Eventi

Fatturazione elettronica: una chance per il cambiamento

Giu

27

2019

Inizio: Giu 27 | 09:30 am

Fine : Giu 27 | 01:30 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
b2b |
fatturazione elettronica |
osservatori


Aula Magna Carassa e Dadda, via Lambruschini , 4 20156 Milano MI

Google Map - Link Esterno


Con la fatturazione elettronica il nostro Paese ha di fronte a sé una grande opportunità: rendere più digitale il proprio tessuto industriale partendo dalle relazioni tra partner di business. Questo però sarà possibile solamente se le imprese cominceranno a comprendere i benefici di questa “digitalizzazione forzata” e se sapranno estenderli ad altri processi.

Il 2019 è l’anno dei grandi cambiamenti in ambito B2b: da gennaio le aziende hanno l’obbligo di scambiarsi fatture elettroniche, da aprile le PA europee possono dialogare tramite un unico standard di FE, da luglio gli esercenti dovranno trasmettere corrispettivi elettronici, da ottobre tutte le aziende sanitarie dovranno inviare esclusivamente ordini elettronici.

Siamo nel bel mezzo di un fiume in piena che non si può più arrestare. Alle aziende una scelta: costruirsi una barca e cavalcare le onde oppure aggrapparsi a una zattera e andare alla deriva.

Il Convegno 2019 vuole fornire strumenti, dati e spunti per aiutare le aziende italiane a cogliere queste opportunità e navigare in acque in cui la competitività è determinata dalla capacità di operare in ecosistemi complessi e in cui le nuove tecnologie (come la Blockchain e l’Intelligenza Artificiale) sono pronte a portare nuovi modelli organizzativi, di business e di relazione.

Domande chiave:

  • Quali sono i numeri della fatturazione elettronica nei primi mesi dall’avvio dell’obbligo?
  • Quali le criticità e i nodi da sciogliere e quali gli spunti di miglioramento?
  • Qual è lo stato di avanzamento della fatturazione elettronica europea e dell’ordine elettronico in sanità?
  • Quali sono le opportunità offerte dalla fatturazione elettronica?
  • Quanto vale l’eCommerce B2b in Italia?
  • Quanto sono diffuse e perché investire in soluzioni per l’integrazione di filiera (EDI, Extranet, Marketplace, piattaforme cloud, ecc.)?
  • Quali sono gli strumenti di pagamento più diffusi nel B2b e quali i principali trend?
  • Quali sono le applicazioni della Blockchain e dell’Intelligenza Artificiale in ambito Supply Chain?

Il Convegno si terrà giovedì 27 giugno 2019, dalle ore 09.30 alle ore 13.30, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2018-2019 dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b è realizzata con il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale e il supporto di Comarch, Confartigianato Imprese, Confindustria Bergamo, Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Consorzio DAFNE, EDIEL, GS1 Italy, METEL; Di.Tech, EOS Reply, Konica Minolta, Intesa Sanpaolo, Paypal, Sistemi, Teamsystem, TESISQUARE®, Top Consult, Zucchetti; ARXivar, Banco BPM, Credemtel, Doxee, Edicom, Engineering, ICCREA Banca, Indicom, Infocert, Intesa, SATA, Siav, T- Seed, Wolters Kluwer.

Accreditations, Rankings & Memberships

  •