politecnico-di-milano-graduated-school-of-business

MEM – Master in Energy Management

Il futuro è energia: investi sulla tua carriera!

Il Master in Energy Management (MEM), è nato su iniziativa di Bip – Business Integration Partners, la più grande realtà italiana di consulenza direzionale e di MIP Politecnico di Milano, che ha come missione formare professionisti in grado di cogliere le opportunità che emergono dai mercati.  È al primo posto nella classifica stilata da EdUniversal Best Masters Ranking nella nuova categoria “Energy and natural resources”.

Lingua: Italiano

Formato: Full-time

Inizio corso: Ottobre 2019

Durata: 12 mesi

Luogo: Milano, Italia

Costo: € 14.000

Esperienza richiesta: 0-2 anni

Ufficio ammissioni
Tel : +39 02 23994894
email : mem@mip.polimi.it

PERCHÈ SCEGLIERCI?

  • Programma full time di 12 mesi erogato in lingua inglese
  • Contesto internazionale con studenti provenienti da tutto il mondo
  •  Project work finale, testimonianze aziendali, business seminar e company visits
  • In partnership con IBM
  • In collaborazione con CEFRIEL Politecnico di Milano

AZIENDE

Il Full Time Master in Energy Management del MIP Politecnico di Milano è sviluppato in partnership con BIP – Business Integration Partner, la più grande realtà italiana di consulenza direzionale. Grazie a questa partnership, il Master può vantare di una collaborazione costante con le aziende operanti nel settore Energy che non solo intervengono in aula per condividere con gli studenti la loro esperienza quotidiana, ma finanziano il Master offrendo contributi allo studio e ospitano gli studenti per il semestre di stage e Project Work.

Innovazione

È la più grande multinazionale italiana di consulenza direzionale e Business Integration con una forte specializzazione nel settore Energy e una divisione dedicata all’alta formazione.
Fondata nel 2003, oggi impiega oltre 1.800 dipendenti in Italia e nelle 11 sedi all’estero. La crescita annua media in termini di risorse umane è del 28%.
Bip progetta e realizza programmi di trasformazione integrando strategia, modelli di business e tecnologia, segue le aziende nei processi di ricerca e adozione di innovazioni tecnologiche disruptive, sviluppo e implementazione del modello operativo e le assiste nell’adoption tecnologica.

Aziende partner

Oltre a BIP, tra le aziende partner troviamo: A2A, ACEA, CESI, EDISON, GRUPPO ENGINEERING, GSE, HERA, Energy e Strategy Group, IREN, ITALGAS, RetiPiù, SGR SERVIZI.

Comitato scientifico

Il Programma Didattico viene costruito con l’intervento di Professionisti di consolidata esperienza nel settore energetico, a cui si affiancano Manager d’Azienda, Consulenti e Titolari di primarie società che portano in aula la loro esperienza quotidiana: in questo modo, i Partecipanti vengono coinvolti direttamente nelle dinamiche aziendali, in una costante interazione.

Fanno parte del Comitato Scientifico del Master:

  • Marco Alverà, Amministratore Delegato Snam
  • Alessandro Beulcke, Presidente Allea e Festival dell’Energia
  • Alberto Biancardi, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera)
  • Massimiliano Bianco, Amministratore Delegato Gruppo Iren
  • Valerio Camerano, Amministratore Delegato A2A
  • Matteo Codazzi, Amministratore Delegato Cesi
  • Giorgio Colombo, Executive Vice President Human Resources, ICT & Procurement Edison
  • Valentina Colucci Fabrizio, Account Director Public Affairs presso SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
  • Paolo Gallo, Amministratore Delegato e Direttore Generale Italgas e Presidente Italgas Reti
  • Massimiliano Garri, Responsabile Funzione Innovation, Technology & Solutions Acea
  • Michele Luigi Grassi, Responsabile Area Industriale Commerciale e Trading Acea Energia
  • Carlo Malacarne, Presidente SNAM
  • Massimo Nicolazzi, Presidente Centrex Italia S.p.A e Responsabile Osservatorio energia dell’ISPI
  • Mario Carlo Novara, Presidente RetiPiù
  • Alessandro Politi, Direttore NATO Defense College Foundation
  • Carlo Stagnaro, Senior Fellow, Istituto Bruno Leoni
  • Chicco Testa, Presidente Sorgenia
  • Federico Testa, Presidente Enea
  • Vincenzo Vadacca, Consigliere Delegato TEI Trading

SVILUPPO DI CARRIERA

Per delineare figure professionali appropriate, che conoscano l’impresa nei suoi aspetti strategici, organizzativi e funzionali, il master MEM prevede, oltre che di insegnamenti relativi alle principali tecniche di gestione e organizzazione d’impresa, di un nucleo di insegnamenti caratterizzati da un contenuto specifico del settore energy: power, oil&gas, distribuzione e vendita, trading, fonti rinnovabili, efficienza energetica, affrontando per ciascun ambito aspetti normativi, scenari di mercato, modelli di business, processi e sistemi di supporto.

“Gli Alumni del Master Energy sono sempre riconoscibili sul mercato per competenza, ampiezza di visione, e managerialità, sia che lavorino in Bip, sia che siano stati assunti dai nostri clienti”. Carlo Maria Capé, Amministratore delegato di Business Integration Partners

Il Master in Energy Management si pone l’obiettivo di offrire un inserimento mirato nel mercato del lavoro, avvicinando gli studenti alle diverse aree del settore Energy:

PROGRAMMA

Il piano di studi del Master si struttura in insegnamenti relativi alla gestione e organizzazione d’impresa accompagnati da un nucleo di materie con una forte specializzazione nel settore Energy: Power, Oil & Gas, le infrastrutture nei settori dell’energia, fonti rinnovabili, efficienza energetica. Per ciascun ambito, verranno presi in esame aspetti normativi, scenari di mercato, modelli di business, processi e sistemi di supporto.

Economia e finanza d’impresa

Il corso presenterà le forme di gestione dell’impresa e la sua struttura finanziaria. La gestione contabile (contabilità esterna e il bilancio di esercizio), i processi di pianificazione e controllo, i sistemi integrati di misurazione delle performance, le tecniche di valutazione degli investimenti e i driver di valutazione per la loro analisi. Inoltre, la determinazione dei flussi di cassa e le forme tecniche di finanziamento.

Strategia e Marketing

Oggetto del corso saranno il valore economico nelle azioni strategiche, il modello di business e le scelte di posizionamento, l’analisi della concorrenza e le dinamiche di interazione di filiera. Ancora, l’analisi dei differenziali competitivi, gli strumenti strategici del business plan e del piano industriale, il processo decisionale nel Marketing e le sue componenti e il Marketing mix.

Organizzazione d’impresa

Il corso presenterà i principi, le logiche di base e le strutture dei nuovi modelli organizzativi. Il sistema decisionale, la gestione e l’organizzazione per processi, le organizzazioni di processo, di progetto e a rete, l’organizzazione centrata sulle persone, il project management, il comportamento individuale all’interno di un gruppo o del gruppo stesso e, infine, il public speaking.

I mercati dell'energia

Power, Oil & Gas. Il corso presenterà il business dell’energia in tutte le sue componenti, il suo mercato e gli scenari attuali e futuri, la Value Chain dei mercati energetici, i mercati organizzati dell’energia, il disegno e l’organizzazione del Power Exchange, gli strumenti di Energy trading e Risk Management, le piattaforme di scambio nel mercato del gas naturale e la borsa gas, i prezzi al cliente finale e le strutture tariffarie, il ruolo e le attività dell’Energy Manager e l’approvvigionamento e la gestione degli acquisti di energia.

Energia e sostenibilità

Oggetto del corso saranno le tematiche dell’energia e della sostenibilità, il contesto normativo di riferimento, il meccanismo dell’Emission Trading Scheme, il mercato dei diritti di emissione, le strategie ambientali e la CSR.

Le infrastrutture nei settori dell’energia

Oggetto del corso saranno il trasporto, la distribuzione, la rigassificazione, lo stoccaggio e la logistica del gas, la trasmissione e la distribuzione elettrica, l’integrazione delle rinnovabili nel sistema elettrico, lo storage elettrico e le smart grid.

Management delle fonti rinnovabili

Il corso presenterà i meccanismi di incentivazione e le loro implicazioni sullo sviluppo dei mercati e delle filiere industriali. Le dinamiche competitive e tecnologiche, le strategie e i modelli di business nelle filiere delle energie rinnovabili, i vantaggi e le criticità della generazione distribuita e i problemi di gestione della rete elettrica.

L’efficienza energetica

Oggetto del corso saranno la normativa di riferimento e i sistemi di incentivazione, l’efficienza energetica industriale negli edifici e nei processi industriali, l’audit energetico del processo industriale e del building, il paradigma (Near) Zero Energy Building, l’applicazione industriale della generazione distribuita e la normativa ISO 16000.

 *L’organizzazione dei moduli didattici potrà essere soggetta a variazioni.

Il Master in Energy Management, con inizio a ottobre, ha una durata di 12 mesi full time ed è erogato in lingua italiana. Il formato del Master è caratterizzato da 6 mesi d’aula presso il MIP Politecnico di Milano e fino a 6 mesi di stage garantiti presso una delle aziende sponsor del Master o presso Bip – Business Integration Partners.

Durante il Maser, gli allievi hanno modo di partecipare ai Career Workshop che li aiuteranno a comprendere le caratteristiche e i trend del mercato del lavoro nel settore Energy. Attraverso l’incontro con un head hunter specializzato, conosceranno le principali figure professionali per prepararsi e affrontare al meglio i processi di selezione sia in azienda che nel settore della consulenza.

Inoltre, grazie allo stage obbligatorio da svolgere all’interno di una delle aziende partner del Master o presso BIP – Business Integration Partner, i candidati potranno acquisire esperienza all’interno di aziende leader del settore Energy, dimostrando nel contempo il loro talento e capacità. Il periodo di stage permette agli studenti di mettere in pratica i contenuti appresi in aula all’interno di contesti di business reali. Con attività da sviluppare e obiettivi da portare a termine, l’attività è costruita su misura per soddisfare sia le esigenze dell’azienda che dello studente e può essere considerata il primo passo nella carriera futura dei partecipanti. Lo stage si sviluppa in formato full-time.

La Faculty del MIP si compone di docenti dai profili accademici e professionali molto diversi. Molti di essi, oltre a essere docenti presso il Politecnico di Milano, svolgono costantemente attività di consulenza nelle aziende e di ricerca per l’ateneo. Il Master in Energy Management può vantare inoltre della collaborazione con Professionisti di consolidata esperienza nel settore energetico, a cui si affiancano Manager d’azienda e consulenti che portano in aula la loro esperienza quotidiana.
Questo si traduce in un approccio fortemente pratico basato su lezioni attive ed esperienziali, tramite lo studio di business case reali, svolgimento di Project work, esercitazioni e lavori di gruppo supervisionati dai docenti.

AMMISSIONI

Sei un giovane neolaureato in Economia, Ingegneria o altre discipline scientifiche e vuoi intraprendere una brillante carriera nel settore dell’Energy Management? Attiva la tua candidatura!

Cerchiamo giovani neolaureati o con una breve esperienza professionale post laurea, che abbiano un forte interesse verso l’ambito energetico e che siano motivati ad acquisire competenze manageriali in questo settore.

Compila l’apposito form on line sulla piattaforma www.applyformasters.net e allega i seguenti documenti (in italiano o in inglese):

  • Curriculum Vitae
  • fotocopia del documento di identità/passaporto valido
  • Certificato di laurea con indicazione delle votazioni ottenute nei singoli esami o autocertificazione indicante la sessione di laurea prevista*
  • ricevuta di pagamento di € 50 per la copertura delle spese procedurali pagabile online direttamente nella piattaforma
  • Eventuali lettere di presentazione e/o motivazionali
  • 1 fotografia digitale formato fototessera

*è possibile candidarsi, sostenere le selezioni e iscriversi all’edizione 2019 del master in partenza a inizio ottobre anche se non ancora in possesso della laurea. L’importante è che entro l’inizio del Master vengano sostenuti tutti gli esami previsti e che la sessione di laurea rientri nell’anno accademico 2018 – 2019.

Una volta completato l’invio della domanda di ammissione i candidati verranno contattati dai responsabili delle ammissioni per lo svolgimento della prima fase di selezione che prevede un colloquio a distanza. In caso di esito positivo, seguirà un secondo colloquio in presenza presso BIP – Business Integration Partner.

COSTI & AGEVOLAZIONI

La quota d’iscrizione al Master è di € 14.000. Il costo del Master è IVA Esente.

Grazie alle aziende partner del programma sono disponibili contribuiti allo studio a copertura parziale del costo del programma che possono coprire fino al 50% del costo di partecipazione al Master in Energy Management (tassa di Immatricolazione esclusa). Tali contributi sono attribuiti in base al merito e all’esito della selezione, fino a esaurimento delle disponibilità.

Per concorrere ai contributi allo studio, per prima cosa dovrai compilare la tua candidatura online sulla piattaforma www.applyformasters.net e indicare l’interesse ad accedere ai contributi disponibili. Potrai includere le motivazioni di tale richiesta anche nella lettera motivazionale da allegare alla domanda.

Sono inoltre disponibili finanziamenti a tasso agevolato con istituti di credito convenzionati. Per maggiori dettagli in merito, contatta l’Ufficio Ammissioni scrivendo a mem@mip.polimi.it

Gianluca Spina Memorial Scholarship

L'associazione Gianluca Spina eroga una Borsa di Studio per consentire la frequenza di un candidato meritevole all'edizione 2019 del Master in Energy Management; il bando è disponibile nella pagina dedicata del sito MIP.

[link bando]

La borsa di studio in ricordo del Prof. Gianluca Spina non è cumulabile con altri contributi allo studio o borse di studio eventualmente assegnate. Per il vincitore della sopracitata borsa di studio non verranno erogati altri contributi allo studio/borse di studio MIP.

Borsa di studio Toto Lo Bianco

Per la partecipazione all’edizione 2019 del Master in Energy Management il gruppo I Palermitani promuove e offre una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione dedicata a laureati presso l’Università di Palermo. Consulta il Bando della borsa di Studio Toto Lo Banco, per avere indicazione di requisiti e tempistiche per candidarsi.

[bando]

Knowledge

School of Management 3 Dic

BENVENUTI SUL NOSTRO NUOVO SITO WEB

  Abbiamo il piacere di informarvi che da oggi è  online il nuovo sito della School of Management. Un sito che ha l’obiettivo di presentare la Scuola, mettendo in evidenza le caratteristiche distintive delle  sue due strutture “core” DIG e MIP. Verranno così messi in evidenza si ...

Success Stories

Events

Gen

10

h 17:00

Master Presentation
Master in Management dell’Innovazione ...
Lambruschini 4/c – Building 26/a - 20156 - Milano - MI

Giovedì 10 gennaio, ore 17 - presentazione online E' in partenza la seconda edizione del Master Universitario in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (Master MIDIS), che avrà inizio a marzo 2019. Il Master, alla sua seconda edizione, nasce con l’obiettivo di ...

Gen

22

h 18:30

Gen

30

h 18:30

Presentazione Management Academy
Master in Management

I Soci MIP