politecnico-di-milano-graduated-school-of-business

INTERNATIONAL FULL TIME MBA

Digita lExperience

Un Master MBA Full Time per formare i manager del futuro

Un Master in Business Administration non è solo un investimento per il futuro, è un viaggio. E come in tutti i viaggi, al ritorno, non si è più gli stessi. Si è più ricchi, non solo di conoscenze e nozioni, ma soprattutto di esperienze e relazioni. Un’avventura che merita di essere vissuta a tempo pieno con la formula Full Time. 12 mesi che cambiano la vita…e la carriera!

Luogo: Milano

Lingua: Inglese

Formato: Full-time

Inizio del corso: Settembre 2020

Durata: 12 mesi

Requisiti minimi: 3 anni di esperienza lavorativa e titolo triennale (minimo 180 ECTS)

Costi: € 35.000

Contatti Ufficio Ammissioni MBA
Tel : +39 02 2399 2820
Email : infomasters@mip.polimi.it
MBA Admissions su WhatsApp : +39 345 0021751

INFORMAZIONI SUL MASTER MBA FULL TIME

  • Master di I Livello in Business Administration in lingua inglese creditizzato dal Politecnico di Milano
  • Formula Full Time: 9 mesi in aula, 3 mesi in azienda per il project work finale
  • Erogato a Milano, nel campus Bovisa del Politecnico di Milano, facilmente raggiungibile in treno e auto
  • Facilita la crescita professionale e il networking grazie a un rapporto privilegiato con le aziende, che intervengono durante l’intera durata del Master e a un Career Service dedicato
  • Integra metodologie didattiche differenti: digital learning, lezioni interattive, business case, lavori di gruppo, testimonianze aziendali, business game e boot camp.
  • Numero di studenti per aula ottimizzato per garantire l’interazione nel gruppo e con i docenti
  • Ambiente internazionale

PROGRAMMA DEL MASTER

L’MBA Full Time si svolge su 12 mesi, di cui gli ultimi 3 sono dedicati al project work finale.
I corsi sono organizzati in moduli chiamati Pillar, che toccano i temi centrali dell’MBA, e in corsi di specializzazione. Scopriamoli insieme!

Si tratta dei corsi di base, che seguono tutti gli allievi dell’MBA Full Time, indipendentemente dalla specializzazione scelta. Forniscono infatti una base condivisa dei fondamenti del management e danno una visione di insieme delle organizzazioni e dei loro processi. Sono organizzati in quattro pillar, ognuno incentrato su una diversa tematica. Scopriamoli insieme.

Pillar I: Analizzare l’impresa e il contesto

Settembre – Ottobre

Cosa: sviluppare gli strumenti per comprendere le basi dell’organizzazione e analizzarne i risultati alla luce del contesto in cui opera, attraverso corsi di statistica, design organizzativo, accounting, economia, macroeconomia, finanza e strategia.
Integrano il modulo i corsi di Case Methods e Business Ethics, dei moduli di rafforzamento su aspetti chiave per un manager e fondanti della Scuola, che i candidati seguono in autonomia.

Come: a scelta se online, grazie all’innovativa piattaforma di digital learning sviluppata in partnership con Microsoft o in aula, presso la sede del MIP

Pillar II: Gestire le attività e i processi aziendali

Ottobre – Novembre

Cosa: in aula si parla di marketing, supply chain, operations e people management per conoscere il funzionamento e le chiavi di successo dei principali processi e funzioni di un’organizzazione

Come: in aula, presso la sede del MIP. Per offrire maggiore flessibilità gli allievi possono scegliere di seguire alcune delle lezioni in streaming.

Pillar III: Pianificare l’innovazione e la trasformazione

Dicembre – Gennaio

Cosa: attraverso lezioni su valutazione finanziaria, business planning, marketing multicanale, economia internazionale, innovazione, digital transformation e project management, si comprende come le imprese possono pianificare e governare le attività di trasformazione e innovazione.

Come: in aula, presso la sede del MIP. Per offrire maggiore flessibilità gli allievi possono scegliere di seguire alcune delle lezioni in streaming.

Pillar IV: Realizzare l’innovazione e la trasformazione

Febbraio

Cosa: comprendere grazie alla metodologia Lean Startup e al Design Thinking come le imprese possono implementare in modo dinamico le attività di trasformazione e innovazione.

Come: con due boot camp – ovvero una settimana intensiva di lezioni esperienziali per mettere in pratica in aula le nozioni apprese.

Marzo-Aprile
Dopo aver posto delle solide basi teoriche generali, è arrivato il momento di mettere in pratica quanto appreso e di scegliere quali tematiche approfondire.
Una delle chiavi per raggiungere il successo nel mercato del lavoro di oggi è proprio la differenziazione. Ecco perché il nostro MBA offre la possibilità, fin dal primo giorno del master, di scegliere la propria specializzazione.

Cosa: si può ottenere una specializzazione a scelta tra

  • Imprenditorialità e innovazione: per comprendere attraverso il punto di vista delle startup e delle aziende familiari  le sfide legate all’innovazione
  • Trasformazione digitale e Big Data: per scoprire come la trasformazione digitale sta rivoluzionando i processi e i modelli di business e decisionali delle aziende.
  • Lusso e Design Management: per approfondire le logiche e i fattori critici di successo dei settori del lusso e del design.
  • General Management: per chi vuole acquisire una panoramica generale, toccando a 360° tutte le tematiche di general management.

Come: attraverso i bootcamp, dei corsi di una settimana incentrati su una specifica tematica. Due bootcamp, su argomenti di general management, sono obbligatori per tutti. Altri tre, invece, vengono selezionati dai candidati in base alla specializzazione scelta.

Per chi poi volesse aggiungere un tocco ancora più internazionale al proprio Master MBA Full Time, può sostituire uno dei bootcamp a scelta con un’esperienza intensiva di una settimana all’estero. Quale sarà la prossima meta? Silicon Valley, Messico o Cina?

L’MBA è un viaggio a 360 gradi, che si compone, oltre che di lezioni frontali e bootcamp, di numerose altre occasioni di apprendimento e di crescita personale.

Attività esperienziali

Quale modo migliore di imparare che mettere in pratica le lezioni apprese in aula in contesti di business reali? Ecco perché durante tutto l’anno gli allievi hanno la possibilità di arricchire il percorso formativo con attività esperienziali, come le visite in azienda, i seminari, i business game, i progetti di organizational check up con le imprese, o le testimonianze di manager.
Questa è anche un’ottima occasione per gli allievi di integrare i contenuti relativi alla propria specializzazione con la partecipazione ad attività coerenti con il tema scelto, rendendo il percorso ancora più personalizzato.

Career Development Program

Per molti, il Master in Business Administration Full Time rappresenta il trampolino di lancio verso una svolta professionale.
Proprio per questo, offriamo agli allievi dell’MBA Full Time un accompagnamento alla carriera dedicato durante tutta la durata del master.
Il Career Development Center del MIP aiuta i candidati a coltivare il proprio network e quelle competenze personali e di leadership essenziali per raggiungere i propri obiettivi professionali.

Come: Attraverso attività dedicate, ad esempio

  • attività di counselling
  • workshop sulle soft skill
  • career day
  • eventi di networking

Il Project work offre l’opportunità agli allievi del Master Full Time MBA di mettere in pratica le conoscenze e le capacità sviluppate durante le attività in aula. Il project work può consistere in:

  • uno stage in azienda
  • un progetto di consulenza
  • un progetto di ricerca accademica insieme a un membro della Faculty MIP
  • lo sviluppo di un business plan per presentare la propria idea imprenditoriale con il supporto di un Tutor selezionato dalla Scuola

Il project work, dopo un anno passato in aula, rappresenta per gli allievi un’ottima occasione per sviluppare gli strumenti adatti a rientrare velocemente nel mondo del lavoro.

PERCHÉ FARE UN MBA FULL TIME? LE TESTIMONIANZE DEGLI ALUMNI

“Quando mi sono iscritto al MIP, le mie aspettative in termini di qualità dell’insegnamento e di opportunità di networking erano alte. Oggi posso dire che il MIP è andato oltre le mie aspettative. È stata un’esperienza eccezionale, confrontarmi con casi reali con la supervisione di professori di prim’ordine è stata un’occasione per mettermi alla prova. – Ralph Gruber, Germania

“Fin dal primo giorno, il Full Time MBA “International” al MIP ti permette di cogliere una prospettiva più ampia del mondo grazie all’ambiente multiculturale, fatto di compagni di classe e professori. […]La flessibilità e l’adattabilità che si raggiungono rappresentano un must in un contesto di business sfidante e dinamico come quello attuale”. Roberto Toro Perez, Peru

“Il MIP Politecnico di Milano offre un MBA ben strutturato: un mix di digital learning, lezioni tradizionali, boot camp pratici, sessioni di career development, ed eventi di networking. Ero sicura che un MBA avrebbe giovato alla mia carriera, e l’esperienza mi ha già ripagata sia sul piano professionale che personale.”Izolda Urazgaliyeva, Kazakistan

A CHI SI RIVOLGE IL FULL TIME MBA?

Uno dei punti di forza del nostro MBA Full Time è la varietà di profili presenti in aula, che permette agli allievi di confrontarsi con realtà e settori diversi dal proprio. Non esiste quindi un candidato ideale, ma piuttosto tanta voglia di mettersi in gioco – dopo tutto si tratta di lasciare il lavoro e vivere un’esperienza totalizzante – e di confrontarsi con colleghi provenienti da tutto il mondo. Se quindi è necessario conoscere bene l’inglese e avere almeno tre anni di esperienza lavorativa, non ci sono limiti per quanto riguarda il background accademico e i settori interessati.
Il  nostro MBA non è solo per ingegneri, ma per qualsiasi brillante giovane professionista che vuole dare slancio alla propria carriera con un programma intensivo!

Per chi si sta chiedendo se il formato full time è quello migliore per le sue esigenze, ecco qualche consiglio!
Questo programma è pensato per chi:

  • È agli inizi del proprio percorso professionale – i candidati in aula hanno in media 30 anni e 5 o 6 anni di lavoro alle spalle
  • Aspira a dare slancio alla propria carriera cambiando ruolo, azienda o paese. O anche tutti e tre!
  • Cerca un servizio di Career Development personalizzato e dedicato
  • È pronto a lasciare il lavoro per vivere un’esperienza olistica, consapevole che in questo anno svilupperà gli strumenti necessari per rientrare velocemente nel mondo professionale
  • Vuole mettersi in gioco e crescere in un ambiente cosmopolita – il 70% dei nostri candidati del Full Time MBA è internazionale!

E DOPO L’MBA? GLI SVILUPPI DI CARRIERA

Un Full Time Master in Business Administration rappresenta un investimento sul futuro: la formazione post laurea, infatti, permette a professionisti e manager aziendali di coltivare il proprio talento per dare una svolta alla carriera professionale. Una svolta che spesso si rivela decisiva.
Ecco qualche dato relativo agli sviluppi di carriera realizzati a seguito dell’MBA Full Time del MIP Politecnico di Milano:

83%

ha trovato un nuovo lavoro dopo il diploma

63%

ha cambiato settore

96%

degli allievi dell’edizione 2018 a maggio 2019 aveva un impiego

58%

aumento medio del salario

55%

ha cambiato ruolo

63%

si è trasferito in un altro Stato

1 anno

tempo per ripagare l’investimento nell’MBA

Sii il protagonista del tuo futuro.

Ti offriamo servizi personalizzati volti a sviluppare il tuo network professionale e ad acquisire skill, strategie e strumenti necessari ad avere successo in un mondo del lavoro sempre più complesso e competitivo.

COME ISCRIVERSI

Il processo di ammissione al Master MBA del MIP può essere riassunto in quattro semplici passi. Scopriamoli insieme!

1. INVIO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE
  • Attivazione della candidatura avviene online sulla piattaforma Apply For Masters
  • Caricamento dei documenti preliminari: copia del Curriculum Vitae e documento d’identità
  • Pagamento della tassa di registrazione (€150)
  • Richiesta di eventuali borse di studio, contributi o finanziamenti
2. SELEZIONE DEI CANDIDATI
  • Convocazione per il colloquio motivazionale in inglese
  • Svolgimento del MIP Test
  • Sono esentati dal MIP test i candidati con punteggio GMAT superiore a 590 al momento della presentazione della domanda
3. DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA

È arrivato il momento di integrare la domanda di ammissione con i seguenti documenti in formato PDF:

  • Diploma di laurea o equivalente
  • Lista degli esami con relativa votazione
  • Punteggio GMAT/GRE (opzionale ma raccomandato)
  • Certificato di lingua inglese
  • Lettera motivazionale
  • Lettera di referenze (opzionale)
  • Documento d’identità
  • Fototessera in formato digitale
4. RESPONSO DELL'UFFICIO AMMISSIONI

In attesa di conoscere gli esiti del processo di selezione da parte dello Staff Ammissioni, dita incrociate!

COME FINANZIARE IL PROPRIO MBA

Il costo del Master MBA Full Time al MIP è di 35.000€ ma ogni studente potrà beneficiare di una agevolazione di 5000€ grazie alle aziende partner. Inoltre, per rendere il Master in Business Administration più accessibile, sono disponibili diversi contributi e borse di studio che arrivano a coprire fino al 50% della retta.

  • La domanda deve essere sottoposta al momento dell’invio della candidatura online
  • Compilare il modulo “Financial Aid Request Form” e includerlo nel dossier di candidatura online
  • I contributi sono assegnati in base al merito e viene considerato anche l’ordine di presentazione della richiesta
  • Per maggiori informazioni contattare lo Staff Ammissioni a infomasters@mip.polimi.it

ASSISTANTSHIP

Contributo: fino al 50% della quota di partecipazione
Criteri di assegnazione: lettera di motivazione. Per maggiori informazioni rivolgersi allo Staff Ammissioni a infomasters@mip.polimi.it
Condizioni: supporto alle attività del MIP. Lo studente riceverà dei compiti per un periodo compreso tra i 3 e gli 8 mesi, a copertura di un impegno settimanale di 4 ore.

CLEANTECH CHALLENGE

Per chi: due studenti MBA
Contributi: fino al 25% della quota di partecipazione
Criteri di assegnazione:

  • CleanTech Challenge sul tema Energia: saggio di 500-700 parole sul tema “La rilevanza della sostenibilità e delle energie rinnovabili nel mondo di oggi” per la CleanTech Challenge sul tema Energia
  • Plastic-free Commitment: saggio di 500-700 parole sul tema “Il New Plastics Economy Global Commitment pone un limite, riunendo le aziende, i governi e gli altri attori mondiali con una chiara visione di cosa è necessario fare – Ellen MacArthur”

Condizioni: i due studenti svolgeranno il ruolo di Assistant per la CleanTech Challenge. Il vincitore del “Plastic-free Commitment” dovrà supportare il progetto dedicato alla promozione di un mondo senza plastica.

CONTRIBUTI DALLE REGIONI E PROVINCE ITALIANE

Per chi: studenti italiani
Contributo: vedere le singole borse di studio erogate da Regioni e Province
Criteri di assegnazione: meritocrazia e reddito

CONTRIBUTO PER IL VOLONTARIATO

Per chi: candidato MBA che abbia dimostrato un impegno significativo nel volontariato
Contributo: massimo 5000€ di riduzione sulla retta

CONTRIBUTO PER PUNTEGGIO GMAT

Per chi: studenti con punteggio GMAT che rientra nei criteri sotto elencati
Contributo: varia in base al punteggio ottenuto

  • 30% della quota di partecipazione per un punteggio uguale o superiore a 650
  • 20% con punteggio tra 600 e 650
  • 70% con punteggio superiore a 650 per quei candidati provenienti da Paesi Emergenti

Criteri di assegnazione:

  • punteggio GMAT (o l’equivalente per il GRE)
  • risultati professionali ottenuti
  • breve saggio di massimo 500 parole (solo per i candidati dei Paesi Emergenti)
EXPAT TUITION FEE CONTRIBUTION

Per chi: candidati internazionali già risedenti in Italia per motivi di lavoro o studio
Contributi: 2 contributi, importo minimo del 20%, ma può aumentare in base alla validità del dossier presentato , delle esperienze professionali e del punteggio GMAT.
Criteri di assegnazione: gli stessi criteri di selezione del processo di ammissione all’MBA.

FUTURE OUTLOOK CHALLENGE

Per chi: allievi Full Time MBA che presentino un business plan di un progetto di innovazione sostenibile (massimo 1000 parole) con:

  • abstract (250/300 parole), descrizione dell’idea
  • breve analisi dell’area di business per individuarne opportunità e minacce
  • breve presentazione del vantaggio competitivo che dovrebbe caratterizzare l’impresa
  •  analisi sommaria dei risultati attesi (vendita, guadagni, costi, debiti, ecc.)

Contributo: fino al 25% della retta
Criteri di assegnazione:

  • valutazione del progetto
  • qualità del dossier di candidatura all’MBA
  • profilo (colloquio motivazionale, esperienza lavorativa, reddito, curriculum scolastico)
  • ordine di presentazione della domanda

 

GENERAL COUNTRY-BASED AID

Per chi: studenti di nazioni poco rappresentate in aula
Contributo: fino al 50%

GLOBAL LEADERSHIP CONTRIBUTION

Per chi: candidati con esperienze lavorative al di fuori del proprio paese natio
Contributo: fino al 25% della retta

MIP4AFRICA

Per chi: studenti provenienti da stati africani
Contributo: fino al 50% della retta

MIP4WOMEN

Per chi: donne
Contributi:

  • 8000€ (2 disponibili)
  • 6500€ (2 disponibili)
  • 5000€ (3 disponibili)

Criteri di assegnazione:

  • requisiti di ammissioni
  • profilo (colloquio motivazionale, esperienza professionale, reddito, curriculum scolastico)
  • ordine di presentazione della domanda
  • breve saggio (massimo 500 parole) sul tema:
    “Le donne devono combattere sempre il doppio. Devono portare due fardelli, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna della società – Rita Levi Montalcini, Premio Nobel”
TALENTIA FELLOWSHIP

Per chi: cittadini dell’Unione Europea con un legame con l’Andalusia (nascita, lavoro, studi universitari o famiglia)
Contributo: 30% della quota di partecipazione offerta dal MIP, più un’eventuale integrazione a discrezione del Talentia Fellowship Program
Criteri di assegnazione:
I richiedenti

  • sono iscritti a un’università internazionale riconosciuta
  • hanno conseguito un diploma in uno stato dell’Unione Europea
  • si impegnano a completare gli studi entro 10 anni.

Grazie agli accordi stilati dal MIP con alcuni istituti bancari, gli allievi possono accedere a dei prestiti d’onore per coprire le spese relative alla frequenza del Master.

Unicredit ad Honorem
  • Copre solo il costo della retta
  • Aperto solo gli studenti MBA extra-europei regolarmente immatricolati al Politecnico di Milano e residenti in Italia (a seguito dell’ottenimento del permesso di soggiorno)
  • Numero limitato di prestiti disponibili e a totale discrezione della banca
Deutsche Bildung – l’alternativa al prestito studentesco
  • Finanziamento flessibile per studenti tedeschi
  • Programma extra-curriculare WissenPlus per lo sviluppo delle competenze sociali e professionali
  • Restituzione in funzione del reddito: viene pagata una percentuale fissa dello stipendio, a partire dalla firma del primo contratto.
  • noltro delle domande online su: www.deutsche-bildung.de

PERCHÉ SCEGLIERE IL MIP PER IL FULL TIME MBA

Da 40 anni, il MIP Politecnico di Milano è una Business School riconosciuta a livello internazionale per il suo prestigio e attira studenti da tutto il mondo. Perché scegliere il MIP per il proprio MBA Full Time? Scopriamolo insieme!

UN MBA TRA I MIGLIORI AL MONDO

Il Full Time MBA del MIP si è posizionato nei ranking più prestigiosi relativi alla Business Education.

VICINANZA AL MONDO AZIENDALE

Al MIP le aziende rappresentano una parte integrante sia della Scuola, in qualità di soci, che del programma MBA, come partner.
Contributi allo studio, project work, opportunità professionali, ma anche visite aziendali, testimonianze ed eventi di networking: le aziende partner del Master MBA Full Time svolgono un ruolo centrale nell’esperienza formativa degli studenti, fin dalla sua progettazione.
Il Full Time MBA, infatti, è un master creato da e con le aziende, in modo formare dei manager con quelle competenze di cui il mondo del lavoro ha bisogno.

LO SGUARDO AL FUTURO

È l’innovazione uno dei punti di forza del MIP. Dal lancio del primo EMBA online nel 2014, oggi il digital learning è parte integrante di moltissimi programmi, compreso il Full Time MBA.
Gli allievi possono infatti seguire i primi due mesi in distance learning grazie all’innovativa piattaforma sviluppata in partnership con Microsoft e per il resto del percorso hanno la possibilità di alternare le lezioni in presenza a quelle in streaming, per una maggiore flessibilità. Inoltre, tutti i nostri allievi e Alumni hanno accesso, tramite FLEXA, un’innovativa piattaforma basata sull’Intelligenza Artificiale sviluppata in partnership con Microsoft, a contenuti sempre aggiornati e di alto livello per arricchire il proprio percorso di formazione continua su misura.

CONTENUTI INNOVATIVI

Il portfolio di programmi MBA è stato ridisegnato per adattare il percorso alle sfide di un mondo in continua evoluzione, ponendo l’accento su temi come l’innovazione e la trasformazione digitale, aspetti pervasivi per tutta la durata del master e con opportunità specifiche di personalizzazione, per chi lo desiderasse.

L'ECOSISTEMA POLITECNICO

Il MIP è la Business School del Politecnico di Milano, uno tra i migliori atenei al mondo nell’ambito tecnico, classificato 6° al mondo, 6° in Europa e 1° in Italia nel QS World University Ranking – Engineering & Technology 2019. Studiare al MIP significa entrare a far parte del grande ecosistema Politecnico, che oltre ad essere sinonimo di ricerca di alto livello e avanzamento tecnologico, comprende strutture all’avanguardia come, solo per citarne alcune, l’incubatore di startup Polihub, i laboratori di Industria 4.0 e di Internet of Things e Pheel, il laboratorio di biomarketing.

NETWORK INTERNAZIONALE

Entrare nell’aula del Full Time MBA è come fare il giro del mondo: basti pensare che nell’ultima edizione erano 27 le nazionalità rappresentate!
Per chi vuole rendere la propria esperienza al MIP ancora più internazionale, è possibile fare affidamento su una vasta rete di Scuole per completare il percorso con delle esperienze all’estero. Ecco i partner del Full Time MBA.

EUROPA
AMERICA LATINA

 

Inoltre, grazie alla partnership con il MIT Center for Transportation & Logistics di Boston, è possibile partecipare al Dual Degree Program, che integra i 12 mesi al MIP con un ulteriore anno di formazione negli Stati Uniti. Il titolo ottenuto è doppio: Master in Business Administration, emesso dal MIP, e Master in Supply Chain Management and Logistics del MIT Center for Transportation and Logistics.

SCOPRI DI PIÙ SUL NETWORK INTERNAZIONALE DELLA SCUOLA

 

 

Knowledge

Digital learning 5 Dic

D HUB

  È nata D HUB, la nuova piattaforma di digital learning del MIP! Questo nuovo strumento, pensato per offrire agli studenti un’esperienza formativa ancora più coinvolgente, rappresenta un nuovo traguardo nel percorso di innovazione digitale intrapreso dalla Scuola ormai da diversi anni. ...

non profit Terzo Settore 30 Ott

Leggi le storie di successo dei nostri Alumni

Incontra il nostro Staff Ammissioni agli eventi di presentazione

Dic

12

h 18:30

MBA presentazione online
International Part Time MBAs
Lambruschini 4 C - 20156 - Milano - MI

Meet our Alumni! Giovedì 12 Dicembre alle 18.30 ti invitiamo a partecipare alla presentazione online per scoprire l’edizione 2020 dell’International Part Time MBA (face-to-face) e dell’International Flex EMBA (distance learning) del MIP Politecnico di Milano. Durante il webinar avrai la p ...

Dic

14

h 10:00

MBA presentazione on campus
EMBA DAY

Gen

25

h 10:00

MBA presentazione on campus
MBA DAY

Partners