Eventi

IL DIGITALE È SERVITO!

Apr

23

2020

Inizio: Apr 23 | 10:00 am

Fine : Apr 23 | 01:00 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
agricoltura |
digitale |
innovazione


via Lambruschini, 4 l’Aula Magna Carassa e Dadda, Edificio BL.28 20156 Milano Mi

Google Map - Link Esterno


IL DIGITALE È SERVITO! Dal campo allo scaffale, la filiera agroalimentare è sempre più smart

È sempre più chiaro il ruolo dell’innovazione digitale per il settore agroalimentare e sono sempre di più gli attori della filiera a riconoscerne le opportunità generate. L’innovazione digitale è una leva strategica per il settore agroalimentare italiano, in grado di garantire maggiore competitività al comparto all’interno dello scenario internazionale.

L’offerta tecnologica – e digitale – è ampia e varia, attenta a supportare i singoli nodi produttivi e distributivi della filiera, ma anche ad agevolare la loro integrazione, per generare efficienza e valorizzare al meglio le produzioni Made in Italy.

Durante l’evento vengono presentati i risultati della ricerca realizzata dall’Osservatorio Smart AgriFood, dedicata ad analizzare gli impatti dell’innovazione digitale nei diversi contesti dell’agroalimentare, con particolare attenzione alla produzione primaria e alla tracciabilità di filiera.

La ricerca – attraverso analisi approfondite, studi di caso, survey, ecc. – ha voluto indagare i mercati italiani dell’Agricoltura 4.0 e della Tracciabilità di filiera, con sguardo ai trend internazionali generati dalle startup operanti in questi contesti.

I risultati della Ricerca sono discussi con i principali player di questo mercato e con esponenti di rilievo del settore agroalimentare italiano (produzione e distribuzione) e della Ricerca Accademica.

Il Convegno sarà l’occasione per rispondere alle seguenti domande:

  • Quali sono i principali ambiti applicativi e tecnologici dello “Smart AgriFood” in Italia?
  • Quanto vale il mercato dell’Agricoltura 4.0 in Italia?
  • Quali benefici genera l’Agricoltura 4.0 all’interno delle imprese agricole?
  • Qual è lo scenario dell’innovazione digitale nell’ambito della tracciabilità alimentare?
  • Quanto vale il mercato della tracciabilità alimentare digitale in Italia?
  • Come evolverà lo scenario applicativo e quale ruolo sarà giocato dalle Startup nel processo di innovazione?

Il Convegno si terrà venerdì 6 marzo 2020, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2019 dell’Osservatorio Smart AgriFood è realizzata con il supporto di A2A Smart City, AlmavivA, COBO, Consorzio DAFNE, CSQA, Enapra-Confagricoltura, Image Line, PPS – Price Performance Solutions, Same Deutz-Fahr in qualità di Partner; Abaco, Alba Leasing, Auricchio, Basf, GS1 Italy, Radarmeteo, Reply, Ruralset, Topcon, Zoogamma in qualità di Sponsor, e con il patrocinio di Alleanza delle Cooperative, Assalzoo, Coldiretti Brescia, Federunacoma e Uncai.

Accreditations, Rankings & Memberships

  •