Eventi

Blockchain & Distributed Ledger: unlocking the potential of the Internet of Value

Gen

17

2020

Inizio: Gen 17 | 09:00 am

Fine : Gen 17 | 01:15 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
Blockchain |
Distributed Ledger


Lambruschini, 4 C 20156 Milano MI

Google Map - Link Esterno


Il 2019 per le tecnologie Blockchain e Distributed Ledger è stato caratterizzato dal consolidamento di numerosi progetti avviati negli anni precedenti da parte delle aziende – da poc proof of concept ad applicazioni orientate al business – e dal miglioramento delle prestazioni delle piattaforme. Non sono mancate poi le innovazioni più radicali sia a livello tecnologico, come ad esempio Ethereum che introdurrà la Proof of Stake con Ethereum 2.0, sia a livello di nuovi attori, come ad esempio l’ingresso di Facebook con Libra e Telegram con TON.

Infine, le istituzioni pubbliche, che fino ad ora erano rimaste alla finestra, hanno iniziato a investire in maniera decisa su questa tecnologia, si veda European Blockchain Service Infrastructure (EBSI).

Questa presa di coscienza globale ha decretato a pieno titolo l’ingresso di Blockchain e Distributed Ledger tra le tecnologiche portanti dei prossimi anni. Attraverso gli ecosistemi costruiti tramite di esse è infatti possibile risolvere il problema della mancanza di fiducia in assenza di intermediari centralizzati, abilitando così l’Internet of Value.

Durante il Convegno verranno presentati i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger sulle evoluzioni tecnologiche più interessanti, il livello di adozione nazionale e internazionale, il punto di vista dei principali attori dell’ecosistema e le applicazioni più interessanti. I risultati della Ricerca verranno discussi e commentati in tavole rotonde che coinvolgeranno importanti imprese italiane della domanda e dell’offerta e alcuni autorevoli esponenti nazionali e internazionali.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2019 dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger, sarà l’occasione per rispondere a queste domande ed approfondire:

  • Che cosa è successo nel 2019 nell’ambito Blockchain e Distributed Ledger?
  • Quali sono le più recenti innovazioni tecnologiche in ambito Blockchain e Distributed Ledger?
  • Quali sono i principali settori cross-industry di applicazione della Blockchain? Quali sono i principali progetti internazionali?
  • Come si stanno organizzando le aziende italiane per sfruttare le tecnologie Blockchain e Distributed Ledger?
  • Quanto vale il mercato della Blockchain e Distributed Ledger investito in Italia nelle tecnologie Blockchain e Distributed Ledger?
  • Quando Blockchain e Distributed Ledger possono portare valore in progetti di business concreti?
  • Come si sta muovendo il regolatore su questi temi?

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.
Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2019 dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger è realizzata con il supporto di: Accenture, Almaviva, Assolombarda, Aubay, Bper, Deloitte, DNV GL, Edison, Italtel Spa, EY, Fastweb, Generali, GS1, Horizen, Iren, Lutech, Mediobanca, METEL, MSC, NIUMA, NPO, NTT Data, PAX Italia, Poste Italiane, PwC, SIA, Tesisquare, Unipol SAI.

Accreditations, Rankings & Memberships

  •