politecnico-di-milano-graduated-school-of-business

MES – Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative

Un percorso sul management delle istituzioni scolastiche e formative

I&PA, Scuola di Management per le Università, Enti di ricerca, Istituzioni scolastiche, Enti territoriali e Enti culturali del MIP Politecnico di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sono liete di segnalare che è in partenza la settima edizione del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative (Master MES).
Il Master è diretto dai professori Tommaso Agasisti, del Politecnico di Milano e Renata Viganò, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time

Inizio corso: ottobre 2020

Durata: 14 mesi (ottobre 2020 – dicembre 2021)

Termine Application: 30 luglio 2020

Costo: € 10.000 (IVA esente)

Ammissioni
Antonietta Ardisia
Tel : +39 02 2399 2872
Email : ardisia@mip.polimi.it

PERCHÉ SCEGLIERCI

Il Master prevede due livelli differenti:

  • l’Executive Master di primo livello in “Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative: Competenze per il middle management scolastico”
  • l’Executive Master di secondo livello in “Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative: Competenze e innovazione per la dirigenza scolastica”

PROGRAMMA

  • durata di 14 mesi
  • possibilità di scegliere tra un Master di Primo livello e uno di Secondo livello
  • programma in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • una Faculty costituita da docenti di comprovata esperienza e professionisti del settore
  • partecipazione di testimonial provenienti dal mondo delle Istituzioni Scolastiche

Il Master MES si propone l’obiettivo di fornire ai partecipanti, oltre che una maggiore consapevolezza del proprio ruolo:

  • Approfondire la conoscenza del sistema dell’istruzione italiano ed europeo;
  • Sostenere la capacità di promuovere, favorire e gestire il cambiamento;
  • Fornire le conoscenze e le competenze manageriali e di leadership educativa per la conduzione delle istituzioni scolastiche;
  • Supportare l’acquisizione di capacità organizzative per il miglioramento scolastico.

Il percorso si concluderà con la discussione di un Project Work che rappresenta l’esame finale del master. Alcuni esempi sono disponibili di project work sviluppati nell’ultima edizione sono disponibili a questo link.

AMMISSIONI

Stato delle application: aperte

Il Master di Primo Livello si rivolge a:

  • Docenti interessati a sviluppare le proprie competenze manageriali;
  • Docenti responsabili di progetto;
  • Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa e ad altri profili di specializzazione professionale che possono a vario titolo essere coinvolti in funzioni di middle management (coordinatori di dipartimento, responsabili di plesso, referenti per i BES, referenti per l’orientamento, per la valutazione, per la progettazione di attività formative).
  • Possono accedervi coloro che sono in possesso del diploma di laurea triennale, specialistica o del vecchio ordinamento.

Il Master di Secondo Livello si rivolge a:

  • Dirigenti Scolastici; neo dirigenti immessi in ruolo;
  • Funzionari e dirigenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a livello sia nazionale sia regionale;
  • Project Manager, analisti ed esperti che operano all’interno di enti strumentali;
  • Possono accedervi coloro che sono in possesso del diploma di laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica magistrale del nuovo ordinamento.

Leggi le esperienze dei nostri Alumni e scopri se il Master MES è il programma che meglio risponde ai tuoi obiettivi di crescita.

L’ammissione al Master, previo una selezione basata sulla valutazione dei curricula e su colloqui individuali che avranno luogo presso il MIP Politecnico di Milano, è limitata ad un numero programmato di candidati per assicurare uno sviluppo ottimale del processo d’apprendimento individuale e di gruppo.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione, esente IVA, è pari a euro 10.000 ed è suddivisa in due rate annuali.

Ufficio scolastico regionale della Lombardia

L’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia ha siglato un Accordo con il MIP Politecnico di Milano, relativo al Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative, a fronte del quale, per la partecipazione al Master MES di Dirigenti e/o Docenti della Lombardia in servizio nelle istituzioni scolastiche statali della regione, il MIP si impegna a concedere uno sconto sulla quota di partecipazione al Master.

Per poter accedere alla tariffa agevolata i candidati, in possesso del requisito sopra richiesto, dovranno inviare la propria candidatura attraverso il portale www.applyformasters.net entro il 30 luglio 2020.

Per ricevere maggiori informazioni si prega di contattare l’indirizzo ipa@mip.polimi.it.

Ufficio scolastico regionale del Piemonte

L’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte ha siglato un Accordo con il MIP Politecnico di Milano, relativo al Master Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative, a fronte del quale, per la partecipazione al Master MES di Dirigenti e/o Docenti del Piemonte in servizio nelle istituzioni scolastiche statali del Piemonte, il MIP si impegna a concedere uno sconto sulla quota di partecipazione al Master.
Per poter accedere alla tariffa agevolata i candidati, in possesso del requisito sopra richiesto, dovranno inviare la propria candidatura attraverso il portale www.applyformasters.net entro il 30 luglio 2020.
Per ricevere maggiori informazioni si prega di contattare l’indirizzo ipa@mip.polimi.it.

DISAL

DISAL ha stipulato una partnership con il MIP Politecnico di Milano nell’ambito del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (Master MIDIS) che avrà inizio nel prossimo mese di ottobre 2020 e si concluderà a dicembre 2021. A fronte di tale accordo, per ciascuno dei partecipanti individuati da DISAL sarà applicato uno sconto del sulla quota di partecipazione al Master. Tale quota, pertanto, sarà pari a euro 4.500,00 e sarà comprensiva della quota di immatricolazione. Per maggiori informazioni si prega di contattare DISAL al seguente indirizzo: www.disal.it

ANP

L’ANP ha stipulato una partnership con il MIP Politecnico di Milano nell’ambito del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (Master MIDIS) che avrà inizio nel prossimo mese di ottobre 2020 e si concluderà a dicembre 2021. A fronte di tale accordo, per ciascuno dei partecipanti individuati da ANP sarà applicato uno sconto del sulla quota di partecipazione al Master. Tale quota, pertanto, sarà pari a euro 4.500,00 e sarà comprensiva della quota di immatricolazione. Per maggiori informazioni si prega di contattare l’ANP al seguente indirizzo: www.anp.it

Knowledge

books libri mip reading list 9 Apr
Alumni imprenditorialità management mba 26 Giu

«Con l’MBA la crescita è personale, ...

Achille Balestrini, nuovo Ceo e Global brand manager di Nava Design Milano e MH Way, racconta il suo percorso professionale e formativo, segnato dal Politecnico. E spiega quanto è importante, anche per chi ha già un’esperienza sul campo, strutturare maggiormente con un master le nozioni apprese. ...

#MIPexperience emba mba 15 Giu
crowdfunding Executive MBA Food startup 12 Giu
Alumni EMBA Part Time finanza startup 3 Giu
#MIPexperience design mba 27 Mag

Success Stories

Events

Lug

9

h 18:30

MBA presentazione online
MBA Virtual Aperitivo
via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - Mi

Live the international experience with us Giovedì 9 luglio alle ore 18:30 ti aspettiamo online in occasione dell’MBA Aperitivo Virtuale dedicato ai programmi MBA Internazionali. In un contesto virtuale informale, avrai la possibilità di approfondire i formati MBA del MIP (International Full ...

Lug

14

h 18:30

MBA presentazione online
International Flex EMBA Demo Week

Lug

14

h 18:30

Set

12

h 10:00

Set

24

h 19:00

MBA presentazione online
International Flex EMBA (i-Flex)

Set

26

h 10:00

MBA presentazione online
Online MBA DAY

I Soci MIP