Eventi

Innovazione Digitale 2020: imprese e startup insieme verso l’open company

Dic

3

2019

Inizio: Dic 3 | 09:30 am

Fine : Dic 3 | 01:30 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
osservatori |
Startup Hi-Tech


Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini , 4 20156 Milano MI

Google Map - Link Esterno


La trasformazione digitale avanza ad un ritmo sempre più incalzante. Per sopravvivere, le organizzazioni dovranno mettersi in discussione e trasformarsi nel profondo, diffondendo al loro interno una nuova cultura dell’innovazione ed introducendo modelli organizzativi e processi capaci di reagire e riconfigurarsi velocemente. È una sfida che non si vince da soli, occorre aprirsi, rendersi permeabili agli stimoli esterni ed interni incarnando un modello di “open company”, un’organizzazione agile e inclusiva, capace di ingaggiare l’intera popolazione aziendale, bilanciando exploration ed exploitation.

Per consentire questa trasformazione organizzativa e culturale, un ruolo fondamentale è rivestito dalla capacità di saper guardare oltre i confini aziendali, ispirandosi e collaborando con differenti attori esterni, tra cui spiccano i centri di ricerca e le startup.

Nonostante gli investimenti in startup hi-tech italiane siano ancora ridotti se paragonati agli altri Paesi europei, i dati confermano una crescita e strutturazione dell’ecosistema italiano. Durante il 2019 l’ecosistema delle startup hi-tech nazionale ha suscitato infatti un discreto interesse. Diverse sono state le azioni messe in campo dai principali player italiani, primo tra tutti il Governo, che ha istituito il Fondo Nazionale Innovazione, e anche i Corporate Venture Capital in Italia assumono sempre più forma e consistenza.

Il programma del Convegno farà luce sulle priorità di investimento e le sfide organizzative dell’Innovazione Digitale per le imprese nel 2020 e sulle dinamiche imprenditoriali e lo scenario delle startup hi-tech finanziate in Italia, attraverso la presentazione dei risultati dell’Osservatorio Startup Hi-tech 2019, dei dati della Survey Innovation 2019, degli Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy, e le tavole rotonde che coinvolgeranno le più importanti imprese italiane, startup e alcuni autorevoli esponenti del panorama economico nazionale.

Domande chiave:

  • Come evolvono le organizzazioni e i modelli di governance per l’Innovazione Digitale nelle grandi imprese e PMI italiane?
  • Che ruolo gioca la figura dell’Innovation Manager?
  • Quali risorse le imprese metteranno in campo per l’Innovazione Digitale nel 2020 e quali saranno le principali aree di investimento?
  • Come cambia l’ecosistema delle fonti di Innovazione Digitale e quale è il ricorso ad iniziative di Open Innovation, inside-out e outside-in?
  • Quale ruolo giocano le startup per lo sviluppo di Innovazione Digitale nelle imprese e nell’economia del Paese?
  • Quali sono le dinamiche imprenditoriali e lo scenario delle startup hi-tech finanziate in Italia e quali i casi nazionali più significativi?

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2019 dell’Osservatorio Digital Transformation Academy è sostenuta da: Concrete e ADL Consulting.

La Ricerca 2019 dell’Osservatorio Startup Hi-Tech è realizzata in collaborazione con Italia Startup.

La Ricerca 2019-2020 dell’Osservatorio Startup Intelligence è realizzata in collaborazione con il PoliHub ed è in partnership con: A2A, Acea, ACI, Agos, Altroconsumo, Amadori, Angelini, BNP Paribas Leasing Solutions, Bper, Credem Banca, Dompé Farmaceutici, E.ON, Edenred, Edison, Enel, Eni, Esselunga, Ferrovie dello Stato Italiane, Generali, Gruppo Hera, IGPDecaux, Inail, Janssen, Leonardo, Luxottica, MIPU, Pelliconi, Pirelli, Prysmian Group, Q8, Roche, Saipem, Sinelec, Siram, SisalPay, Sky, Tea, TIM, Unicoop Firenze, Vivigas Energia.

Accreditations, Rankings & Memberships

  •