politecnico-di-milano-graduated-school-of-business

MEM – Master in Energy Management

Il futuro è energia: investi sulla tua carriera!

Il Master in Energy Management (MEM), è nato su iniziativa di Bip – Business Integration Partners e di MIP Politecnico di Milano due anni dopo la liberalizzazione dell’energia con lo scopo di aiutare le aziende del settore Energy a trovare giovani preparati da un punto di vista manageriale nel gestire le complessità di un settore che è passato dal monopolio all’estrema liberalizzazione in pochissimi anni. 

Lingua: Italiano

Formato: Full-time

Inizio corso: Ottobre 2019

Durata: 12 mesi

Luogo: Milano, Italia

Costo: € 14.000

Esperienza richiesta: 0-3 anni

Ufficio ammissioni
Tel : +39 02 23994894
email : mem@mip.polimi.it

PERCHÈ SCEGLIERCI?

  • Qualità: Il Master in Energy Management è al 1° posto nella classifica stilata da EdUniversal Best Masters Ranking (2018) nella nuova categoria Energy and Natural Resources 
  • Partnership con le imprese: la collaborazione con le aziende è una peculiarità del MEM. I manager dei principali player del settore Energy intervengono al master per testimoniare le sfide che affrontano quotidianamente. Inoltre, le aziende partner che sostengono il MEM offrono borse di studio e l’opportunità di entrare in stage e successivamente iniziare una carriera nel mondo Energy Utilities.
  • Career Impact: il MEM ha l’obiettivo di formare giovani professionisti da inserire nelle imprese operanti nel settore Energy, fornendo le conoscenze core e specialistiche necessarie alle esigenze professionali lungo l’intera filiera

VICINANZA AL MONDO DELLE IMPRESE

Il Master in Energy Management del MIP Politecnico di Milano è sviluppato in partnership con BIP – Business Integration Partners, la più grande realtà italiana di consulenza direzionale. Grazie a questa partnership, il Master può vantare di una collaborazione costante con le principali aziende operanti nel settore Energy che non solo intervengono in aula per condividere con gli studenti la loro esperienza quotidiana, ma finanziano il Master offrendo contributi allo studio e ospitano gli studenti per il semestre di stage e Project Work.

Aziende partner

È la più grande multinazionale italiana di consulenza direzionale e Business Integration con una forte specializzazione nel settore Energy e una divisione dedicata all’alta formazione.
Fondata nel 2003, oggi impiega oltre 2.200 dipendenti in Italia e nelle 11 sedi all’estero. La crescita annua media in termini di risorse umane è del 28%.
Bip progetta e realizza programmi di trasformazione integrando strategia, modelli di business e tecnologia, segue le aziende nei processi di ricerca e adozione di innovazioni tecnologiche disruptive, sviluppo e implementazione del modello operativo e le assiste nell’adoption tecnologica.

Oltre a BIP, tra le aziende partner troviamo: A2A, ACEA, CESI, EDISON, ENGINEERING, GRUPPO HERA,IREN,ITALGAS, RETIPIU',SORGENIA

Comitato Scientifico

Il Programma Didattico viene costruito con l’intervento di Professionisti di consolidata esperienza nel settore energetico, a cui si affiancano Manager d’Azienda, Consulenti e Titolari di primarie società che portano in aula la loro esperienza quotidiana: in questo modo, i Partecipanti vengono coinvolti direttamente nelle dinamiche aziendali, in una costante interazione.

Fanno parte del Comitato Scientifico del Master:

  • Marco Alverà, Amministratore Delegato Snam
  • Alessandro Beulcke, Presidente Allea e Festival dell’Energia
  • Alberto Biancardi, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera)
  • Massimiliano Bianco, Amministratore Delegato Gruppo Iren
  • Valerio Camerano, Amministratore Delegato A2A
  • Matteo Codazzi, Amministratore Delegato Cesi
  • Giorgio Colombo, Executive Vice President Human Resources, ICT & Procurement Edison
  • Valentina Colucci Fabrizio, Account Director Public Affairs presso SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
  • Paolo Gallo, Amministratore Delegato e Direttore Generale Italgas e Presidente Italgas Reti
  • Massimiliano Garri, Responsabile Funzione Innovation, Technology & Solutions Acea
  • Michele Luigi Grassi, Responsabile Area Industriale Commerciale e Trading Acea Energia
  • Carlo Malacarne, Presidente SNAM
  • Massimo Nicolazzi, Presidente Centrex Italia S.p.A e Responsabile Osservatorio energia dell’ISPI
  • Mario Carlo Novara, Presidente RetiPiù
  • Alessandro Politi, Direttore NATO Defense College Foundation
  • Carlo Stagnaro, Senior Fellow, Istituto Bruno Leoni
  • Chicco Testa, Presidente Sorgenia
  • Federico Testa, Presidente Enea
  • Vincenzo Vadacca, Consigliere Delegato TEI Trading
  •  Francesco Frisani, Direttore Pianificazione economico-finanziaria e Controllo di gestione di AEB
Innovazione

La nuova edizione del MEM è stata profondamente ridisegnata per rispondere alle esigenze delle aziende, che richiedono figure professionali preparate anche sulle ultime tecnologie e i trend che stanno cambiando il settore Energy. Per questo il piano di studi del MEM è stato arricchito con nuovi corsi: Scenari e megatrends nel settore dell'energia, Smart grid, storage e infrastrutture (a cura dei manager di BIP), Ecosistemi smart nell'energia: building, community and cities, mobility

Inoltre gli studenti non acquisiranno solo competenze manageriali, ma sapranno cogliere criticità e opportunità dal mercato di riferimento conoscendone le ultime tendenze: Blockchain, Big Data, Intelligenza Artificiale, Smart Houses, e-mobility

SVILUPPO DI CARRIERA

“Gli Alumni del Master Energy sono sempre riconoscibili sul mercato per competenza, ampiezza di visione, e managerialità, sia che lavorino in Bip, sia che siano stati assunti dai nostri clienti”. Carlo Maria Capé, Amministratore delegato di BIP Business Integration Partners

  • Dal 2005 il MEM ha formato oltre 250 studenti, con un placement vicino al 100%
  • Rispetto all’ultima edizione, il 90% degli allievi è stato assunto dall’azienda in cui ha svolto lo stage o da un’altra azienda del network

PROGRAMMA

Il Master ha la durata di 12 mesi: 6 mesi d’aula e 6 mesi di stage e Project Work in azienda. Il piano di studi prevede corsi di General Management e corsi specialistici, al fine di formare figure professionali che conoscano l’impresa nei suoi aspetti strategici, organizzativi e funzionali oltre che comprendere i trend futuri del mercato in cui le aziende operano.

Economia e finanza d’impresa

Il corso presenterà le forme di gestione dell’impresa e la sua struttura finanziaria. La gestione contabile (contabilità esterna e il bilancio di esercizio), i processi di pianificazione e controllo, i sistemi integrati di misurazione delle performance, le tecniche di valutazione degli investimenti e i driver di valutazione per la loro analisi. Inoltre, la determinazione dei flussi di cassa e le forme tecniche di finanziamento.

Strategia e Marketing

Oggetto del corso saranno il valore economico nelle azioni strategiche, il modello di business e le scelte di posizionamento, l’analisi della concorrenza e le dinamiche di interazione di filiera. Ancora, l’analisi dei differenziali competitivi, gli strumenti strategici del business plan e del piano industriale, il processo decisionale nel Marketing e le sue componenti e il Marketing mix.

Organizzazione d’impresa

Il corso presenterà i principi, le logiche di base e le strutture dei nuovi modelli organizzativi. Il sistema decisionale, la gestione e l’organizzazione per processi, le organizzazioni di processo, di progetto e a rete, l’organizzazione centrata sulle persone, il project management, il comportamento individuale all’interno di un gruppo o del gruppo stesso e, infine, il public speaking.

Scenari e megatrends nel settore dell'energia

Gli scenari energetici e la decarbonizzazione del sistema energetico. La strategia energetica nazionale (SEN). Il meccanismo dell’Emission Trading Scheme e il mercato dei diritti di emissione.  Inquadramento sulla situazione geopolitica globale: faglie, tensioni e conflitti. Variabile energetica tra sfruttamento e sostenibilità. Corporate Social Responsibility e strategie ambientali.

I mercati dell'energia: Power, Oil & Gas

Power, Oil & Gas. Il corso presenterà il business dell’energia in tutte le sue componenti, il suo mercato e gli scenari attuali e futuri, la Value Chain dei mercati energetici, i mercati organizzati dell’energia, il disegno e l’organizzazione del Power Exchange, gli strumenti di Energy trading e Risk Management, le piattaforme di scambio nel mercato del gas naturale e la borsa gas, i prezzi al cliente finale e le strutture tariffarie, il ruolo e le attività dell’Energy Manager e l’approvvigionamento e la gestione degli acquisti di energia.

Smart grid, storage e infrastrutture

Trasporto e distribuzione, rigassificazione, stoccaggio e logistica gas; trasmissione e distribuzione elettrica. Integrazione delle rinnovabili nel sistema elettrico, storage elettrico e smart grid. Analisi di casi attraverso testimonianze e visite aziendali.

Management delle fonti rinnovabili

Il corso presenterà i meccanismi di incentivazione e le loro implicazioni sullo sviluppo dei mercati e delle filiere industriali. Le dinamiche competitive e tecnologiche, le strategie e i modelli di business nelle filiere delle energie rinnovabili, i vantaggi e le criticità della generazione distribuita e i problemi di gestione della rete elettrica.

Management dell'efficienza energetica

Oggetto del corso saranno la normativa di riferimento e i sistemi di incentivazione, l’efficienza energetica industriale negli edifici e nei processi industriali, l’audit energetico del processo industriale e del building, il paradigma (Near) Zero Energy Building, l’applicazione industriale della generazione distribuita e la normativa ISO 16000.

Ecosistemi smart nell'energia: building, community, cities and mobility

La convergenza tra digitale e energia. La smart home e la gestione dell’energia. L’auto elettrica e le soluzioni di Smart Mobility. Modelli fisici e virtuali ed esempi applicativi di Smart Community. Le applicazioni nelle città: le Smart Cities. Le tecnologie abilitanti (quali Block chain e Big data) e le loro applicazioni nel settore energetico

 *L’organizzazione dei moduli didattici potrà essere soggetta a variazioni.

Il Master in Energy Management, con inizio a ottobre, ha una durata di 12 mesi full time ed è erogato in lingua italiana. Il formato del Master è caratterizzato da 6 mesi d’aula presso il MIP Politecnico di Milano e fino a 6 mesi di stage garantiti presso una delle aziende sponsor del Master o presso Bip – Business Integration Partners.

Durante il Maser, gli allievi hanno modo di partecipare ai Career Development Services che li aiuteranno a comprendere le caratteristiche e i trend del mercato del lavoro nel settore Energy. Attraverso l’incontro con un head hunter specializzato, conosceranno le principali figure professionali per prepararsi e affrontare al meglio i processi di selezione sia in azienda che nel settore della consulenza.

La Faculty del MIP si compone di docenti dai profili accademici e professionali molto diversi. Molti di essi, oltre a essere docenti presso il Politecnico di Milano, svolgono costantemente attività di consulenza nelle aziende e di ricerca per l’ateneo. Il Master in Energy Management può vantare inoltre della collaborazione con Professionisti di consolidata esperienza nel settore energetico, a cui si affiancano Manager d’azienda e consulenti che portano in aula la loro esperienza quotidiana.
Questo si traduce in un approccio fortemente pratico basato su lezioni attive ed esperienziali, tramite lo studio di business case reali, svolgimento di Project work, esercitazioni e lavori di gruppo supervisionati dai docenti.

AMMISSIONI

Sei un giovane neolaureato in Economia, Ingegneria o altre discipline scientifiche e vuoi intraprendere una brillante carriera nel settore dell’Energy Management? Attiva la tua candidatura!

Cerchiamo giovani neolaureati o con una breve esperienza professionale post laurea, che abbiano un forte interesse verso l’ambito energetico e che siano motivati ad acquisire competenze manageriali in questo settore.

Le selezioni sono in corso ma abbiamo raggiunto il numero massimo di candidature rispetto ai posti disponibili.

Per fare application è necessario compilare l’apposito form on line sulla piattaforma www.applyformasters.net e allega i seguenti documenti (in italiano o in inglese):

  • Curriculum Vitae
  • fotocopia del documento di identità/passaporto valido
  • Certificato di laurea con indicazione delle votazioni ottenute nei singoli esami o autocertificazione indicante la sessione di laurea prevista*
  • ricevuta di pagamento di € 50 per la copertura delle spese procedurali pagabile online direttamente nella piattaforma
  • Eventuali lettere di presentazione e/o motivazionali
  • 1 fotografia digitale formato fototessera

*è possibile candidarsi, sostenere le selezioni e iscriversi all’edizione 2019 del master in partenza a inizio ottobre anche se non ancora in possesso della laurea. L’importante è che entro l’inizio del Master vengano sostenuti tutti gli esami previsti.

Una volta completato l’invio della domanda di ammissione i candidati verranno contattati dai responsabili delle ammissioni per lo svolgimento della prima fase di selezione che prevede un colloquio a distanza. In caso di esito positivo, seguirà un secondo colloquio in presenza presso BIP – Business Integration Partners.

COSTI & AGEVOLAZIONI

La quota d’iscrizione al Master è di € 14.000. Il costo del Master è IVA Esente.

Grazie alle aziende partner del programma sono disponibili contribuiti allo studio a copertura parziale del costo del programma che possono coprire fino al 50% del costo di partecipazione al Master in Energy Management. Tali contributi sono attribuiti in base al merito e all’esito della selezione, fino a esaurimento delle disponibilità.

Sono disponibili finanziamenti a tasso agevolato con istituti di credito convenzionati. Per maggiori dettagli in merito, contatta l’Ufficio Ammissioni scrivendo a mem@mip.polimi.it

Il Master in Energy Management del MIP è riconosciuto come Master Universitario di I e II livello e, grazie a questo, gli studenti italiani possono accedere alle sovvenzioni erogate dalle regioni e province:

I candidati della regione Liguria possono ottenere maggiori informazioni a questo link

I candidati della regione Puglia possono ottenere maggiori informazioni a questo link

Gianluca Spina Memorial Scholarship

L'associazione Gianluca Spina eroga una Borsa di Studio per consentire la frequenza di un candidato meritevole all'edizione 2019 del Master in Energy Management; il bando è disponibile nella pagina dedicata del sito MIP.

Vedi il Bando

La borsa di studio in ricordo del Prof. Gianluca Spina non è cumulabile con altri contributi allo studio o borse di studio eventualmente assegnate. Per il vincitore della sopracitata borsa di studio non verranno erogati altri contributi allo studio/borse di studio MIP.

Borsa di studio Toto Lo Bianco

Per la partecipazione all’edizione 2019 del Master in Energy Management il gruppo I Palermitani promuove e offre una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione dedicata a laureati presso l’Università di Palermo. Consulta il Bando della borsa di Studio Toto Lo Banco, per avere indicazione di requisiti e tempistiche per candidarsi.

Visualizza il bando 

Knowledge

Ranking 26 Set

QS World University Rankings by Program ...

Global MBA e master specialisti: la School of Management del Politecnico di Milano sempre tra le migliori del mondo     I QS World University Rankings 2020 confermano nella parte alta della classifica i master in Management, Business Analytics, Finance e Marketing e l’MBA Full ...

master internazionali mba 12 Set
digital FLEXA innovation 5 Set
infrastrutture sportive milano-cortina olimpiadi sport 3 Set

Success Stories

Events

Ott

15

h 17:00

Master presentazione on campus
Master in Management of Research, Innova ...
Lambruschini 4 C - 20156 - Milano - MI

Masterclass “Nuovi modelli di innovazione, open innovation e nuove sfide per l’innovazione create dal digitale” È in partenza la sesta edizione del Master Universitario in Management of Research, Innovation and Technology (Master MIT), che avrà inizio a dicembre 2019. Il Master, organiz ...

Ott

17

h 18:30

Master presentazione online
Scopri i Master Internazionali del MIP

Ott

18

h 12:30

Ott

22

h 14:30

Master presentazione on campus
Executive Master in Gestione dell’Inno ...

I Soci MIP