Competitività, crescita e investimenti esteri: più o meno regole di mercato in Europa?

Ott

Inizio: Ott 28 | 05:15 pm

Fine : Ott 28 | 07:15 pm

grandi eventi

Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini , 4 20156 Milano MI

LECTIO MAGISTRALIS DI SERGIO MARIOTTI

La lectio, ispirata ad una ricerca svolta presso la School of Management, argomenta come la normativa antitrust a tutela della concorrenza sia un importante fattore di attrazione degli investimenti esteri e di crescita per i paesi che la applicano con maggiore efficacia e rigore.

Essa introduce a una tematica di più ampio respiro: nel prefigurarsi di un nuovo ordine economico mondiale, sono necessari interventi che rafforzino e rilassino le regole di mercato al fine di un rafforzamento competitivo dell’industria europea? Il dibattito politico sollevato dalla recente bocciatura della fusione Alstom-Siemens da parte della Commissione Europea ha posto il problema con grande evidenza.

Ne discutono studiosi e rappresentanti delle istituzioni.

AGENDA DELL’EVENTO

17.15 – Introducono i lavori
Alessandro Perego, Direttore Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano
Paola Garrone, Professore ordinario di Business and industrial economics, Politecnico di Milano

Lectio Magistralis, Sergio Mariotti

18.15 – Tavola Rotonda
Umberto Bertelé, Professore emerito di Strategia di impresa, Politecnico di Milano
Andrea Bianchi, Direttore Area Politiche industriali, Confindustria
Fabrizio Onida, Professore emerito di Economia internazionale, Università Bocconi; già Presidente ICE (Istituto Commercio Estero)
Pippo Ranci Ortigosa, Professore fuori ruolo di Politica economica, Università Cattolica; già Presidente Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas
Tommaso Valletti, Professore di economia, Imperial College Business School; Capo economista uscente DG Concorrenza, Commissione Europea

19.15 – Conclusioni
Luca Grilli, Professore ordinario di Business and industrial economics, Politecnico di Milano.