Eventi

Data & Media: handle with care!

Feb

26

2019

Inizio: Feb 26 | 09:30 am

Fine : Feb 26 | 01:00 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
Big Data & Business Analytics |
innovazione |
osservatori


edificio BL.28, Via Lambruschini, 4- Building 28-Campus Bovisa 20156 Milano Milano

Google Map - Link Esterno


Il valore dell’Internet advertising cresce anche nel 2018 e raggiunge i 3 miliardi di euro. In questo scenario, il “dato” rappresenta sempre più un imprescindibile asset aziendale per conoscere al meglio il consumatore e soddisfare le sue esigenze. Le tipologie di dato a disposizione sono molte, con caratteristiche e potenzialità diverse. Come raccogliere quindi le diverse informazioni online? Come tracciare i diversi touchpoint con l’utente? Come avere accesso ai dati per le diverse necessità dei singoli brand? Come è possibile sfruttare al meglio le informazioni per le diverse attività di comunicazione?

L’importanza assunta dai canali online nei budget di comunicazione dei brand, la loro sempre maggior richiesta di trasparenza e le nuove norme sul trattamento dei dati personali hanno negli ultimi anni influito notevolmente sull’intero comparto. L’adozione di nuove tecnologie (blockchain?) e iniziative potrebbero favorire nei prossimi mesi la gestione del dato e la trasparenza della filiera.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018-19 dell’Osservatorio Internet Media, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano rappresenta un momento di confronto su questi temi e i risultati vengono discussi con autorevoli rappresentanti della filiera di questo settore.

 

Domande chiave:

  • Quanto vale il mercato dell’Internet advertising in Italia e in particolare il Programmatic? Qual è il ruolo del dato all’interno di questo mercato?
  • Qual è l’approccio al dato delle aziende investitrici italiane?
  • Come si differenziano i diversi data provider che operano in Italia?
  • Quali sono le normative che stanno maggiormente influenzando la filiera pubblicitaria?
  • Quali sono i modelli più utilizzati per valutare le campagne pubblicitarie online e offline?
  • Quali sono le metriche di misurazione maggiormente utilizzate per le iniziative di online advertising?
  • Cosa pensano le aziende italiane riguardo al tema della Media Trasparency?
  • Quali sono le possibili applicazioni della tecnologia Blockchain nel settore dei Media?

 

Il Convegno si terrà martedì 26 febbraio 2019, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2018-2019 dell’Osservatorio Internet Media è realizzata con il supporto di Havas Group Media; Arkage, comScore, Digitalia ’08, Doxa, GEDI Gruppo Editoriale, Mediamond, Publitalia’80, Quantcast, Rai/Rai Pubblicità, RCS, RTI Business Digital, seedtag, SHAA, Sky Media, Teads, Turbo, Weborama; Ciaopeople, Discovery Italia, Tradelab, WebAds.

Accreditations, Rankings & Memberships

  •