politecnico-di-milano-graduated-school-of-business

MIFRIM – Master in Financial Risk Management

Investi su di te, inizia la tua carriera!

Il Master in Financial Risk Management, in sponsorship con Mediobanca e Oliver Wyman, ha lo scopo di formare giovani neolaureati che desiderano intraprendere un percorso di carriera nella gestione del rischio finanziario ed essere in grado di fronteggiare le continue sfide dei mercati finanziari e dei suoi intermediari.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Full-time

Inizio del corso: ottobre 2019

Durata: 12 mesi

Esperienza richiesta: 0-3 anni

Costo: € 14.000

Contatti
Tel : +39 02 23994894
E-mail :  mifrim@mip.polimi.it

PERCHÈ SCEGLIERCI?

Il Master risponde alle esigenze del mercato di formare figure professionali, operanti in tutte le dimensioni del rischio finanziario, oggi indispensabili e sempre più richieste dal mondo del lavoro: Risk Manager, Risk Analyst, Risk Advisor, Risk Controller, Risk Specialist, Investment e Business Manager. In linea con gli ultimi trend del mercato, il Master ha ampliato il suo piano di studi inserendo i corsi di Big Data, Data Analytics (Fintech & Insurtech), Sistemi informatici e digitali per il Risk Management, Cyber&Digital Risk. Al termine del Master e a completamento di tutte le attività previste, si consegue un doppio titolo: Diploma di Master in Financial Risk Management, rilasciato dalla Business School, e Master Universitario di I o II livello rilasciato dal Politecnico di Milano

Qualità

Il Master in Financial Risk Management (MIFRIM) è stato classificato uno dei migliori Master in Finance a livello mondiale, secondo QS World University Ranking (2018). Nel 2017 il MIFRIM si è posizionato al 60° posto su 100, oggi si posiziona al 44° posto.

Partnership con le imprese

Il Master in Financial Risk Management offre la possibilità agli studenti di incontrare manager di consolidata esperienza. Durante i sei mesi d'aula i Manager condivideranno con gli allievi le loro sfide professionali e li guideranno nell'analisi di business case pratici.

Placement

Il Master in Financial Risk Management garantisce una formazione manageriale e un inserimento immediato nel mondo del lavoro.  A due mesi dalla conclusione del Master, il 90% degli studenti risulta essere occupato presso la stessa azienda in cui ha svolto lo stage o da altre facenti parte del network.

Project work

Il Project Work, con un forte approccio pratico e applicativo, è uno degli elementi maggiormente distintivi del Master in Financial Risk Management. Si tratta di un progetto concreto che gli studenti dovranno realizzare durante il periodo di stage, con il supporto di un tutor accademico della Faculty del Master. L’elaborato finale sarà presentato di fronte alla commissione accademica e costituirà il primo passo di una carriera nel mondo del rischio finanziario.

Innovazione

In risposta ai nuovi trend del mercato e alle esigenze delle aziende, il Master ha inserito nel suo piano di studi i corsi specialistici di Big Data, Data Analytics, Sistemi informatici per il Risk Management, Cyber & Digital Risk

Il Master in Financial Risk Management è erogato in sponsorship con Mediobanca e Oliver Wyman, che offrono borse di studio e accolgono gli studenti in stage. Gli studenti hanno inoltre avuto l’opportunità di iniziare a lavorare presso una delle aziende partner: Aon, Atradius, Banca Centrale Europea, AXA, Cembra Money Bank, Deloitte, Etica Sgr, Ersel, EY, Fideuram, Fidelitas S.p.a, Finance Active, Intesa Sanpaolo, KPMG, Mediolanum, Unicredit, Zurich Insurance, Prometeia, SARAS, StatPro. L’obiettivo è quello, da un lato, di inserire giovani figure professionali in modo mirato nel settore finanziario e, dall’altro, dare la possibilità alle aziende leader del Financial Risk Management di entrare in contatto con nuove risorse di particolare interesse.

Il Master in Financial Risk Management offre opportunità significative di carriera. Tra queste, vi è la possibilità di diventare Risk Manager, Risk Analyst, Risk Advisor, Risk Controller, Risk Specialist in tutte le dimensioni del rischio finanziario; oltre che a operare come Investment e Business Manager nelle più tipiche attività bancarie e finanziare e, ancora, come consulente del rischio finanziario in primare società di Advisory.

PROGRAMMA

Il master è un percorso full time di 12 mesi: 6 mesi di lezioni in aula e 6 mesi di stage  e Project Work in azienda. Il piano di studi si struttura in insegnamenti core relativi alla gestione del rischio finanziario, accompagnati da un nucleo di materie specialistiche. Il programma si avvale di tecniche didattiche orientate al migliore equilibrio tra conoscenze teoriche e simulazioni pratiche della realtà aziendale con lo scopo di sviluppare una combinazione di competenze efficaci per fare fronte alle sfide attuali e future del mercato finanziario. Il programma vanta di una forte base quantitativa e matematica, una completa e aggiornata conoscenza del quadro regolamentare e una dettagliata attenzione alle tecnologie digitali abilitanti e ai sistemi informativi per la gestione dei rischi.

L’organizzazione dei moduli didattici potrà essere soggetta a variazioni.

Financial Markets & Institutions

Oggetto del corso saranno la struttura, l’articolazione, le regole dei mercati finanziari; il mercato dell’equity, il mercato del debito, il mercato dei derivati, attori e istituzioni operanti nei mercati finanziari.

Strumenti finanziari.

Oggetto del corso saranno le azioni, le obbligazioni, gli strumenti derivati, i titoli ibridi, gli indicatori di rendimento e di rischio, Accountability e modalità di valutazione.

Metodi matematici, statistici ed econometrici per il Financial Risk Management

Il corso presenterà modelli statistici per il calcolo del rischio e della volatilità, analisi dei dati, modelli matematici per il Risk Management, econometria per la finanza.

Big Data & Data Analytics (Fintech & Insurtech)

Oggetto del corso sarà la conoscenza dei sistemi informatici per la gestione dei rischi finanziari

IT & Digital
Sistemi informatici e digitali per il Risk Management. Gestione del rischio e Security analytics.
Governance delle Istituzioni finanziarie e delle grandi organizzazioni

Il corso si occuperà di sistemi di governance nelle banche, nelle assicurazioni e nei grandi gruppi industriali; elementi della governance; relazioni tra governance e risk management; sistema dei controlli interni.

Risk & Compliance

Oggetto del corso sarà il framework regolamentare per il risk management: le fonti e le autorità di vigilanza; le funzioni di controllo; la funzione risk; la funzione compliance e la funzione internal audit.

Financial Risk Analysis

Il corso tratterà i rischi finanziari; la definizione del Risk Appetite; il Risk Appetite Framework e il Risk Appetite Statement; il processo di Risk management e le relazioni con i processi di business.

Market Risk

Il corso presenterà la definizione di rischio di mercato; i modelli di misurazione; reporting dei rischi di mercato; tecniche di gestione dei rischi di mercato; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Credit Risk

Oggetto del corso sono la definizione di rischio di credito; modelli di misurazione; reporting dei rischi di credito; tecniche di gestione dei rischi di crediti; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Operational Risk nelle istituzioni finanziarie

Il corso ha come oggetto la definizione di rischio operativo; i modelli di misurazione; reporting dei rischi operativi; tecniche di gestione dei rischi operativi; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Cyber & Digital Risk

Il rischio informatico e il processo di governo del rischio informatico. Il rischio cyber: contesto, status e conseguenze. Il panorama evolutivo e il framework di gestione dei rischi.  Mini catalogo di cyber threats.

Liquidity & ALM Risk

Oggetto del corso sono la definizione di rischio di liquidità e ALM; modelli di misurazione; reporting dei rischi di liquidità e di ALM; tecniche di gestione dei rischi di liquidità e ALM; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Commodities Risk

Definizione di rischio di commodities. Modelli di misurazione. Reporting dei rischi di commodities. Tecniche di gestione dei rischi di commodities. Strumenti di copertura. Il calcolo del capitale assorbito.

Currency & Interest rate risk

Oggetto del corso sarà la definizione di rischio di tasso e di cambio; modelli di misurazione; reporting dei rischi di tasso e di cambio; tecniche di gestione dei rischi di tasso e di cambio; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Capital allocation & Risk Adjusted Performance

Il corso presenterà le relazioni tra piano strategico e risk appetite framework; l’equilibrio tra capitale, rischi e strategia; la pianificazione strategica e il risk management; gli indicatori risk-adjusted.

Il Master in Financial Risk Management, con inizio a ottobre, ha una durata di 12 mesi full time ed è erogato in lingua italiana. Il formato del Master è caratterizzato da 6 mesi d’aula presso il MIP Politecnico di Milano e 6 mesi di stage garantiti con Project Work presso una delle aziende sponsor del network.

 

Durante il Maser, gli allievi hanno modo di partecipare ai Career Development Services: i servizi offerti dal Career Development Office del MIP volti allo sviluppo delle soft skills e della carriera degli studenti. Da una parte gli allievi impareranno a strutturare il proprio CV e Cover Letter, costruire un profilo LinkedIn adeguato ed efficace, acquisire una maggiore dimestichezza nella ricerca del lavoro. Dall’altra, avranno l’occasione di prendere parte a seminari e workshop mirati allo sviluppo delle proprie competenze manageriali e al miglioramento delle tecniche di Personal Branding e Public Speaking.

La Faculty del MIP si compone di docenti dai profili accademici e professionali molto diversi. Molti di essi, oltre a essere docenti presso il Politecnico di Milano, svolgono costantemente attività di consulenza nelle aziende e di ricerca per l’ateneo. Il Master in Financial Risk Management può vantare inoltre della collaborazione con Professionisti di consolidata esperienza nel settore energetico, a cui si affiancano Manager d’azienda e consulenti che portano in aula la loro esperienza quotidiana. Questo si traduce in un approccio fortemente pratico basato su lezioni attive ed esperienziali, tramite lo studio di business case reali, svolgimento di Project work, esercitazioni e lavori di gruppo supervisionati dai docenti.

AMMISSIONI

Sei un giovane neolaureato in Economia, Ingegneria, Matematica, Statistica, Discipline Scientifiche e vuoi intraprendere una brillante carriera nel settore del Financial Risk Management? Attiva la tua candidatura!

Cerchiamo giovani neolaureati o con una breve esperienza professionale post lauream, che abbiano un forte interesse verso l’ambito del rischio finanziario e che siano motivati ad investire nella propria crescita formativa e professionale.

Le selezioni per il Master riapriranno nel 2020.

Compila l’apposito form on line sulla piattaforma www.applyformasters.net  e allega i seguenti documenti (in italiano o in inglese):

  • Curriculum Vitae
  • fotocopia del documento di identità/passaporto valido
  • Certificato di laurea con indicazione delle votazioni ottenute nei singoli esami o autocertificazione indicante la sessione di laurea prevista
  • ricevuta di pagamento di € 50 per la copertura delle spese procedurali pagabile online direttamente nella piattaforma
  • Eventuali lettere di presentazione e/o motivazionali
  • 1 fotografia digitale formato fototessera

*è possibile candidarsi, sostenere le selezioni e iscriversi all’edizione 2019 del master in partenza a inizio ottobre anche se non ancora in possesso della laurea. L’importante è che entro l’inizio del Master vengano sostenuti tutti gli esami previsti.

Una volta completato l’invio della domanda di ammissione i candidati verranno contattati dal Recruitment Staff per lo svolgimento della prima fase di selezione che prevede un video colloquio a distanza. In caso di esito positivo, seguirà un secondo colloquio via Skype con il direttore del Master, Prof. Marco Giorgino.

COSTI & AGEVOLAZIONI

La quota d’iscrizione al Master è di € 14.000. Il costo del Master è IVA Esente.

Sono disponibili contributi allo studio erogati su base meritocratica. E’ possibile ottenere un contributo allo studio MIP sino al 30% notificato in fase di ammissione su base meritocratica e, agli iscritti al master, è possibile accedere a borse di studio sino al 50% assegnate dalle aziende in base alla performance degli studenti durante il master.

Sono inoltre disponibili finanziamenti a tasso agevolato con istituti di credito convenzionati. Per maggiori dettagli in merito, contatta l’Ufficio Ammissioni scrivendo a mifrim@mip.polimi.it

Il Master in Financial Risk Management del MIP è riconosciuto come Master Universitario di I e II livello e, grazie a questo, gli studenti italiani possono accedere alle sovvenzioni erogate dalle regioni e province:

I candidati della regione Liguria possono avere maggiori informazioni a questo link

I candidati della regione Puglia possono avere maggiori informazioni a questo link

ACCREDITAMENTI

Knowledge

career development 8 Ott
Ranking 26 Set

QS World University Rankings by Program ...

Global MBA e master specialisti: la School of Management del Politecnico di Milano sempre tra le migliori del mondo     I QS World University Rankings 2020 confermano nella parte alta della classifica i master in Management, Business Analytics, Finance e Marketing e l’MBA Full ...

master internazionali mba 12 Set
career development mba 12 Set
digital FLEXA innovation 5 Set

Success Stories

Events

Ott

15

h 17:00

Master presentazione on campus
Master in Management of Research, Innova ...
Lambruschini 4 C - 20156 - Milano - MI

Masterclass “Nuovi modelli di innovazione, open innovation e nuove sfide per l’innovazione create dal digitale” È in partenza la sesta edizione del Master Universitario in Management of Research, Innovation and Technology (Master MIT), che avrà inizio a dicembre 2019. Il Master, organiz ...

Ott

17

h 18:30

Master presentazione online
Scopri i Master Internazionali del MIP

Ott

18

h 12:30

Ott

22

h 14:30

Master presentazione on campus
Executive Master in Gestione dell’Inno ...

I Soci MIP