DESIGNING AND INNOVATING NEW BUSINESS MODELS

Obiettivi

  • Definire il concetto di Business Model applicabile per Incumbent e Startup

  • Discutere il legame tra Strategic Innovation e Business Model Innovation

  • Passare in rassegna i principali modelli, approcci e archetipi per il design e l’innovazione dei modelli business, quali Blue Ocean Strategy

  • Discutere le dinamiche della “Digitally-enabled Business Model Innovation”

  • Analizzare il recente fenomeno dei “platform-based business model” e multisided platform

  • Presentare le principali dinamiche e trend relativi ai modelli di business innovativi di startup hi-tech

  • Comprendere i legami tra Innovazione del Business Model e Innovazione del Prodotto-Servizio

  • Approfondire i legami tra creazione di valore e i contributi dei diversi attori del Business Model

  • Progettare nuovi modelli di business a partire dai nuovi significati delle nuove tecnologie

  • Acquisire, attraverso casi di studio e laboratori, le conoscenze e le “skills” necessarie per creare nuovi modelli di business

Tipo: Corso Breve

Area Tematica: Gestione strategica della digital innovation, Big data

Percorso Executive: PE Gestione strategica dell’innovazione digitale

Data Corso: Giugno

Durata: 2 giorni

Formato: on campus

Luogo: MIP

Lingua: Italiano

Costo: 1200€ + IVA

Contatti
Francesca Muzzi
Marketing & Recruitment
Tel : 02 2399 4874
Email : corsibrevi@mip.polimi.it

Contenuti

  • Concetti di modelli di business: componenti, interdipendenze, struttura
  • Legame Strategic Innovation e Business Model Innovation
  • Modelli, approcci e archetipi per il design e l’innovazione dei modelli di business
  • Digitally-enabled Business Model Innovation
  • Blue Ocean Strategy
  • Platform-based business model
  • Business model Innovation e Startup
  • Discussione di casi e lavoro di gruppo
  • Tecnologia e Gestione dell’Innovazione
  • Innovazione e Business Model Design
  • I meccanismi di Value Creation e Value Capture
  • Progettazione di Business Model innovativi a partire dai significati delle nuove tecnologie
  • Sviluppo di nuovi servizi technology-based

Laboratorio: New Business Model Design

Docenti: Antonio Ghezzi, Emilio Bellini
Testimonianza aziendale: Paolo Galvani, Co-founder e Presidente Moneyfarm

Related Courses

Analytics – enabled business transformation
Corso Breve | 1200 € + IVA

Dettagli Corso

Big Data, API e Machine Learning
Corso Breve | 700 € + IVA

Dettagli Corso

Big data analytics & business intelligence
Corso Breve | 1200 € + IVA

Dettagli Corso

Probabilistic models for consumer analytics
Corso Breve | 1200 € + IVA

Dettagli Corso

Knowledge

career development 8 Ott
Ranking 26 Set

QS World University Rankings by Program ...

Global MBA e master specialisti: la School of Management del Politecnico di Milano sempre tra le migliori del mondo     I QS World University Rankings 2020 confermano nella parte alta della classifica i master in Management, Business Analytics, Finance e Marketing e l’MBA Full ...

master internazionali mba 12 Set
career development mba 12 Set
digital FLEXA innovation 5 Set

Success Stories

Events

Ott

28

h 18:15

Management Academy presentazione online
EXCUTIVE PROGRAM IN DIGITAL TRANSFORMATI ...
Via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - MI

“Learning Digital Transformation in a Digital Environment”. La Digital Innovation è roba da manager. Contenuto, modalità di erogazione e presentazione, la digitalizzazione a 360° nel nuovo ed innovativo percorso della Management Academy. Hai un’agenda molto fitta ma non vuoi rinunciare ...

I Soci MIP