DIGITAL BUSINESS MODELS DESIGN & DEVELOPMENT PROCESS

Obiettivi

  • Definire il concetto di Business Model applicabile per Incumbent e Startup
  • Discutere il legame tra Strategic Innovation e Business Model Innovation
  • Passare in rassegna i principali modelli, approcci e archetipi per il design, lo sviluppo e l’innovazione di modelli business, quali Design Thinking, Lean Startup Approaches e Blue Ocean Strategy
  • Discutere le dinamiche della “Digitally-enabled Business Model Innovation”
  • Analizzare il recente fenomeno dei “digital platform-based business model” e digital multisided platform
  • Presentare le principali dinamiche e trend relativi ai modelli di business innovativi di startup hi-tech
  • Comprendere i legami tra Innovazione del Business Model e Innovazione del Prodotto-Servizio
  • Approfondire i legami tra creazione di valore e i contributi dei diversi attori del Business Model
  • Progettare nuovi modelli di business a partire dai nuovi significati delle nuove tecnologie
  • Acquisire, attraverso casi di studio e laboratori, le conoscenze e le “skills” necessarie per creare Nuovi modelli di business

Tipo: Corso Breve

Area Tematica: Gestione strategica della digital innovation

Percorso Executive: Executive Program in Digital Transformation Part-time

Data Corso: 23-24 giugno

Durata: 2 giorni

Formato: on campus

Luogo: MIP

Lingua: Italiano

Costo: 1200€ + IVA

Contatti
Chiara Bardelli
Marketing & Recruitment
Tel : 02 2399 9569
Email : corsibrevi@mip.polimi.it

Contenuti

  • Concetti di modelli di business: componenti, interdipendenze, struttura
  • Legame Strategic Innovation e Business Model Innovation
  • Modelli, approcci e archetipi per il design e l’innovazione dei modelli di business
  • Digitally-enabled Business Model Innovation
  • Design Thinking
  • Lean Startup Approaches
  • Blue Ocean Strategy
  • Platform-based business model
  • Business model Innovation e Startup
  • Tecnologia e Gestione dell’Innovazione
  • Innovazione e Business Model Design
  • I meccanismi di Value Creation e Value Capture
  • Progettazione di Business Model innovativi a partire dai significati delle nuove tecnologie
  • Sviluppo di nuovi servizi technology-based
  • Laboratorio: New Business Model Design
  • Casi e testimonianze

Docenti: Antonio Ghezzi, Emilio Bellini

Related Courses

COMUNICAZIONE
Ottimizzare gli investimenti in comunicazione ...

3 Dicembre 2020

Corso Breve

700 € + IVA

Knowledge

competizione entrepreneurship International Full Time MBA mba sostenibilità 11 Set
imprenditorialità innovazione digitale startup 31 Lug

Intervista a Fulvio Catalano, founder MO ...

1. Raccontaci MOKAPEN: com’è nato, cos’è, a chi si rivolge. Mokapen è una piattaforma CRM che nasce da una constatazione: le piattaforme di collaborazione esistenti nel mercato sono complesse, non modulari e non sempre in lingua italiana. Questo crea una barriera di accesso non permettendo a ...

Alumni imprenditorialità management mba 26 Giu
#MIPexperience emba mba 15 Giu
crowdfunding Executive MBA Food startup 12 Giu
Alumni EMBA Part Time finanza startup 3 Giu

Success Stories

Events

Ott

27

h 18:00

Management Academy presentazione online
Lo spirito del restart: gestire il rilan ...
Via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - MI

Martedì 27 ottobre h18 – presentazione online Scopri il percorso LO SPIRITO DEL RESTART: GESTIRE IL RILANCIO DELL’IMPRESA FAMILIARE, la nuova proposta formativa di MIP Management Academy, i Direttori del programma, Proff. Josip Kotlar e Luciano Traquandi racconteranno gli obiettivi e i contenu ...

Nov

3

h 18:30

Management Academy presentazione online
Presentazione nuovo Executive Program in ...

Nov

4

h 18:30

Management Academy presentazione online
Masterclass “Le chiavi per avere succe ...

Nov

9

h 18:00

Management Academy presentazione online
Percorso Executive SPEM: SPIRITUALITA’ ...

I Soci MIP