Politecnico di Milano - Graduated School of Business

Percorso Smart Working e Performance: Sfide e Opportunità per la PA

Percorso Smart Working e Performance: Sfide e Opportunità per la PA

L’emergenza sanitaria ha posto la PA di fronte ad evidenti sfide ed opportunità rispetto al tradizionale modello organizzativo e di lavoro. Lo smart working rappresenta una delle più rilevanti tematiche di sviluppo per le organizzazioni pubbliche, con potenziali risvolti positivi in termini di produttività, benessere organizzativo e supporto alla trasformazione digitale. Perché il lavoro agile diventi la nuova di modalità di lavoro, tuttavia, è importante porre attenzione ad aspetti organizzativi, legislativi e al ripensamento del modello di monitoraggio e misurazione della performance.

Promosso dal MIP – la Graduate School of Business del Politecnico di Milano insieme a Fondazione Marco Biagi*, il percorso coinvolge docenti esperti delle tematiche trattate e prevede testimonianze di buone pratiche dal mondo della PA.

* La Fondazione Marco Biagi è stata costituita nel dicembre del 2002 dalla Famiglia Biagi e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, a pochi mesi dalla morte di Marco Biagi, per onorare la memoria del professore ucciso per mano delle Brigate Rosse. È una fondazione universitaria con l’obiettivo di coadiuvare l’Università di Modena e Reggio Emilia nello svolgimento della sua missione di sviluppo della cultura, della ricerca, dell’alta formazione e della Terza missione contribuendo al potenziamento dei rapporti tra Università, territorio e mondo del lavoro.

Modalità di svolgimento: Online

Durata: dal 29 aprile 2022 al 25 giugno 2022 (4 moduli da 12h l’uno)

Fee:  € 2000 Percorso Completo / € 600 Singolo Modulo (IVA esente)

Contatti:
Veronica Campogiani | ipa@mip.polimi.it

+39 340 721 7563

PROGRAMMA

Il Percorso è costituito da 4 moduli erogati completamente online.

Ciascun modulo ha una durata di 12 ore distribuite su 2 settimane: 3 ore venerdì pomeriggio (lezione) e 3 ore sabato mattina (laboratorio applicativo)

Data di inizio del percorso: Venerdì 29 aprile 2022

MODULO 1.  IL CONTESTO GIUSLAVORISTICO DEL LAVORO AGILE  (29-30 aprile e 6-7 maggio)

MODULO 2. LA PRIVACY NELLA GESTIONE DEL LAVORO AGILE Privacy (13-14 maggio e

20-21 maggio)

MODULO 3. MODALITA’ ORGANIZZATIVE E SOFT SKILLS PER LA GESTIONE DEL LAVORO AGILE (27-28 maggio e 10-11 giugno)

MODULO 4. I SISTEMI DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL LAVORO AGILE (17-18 giugno e 24 -25 giugno)

All’interno del percorso formativo sono previste tre principali tipologie di attività didattica, alternate al fine di massimizzare l’efficacia di apprendimento in un mix didattico innovativo:

  • Lezioni in cui saranno trasmessi i principali contenuti teorici e metodologici
  • Laboratori in cui si applicheranno, con modalità attive e collaborative, i contenuti teorici appresi al fine di stimolare la discussione e il confronto tra i partecipanti e l’applicazione pratica dei contenuti
  • Testimonianze di buone pratiche ed esempi applicativi che possano arricchire la conoscenza sui contenuti del percorso

OBIETTIVI

Il Percorso si pone l’obiettivo di supportare il personale della PA nella comprensione del contesto legislativo e organizzativo entro cui si pongono l’applicazione dello smart working e la misurazione della performance. Mediante modalità didattiche attive ed innovative, il percorso supporterà i partecipanti nella comprensione delle sfide in atto, nell’analisi delle opportunità e nell’applicazione di strumenti per il monitoraggio delle nuove modalità di lavoro.

A CHI SI RIVOLGE

Dirigenti, responsabili amministrativi, responsabili risorse umane, responsabili
di altre unità organizzative di Università, enti locali e aziende sanitarie e professionisti interessati ad approfondire gli aspetti giuslavoristici e
gestionali dello smart working.

ISCRIZIONE

Per maggiori informazioni o per richiedere la scheda di iscrizione si prega di scrivere a: ipa@mip.polimi.it

I Soci MIP