Politecnico di Milano - Graduated School of Business

MPM – Executive Master in Project Management

Progetta il tuo percorso di carriera!

L’Executive Master in Project Management permette di acquisire le competenze gestionali necessarie per aver successo nella realizzazione di progetti complessi sviluppando a 360° la figura del Project Manager. Al termine del percorso del master avrai la possibilità di sostenere l’esame per l’acquisizione della certificazione IPMA® (International Project Management Association) per Project Manager di livello D.

*Maggiori informazioni e aggiornamenti sull’edizione 2021 del Master saranno pubblicati prossimamente. Scrivi a mpm@mip.polimi.it per qualsiasi chiarimento.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time weekend

Inizio del corso: ottobre 2021*

Durata: 12 mesi

Esperienza richiesta: 3+ anni

Costo: € 16.500 (individuale)/18.500 (aziendale)

Contatti
Tel : +39 02 23 99 48 94
Email : mpm@mip.polimi.it

PERCHÉ SCEGLIERCI?

Il Master in Project Management offre ai suoi partecipanti la formazione specialistica necessaria per la gestione e la pianificazione di progetti complessi, grazie all’integrazione di competenze multidisciplinari: tecniche, economico-finanziarie, manageriali e organizzative. Per tutto il periodo di formazione, gli allievi hanno l’opportunità di entrare in contatto con esperti Project Manager leader nella gestione di progetti italiani e internazionali.
Per le aziende, che sostengono la partecipazione dei propri dipendenti al Master, significa avere un’applicazione immediata in azienda delle conoscenze e strumenti acquisite in aula, e vedere la realizzazione di un Project Work esclusivo e personalizzato basato sulle esigenze aziendali; oltre che. Al termine del Master e a completamento di tutte le attività previste, i partecipanti riceveranno un Diploma in Project Management rilasciato dalla Business School e gli allievi in possesso di un titolo universitario riconosciuto conseguiranno anche il titolo di Master Universitario rilasciato dal Politecnico di Milano. Nell’ultima fase del master è possibile sostenere l’esame per l’acquisizione della certificazione IPMA® (International Project Management Association) per Project Manager di livello D.

Qualità

MIP Politecnico di Milano è oggi la principale e autorevole scuola italiana di Project Management. La Faculty si compone di professori del Politecnico di Milano che oltre alla carriera accademica svolgono costantemente attività di ricerca e consulenza per le imprese.  L'MPM nasce dall’evoluzione più che decennale del Master di successo in Engineering and Contracting (MEC – eMEC). Pertanto, può vantare la collaborazione di Professionisti di consolidata esperienza nell’ambito del Project Management in grado di illustrare le lesson learned e le best practices derivanti dall’esperienza lavorativa nelle imprese.

 

Career Network

L’MPM rappresenta una straordinaria opportunità per intraprendere un percorso di crescita professionale verso una delle figure di alto profilo più richieste sul mercato del lavoro: il Project Manager. Ti confronterai con Project Manager e aziende leader nella gestione di progetti italiani e internazionali.  Il Project Work finale ha l’obiettivo di sviluppare un progetto consulenziale per migliorare la competitività dell’azienda in cui verrà realizzato.  Permette quindi di coinvolgere la propria azienda come sponsor del master e di lavorare a stretto contatto con i professionisti del Politecnico di Milano, per affrontare temi di interesse per le imprese e costruire relazioni di grande valore per le proprie carriere professionali.

 

Personalizzazione

Potrai personalizzare e specializzare il piano di studi scegliendo tra due stream di approfondimento in Gestione dei Progetti Complessi e Innovazione nella gestione dei Progetti, focalizzando la tua formazione sui temi d’interesse per la tua crescita professionale. I contenuti e le metodologie sono in continuo aggiornamento per seguire l’evoluzione della figura del Project Manager verso settori diversi da quelli più tradizionali per questa disciplina e offrire ai professionisti Software Tools e anche competenze contrattuali e legali.

Flessibilità

Grazie al formato part time che ha reso il programma conciliabile con l’attività lavorativa, è possibile fruire fino al 45% della didattica a distanza attraverso tecnologie innovative che permettono di seguire le lezioni tramite streaming e live session, garantendo l’interattività dell’aula.

Soft Skill

Nel corso degli anni, l’MPM si è arricchito di un insieme di attività dedicate allo sviluppo delle soft skills come: leadership, negoziazione, comunicazione, gestione dei team virtuali che sempre più risultano indispensabili per la gestione dei progetti nel contesto internazionale delle aziende.
Grazie all’introduzione dell’Outdoor Training, esperienza fortemente interattiva e intensiva della durata di due giorni, svolta all'inizio del Master e in un ambiente esterno alla Business School, potrai sviluppare doti di team building, gestione dello stress, potenziamento della motivazione e della resilienza personale, sempre più utili a alla costruzione della professionalità del Project Manager, a cui è richiesto di lavorare in team con obiettivi sfidanti da conseguire in condizioni di elevato stress (ambientale, relazionale ed emotivo).

L’Executive Master in Project Management ti offrirà la possibilità di sviluppare competenze sia tecniche che manageriali volte allo sviluppo della professionalità a tutto tondo del Project Manager.

  • Potrai migliorare la tua professionalità acquisendo una formazione specialistica nella gestione e pianificazione di progetti complessi
  • Grazie alle attività di sviluppo delle soft skills, saprai ottimizzare il lavoro del tuo team e migliorare la sua performance. Saprai come motivare i tuoi collaboratori e gestire lo stress portando a termine il progetto assegnato
  • Acquisirai competenze multidisciplinari
  • Potrai applicare direttamente in azienda quanto appreso, grazie al formato part time
  • Entrerai in contatto con Project Manager leader nella gestione di progetti italiani e internazionali in ambiti di business trasversali

IL PROGRAMMA

Il master MPM si propone di fornire gli strumenti necessari al Project Manager nella pianificazione, nell’assegnazione delle risorse, nella verifica del rispetto dei tempi, nella gestione del budget e nell’analisi dei carichi di lavoro. L’attività formativa caratterizzata da una varietà di metodi di insegnamento avanzati, tra cui lezioni, case studies, simulazioni, business game, distance learning e testimonianze di manager e consulenti d’azienda.

Il programma desi articola in 3 aree didattiche distinte:

 

Tra le attività previste nell’Executive Master in Project management:

Esperienza fortemente interattiva e intensa della durata di due giorni, svolta all’inizio del Master e in un ambiente esterno alla Business School. Le attività durante l’outdoor training sono pensate per sviluppare negli allievi doti di team building, gestione dello stress, potenziamento della motivazione e della resilienza personale, sempre più utili alla costruzione della professionalità del Project Manager, al quale viene richiesto di gestire un team con obiettivi sfidanti e molte volte in condizioni di elevato stress (ambientale, relazionale ed emotivo).

Il corso di PM PRACTICE prevede l’attività di Business Game, strumento di simulazione manageriale che permette di riprodurre le dinamiche e le logiche della vita d’impresa. La simulazione proietta i partecipanti in una competizione, dove vengono esaltate le dinamiche di Plan (discussione della strategia), Do (inserimento delle leve operative), Check (analisi dei risultati) e Act (avvio delle azioni correttive). In particolare, attraverso il The Project Management Business Game, gli Allievi MPM hanno l’opportunità di partecipare a un serious game avanzato e competitivo incentrato sulla simulazione di due fasi fondamentali di gestione di un progetto (Bid e Delivery).

Durante il Master i partecipanti sono tenuti a realizzare un Project Work che verrà discusso in occasione della conclusione del percorso formativo. L’obiettivo del Project Work è quello di sviluppare un progetto consulenziale che permetta di migliorare la competitività dell’azienda in cui verrà realizzato ed è un’ottima opportunità per coinvolgere la propria azienda e avere il supporto della Faculty del MIP Politecnico di Milano. Lavorando a stretto contatto con i docenti e ricercatori del Politecnico di Milano, gli allievi avranno la possibilità di applicare gli strumenti e i metodi appresi durante l’MPM per affrontare temi di interesse per le aziende e costruire relazioni di grande valore per le proprie carriere professionali.

FORMATO

Il kick off del master è previsto per il 28 ottobre 2020. Gli studenti potranno scegliere se frequentare il primo mese di didattica in presenza o in modalità digitale. Ascolta il messaggio del Dean.

L’Executive Master in Project Management è un programma Part Time della durata di 12 mesi. Il master è stato recentemente rinnovato nel formato permettendo ai partecipanti di fruire fino al 45% della didattica a distanza, rendendo il programma sempre più flessibile e conciliabile con l’attività lavorativa.

Le lezioni in presenza hanno cadenza mensile con giornate full time e si articolano in:

  • 1 weekend inaugurale con Kickoff da mercoledì a sabato
  • 10 weekend da giovedì a sabato, un weekend (15-16 maggio) sarà dedicato all’Outdoor
  • + DIGITAL LEARNING

La continuità didattica tra un weekend di lezione e l’altro è garantita da attività a distanza fruibili grazie alla piattaforma di digital learning sviluppata dal MIP Politecnico di Milano su tecnologia MICROSOFT. La piattaforma consente ai nostri allievi di seguire Sessioni Live in orario serale, accedere a contenuti video pre-registrati e a contenuti multimediali addizionali, di interagire con gli altri studenti e di intervenire in Q&A Live con i docenti. Tutto questo da qualsiasi luogo ed utilizzando un qualsiasi terminale digitale (tablet, laptop, eccetera).

Il formato part time consente l’alternanza di lezioni in aula con l’attività lavorativa permettendo l’applicazione immediata alla propria attività degli strumenti e i metodi appresi durante il Master e generando un beneficio immediato anche sulle aziende di appartenenza.

 

Contatta l’Ufficio ammissioni scrivendo a mpm@mip.polimi.it per richiedere il calendario date!

CAREER IMPACT

Gli Allievi MPM possono beneficiare del supporto del Career Development Office (CDO) del MIP Politecnico di Milano che organizza una serie di attività pensate per lavorare sul proprio personal branding, soft skills e per costruire una solida rete professionale.

I servizi offerti in ambito di Career Management, Networking with Companies e Career Worshops & Labs sono molteplici e coinvolgono gli allievi in una serie di occasioni di networking:

 

FACULTY

La Faculty del MIP si compone sia da Docenti della School of Management del Politecnico di Milano che svolgono costantemente attività di consulenza in azienda e di ricerca per l’ateneo sia da professionisti che lavorano nei più vari settori di mercato. L’MPM può vantare inoltre la collaborazione con Professionisti di consolidata esperienza nell’ambito del Project management in grado di illustrare le lesson learned e le best practice derivanti dall’esperienza di lavoro nelle imprese. Questo si traduce in un approccio fortemente pratico basato su lezioni attive, con business case reali, esercitazioni, lavori di gruppo e project work supervisionati dai docenti.

AMMISSIONI

Il Master si rivolge a professionisti laureati in qualsiasi disciplina oppure a non laureati, ma con una significativa esperienza lavorativa, che vogliono acquisire le competenze necessarie per la pianificazione, la realizzazione e il controllo dei progetti; oltre che a contribuire al miglioramento delle performance e favorire il cambiamento in azienda. È richiesta la conoscenza della lingua inglese. L’età media dell’aula MPM è di 35 anni.

Per partecipare alle selezioni del Master è necessario compilare l’apposito form on line sulla piattaforma www.applyformasters.net e allegare i seguenti documenti (in italiano o in inglese):

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia del documento di identità/passaporto valido
  • Certificato di laurea con indicazione delle votazioni ottenute nei singoli esami o autocertificazione indicante la sessione di laurea prevista
  • Application fee di 100€
  • Lettera di presentazione e/o motivazionale
  • 1 fotografia digitale formato fototessera

Le prove di ammissione prevedono il superamento di un colloquio e di un Business Case (prova scritta). Il processo è individuale e l’ammissione al Master non è vincolante ai fini dell’iscrizione.

COSTI & AGEVOLAZIONI

La quota d’iscrizione all’Executive Master in Project Management per la partecipazione a titolo personale è di 16.500 €, di 18.500 € per la partecipazione sostenuta da aziende o liberi professionisti. La quota d’iscrizione è IVA esente e pagabile in quattro rate. Le agevolazioni previste per i partecipanti al Master sono:

  • Sconti soci IPMA YC e IPMA Italy pari al 5% della quota d’iscrizione al Master
  • Contributo MIP4Women fino a 4.000 euro
  • Riduzione del 10% per gli Alumni del MIP

Inoltre sono disponibili finanziamenti a tasso agevolato con istituti di credito convenzionati. Per maggiori dettagli in merito, scrivi a mpm@mip.polimi.it.

ACCREDITAMENTI

PARTNER

Knowledge

competizione entrepreneurship International Full Time MBA mba sostenibilità 11 Set
imprenditorialità innovazione digitale startup 31 Lug

Intervista a Fulvio Catalano, founder MO ...

1. Raccontaci MOKAPEN: com’è nato, cos’è, a chi si rivolge. Mokapen è una piattaforma CRM che nasce da una constatazione: le piattaforme di collaborazione esistenti nel mercato sono complesse, non modulari e non sempre in lingua italiana. Questo crea una barriera di accesso non permettendo a ...

Alumni imprenditorialità management mba 26 Giu
#MIPexperience emba mba 15 Giu
crowdfunding Executive MBA Food startup 12 Giu
Alumni EMBA Part Time finanza startup 3 Giu

Success Stories

Events

Dic

1

h 17:00

Master presentazione online
Scopri il nuovo master in Digital Transf ...
Via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - MI

Preparati a interpretare e governare la trasformazione digitale Martedì 1 dicembre alle ore 17.00 non perdere l’occasione di seguire la presentazione online dedicata al nuovo International Master in Digital Transformation (iMDT), con intake in primavera 2021. L’International Master in Digit ...

I Soci MIP