Eventi

L’Innovazione Digitale non va in lockdown: alle imprese cogliere l’effetto startup

Dic

3

2020

Inizio: Dic 3 | 09:30 am

Fine : Dic 3 | 04:00 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
osservatori


Via Lambruschini, 4 20156 Milano MI

Google Map - Link Esterno


Nell’anno in cui l’emergenza Covid-19 ha stravolto il mondo delle imprese ma anche la quotidianità dei cittadini, il digitale ha giocato un ruolo centrale come leva per garantire continuità. Lo shock della pandemia ha anche messo in luce quanto sia importante la capacità di adattamento che molte startup, anche in Italia, hanno dimostrato, sviluppando rapidamente soluzioni per fronteggiare la pandemia.
Come valorizzare questo “effetto startup” come patrimonio di sistema e per il rilancio?
Il Convegno farà luce, nella prima sessione della mattina, sulle priorità di investimento e le sfide organizzative per l’Innovazione Digitale nel 2021, con un focus sulle modalità che imprese e startup insieme stanno adottando per affrontare il periodo di emergenza. Nella sessione del pomeriggio si illustrerà l’andamento degli investimenti e l’effettiva tenuta dell’ecosistema startup rispetto alla crisi, valutando gli scenari futuri.
La discussione sarà affrontata presentando i risultati delle Survey Innovation 2020 e Startup Covid-19 e Survey Investitori degli Osservatori Startup Intelligence, Startup Hi-tech e Digital Transformation Academy, e tramite dibattiti che coinvolgeranno CIO, Innovation Manager e Startupper delle più importanti realtà italiane, e alcuni autorevoli esponenti del panorama economico nazionale.

Il Convegno sarà fruibile in streaming gratuitamente.

 

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2020 degli Osservatori Startup Intelligence, Startup Hi-tech e Digital Transformation Academy è l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:

  • Che impatto sta avendo l’emergenza Covid-19 sulle risorse che le imprese mettono in campo per l’Innovazione Digitale? Quali saranno le principali aree di investimento per il prossimo anno?
  • Come evolvono le organizzazioni e i modelli di governance per l’Innovazione Digitale nelle grandi imprese e PMI italiane?
  • Come cambia l’ecosistema delle fonti di Innovazione Digitale e quale è il ricorso ad iniziative di Open Innovation, anche in risposta all’emergenza Covid-19?
  • Quale ruolo hanno giocato e stanno giocando tutt’ora le startup per fronteggiare l’emergenza Covid-19?
  • In che modo le imprese possono e devono cogliere questo “effetto startup” per rilanciare la crescita del Paese?

Il Convegno sarà trasmesso in live streaming giovedì 3 dicembre 2020, dalle ore 09.30 alle ore 16.00.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

L’edizione 2020 dell’Osservatorio Digital Transformation Academy è sostenuta da: Concrete e ADL Consulting.

La Ricerca 2020 dell’Osservatorio Startup Hi-Tech è realizzata in collaborazione con InnovUp. La Ricerca 2020-2021 dell’Osservatorio Startup Intelligence è realizzata in collaborazione con il PoliHub ed è in partnership con Acea, ACI, Agos, Amadori, Angelini, Autostrade Tech, Axa, BNP Paribas Leasing Solutions, Bper Banca, Bticino, Cellularline, Costacurta, Credem, Edison, Enel, Enercom, Eni, Esselunga, Ferrovie dello Stato Italiane, Gruppo Hera, Gruppo Tea, IGPDecaux, Inail, Janssen, Mipu, Novartis Farma, Parmalat, Pelliconi, Pirelli, Poste Italiane, Prysmian Group, Roche, Saipem, Simonelli Group, SisalPay, Siram Veolia, Sky, SmartPaper, Snam, Sparkasse, Terna, TIM, Unicoop Firenze, UnipolSai, Vivigas.

Accreditations, Rankings & Memberships

  •