politecnico-di-milano-graduated-school-of-business

MIFRIM – Master in Financial Risk Management

Investi su di te, inizia la tua carriera!

Il Master in Financial Risk Management, in sponsorship con Intesa Sanpaolo e Mediobanca ha lo scopo di formare i Risk Manager del futuro, ovvero figure professionali altamente qualificate in grado di garantire il successo delle imprese gestendo i rischi finanziari e le sfide dei mercati.

*Alla luce della situazione legata all’emergenza COVID-19, gli studenti potranno scegliere se frequentare il primo mese di didattica in presenza o in modalità digitale.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Full-time

Inizio del corso: ottobre 2020*

Durata: 12 mesi

Esperienza richiesta: 0-2 anni

Costo: € 14.000

Contatti
Tel : +39 02 23994894
E-mail :  mifrim@mip.polimi.it

PERCHÈ SCEGLIERCI?

Docenti dal mondo delle imprese

Oltre alla Faculty del Politecnico di Milano, alcuni corsi sono coordinati da Professionisti dal mondo aziendale:

  • Risk & Compliance a cura dei professionisti dello Studio Legale Orrick
  • Financial Risk Analysis a cura dei professionisti di Oliver Wyman e Prometeia
  • Market Risk a cura degli esperti di Fideuram e Anima SGR
  • Credit Risk a cura dei professionisti di Accenture
  • Operational Risk nelle istituzioni finanziarie a cura di Intesa Sanpaolo
  • Commodities Risk a cura dei Professionisti di Crédit Suisse
  • Capital Allocation & Risk Adjusted Performance a cura di EY
  • Big Data and Data Analytics a cura dei docenti dell’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano
  • IT and Digital, a cura dei Partner di PwC
  • Cyber and Digital Risk, a cura della Responsabile Operational Reputational &
    Cyber Risk di Intesa Sanpaolo
Aziende

Il Master in Financial Risk Management (MIFRIM), in sponsorship con Intesa Sanpaolo e Mediobanca, si avvale di un network consolidato di aziende che ogni anno accolgono i nostri studenti durante il periodo di internship.

Alcune delle aziende che hanno collaborato con il Master sono: UnipolSai, TAS Group, Arval, Generali, Marsh, Anthilia SGR, BIP, Consultinvest, Iason, Aon, Atradius, AXA, Cembra Money Bank, Deloitte, Etica Sgr, Ersel, EY, Fideuram, Fidelitas S.p.a, Finance Active, KPMG, Mediolanum, Prometeia, SARAS, StatPro, Unicredit, Zurich Insurance.

Placement

Il Master in Financial Risk Management ha l'obiettivo di inserire giovani neolaureati nel settore del rischio finanziario, presso le maggiori aziende Fintech e Insurtech, realtà bancarie, compagnie di assicurazione, società di consulenza o società industriali e di servizi; ma anche nelle Istituzioni.

A un anno dalla laurea, il placement è oltre il 90% e il 15% lavora all'estero.

Il Career Development Center del MIP Politecnico di Milano è un centro per lo sviluppo di competenze volte alla gestione della prorpria carriera. L’obiettivo è sviluppare le Career Management Skills per la definizione, la costruzione e la gestione continua del proprio percorso professionale in un’ottica di autoimprenditorialità attraverso un Programma di Career Development personalizzato e integrato nella didattica dei Master.

Al termine del Master e a completamento di tutte le attività previste, si consegue un doppio titolo di studio. Gli studenti conseguiranno il Diploma di Master in Financial Risk Management rilasciato dal MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e il titolo di Master Universitario rilasciato dal Politecnico di Milano di I livello, se in possesso della laurea Triennale, oppure di II livello se in possesso della laurea Magistrale.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Il Master in Financial Risk Management ha una durata di 12 mesi full time ed è erogato in lingua italiana. Il formato è caratterizzato da 6 mesi d’aula presso il MIP Politecnico di Milano e 6 mesi di internship garantiti con Project Work presso una delle aziende sponsor o partner del master.

Gli studenti potranno scegliere se frequentare il primo mese di didattica in presenza o in modalità digitale. Ascolta il messaggio del Dean.

L’organizzazione dei moduli didattici potrà essere soggetta a variazioni.

Financial Markets & Institutions

Oggetto del corso saranno la struttura, l’articolazione, le regole dei mercati finanziari; il mercato dell’equity, il mercato del debito, il mercato dei derivati, attori e istituzioni operanti nei mercati finanziari.

Strumenti finanziari.

Oggetto del corso saranno le azioni, le obbligazioni, gli strumenti derivati, i titoli ibridi, gli indicatori di rendimento e di rischio, Accountability e modalità di valutazione.

Metodi matematici, statistici ed econometrici per il Financial Risk Management

Il corso presenterà modelli statistici per il calcolo del rischio e della volatilità, analisi dei dati, modelli matematici per il Risk Management, econometria per la finanza.

Big Data & Data Analytics (Fintech & Insurtech)

Oggetto del corso sarà la conoscenza dei sistemi informatici per la gestione dei rischi finanziari

IT & Digital
Sistemi informatici e digitali per il Risk Management. Gestione del rischio e Security analytics.
Governance delle Istituzioni finanziarie e delle grandi organizzazioni

Il corso si occuperà di sistemi di governance nelle banche, nelle assicurazioni e nei grandi gruppi industriali; elementi della governance; relazioni tra governance e risk management; sistema dei controlli interni.

Risk & Compliance

Oggetto del corso sarà il framework regolamentare per il risk management: le fonti e le autorità di vigilanza; le funzioni di controllo; la funzione risk; la funzione compliance e la funzione internal audit.

Financial Risk Analysis

Il corso tratterà i rischi finanziari; la definizione del Risk Appetite; il Risk Appetite Framework e il Risk Appetite Statement; il processo di Risk management e le relazioni con i processi di business.

Market Risk

Il corso presenterà la definizione di rischio di mercato; i modelli di misurazione; reporting dei rischi di mercato; tecniche di gestione dei rischi di mercato; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Credit Risk

Oggetto del corso sono la definizione di rischio di credito; modelli di misurazione; reporting dei rischi di credito; tecniche di gestione dei rischi di crediti; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Operational Risk nelle istituzioni finanziarie

Il corso ha come oggetto la definizione di rischio operativo; i modelli di misurazione; reporting dei rischi operativi; tecniche di gestione dei rischi operativi; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Cyber & Digital Risk

Il rischio informatico e il processo di governo del rischio informatico. Il rischio cyber: contesto, status e conseguenze. Il panorama evolutivo e il framework di gestione dei rischi.  Mini catalogo di cyber threats.

Liquidity & ALM Risk

Oggetto del corso sono la definizione di rischio di liquidità e ALM; modelli di misurazione; reporting dei rischi di liquidità e di ALM; tecniche di gestione dei rischi di liquidità e ALM; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Commodities Risk

Definizione di rischio di commodities. Modelli di misurazione. Reporting dei rischi di commodities. Tecniche di gestione dei rischi di commodities. Strumenti di copertura. Il calcolo del capitale assorbito.

Currency & Interest rate risk

Oggetto del corso sarà la definizione di rischio di tasso e di cambio; modelli di misurazione; reporting dei rischi di tasso e di cambio; tecniche di gestione dei rischi di tasso e di cambio; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Capital allocation & Risk Adjusted Performance

Il corso presenterà le relazioni tra piano strategico e risk appetite framework; l’equilibrio tra capitale, rischi e strategia; la pianificazione strategica e il risk management; gli indicatori risk-adjusted.

Il Project Work, con un forte approccio pratico e applicativo, è un progetto concreto che gli studenti dovranno realizzare durante il periodo di internship con il supporto di un tutor accademico della Faculty del Master. L’elaborato finale sarà presentato di fronte alla commissione accademica a conclusione del percorso formativo e costituirà il primo passo nel mondo lavorativo del rischio finanziario.

Il Master in Finacial Risk Management, ormai giunto alla quarta edizione, ha formato i futuri professionisti della gestione dei rischi finanziari. Gli Alumni lavorano sia in Italia che all’estero non solo nelle imprese, ma anche nelle Istituzioni come la Banca Centrale Europea, la Banca Europea per gli Investimenti e la Banca d’Italia.

E tu chi vuoi diventare? Unisciti alla Community!

AMMISSIONI

Sei un giovane neolaureato in Economia, Ingegneria, Matematica, Statistica, Fisica e vuoi intraprendere una brillante carriera nel settore del Financial Risk Management? Invia la tua candidatura!

Le selezioni per l’edizione 2020 sono aperte!

Compila l’apposito form on line sulla piattaforma www.applyformasters.net  e allega i seguenti documenti (in italiano o in inglese):

  • Curriculum Vitae
  • fotocopia del documento di identità/passaporto valido
  • Certificato di laurea con indicazione delle votazioni ottenute nei singoli esami o autocertificazione indicante la sessione di laurea prevista
  • ricevuta di pagamento di € 50 per la copertura delle spese procedurali pagabile online direttamente nella piattaforma
  • Eventuali lettere di presentazione e/o motivazionali
  • 1 fotografia digitale formato fototessera

*è possibile candidarsi, sostenere le selezioni e iscriversi all’edizione 2020 del master in partenza a inizio ottobre anche se non ancora in possesso della laurea. L’importante è che entro l’inizio del Master vengano sostenuti tutti gli esami previsti.

Una volta completato l’invio della domanda di ammissione i candidati verranno contattati dal Recruitment Staff per lo svolgimento della prima fase di selezione che prevede un video colloquio a distanza. In caso di esito positivo, seguirà un secondo colloquio via Skype con il direttore del Master, Prof. Marco Giorgino.

COSTI E AGEVOLAZIONI

Il costo del Master è di Euro 14.000

CONTRIBUTI MIP E AZIENDE
  •  Coloro che invieranno la candidatura per il MIFRIM concorreranno automaticamente ai contributi allo studio MIP sino al 20%. Tali contributi sono assegnati su base meritocratica a valle de processo di selezione e vengono comunicati in fase di ammissione al Master.
  • Agli studenti iscritti al master è possibile accedere a borse di studio sino al 50% assegnate dalle aziende sponsor e partner in base al rendimento degli studenti durante il master.
CONTRIBUTI INPS

INPS offre contributi allo studio a tutti i candidati che rispecchiano i requisiti del bando. Clicca qui per scoprire di più.

CONTRIBUTI DELLE REGIONI E PROVINCE
I candidati della regione Liguria possono avere maggiori informazioni a questo link
I candidati della regione Puglia possono avere maggiori informazioni a questo link

Il MIP Politecnico di Milano è convenzionato con alcuni Istituti di Credito per l’ottenimento di finanziamenti a tasso agevolato. Per maggiori informazioni: mifirm@mip.polimi.it

ACCREDITAMENTI

Knowledge

books libri mip reading list 9 Apr

MIP Reading List

Scopri i consigli di lettura dei membri della nostra Faculty   Thinking, Fast and Slow di Daniel Kahneman suggerito da Chiara Franzoni, Direttrice dell’ International Master in Innovation and Entrepreneurship Perché leggerlo: questo bellissimo libro del premio Nobel Daniel Kahnema ...

imprenditorialità innovazione digitale startup 31 Lug
Alumni imprenditorialità management mba 26 Giu
#MIPexperience emba mba 15 Giu
crowdfunding Executive MBA Food startup 12 Giu

Success Stories

Events

Set

3

h 18:30

Master presentazione online
Master in Energy Management
via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - Mi

Scopri l’edizione 2020 del MEM Giovedì 3 settembre alle 18:30 non perdere la presentazione online dedicata alla nuova edizione del Master in Energy Management (MEM), in partenza a Ottobre: avrai l’occasione per scoprire i dettagli della nuova edizione 2020 del Master: il piano di studi, la str ...

Set

8

h 18:30

Set

9

h 18:30

Set

10

h 18:30

Set

15

h 18:30

Master presentazione online
Executive Master in Project Management

I Soci MIP