Eventi

Presentazione online Master in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali

Apr

19

2021

Inizio: Apr 19 | 05:00 pm

Fine : Apr 19 | 06:00 pm

Categoria:
Master presentazione online
Tag:
design thinking |
digital transformation |
Marketing |
Project Management


Via Lambruschini , 4C 20156 Milano MI

Google Map - Link Esterno


Scopri la nuova edizione

Il Master in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali dell’area Institutions & Public Administration del MIP Politecnico di Milano è in partenza il prossimo ottobre: scopri tutti i dettagli seguendo la presentazione in streaming a cura della Direzione, lunedì 19 aprile 2021 alle ore 17.00.

L’edizione 2021 si rinnova nei contenuti, con l’obiettivo di formare i nuovi Manager dei Beni Culturali, affinché sviluppino le competenze chiave per operare in ruoli apicali in un contesto in forte cambiamento e altamente sfidante, adottando strategie di gestione che permettano di coniugare l’esigenza di tutelare, conservare e valorizzare la tradizione con le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di comunicazione che consentano di creare una rete sempre più ampia di stakeholder, in una visione sistemica e di confronto con la realtà internazionale. Grande spazio all’interno del programma è dato all’innovazione digitale e forti le sinergie tra didattica e ricerca.

Il programma prevede una formula part-time verticale, articolata in 14 moduli formativi di 3 weekend, che si svolgono una volta al mese, e lo sviluppo di un Project Work, un progetto di innovazione che permetta di coniugare e rendere immediatamente applicabile la didattica a un risultato concreto per l’istituzione di appartenenza del partecipante, con il supporto di un tutor dedicato e la consulenza della Faculty del MIP.

Nella sessione di Q&A a valle della presentazione saremo a disposizione per rispondere alle tue domande.

Sarà inoltre possibile prenotare colloqui informativi scrivendo allo staff IPA: tagliabue@mip.polimi.it.

 

I Relatori
Stefano Della Torre

Professore ordinario nel settore scientifico disciplinare Restauro. Insegna presso la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano. È autore di più di 350 pubblicazioni. Ha svolto e svolge un’articolata attività di consulenza, in particolare per Fondazione CARIPLO, per il progetto Distretti culturali; Provincia di Como, per il progetto di sistema culturale integrato del distretto dell’Isola Comacina; Regione Lombardia, per le politiche della conservazione programmata del patrimonio storico-architettonico.

Deborah Agostino, Codirettore

Professore associato nel settore scientifico disciplinare dell’Ingegneria Gestionale. È docente di economia aziendale, contabilità generale e sistemi di pianificazione e controllo all’interno di corsi di laurea e laurea magistrale al Politecnico di Milano e corsi di formazione post-laurea presso MIP.È direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano. È responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali e internazionali legati all’uso dei dati a supporto del processo decisionale delle istituzioni culturali, con particolare riferimento al contributo apportato dalle tecnologie digitali.

 

Rossella Moioli, Codirettore

Architetto, opera come libera professionista nell’ambito della Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali. Accanto alla progettazione di interventi di restauro, da alcuni anni collabora con il Politecnico di Milano sul tema della Conservazione Preventiva e Programmata del patrimonio storico-architettonico. Docente a contratto presso l’Università di Macerata, attualmente presso l’Università degli studi di Pavia e presso il Politecnico di Milano. Negli ultimi anni gli interessi professionali si sono orientati verso i temi della gestione dei beni culturali, della programmazione delle attività di conservazione e dei progetti a scala territoriale per la realizzazione di Distretti Culturali. Ha pubblicato articoli e saggi sul tema della Conservazione dei Beni Culturali ed ha partecipato in qualità di relatore a conferenze e convegni in Italia e all’estero.

Accreditations, Rankings & Memberships