Eventi

INNOVATIVE PAYMENTS: COLLABORARE PAGA

Apr

15

2020

Inizio: Apr 15 | 09:30 am

Fine : Apr 15 | 01:30 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
innovative payments |
mobile payment |
smartphone


via Lambruschini, 4 l’Aula Magna Carassa e Dadda, Edificio BL.28 20156 Milano Mi

Google Map - Link Esterno


Convegno di presentazione dei risultati dell’Osservatorio Innovative Payments

Nel 2019 si consolida sempre di più il ruolo del Mobile Payment come traino dei pagamenti digitali innovativi in Italia. Se dal punto di vista del commercio online, infatti, stiamo assistendo al rapido sorpasso degli acquisti da smartphone (ormai al 40% del totale) su quelli effettuati da PC, quando si tratta di pagare un bene in negozio sono sempre di più gli italiani che scelgono di farlo utilizzando il loro smartphone (già oltre il milione nel 2018). Il Mobile Proximity Payment anche nel 2019 fa segnare solide crescite a tripla cifra dopo aver toccato i 530 milioni di euro di transato nel 2018. Oltre ai pagamenti da smartphone, cominciano ad affacciarsi sul mercato nuove modalità innovative che porteranno a un’ulteriore crescita di questi numeri nei prossimi anni: pagamenti da smartwatch e fitness tracker sono già realtà in Italia, mentre in futuro potremo pagare in tutta comodità tramite oggetti connessi, Smart Car e Voice Assistant.

Il 2019 è stato anche un anno di svolta per il sistema dei pagamenti a livello globale, soprattutto in Europa. L’arrivo della PSD2 e del paradigma dell’Open API porterà all’ingresso di nuovi attori nel mercato, alla nascita di nuovi servizi per il cliente e, probabilmente, a nuovi equilibri e modalità di operare nel mercato dei pagamenti. Sono oltre 200 le aziende che hanno già ottenuto la licenza per offrire questi servizi, ma sono ancora poche quelle che, ad ora, riescono effettivamente a sfruttarne le potenzialità.

Durante il convegno verrà fornito un quadro delle principali innovazioni emerse durante l’ultimo anno e saranno discussi i risultati della Ricerca che ha visto la partecipazione dei principali player del settore: Banche, Circuiti di pagamento, Service & Technology Provider, Retailer, Società di Consulenza.

Il Convegno sarà l’occasione per rispondere alle seguenti domande:

  • Quanto vale oggi il mercato dei pagamenti digitali in Italia? Quali sono le previsioni di crescita e le tendenze in atto?
  • Quali sono le maggiori novità a livello internazionale per gli Innovative Payments?
  • Come la PSD2 e l’Open API cambieranno l’ecosistema dei pagamenti e le strategie delle banche? Chi sono i nuovi attori del mercato?
  • Gli italiani conoscono i pagamenti innovativi? Li utilizzano o sono pronti ad usarli?
  • Quali sono le principali direttrici d’innovazione in ambito Innovative Payments anticipate dalle startup?
  • Gli esercenti italiani sono pronti ad accettare i Mobile Payment?

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2019-2020 dell’Osservatorio Innovative Payments è realizzata con il supporto di Banca IFIS, Banca Mediolanum, Edison, Enel, Eni, HYPE, Ingenico Italia, Intesa Sanpaolo, Mastercard, Nexi, PAX Italia, Pay Replay, PayPal, Plick, Postepay, Sinergia – Iccrea Banca, SisalPay, UBI Banca, Unicredit, UnipolSai; Agos, Banca Cambiano 1884, Banca di Asti, Banca Popolare di Sondrio, Banco BPM, Banco Desio, BNL – Gruppo BNP Paribas, Cassa Centrale Banca – Gruppo Bancario, Custom, Deloitte Digital, ING, Konvergence, Mercury Payment Services, MSC Cruises, SIA, Sparkasse – Cassa di Risparmio.

 

Accreditations, Rankings & Memberships

  •