dove è fondamentale poter contare su una formazione manageriale che si fondi sia su competenze robuste che su soft skills legate all’intelligenza emotiva. Egli dovrà infatti saper gestire i numerosi fronti operativi interni ed esterni alla sua organizzazione, sviluppare il capitale relazionale, costruire analisi e strategie in logica data-informed e misurare in maniera puntuale l’efficacia delle azioni messe in campo. 

Tipo: Percorso Executive

Area Tematica: Public Affairs e Comunicazione

Data Corso: 2022

Formato: Part-time

Luogo: Roma

Lingua: Italiano

Costo: € 7.000

Contatti
infoemba@mip.polimi.it

IN BREVE

  • Formato weekend (venerdì e sabato)
  • 4 moduli rivolti a professionisti che vogliono iniziare la propria carriera oppure specializzare il proprio profilo nel settore dei Public Affairs o della Comunicazione istituzionale
  • Metodologia del Digital Lobbying, il cui obiettivo primario è quello di estrarre valore dalle informazioni esterne all’azienda per integrarle con i dati interni alle organizzazioni e al loro contesto di riferimento
  • Project Work finale basato su contesti e casi di business reali

Il Percorso Executive in Digital Lobbying & Public Affairs Management rientra anche tra i major offerti durante l’Executive MBA Part-time, con sede a Roma ed erogato con John Cabot University. Per maggiori informazioni clicca qui e scrivici a infoemba@mip.polimi.it

PROGRAMMA

La prima parte del percorso formativo si focalizzerà sul know-how del procedimento legislativo e regolatorio nei diversi livelli di governance, con particolare attenzione alle attività di lobbying diretto, attraverso lezioni teoriche affiancate da esercitazioni pratiche, analisi di case study e testimonianze tenute da esperti del settore parlamentare e governativo. Inoltre, si farà luce sul concetto di regolazione del lobbying, analizzando il complesso di norme e pratiche che ad essa si possono ricondurre, con esempi concreti da vari paesi del mondo.

La seconda parte del corso sarà dedicata all’approfondimento delle tecniche più innovative di comunicazione politica ed istituzionale, con particolare attenzione alle attività di lobbying indiretto, utili a chi intende affinare le modalità di dialogo con il decisore istituzionale a tutti i livelli. Si acquisiranno strategie e metodi per la messa a punto di una vera e propria strategia di comunicazione, dalla costruzione del framing all’analisi dell’opinione pubblica, fino alla definizione degli obiettivi e dei messaggi per i vari target individuati. Si analizzeranno campagne di grassroots e grasstops advocacy.

Infine, sono previsti alcuni approfondimenti sul cerimoniale istituzionale, sulle soft skill e sul business networking, sull’organizzazione dei contenuti e sulle tecniche di scrittura dei documenti del lobbista, e sulla costruzione di una efficace struttura di Public Affairs all’interno delle organizzazioni.

PARTNER

ADL Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sostiene il decision-making basato sui dati e promuove la metodologia del Digital Lobbying nel settore. ADL offre servizi di consulenza regolatoria e istituzionale volti a comprendere tutti i rischi e le opportunità legati alle decisioni dei policy maker attraverso l’analisi del quadro legislativo comunitario, nazionale e regionale in merito allo specifico settore di business del Cliente. La società lavora nella progettazione e gestione di piattaforme digitali, indispensabili per organizzare e condividere le informazioni all’interno di grandi organizzazioni in modo chiaro e sistematico, oltre che per l’analisi delle relazioni sviluppate nel tempo, per gestire le molteplici fonti informative e costruire un capitale relazionale strutturato. Inoltre, assiste i Clienti nella definizione di strategie di comunicazione istituzionale integrata offline e online al fine di valorizzarne l’immagine e di consolidare il loro posizionamento verso gli stakeholder e i decisori.

Knowledge

#MIPexperience EMBA Part Time 1 Set

Perchè l’EMBA è stato per me un life ...

Qual è il nostro modo di ragionare. Che cosa ci sta più a cuore come individui. Per cosa ci alziamo la mattina. In base a quali criteri prendiamo le nostre decisioni. Cosa dà efficacia nella mia relazione con gli altri. Cosa significa successo per il team. Cosa significa cambiam ...

campus distribuito John Cabot university 25 Mag
Financial Times Ranking International Flex MBA Ranking 22 Mar
distance learning Flex EMBA i-FLEX 22 Dic

Success Stories

Events

Set

25

h 10:00

MBA presentazione online
MBA DAY – A tu per tu con i nostri Alu ...
Via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - MI

Scopri di più sull’esperienza al MIP e sul Project Work finale attraverso le parole dei nostri studenti Sabato 25 settembre alle ore 10.00 ti aspettiamo online al prossimo MBA Day dedicato ai nostri MBA Internazionali. Durante l’evento avrai la possibilità di approfondire i diversi format ...

Ott

5

h 18:30

Ott

7

h 19:00

Ott

11

h 19:30

MBA presentazione online
Executive MBA Serale

Ott

26

h 18:30

I Soci MIP