politecnico-di-milano-graduated-school-of-business

MIFRIM – Master in Financial Risk Management

Investi su di te, inizia la tua carriera!

Il Master in Financial Risk Management, in sponsorship con Mediobanca, Oliver Wyman e Intesa Sanpaolo, ha lo scopo di formare giovani neolaureati che desiderano intraprendere un percorso di carriera nella gestione del rischio finanziario ed essere in grado di fronteggiare le continue sfide dei mercati finanziari e dei suoi intermediari.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Full-time

Inizio del corso: ottobre 2020

Durata: 12 mesi

Esperienza richiesta: 0-3 anni

Costo: € 14.000

Contatti
Tel : +39 02 23994894
E-mail :  mifrim@mip.polimi.it

PERCHÈ SCEGLIERCI?

Il Master in Financial Risk Management ha l’obiettivo di formare giovani neolaureati o giovani con breve esperienza professionale che abbiano una forte motivazione a intraprendere o ad accelerare una carriera nel Financial Risk Management all’interno delle maggiori aziende Fintech e Insurtech, realtà bancarie, compagnie di assicurazione, società di consulenza o società industriali e di servizi; dove una corretta gestione dei rischi finanziari è fondamentale per la creazione di valore.

Qualità

Il Master in Financial Risk Management è stato classificato uno dei migliori Master in Finance a livello mondiale, secondo QS World University Rankings (2020). Su 156 Master in Finance nel mondo, il MIFRIM si posiziona al 58° posto.

Innovazione

In risposta ai nuovi trend del mercato e alle esigenze delle aziende, il Master ha inserito nel suo piano di studi i corsi di:

  • Big Data and Data Analytics, a cura dei docenti dell’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano
  • IT and Digital, a cura dei Partner di PwC
  • Cyber and Digital Risk, a cura della Responsabile Operational Reputational &
    Cyber Risk di Intesa Sanpaolo
Aziende

Il Master in Financial Risk Management è creato in sponsorship con Mediobanca, Oliver Wyman e Intesa Sanpaolo. Durante i sei mesi d'aula, gli studenti hanno la possibilità di incontrare manager di consolidata esperienza e, durante i sei mesi di internship, hanno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso presso le aziende sponsor e partner del Master.

Placement

Il Master in Financial Risk Management garantisce una formazione manageriale e un inserimento immediato nel mondo del lavoro.  A un anno dalla laurea, il placement in azienda è vicino al 100% e il 15% lavora all'estero.

Project work

Il Project Work, con un forte approccio pratico e applicativo, è un progetto concreto che gli studenti dovranno realizzare durante il periodo di internship con il supporto di un tutor accademico della Faculty del Master. L’elaborato finale sarà presentato di fronte alla commissione accademica a conclusione del percorso formativo e costituirà il primo passo nel mondo lavorativo del rischio finanziario.

Il Career Development Center del MIP Politecnico di Milano è un centro per lo sviluppo di competenze volte alla gestione della prorpria carriera. L’obiettivo è sviluppare le Career Management Skills per la definizione, la costruzione e la gestione continua del proprio percorso professionale in un’ottica di autoimprenditorialità attraverso un Programma di Career Development personalizzato e integrato nella didattica dei Master.

Al termine del Master e a completamento di tutte le attività previste, si consegue un doppio diploma.
Diploma di Master in Financial Risk Management rilasciato dal MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e Master Universitario rilasciato dal Politecnico di Milano di I livello, se in possesso della laurea Triennale, oppure di II livello se in possesso della laurea Magistrale.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Il Master in Financial Risk Management ha una durata di 12 mesi full time ed è erogato in lingua italiana. Il formato è caratterizzato da 6 mesi d’aula presso il MIP Politecnico di Milano e 6 mesi di internship garantiti con Project Work presso una delle aziende sponsor o partner del master

L’organizzazione dei moduli didattici potrà essere soggetta a variazioni.

Financial Markets & Institutions

Oggetto del corso saranno la struttura, l’articolazione, le regole dei mercati finanziari; il mercato dell’equity, il mercato del debito, il mercato dei derivati, attori e istituzioni operanti nei mercati finanziari.

Strumenti finanziari.

Oggetto del corso saranno le azioni, le obbligazioni, gli strumenti derivati, i titoli ibridi, gli indicatori di rendimento e di rischio, Accountability e modalità di valutazione.

Metodi matematici, statistici ed econometrici per il Financial Risk Management

Il corso presenterà modelli statistici per il calcolo del rischio e della volatilità, analisi dei dati, modelli matematici per il Risk Management, econometria per la finanza.

Big Data & Data Analytics (Fintech & Insurtech)

Oggetto del corso sarà la conoscenza dei sistemi informatici per la gestione dei rischi finanziari

IT & Digital
Sistemi informatici e digitali per il Risk Management. Gestione del rischio e Security analytics.
Governance delle Istituzioni finanziarie e delle grandi organizzazioni

Il corso si occuperà di sistemi di governance nelle banche, nelle assicurazioni e nei grandi gruppi industriali; elementi della governance; relazioni tra governance e risk management; sistema dei controlli interni.

Risk & Compliance

Oggetto del corso sarà il framework regolamentare per il risk management: le fonti e le autorità di vigilanza; le funzioni di controllo; la funzione risk; la funzione compliance e la funzione internal audit.

Financial Risk Analysis

Il corso tratterà i rischi finanziari; la definizione del Risk Appetite; il Risk Appetite Framework e il Risk Appetite Statement; il processo di Risk management e le relazioni con i processi di business.

Market Risk

Il corso presenterà la definizione di rischio di mercato; i modelli di misurazione; reporting dei rischi di mercato; tecniche di gestione dei rischi di mercato; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Credit Risk

Oggetto del corso sono la definizione di rischio di credito; modelli di misurazione; reporting dei rischi di credito; tecniche di gestione dei rischi di crediti; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Operational Risk nelle istituzioni finanziarie

Il corso ha come oggetto la definizione di rischio operativo; i modelli di misurazione; reporting dei rischi operativi; tecniche di gestione dei rischi operativi; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Cyber & Digital Risk

Il rischio informatico e il processo di governo del rischio informatico. Il rischio cyber: contesto, status e conseguenze. Il panorama evolutivo e il framework di gestione dei rischi.  Mini catalogo di cyber threats.

Liquidity & ALM Risk

Oggetto del corso sono la definizione di rischio di liquidità e ALM; modelli di misurazione; reporting dei rischi di liquidità e di ALM; tecniche di gestione dei rischi di liquidità e ALM; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Commodities Risk

Definizione di rischio di commodities. Modelli di misurazione. Reporting dei rischi di commodities. Tecniche di gestione dei rischi di commodities. Strumenti di copertura. Il calcolo del capitale assorbito.

Currency & Interest rate risk

Oggetto del corso sarà la definizione di rischio di tasso e di cambio; modelli di misurazione; reporting dei rischi di tasso e di cambio; tecniche di gestione dei rischi di tasso e di cambio; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Capital allocation & Risk Adjusted Performance

Il corso presenterà le relazioni tra piano strategico e risk appetite framework; l’equilibrio tra capitale, rischi e strategia; la pianificazione strategica e il risk management; gli indicatori risk-adjusted.

Il Project Work, con un forte approccio pratico e applicativo, è un progetto concreto che gli studenti dovranno realizzare durante il periodo di internship con il supporto di un tutor accademico della Faculty del Master. L’elaborato finale sarà presentato di fronte alla commissione accademica a conclusione del percorso formativo e costituirà il primo passo nel mondo lavorativo del rischio finanziario.

Gli allievi MIFRIM hanno modo di partecipare ai Career Workshop che li aiuteranno a essere competitivi nel settore Risk Management. Attraverso degli incontri con un head hunter specializzato, conosceranno le principali figure professionali per prepararsi e affrontare al meglio i processi di selezione sia in azienda che nel settore della consulenza.

AMMISSIONI

Sei un giovane neolaureato in Economia, Ingegneria, Matematica, Statistica, Discipline Scientifiche e vuoi intraprendere una brillante carriera nel settore del Financial Risk Management? Attiva la tua candidatura!

Le selezioni per il Master riapriranno nel 2020.

Compila l’apposito form on line sulla piattaforma www.applyformasters.net  e allega i seguenti documenti (in italiano o in inglese):

  • Curriculum Vitae
  • fotocopia del documento di identità/passaporto valido
  • Certificato di laurea con indicazione delle votazioni ottenute nei singoli esami o autocertificazione indicante la sessione di laurea prevista
  • ricevuta di pagamento di € 50 per la copertura delle spese procedurali pagabile online direttamente nella piattaforma
  • Eventuali lettere di presentazione e/o motivazionali
  • 1 fotografia digitale formato fototessera

*è possibile candidarsi, sostenere le selezioni e iscriversi all’edizione 2019 del master in partenza a inizio ottobre anche se non ancora in possesso della laurea. L’importante è che entro l’inizio del Master vengano sostenuti tutti gli esami previsti.

Una volta completato l’invio della domanda di ammissione i candidati verranno contattati dal Recruitment Staff per lo svolgimento della prima fase di selezione che prevede un video colloquio a distanza. In caso di esito positivo, seguirà un secondo colloquio via Skype con il direttore del Master, Prof. Marco Giorgino.

COSTI & AGEVOLAZIONI

La quota d’iscrizione al Master è di € 14.000. Il costo del Master è IVA Esente.

Sono disponibili contributi allo studio erogati su base meritocratica. E’ possibile ottenere un contributo allo studio MIP sino al 30% notificato in fase di ammissione su base meritocratica e, agli iscritti al master, è possibile accedere a borse di studio sino al 50% assegnate dalle aziende in base alla performance degli studenti durante il master.

Sono inoltre disponibili finanziamenti a tasso agevolato con istituti di credito convenzionati. Per maggiori dettagli in merito, contatta l’Ufficio Ammissioni scrivendo a mifrim@mip.polimi.it

CONTRIBUTI INPS

INPS offre contributi allo studio a tutti i candidati che rispecchiano i requisiti del bando. Clicca qui per scoprire di più.

SOVVENZIONI EROGATE DALLE REGIONI E PROVINCE

I candidati della regione Liguria possono avere maggiori informazioni a questo link

I candidati della regione Puglia possono avere maggiori informazioni a questo link

ACCREDITAMENTI

Knowledge

Digital learning 5 Dic

D HUB

  È nata D HUB, la nuova piattaforma di digital learning del MIP! Questo nuovo strumento, pensato per offrire agli studenti un’esperienza formativa ancora più coinvolgente, rappresenta un nuovo traguardo nel percorso di innovazione digitale intrapreso dalla Scuola ormai da diversi anni. ...

non profit Terzo Settore 30 Ott

Success Stories

Events

Gen

22

h 18:30

Master presentazione online
Master in Energy Management
Lambruschini 4 C - 20156 - Milano - MI

SCOPRI L’EDIZIONE 2020 DEL MEM E I TREND DEL SETTORE ENERGY Mercoledì 22 gennaio alle ore 18:30 non perdere la presentazione online dedicata alla nuova edizione del Master in Energy Management (MEM): avrai l’occasione di conoscere un Manager di Bip Business Integration Partners e approfondire ...

Gen

28

h 18:30

Master presentazione online
Executive Master in Management

Gen

30

h 18:30

Master presentazione online
Master in Financial Risk Management

I Soci MIP