Eventi

Il digitale scende in campo, ma la partita è di filiera!

Feb

12

2019

Inizio: Feb 12 | 10:00 am

Fine : Feb 12 | 01:00 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
innovazione |
osservatori


Viale Europa, 11 25123 Brescia Brescia

Google Map - Link Esterno


L’innovazione digitale è una leva strategica per il settore agroalimentare italiano. Ed è in grado di garantire maggiore competitività al comparto all’interno dello scenario internazionale.

L’offerta tecnologica – e digitale – è ampia e varia, e le opportunità da essa generate impattano tutta la filiera, dalla produzione in campo alla distribuzione alimentare, passando per la trasformazione.

Durante l’evento vengono presentati i risultati della ricerca realizzata dall’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano in collaborazione con il Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia, dedicata ad analizzare gli impatti dell’innovazione digitale nei diversi contesti dell’agroalimentare, con particolare attenzione alla produzione primaria, alla qualità alimentare e alla tracciabilità di filiera.

La ricerca – attraverso analisi approfondite, studi di caso, survey, ecc. – ha voluto indagare il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0, il ruolo dell’innovazione digitale a supporto della Qualità Alimentare e della Tracciabilità di filiera, e la spinta innovativa delle startup internazionali in questi contesti.

I risultati della Ricerca sono discussi con i principali player di questo mercato e con esponenti di rilievo del settore agroalimentare italiano (produzione e distribuzione) e della Ricerca Accademica.

Domande chiave:

  • Quali sono i principali ambiti applicativi e tecnologici dello “Smart AgriFood” in Italia?
  • Cosa pensano le aziende agricole italiane dell’innovazione digitale?
  • Quanto vale il mercato dell’Agricoltura 4.0 in Italia?
  • Quali benefici genera l’Agricoltura 4.0 all’interno delle imprese agricole?
  • Qual è lo scenario dell’innovazione digitale nell’ambito della tracciabilità alimentare?
  • In che modo le innovazioni digitali possono supportare la qualità alimentare?
  • Come evolverà lo scenario applicativo e quale ruolo sarà giocato dalle Startup nel processo di innovazione?

Il Convegno si terrà martedì 12 febbraio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia, Viale Europa, 11 – 25123 Brescia.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2018 è realizzata con il supporto di: A2A Smart City, Almaviva, Basf, CNH Industrial, Consorzio DAFNE, CRIT – Polo per l’Innovazione Digitale, Data Reply, Enapra-Confagricoltura, Generali, GS1 Italy, Image Line, Intesa Sanpaolo, Ismea, Same Deutz-Fahr, Unitec, SIA, Systematica-Tec, TrackySat, Zoogamma.

Accreditations, Rankings & Memberships

  •