Eventi

Connected Car & Mobility: un nuovo inizio. Convegno dell’Osservatorio Smart & Connected Car

Giu

12

2020

Inizio: Giu 12 | 09:30 am

Fine : Giu 12 | 12:30 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
osservatori


Via Lambruschini, 4 20156 Milano Milano

Google Map - Link Esterno


L’innovazione digitale porterà a una profonda trasformazione nel settore Automotive. Sono numerosi i trend che si stanno affermando a livello internazionale: la connettività integrata a bordo veicolo, in grado di abilitare nuovi servizi per gli utenti; l’avanzata di nuove logiche di utilizzo condiviso contrapposte alla proprietà dell’autoveicolo; l’avvento dei veicoli elettrici in sostituzione di quelli tradizionali; la trasformazione del viaggiatore che da conducente dell’auto passa al ruolo di passeggero e che, liberato dalla guida, può dedicarsi ad altre attività. Questo cambiamento sta avvenendo a un tasso di crescita estremamente rapido, sia guardando allo scenario internazionale, sia al quadro italiano, e l’impatto della trasformazione in corso riguarda molteplici attori dell’ecosistema esteso della nuova mobilità.

L’emergenza sanitaria legata a Covid-19 sta drasticamente cambiando le abitudini dei consumatori, generando preoccupazioni, ma anche nuove opportunità per case automobilistiche, compagnie assicurative, fornitori di componenti e Over-The-Top.

Al tempo stesso, prosegue l’evoluzione tecnologica: evolvono le architetture e i sistemi per l’auto intelligente e si espandono le reti di comunicazione V2X (Vehicle-to-everything), con il 5G sempre più in rampa di lancio, in grado di abilitare nuove opportunità di mercato sia in contesti consumer sia business o relativi alla Pubblica Amministrazione.

Il Convegno sarà fruibile ESCLUSIVAMENTE IN STREAMING.

Tutti gli iscritti riceveranno, il giorno precedente al Convegno, un link per accedere gratuitamente all’Evento.

Nel corso del Convegno verrà distribuito un codice per scaricare il report in digitale con la sintesi dei risultati della Ricerca.

Focus sui seguenti temi:

  • L’evoluzione del mercato Smart & Connected Car e dello scenario competitivo
  • Il ruolo giocato dai grandi player e dalle startup, e l’analisi dei modelli di business delle imprese
  • Le principali novità tecnologiche: l’evoluzione delle reti V2X e delle architetture
  • Il ruolo giocato dalla Pubblica Amministrazione e i vantaggi derivanti dalle collaborazioni tra Pubblico e Privato nello sviluppo della Smart Mobility
  • L’analisi del punto di vista del consumatore

I risultati della Ricerca saranno discussi con i principali player di questo mercato e con esponenti di rilievo del mondo delle Istituzioni e della Ricerca Accademica

Il Convegno sarà trasmesso in live streaming venerdì 12 giugno 2020, dalle ore 09.30 alle ore 12.30.

La partecipazione al Convegno è gratuita.

Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

L’edizione 2019-20 dell’Osservatorio Smart & Connected Car è realizzata in collaborazione con il DEIB (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria) e l’IoT lab e con il supporto di ACI, ACI Infomobility, ACI Informatica, BMW, Doxa, Enel, Enjoy, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mercedez-Benz, Sinelec, Targa Telematics, Telepass, Vodafone, Volkswagen Financial Services; Allianz Global Assistance, Banca IFIS, Edenred, Pirelli, Sara Assicurazioni, Viasat Group.

Accreditations, Rankings & Memberships

  •