Master Executive in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali

soft skill

Lambruschini, 4 C 20156 Milano MI

Scopri la nuova edizione

Ti invitiamo con piacere al MIP Politecnico di Milano martedì 17 settembre alle ore 17.45 per scoprire il Master Executive in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali dell’area Institutions & Public Administration del MIP Politecnico di Milano durante la Masterclass “La gestione del patrimonio culturale tangibile: dalla conoscenza alla valorizzazione” e la presentazione della nuova edizione a cura del Direttore del Master, Prof. Stefano Della Torre, e dei Condirettori, Prof.sse Deborah Agostino e Rossella Moioli.

L’edizione 2019 in partenza a dicembre, si rinnova nei contenuti, con l’obiettivo di formare i nuovi Manager dei Beni Culturali, affinché sviluppino le competenze chiave per operare in ruoli apicali in un contesto in forte cambiamento e altamente sfidante. Ciò è possibile adottando strategie di gestione che permettono di coniugare l’esigenza di tutelare, conservare e valorizzare la tradizione con le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di comunicazione, con cui creare una rete sempre più ampia di stakeholder, in una visione sistemica e di confronto con la realtà internazionale. Grande spazio all’interno del programma è dato all’innovazione digitale, alle soft skill e all’applicazione al proprio contesto dei contenuti dei moduli didattici.

Il programma prevede una formula part-time verticale, articolata in 14 moduli formativi di 3 weekend, che si svolgono una volta al mese, e lo sviluppo di un Project Work, un progetto di innovazione che permette di coniugare e rendere immediatamente applicabile la didattica a un risultato concreto per l’istituzione di appartenenza del partecipante, con il supporto di un tutor dedicato e la consulenza della Faculty del MIP.

Agenda dell’evento:
  • 17.45 Welcome@MIP – Registrazione dei partecipanti
  • 18.00 Masterclass a cura del Prof. Stefano Della Torre
  • 18.45 Presentazione del Master a cura delle Prof.sse Deborah Agostino e Rossella Moioli
  • 19.00 Q&A e Aperitivo di Networking
  • 19.30 Fine Lavori

A valle dell’evento, durante l’aperitivo di networking, il Direttore, i Condirettori e il Coordinamento del Master saranno a disposizione per rispondere alle tue domande.

Sarà, inoltre, possibile prenotare colloqui informativi on campus o via Skype per le settimane successive alla Masterclass.
Se non riesci a raggiungerci on campus presso il MIP, puoi richiederci l’accesso alla diretta streaming dell’evento.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

I Relatori
Stefano Della Torre
Professore ordinario nel settore scientifico disciplinare Restauro. Insegna presso la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano. È autore di più di 350 pubblicazioni.
Ha svolto e svolge un’articolata attività di consulenza, in particolare per Fondazione CARIPLO, per il progetto Distretti culturali, Provincia di Como, per il progetto di sistema culturale integrato del distretto dell’Isola Comacina, Regione Lombardia, per le politiche della conservazione programmata del patrimonio storico-architettonico.

Deborah Agostino, Condirettore

Professore associato nel settore scientifico disciplinare dell’Ingegneria Gestionale.

È docente di economia aziendale, contabilità generale e sistemi di pianificazione e controllo all’interno di corsi di laurea e laurea magistrale al Politecnico di Milano e corsi di formazione post-laurea presso MIP.
È direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano. È responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali e internazionali legati all’uso dei dati a supporto del processo decisionale delle istituzioni culturali, con particolare riferimento al contributo apportato dalle tecnologie digitali.

Rossella Moioli, Condirettore

Architetto, opera come libera professionista nell’ambito della Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali. Accanto alla progettazione di interventi di restauro, da alcuni anni collabora con il Politecnico di Milano sul tema della Conservazione Preventiva e Programmata del patrimonio storico architettonico.

Docente a contratto presso l’Università di Macerata, attualmente presso l’Università degli studi di Pavia e presso il Politecnico di Milano.

Negli ultimi anni gli interessi professionali si sono orientati verso i temi della gestione dei beni culturali, della programmazione delle attività di conservazione e dei progetti a scala territoriale per la realizzazione di Distretti Culturali.

Ha pubblicato articoli e saggi sul tema della Conservazione dei Beni Culturali ed ha partecipato, in qualità di relatore, a conferenze e convegni in Italia e all’estero.