politecnico-di-milano-graduated-school-of-business

SUM – Master in Management dell’Università e della Ricerca

Digita lExperience

Il Master per formare il personale nell'ambito delle Università e della Ricerca

Il Master SUM è da oltre 14 anni il punto di riferimento per i processi di innovazione delle università, offrendo un percorso completo che:

  • dà ai partecipanti la possibilità di conoscere le caratteristiche e gli attori del sistema dell’università e della ricerca
  • potenzia gli strumenti di management e di supporto dell’azione dirigenziale
  • integra le competenze specialistiche con le potenzialità e le attitudini alla leadership dei partecipanti
  • analizza le tematiche innovative del management universitario e della ricerca.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time verticale

Inizio corso:

Durata: 12 mesi + 4 mesi di project work

Costo: € 13.500 (IVA esente)

Gaia Uccheddu
Tel : +39 02 2399 9196
Email : uccheddu@mip.polimi.it

PERCHÉ SCEGLIERCI

Il Master SUM, oggi alla nona edizione, è l’unico percorso in Italia che forma personale altamente qualificato negli ambiti dell’Università e della Ricerca.
I nostri allievi riconoscono nella qualità della Faculty del MIP, composta da un mix bilanciato di professori, Direttori Generali e Dirigenti del mondo universitario e della ricerca, uno dei punti di forza del Master SUM.

Il Master universitario di II livello in “Management dell’Università e della Ricerca” è istituito dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale ed è erogato dal MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business. La Scuola di riferimento è la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, il cui Referente è il prof. Stefano Ronchi. Il direttore del Master universitario è la prof.ssa Michela Arnaboldi.

  • 14 mesi d’aula e 5 mesi di Project Work
  • Diploma universitario di II livello di Master in Management dell’Università e della Ricerca, rilasciato dal Politecnico di Milano (60 cfu)
  • Opportunità di networking con Direttori Generali, Direttori delle università e professionisti
  • Internazionalizzazione: la nostra scuola offre la possibilità di frequentare un modulo didattico in modalità exchange all’estero
  • Moduli in smart learning per garantire maggiore flessibilità e personalizzazione

L’obiettivo del Master è di proporre una visione rinnovata delle figure dirigenziali che operano nell’attuale contesto universitario e della ricerca, aiutandole ad acquisire in modo sistematico le conoscenze e le competenze necessarie per gestire il quotidiano ma soprattutto per promuovere il cambiamento, stimolare l’innovazione e il miglioramento, contribuendo allo sviluppo strategico delle proprie istituzioni.

Per chi svolge lavoro amministrativo e tecnico a più alto livello questo comporta una crescente responsabilità di far funzionare il sistema gestendo al meglio le risorse. Al termine del percorso formativo il partecipante dovrà possedere, oltre ad una maggiore consapevolezza del proprio ruolo, adeguate competenze di tipo comportamentale e organizzativo, tecnologico e amministrativo, progettuale e valutativo.

Numerosi partecipanti delle precedenti edizioni ricoprono ora alte posizioni di dirigenza nelle maggiori università italiane e nei principali enti di ricerca, come Direttori Generali, Responsabili di area, Funzionari.

PROGRAMMA

Il Master SUM si pone i seguenti obiettivi specifici:

  • Approfondire la conoscenza del sistema dell’istruzione e della ricerca tramite il confronto europeo; analizzare i possibili modelli di governance, organizzazione e gestione delle istituzioni di formazione superiore e degli enti di ricerca (Corso La conoscenza del contesto).
  • Trasmettere un insieme di conoscenze, metodologie d’analisi e strumenti a supporto dell’azione dirigenziale, nonché potenziare le capacità progettuali e di problem solving dei partecipanti, indispensabili per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento e per conseguire risultati efficaci ed efficienti (Corso Strumenti di management).
  • Sviluppare competenze comportamentali, relazionali, negoziali e organizzative fondamentali per caratterizzare una dirigenza in grado di assumere ruoli di coordinamento e integrazione tra le varie componenti del sistema, facendo leva sull’aspetto motivazionale (Corso trasversale L’acquisizione delle competenze comportamentali e organizzative – summer school).
  • Supportare l’acquisizione di un insieme di conoscenze sul funzionamento dei più importanti servizi erogati, presentandone il modello organizzativo di riferimento, il sistema di governance e la sua strategia, al fine di agevolare l’introduzione di logiche di gestione per processo integrate tra le diverse funzioni dirigenziali (Corso Modelli organizzativi).
  • Trasmettere le conoscenze necessarie per la gestione del processo di internazionalizzazione delle università a livello europeo ed extraeuropeo (Corso trasversale L’internazionalizzazione delle università – modulo internazionale).

Il percorso si articola su 11 moduli erogati nell’arco di 14 mesi, più 5 mesi di elaborazione del Project work.

  • CONOSCENZA DEL CONTESTO
  • STRUMENTI DI MANAGEMENT
  • L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITÀ
  • INNOVATION TRENDS

La necessità di adattare continuamente il Master SUM ai mutamenti dell’ambiente esterno porta a ripensarne costantemente le metodologie didattiche. Queste diventano così un elemento strategico competitivo in grado di promuovere l’innovazione e la qualità dell’apprendimento sul campo attraverso un approccio di tipo applicativo. In questo modo si favorisce l’interazione tra i partecipanti e lo scambio di esperienze.

Per sviluppare le competenze progettuali, viene dato ampio spazio alla didattica attiva e ai momenti di elaborazione individuale e di gruppo, con la presentazione e discussione di studi di caso, l’analisi di situazioni significative e l’elaborazione di strategie risolutive.

L’avvio di ogni modulo prevede lo studio e l’analisi individuale di una bibliografia annotata, disponibile prima dello svolgimento in aula della didattica. I partecipanti potranno porre al responsabile scientifico del modulo, tramite piattaforma, quesiti di approfondimento sui temi del modulo già affrontati.

Sulla base delle esigenze formative che emergeranno preliminarmente, il docente potrà strutturare la lezione in modo da rispondervi in modo puntuale e personalizzato. I moduli saranno composti da una parte di didattica frontale, da testimonianze ed esercitazioni. Soprattutto per quei moduli caratterizzati da un elevato livello di complessità e fortemente applicativi, ciascun allievo potrà approfondire ulteriormente a casa gli argomenti trattati che verranno poi discussi in plenaria a conclusione del modulo.

Il Master SUM si avvale di un’innovativa piattaforma sviluppata dal MIP su tecnologia Microsoft per garantire la flessibilità e maggiore compatibilità con gli impegni lavorativi e familiari e l’ottimizzazione delle risorse economiche e del tempo a disposizione.

A chi si rivolge

I partecipanti devono essere in possesso di una laurea di secondo livello. È richiesta inoltre buona conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici.

Quanto dura?

Il percorso dura 19 mesi totali.

In quale lingua si svolge?

Il percorso è erogato per la maggior parte in italiano, con un modulo dedicato all’internazionalizzazione in lingua inglese.

È necessaria la conoscenza della lingua inglese?

Per accedere al corso è richiesta una buona conoscenza dell’inglese in quanto saranno presenti testimonianze e approfondimenti in lingua.

Quanti studenti saranno ammessi?

Saranno ammessi al massimo 38 studenti.

Ci sono limiti di età?

No, ma il Master è Executive, quindi dedicato a persone già inserite nel mondo del lavoro e in particolare si rivolge a neo-dirigenti, quadri e funzionari delle università e degli enti di ricerca.

Quanto costa?

Il programma costa €13.500 + iva. Il costo comprende l’intero percorso didattico ma non include le spese di vitto, alloggio e viaggio.

I libri di testo sono a mio carico?

No, il materiale del corso viene fornito in formato elettronico sul portale del MIP.

AMMISSIONI

Stato delle application: APERTE  Kickoff: 2021

Il Master è un percorso Executive, dedicato quindi al personale tecnico e amministrativo delle università e degli enti di ricerca, principalmente a neo-dirigenti, quadri e funzionari, chiamati ad assumere ruoli di coordinamento e responsabilità all’interno delle strutture in cui operano.
Il corso è altresì aperto ai funzionari e dirigenti dei ministeri (MIUR, MEF, Dipartimento della Funzione Pubblica, ecc.), Regioni, Province ed enti locali che operano nel campo dell’istruzione e della ricerca. Sono ammessi al corso laureati di ogni disciplina.
Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Il candidato ideale:

  • Possiede attitudine alla leadership
  • Ricopre ruoli di responsabilità e coordinamento  interessato ad approfondire i temi di maggiore attualità nell’ambito della Higher Education
  • Possiede ottime capacità analitiche ed è interessato a crescere nell’ambito delle soft skills
  • Ha ottenuto una laurea specialistica (in qualsiasi disciplina)

L’ammissione al master SUM è subordinate ad una selezione basata su:

  • Valutazione dei curricula e colloqui individuali
  • Buona conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici

Per partecipare alle selezioni del Master è necessario compilare l’apposito form on line sulla piattaforma www.applyformasters.net e allegare i seguenti documenti (in italiano o in inglese):

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia del documento di identità/passaporto valido
  • Certificato di laurea con indicazione delle votazioni ottenute nei singoli esami o autocertificazione indicante la sessione di laurea prevista
  • Lettera di presentazione e/o motivazionale
  • 1 fotografia digitale formato fototessera

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al Master, esente da IVA, è di euro 13.500, suddivisa in due rate annuali, la prima rata è di 7.000 euro, la seconda di 6.500 euro.

Knowledge

books libri mip reading list 9 Apr

MIP Reading List

Scopri i consigli di lettura dei membri della nostra Faculty   Thinking, Fast and Slow di Daniel Kahneman suggerito da Chiara Franzoni, Direttrice dell’ International Master in Innovation and Entrepreneurship Perché leggerlo: questo bellissimo libro del premio Nobel Daniel Kahnema ...

imprenditorialità innovazione digitale startup 31 Lug
Alumni imprenditorialità management mba 26 Giu
#MIPexperience emba mba 15 Giu
crowdfunding Executive MBA Food startup 12 Giu

Success Stories

Events

Set

12

h 10:00

MBA presentazione online
EMBA Day: Scopri il Career Development P ...
via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - Mi

Self-employability: come capitalizzare il digitale e riconoscere i player del job market Ti aspettiamo online in occasione del prossimo EMBA DAY che si terrà sabato 12 settembre alle ore 10:00. Un incontro virtuale di approfondimento dedicato all’Executive MBA durante il quale i nostri Career ...

Set

17

h 18:30

Set

24

h 19:00

MBA presentazione online
International Flex EMBA (i-Flex)

Set

24

h 09:00

Set

26

h 10:00

MBA presentazione online
Online MBA DAY

I Soci MIP