politecnico-di-milano-graduated-school-of-business

EXECUTIVE MBA PART TIME

Per manager e imprenditori di innovazione e trasformazione

Un Executive MBA innovato e ridisegnato per accelerare la crescita professionale di manager e imprenditori attraverso un percorso flessibile e personalizzabile che li prepari ad essere motori di innovazione e trasformazione, sfruttando appieno l’ecosistema di relazioni del Politecnico di Milano

L’Executive MBA Part Time è la soluzione disegnata per tutti i professionisti che desiderano diventare leader attori del cambiamento e cogliere tutte le opportunità di un Executive MBA pratico e innovativo concentrando le attività e i momenti di confronto e di networking del master in un weekend al mese.

Luogo: Milano + ovunque

Lingua: Italiano

Formato: Part-Time

Inizio del corso: giugno 2019

Durata: 20/24 mesi

Esperienza richiesta: 6+ anni

Costo: € 32.000 (personale)/ 37.000 (aziendale)

Contatti
Tel :  +39 02 2399 2830
Email : embadmissions@mip.polimi.it

PERCHÉ SCEGLIERCI

Empower your career

L’Executive MBA del MIP fornisce ai partecipanti una visione olistica dell’organizzazione e dei suoi processi con focus su innovazione e imprenditorialità ed è orientato a rafforzare anche le soft skills e a sviluppare un network di relazioni per dare un’accelerazione alla crescita professionale di manager e imprenditori.

Nella nuova edizione sono stati rinnovati i Leadership Development con le attività di Practising Leadership e con nuovi corsi Elective a scelta e il Career Development Programme con l’introduzione di 10 workshop sugli strumenti di sviluppo della carriera, dal Personal Branding al Business Presentation Skills.
Per la prima volta, i partecipanti avranno a disposizione uno strumento di aggiornamento professionale, il rivoluzionario digital mentor sviluppato dal MIP con gli strumenti di Artificial Intelligence di Microsoft: FLEXA.

Entrepreneurship & Innovation

L’Executive MBA Part time è stato totalmente ridisegnato per formare manager che siano agenti di innovazione all’interno delle loro imprese, là dove il tema dell’entrapreneurship, inteso come capacità di portare in ambito corporate il mindset creativo tipico delle startup, sta diventano prioritario.

Sono infatti stati dedicati 2 Pillar all'innovazione e alla trasformazione con l'introduzione dei nuovi corsi di Design Thinking, Omni-channel marketing e Lean Start up. Nel 4° Pillar ogni allievo potrà personalizzare il proprio EMBA scegliendo tra 2 Learning Path con focus Imprenditoriale o Manageriale

 

Flexible & Customized

Dalla nuova edizione il 2°anno dell’EMBA Part time è interamente personalizzabile e a scelta a totale discrezione dell’allievo: dai core courses di General Management del 4° Pillar dedicati all’innovazione e alla trasformazione digitale, ai corsi Elective, alle opportunità di esperienze internazionali e nella definizione del Business Trasformation Project.
Inoltre, per assicurare un Executive MBA che sia coerente con le esigenze di flessibilità di cui tutti manager e gli imprenditori hanno bisogno, è possibile seguire in streaming fino al 30% delle lezioni: per evitare che un viaggio di lavoro inaspettato non permetta di partecipare al proprio appuntamento mensile con la formazione.  Tutte le lezioni sono inoltre registrate e sempre a disposizione dei partecipanti, per poter rivedere ogni contenuto in ogni momento.
Infine, novità del 2019, un tutor di contenuto affiancherà i partecipanti su ogni corso, per garantire un supporto continuo anche nelle settimane tra un weekend di lezione e l’altro.

Enhance your network

Il MIP fa parte del Politecnico di Milano e questo costituisce un’opportunità unica per costruirsi un proprio network personale di relazioni all’interno del Politecnico di Milano per supportare il manager o l’imprenditore nel trovare gli strumenti, le partnership ed i servizi di cui ha bisogno per affrontare le sfide professionali cui si troveranno di fronte.

Qualità

La Faculty del MIP comprende un mix bilanciato di professori, manager e consulenti che portano le proprie esperienze professionali e di ricerca nelle proprie attività didattiche. Su 1.200 ore di lezioni erogate ogni anno nei nostri Executive MBA, più del 95% degli allievi valutano la qualità della docenza e il contributo della Faculty al loro processo di apprendimento oltre le loro aspettative.

Network con le imprese

Sono 23 le imprese della compagine societaria del MIP che indirizzano le nostre attività verso le necessità più attuali del mondo del business. oltre il 90% della nostra Faculty è attiva nella ricerca e svolge attività di advisory per imprese italiane ed internazionali. Un enorme bagaglio di conoscenza pratica e relazioni condivisa nelle aule EMBA, grazie allo sviluppo di oltre 500 progetti di ricerca applicata ogni anno e la vicinanza con i 35 Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Alla Faculty si aggiunge l’EMBA EXECUTIVE ACADEMY: sono oltre 300 gli Executive manager che ogni anno intervengono nelle nostre aule EMBA.

International

Da anni il MIP ha sviluppato una rete di relazioni con Business school internazionali grazie a cui è in grado di offrire Exchanges, corsi aggiuntivi in Europa e DOING BUSINESS IN, settimane dedicate a conoscere mercati come Cina e Silicon Valley e per sviluppare opportunità per la propria carriera e per la proprio azienda.

Smart learning

Il MIP Politecnico di Milano è stata la prima business school in Italia a lanciare un master Executive MBA in distance learning e dal 2014 ad oggi sono state inaugurate 6 edizioni del Flex EMBA. Tutti i formati Executive MBA sono stati arricchiti dalla nuova piattaforma di digital learning ricca di contenuti multimediali aggiornati che insieme alla registrazione delle lezioni forniscono una library sempre a disposizione per l'approfondimento dei partecipanti e garantisco un'estrema flessibilità per la partecipazione al master indipendentemente dalla posizione geografica e dagli impegni lavorativi.

Nella quarta rivoluzione industriale le imprese sono sottoposte a continue pressioni e per innovare e rimanere competitive devono tradurre la propria strategia costruendo dei piani di sviluppo delle risorse e dei profili professionali che permettano di cogliere al meglio le opportunità e gestire le sfide poste dalla Digital Transformation. Hanno bisogno di manager che siano dei business innovators aggiornati sulle nuove tecnologie e che siano sempre più in grado di sviluppare coerenti strategie di miglioramento e di gestire i processi di innovazione e di trasformazione necessari per attuare concretamente queste strategie.

Per fornire ai professionisti lo sviluppo di capacità decisionali, di innovazione e di leadership l’Executive MBA del MIP Politecnico di Milano è stato implementato con 2 percorsi volti alla formazione personale e professionale: il Leadership Development Programme e il Career Development Programme.

Le nostre ultime ricerche dimostrano che in media entro due anni dalla conclusione dell’EMBA, l’80% dei diplomati arriva ad assumere ruoli di maggiore responsabilità manageriale: di questi il 40% ricopre posizioni dirigenziali.
Dopo due anni dalla fine del Master, il 15% dei partecipanti assume una posizione di top management e il 20 % ricopre ruoli con responsabilità internazionale.

FORMATO

L’Executive MBA Part Time di MIP Politecnico di Milano, in partenza a Giugno 2019, giunge alla sua 15^edizione, e si rivolge anche a coloro che provengono da fuori Milano grazie all’innovativo formato che prevede lezioni in presenza con cadenza mensile nei short weekend (venerdì e sabato).

Da questa edizione l’EMBA del MIP offre un primo anno comune, per fornire ai partecipanti il linguaggio e gli strumenti di base per operare in un’organizzazione con una prospettiva manageriale e interfunzionale e e un secondo anno personalizzato, per diventare un manager del cambiamento e della trasformazione coerente con le proprie aspirazioni.

Il programma si articola in 5 aree didattiche distinte: Core Coures in General Management, Leadership Development programme, Career Development Programme, Electives e International Experience e il Business Transformation Project.

L’apprendimento è garantito tramite una combinazione di molteplici strumenti: digital learning, lezioni face-to-face, momenti di confronto con la faculty e peer-to-peer, assignment individuali e di gruppo.

Da quest’anno il formato Part Time è stato arricchito dall’introduzione del Tutor didattico, un membro della Faculty del Politecnico di Milano che sarà la figura di supporto tra una sessione di lezione e l’altra per interagire con gli allievi e rispondere alle loro doman

Durante i core courses in general management, il mese tipico di un Executive MBA Part time al MIP prevede un’agenda strutturata che permette di ottimizzare la propria pianificazione degli impegni didattici pur assicurando la flessibilità e la compatibilità con gli impegni lavorativi.

Ogni corso prevede la visione di clip multimediali e lezioni in presenza un weekend al mese.  Novità introdotta per questa nuova edizione è la possibilità di fruire tutte le lezioni anche in diretta streaming (fino al massimo del 30%) per coloro che non riuscissero a essere presenti al MIP. Inoltre, per chi dovesse essere assente anche allo streaming, tutte le lezioni sono registrate e le registrazioni vengono messe a disposizione.

Per garantire agli allievi il supporto e mantenere attivo il confronto tra un weekend di lezione e l’altro, un tutor di contenuto membro della Faculty del MIP è disponibile per moderare un forum di discussione, per rispondere a dubbi e domande, per approfondire le tematiche del corso e discutere temi di attualità legati ai contenuti del corso.

PROGRAMMA

I core courses di general management hanno l’obiettivo di approfondire, con docenti e manager aziendali, le discipline fondamentali del management e fornire ai partecipanti una visione olistica dell’organizzazione e dei suoi processi.

Una nuova struttura chiara, con focus su innovazione e imprenditorialità, suddivisa in 4 Pillar e anticipata dai PRE-PROGRAM per il rafforzamento e allineamento delle proprie basic skills.

Corsi di business statistics e business ethics saranno disponibili prima dell’avvio del programma, per rafforzare le competenze e conoscenze su aspetti fondanti della nostra scuola.

Core Courses

Pillar I - Analizzare l'impresa e il contesto
  •  Setting the stage
  • Business & Industrial Economics
  • Macroeconomics
  • Organization Design
  • Financial Accounting
  • Management Accounting
  • Corporate Finance
  • Strategy
PILLAR II - Gestire le attività e i processi aziendali
  • People Management
  • Marketing Management
  • SCM & Purchasing Management
  • Operations Management
  • Financial Valuation
PILLAR III – Pianificare l’innovazione e la trasformazione
  • Omni-Channel Marketing
  • International Economics
  • Innovation Leadership
  • Innovation Strategy
  • Project Management
  • Business Planning
PILLAR IV – Realizzare l’innovazione e la trasformazione

PATH MANAGER

  • Design thinking
  • Corporate entrepreneurship

PATH IMPRENDITORE

  • Lean startup
  • Entrepreneurial finance
Electives

Il MIP permette di personalizzare il proprio master Executive MBA al termine dei core courses in general management scegliendo le proprie specializzazioni tra diversi corsi Elective, sia in lingua italiana sia in lingua inglese.
Il portafoglio di elective è stato radicalmente rivisto, al fine di incorporare i trend più innovativi e le tematiche più di frontiera del management.
Sono improntati sull’action learning, che prevede l’alternarsi di lezioni teoriche, assignment e lavoro sui progetti supportati dai docente ed esperti. Gli allievi avranno la possibilità di interagire con i partecipanti degli altri formati EMBA della scuola, nonché con allievi provenienti da business school partner straniere. Per aumentare, infatti, le opportunità di confronto, il 50% del portafoglio elective sarà erogato in lingua inglese.

Gli elective dei programmi Executive MBA sono erogati in un weekend: da venerdì (10-21) e sabato (9-19). Per completare il proprio master è necessario frequentare in presenza almeno 4 corsi elective a propria scelta; per chi lo desiderasse, è inoltre possibile frequentare 2 ulteriori corsi elective a scelta in presenza. Novità a partire dall’edizione 2019 è la possibilità, in aggiunta ai 4 corsi elective obbligatori, di seguire in streaming tutti gli elective desiderati tra i seguenti:

  • Risk Management & Operational Resilience
  • Mergers & Acquisition
  • Management of Internationalization
    Processes Strategy in action
  • Family Business Management
  • Financial Risk Management
  • Operations Improvement
  • Global Supply Chain Management
  • Sales Management
  • Brand Management
  • Management of Information Systems
  • Business Law
  • Bio-Marketing E-commerce
  • Change & Knowledge Management
  • Corporate Restructuring
  • Digital Transformation
  • Design Gym
  • Intellectual property Management
  • Advanced Project Management
  • The tech future of the financial industry
  • Industry 4.0
  • Big Data & Analytics
  • Sustainability Management
  • Circular Economy
  • Energy Management
  • Management Update
  • Self Empowerment
  • Organizational Behaviour advanced
  • Diversity & multi-cultural Management

Dopo aver raccolto le preferenze degli allievi, tra i seguenti corsi proposti, saranno attivati un massimo di 20 corsi Elective che avranno un minimo di 10 partecipanti.

Per gli allievi che lo desiderassero sarà possibile seguire degli Elective aggiuntivi facoltativi in streaming.

I corsi potranno subire variazioni.

International Experience

In alternativa o in aggiunta ad un Corso Elective, l’allievo EMBA può fare application per il programma Doing Business in, International Week o Exchanges

Doing Business in China, Mexico o Silicon Valley

Il corso si svolge presso una Business School partner allo scopo di approfondire le peculiarità socio-economiche del Paese ospite. Durante la settimana si alternano lezioni in aula con i docenti dell’Università partner e visite aziendali, in realtà locali e multinazionali, con l’obiettivo di studiare casi di successo e comprendere le problematiche del multicultural management.

È possibile inoltre partecipare a una “Doing Business in” nella Silicon Valley, che si propone di sviluppare una maggiore sensibilità verso i temi dell'innovazione e dell'imprenditorialità, attraverso un ciclo di lezioni ed incontri con manager e professionisti delle imprese più innovative al mondo.

International Exchanges

Vi è inoltre la possibilità di arricchire la propria formazione facendo domanda per uno o più Elective di 3 giornate presso Business Schools europee al fine di affrontare l’internazionalizzazione da tutti i punti di vista e incontrare executive che hanno affrontato il processo di  Internazionalizzazione e ne discuteranno criticità ed opportunità.

Tra le altre Business School partner ci sono

  • Audencia (Nantes, France)
  • EADA (Barcelona, Spain)
  • MCI Management Center (Innsbruck, Austria)

Per maggiori informazioni scrivi a embadmissions@mip.polimi.it

Tutti i ruoli e le funzioni aziendali necessitano in maniera sempre più pervasiva di soft skills trasversali, un vero elemento di differenziazione per accrescere la propria leadership e per affrontare il futuro con la giusta capacità di adattamento.

Per rispondere a questa esigenza, è stato rafforzato e fortemente ridisegnato il Leadership Development Programme, un programma di sviluppo delle soft skill personali, totalmente ridisegnato e rafforzato dal 2019, con l’obiettivo di fornire capacità decisionali e di leadership, lavorando sulla formazione personale per l’intera durata del master.

Obiettivo del Leadership development programme è lavorare sullo sviluppo personale delle key capabilities di cui i leader necessitano per interpretare il proprio ruolo. Un programma che prevede corsi di Organizational Behaviour, Outdoor Training, Mentoring, Incontri di Practising Leadership con l’obiettivo di apprendere e applicare concetti innovativi di leadership grazie agli interventi dei Top Manager della nostra EMBA Executive Academy.

  • Bernadette Bevacqua – President & AD at Henkel Italia
  • Paolo Braghieri – CEO at GE Capital Interbanca SpA
  • Bruno Burigana – Human resources & Organisation Director at Italgas
  • Martin Broen – Vice President of Global Product Design at PepsiCo
  • Valerio Camerano – CEO at A2A
  • Carlo Capè – CEO at BIP
  • Giovanni Carugati – CEO ErlingKlinger Italia
  • Cristiano Cavalletti – Commercial Operations Director at Costa Crociere
  • Paolo Cederle – CEO at Unicredit Business Integrated Solutions
  • Luigi Maria Di Corato – Director General at Fondazione Brescia Musei
  • Andrea Di Santo – Senior VP Services WES, AD at Siemens Healthcare
  • Francesco Federico – EMEA Digital Director at JLL
  • Stefano Folli – CEO Philips Italy, Israel & Greece at Philips S.p.A.
  • Francesca Giraudo – Head of Training Department at Vodafone
  • Olga Iarussi – CEO South Europe Triumph International
  • Alberto Iperti – President at Terna Rete Italia
  • Andrea Keller – General Manager at Edenred Italia
  • Melany Libraro – CEO at Subito – Schibsted Media Group
  • Massimo Mazzuoli – Corporate Talent and Organizational Development Director at Ermenegildo Zegna Group
  • Augusto Mitidieri – CEO at Sintetica
  • Riccardo Monti – President at BCG Italia
  • Pietro Palella – President & CEO at STMicroelectronics Italia
  • Carlo Purassanta – Area Vice President Microsoft Francia
  • Claudio Raimondi – Head of Digital at Vodafone Italia
  • Alessandro Santoliquido – General Director at SARA Assicurazioni SpA
  • Stefano Sassi – President & CEO at Valentino
  • Stefano Scabbio – President President Mediterranean, Northern & Eastern Europe at ManpowerGroup

Il percorso EMBA si conclude con la possibilità di svolgere un reale progetto di innovazione aziendale o di sviluppo imprenditoriale, in cui applicare in un business case concreto i concetti appresi nel master. Il Business Transformation Project rappresenta infatti un’ottima opportunità per realizzare progetti di consulenza nella propria azienda o per sviluppare una nuova idea di business. Grazie ad un lavoro di un team di allievi dedicato e sotto la guida di un mentor della Faculty del MIP, gli allievi avranno la possibilità di applicare gli strumenti e le conoscenze apprese durante l’EMBA per risolvere problemi di interesse per le aziende.

Ulteriore novità introdotta a partire dal 2019 è la possibilità di personalizzare anche la durata del Business Transformation Project. Due diversi momenti possibili per la discussione del progetto (Marzo o Giugno) per rendere anche la durata effettiva del percorso totalmente personalizzabile

TALENT & CAREER

Il Career Development Programme è stato riprogettato per sviluppare le competenze degli allievi per una gestione efficacie del proprio percorso di carriera e per fornire un continuo aggiornamento sugli ultimi strumenti e trend del mercato del lavoro.

Durante la nuova edizione del Part Time EMBA sono previsti una serie di Career Workshop su come disegnare una strategia e una pianificazione accurata della carriera con gli esperti del settore, dal Personal Branding a temi di negoziazione salariale, ad esempio.

Inoltre, gli allievi avranno a disposione i nostri esperti, i Career Advisor, coadiuvati da Head Hunter professionisti, per  incontri personalizzati one-2-one di Career Advisory con l’obiettivo di elaborare un action plan strategico per raggiungere i propri obiettivi professionale e, se necessario, nel supporto  nell’affrontare un processo di selezione e un colloquio.

Durante le due annualità di master è possibile frequentare 5 Career Workshop a scelta tra i 12 presenti a catalogo.  Ogni workshop viene proposto una volta all’anno e i partecipanti possono distribuirli in modo autonomo sui due anni di Master.

I workshop “Career set: how to define the professional goals” e “Professional networking” sono obbligatori proprio perché finalizzati alla managerializzazione del proprio percorso di carriera.

Tra i tempi affrontati nei Career Workshop:

  • Focus on the job market
  • Job search strategy
  • Make it real: how to check the career action plan
  • Salary negotiation
  • Career Elevator pitch
  • Enhancing
  • Career change.

Per questa nuova edizione il MIP ha totalmente innovato e fortemente rafforzato anche il Career development programme dell’EMBA perché gli allievi possano sviluppare le competenze di pianificazione e gestione del percorso di carriera mediante un percorso totalmente personalizzabile che prevede Career Workshop, Career Talk, Roundtable e colloqui individuali di Career Advisory.

Infatti lo staff del Career Development Center del MIP affiancato da un team di esperti consulenti mette a disposizione degli allievi EMBA alcuni servizi di Career Advisory:

  • Check del CV attraverso VMock, una smart career platform che offre la possibilità di ottenere un punteggio basato su un benchmark internazionale.
  • Career Check: a valle di un self assessment viene proposto un incontro per l’elaborazione di un Action Plan per la definizione delle proprie strategie di sviluppo di carriera
  • Incontri a supporto di obiettivi di carriera specifici
  • Mock interviews
  • Colloquio ed eventi di orientamento con Headhunter per ricevere feedback, condividere best practice e costruire un network professionale

Il Career Development Office collabora con moltissime società leader internazionali del mercato di riferimento e il MIP promuove partnership per offrire ai propri allievi servizi e attività per un aggiornamento continuo sugli ultimi trend del mercato del lavoro e del mondo del business. Grazie a JobTeaser, MIP mette a disposizione una Career Digital Platform in cui è possibile condividere il proprio profilo professionale, postare posizioni aperte e promuovere company presentation e recruiting events.

Unica al mondo, per la prima volta, durante e dopo l’EMBA, i partecipanti avranno a disposizione uno strumento di aggiornamento professionale, il rivoluzionario digital mentor sviluppato dal MIP con gli strumenti di Artificial Intelligence di Microsoft: FLEXA.

EMBA PER LE IMPRESE

L’EMBA offre un immediato beneficio per le imprese in cui lavorano gli allievi:

Innovazione

L'Executive MBA del MIP è caratterizzato dalla pervasività dei contenuti di digital transformation in tutti i Core Courses e negli Elective. Gli allievi vengono formati per essere agenti di innovazione all’interno delle loro imprese. L’obiettivo è di portare anche in ambito corporate il mindset creativo tipico delle startup

Un linguaggio trasversale

Come master in general management, un Executive MBA permette una comprensione e una visione delle principali sfide e decisioni che ciascuna funzione aziendale si trova a prendere, fornendo il linguaggio adeguato a interloquire con profili eterogenei

Una capacità di analisi e gestione di problemi complessi

Grazie ad opportunità di confronto continuo su problemi complessi, un Executive MBA fornisce la capacità di affrontare, analizzare e risolvere in tempi brevi problemi complessi, ricercando soluzioni non tradizionali e sviluppando capacità di ragionamento laterale

Una visione multiculturale

Grazie allo scambio continuo con persone dal background culturale eterogeneo, un Executive MBA rappresenta un’opportunità unica per acquisire sul campo la capacità di gestire la multiculturalità dei team e dei contesti in cui le imprese operano.

Practise Benefit

L’attività professionale diventa l’occasione per mettere in pratica fin da subito quanto appreso in aula. L’azienda così può trarre un vantaggio concreto dalla crescita del proprio dipendente, che diventa promotore di cambiamento e di innovazione.
Inoltre, l’impresa ha la possibilità di intervenire nella definizione del business transformation project conclusivo a cui l'allievo lavorerà negli ultimi mesi del suo EMBA. Il progetto prevede la collaborazione e la supervisione di un membro della Faculty MIP, un Professore del Politecnico di Milano o un consulente esterno. In questo modo l'impresa può beneficiare dell'output del progetto, che ha una natura fortemente pratica e consulenziale, accendendo anche alle competenze dei diversi dipartimenti del Politecnico di Milano

Una formazione ad hoc

L’azienda ha la possibilità di definire il secondo anno dell’EMBA compresi i corsi Elective di specializzazione, potrà pertanto orientare la formazione del proprio dipendente secondo le necessità dettate dalla propria posizione e dal proprio percorso di crescita professionale.

Politecnico di Milano

L’esposizione a un ecosistema tecnologico come quello del Politecnico di Milano, che spazia dall’industria 4.0 all’internet delle cose, alla guida autonoma nei veicoli, può diventare per i manager e gli imprenditori un valore aggiunto, anche in ottica di open innovation.
Questo consente all'impresa anche un notevole risparmio sui costi che dovrebbe sostenere per acquisire competenze manageriali dall'esterno.

Opportunità economiche
  • Il corso è creditizzato, ovvero riconosciuto da un ente pubblico, nel caso specifico dal Politecnico di Milano. I master riconosciuti sono, quindi, ai fini IVA esenti ex art. 10 dpr 633/72. Quindi non viene applicata alcuna aliquota in fattura.
  • È previsto uno specifico prospetto rate attraverso il quale il costo viene distribuito in base alla durata del master, ma siamo a disposizione per raccogliere le esigenze aziendali a riguardo.
  • Le imprese iscritte a fondi interprofessionali, come Fondimpresa e Fondirigenti, possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare un Executive MBA per i propri dipendenti, sfruttando l’accantonato accumulato sul Conto Formazione o ricorrendo agli avvisi aperti. Il MIP, a questo proposito, opera con tutti i fondi paritetici interprofessionali mettendo a disposizione della azienda un team di esperti nell’ambito delle diverse opportunità di finanziamento.

AMMISSIONI

Status application: APERTE  Prossimo intake: GIUGNO 2019

Le selezioni per i Master Executive MBA sono sempre aperte: per partecipare occorre compilare e inviare la domanda di ammissione online completa della documentazione richiesta.

I partecipanti del Flex EMBA sono eterogenei per studi, esperienza lavorativa, settore di provenienza e ruolo aziendale: questo consenti ai professionisti possibilità di vivere in un ambiente stimolante e di instaurare nuove ed interessanti relazioni professionali e sociali.

La partecipazione all’Executive MBA di MIP Politecnico di Milano è soggetta ad un attento processo di selezione. Uno dei punti di forza di questo Master è la varietà di background dei partecipanti, pertanto, considerevole peso viene dato al curriculum professionale dei candidati. Si consiglia una buona conoscenza della lingua inglese (alcune lezioni e parte del materiale didattico è in inglese così come i seminari sono tenuti da manager e professionisti stranieri).

L’ammissione al Master può avvenire solo a valle del superamento di un rigoroso processo di selezione, che valuta attentamente la documentazione di ammissione inviata e il profilo professionale, la prova scritta e il colloquio motivazionale. L’esito delle selezioni, che si basa sull’attribuzione di un punteggio per ciascuno di questi elementi, può essere positivo o negativo.

  1. Domanda di ammissione online tramite www.applyformasters.net selezionando il Master Executive MBA nel formato Serale o Part Time o Flex
  2. Colloquio individuale motivazionale
  3. Prova scritta
  4. Comunicazione scritta dell’esito della selezione
  5. Conferma di partecipazione da parte del candidato
  • Curriculum professionale
  • fotocopia del documento di identità
  • eventuale domanda dell’azienda promotrice, se l’azienda si propone di supportare finanziariamente
  • eventuali lettere di presentazione
  • certificato di laurea o autocertificazione (le candidature di non laureati sono valutate su richiesta dalla Direzione EMBA)
  • fototessera
  • Copia del versamento di 150 € per Application fee (è possibile versare tale importo online attraverso il form di application online o tramite bonifico bancario).

COSTI & AGEVOLAZIONI

Il costo per ogni anno di Master è di 16.000 € per le iscrizioni a titolo personale e di 18.500 € per partecipazioni sostenute da aziende o liberi professionisti. I costi sono IVA esenti. Il pagamento avverrà anno per anno e la quota del 1°anno anno è suddivisibile in tre rate

Il MIP con Banca Sella e con BPER ha stipulato una convezione per erogare un finanziamento a condizioni agevolate agli studenti italiani laureati ed anche non in possesso di laurea.

È prevista l’assegnazione di Contributi MIP nel caso di partecipazione ad eventi con Challenges.

MIP4WOMEN 
Il progetto MIP FOR WOMEN è un programma che intende sviluppare la cultura del management al femminile.
Nell’ambito dei programmi Executive MBA è previsto un contributo del valore massimo di 6.000 Euro, destinato a candidate aspiranti manager.
Per concorrere all’assegnazione è necessario presentare la domanda di ammissione allegando una lettera di motivazione alla documentazione prevista per l’iter di selezione standard.
Il contributo MIP4Women viene assegnato sulla base di criteri meritocratici al termine del processo di selezione.

Knowledge

STORIE DI SUCCESSO 3 Dic

Il caso BANALE

Insoddisfatti della vostra attuale posizione lavorativa? Siete assiduamente alla ricerca di un lavoro, ma non riuscite a trovare il contratto dei sogni? Avete perso motivazione nello svolgere con massimo impegno un lavoro subordinato di cui difficilmente vedete i frutti? Perché allora non smett ...

School of Management 3 Dic
STORIE DI SUCCESSO 3 Dic
STORIE DI SUCCESSO 29 Nov

Success Stories

Events

Dic

13

h 09:30

Osservatori
Italia digitale: come evitare l’an ...
Via Lambruschini 4 - 20156 - Milano - MI

Il convegno fa il punto sull'attuazione dell'Agenda Digitale italiana. Attraverso i risultati della Ricerca e il confronto con la Politica, l'AgID, il Team per la Trasformazione Digitale, le Pubbliche Amministrazioni e le imprese coinvolte, si approfondisce come accelerare la trasformazione digitale ...

Gen

14

h 18:30

MBA Presentation
MBA Full Time

Gen

15

h 18:30

Gen

26

h 10:00

I Soci MIP