Eventi

Invecchiamento e fragilità: il ruolo della sanità integrativa

Mar

5

2019

Inizio: Mar 5 | 09:30 am

Fine : Mar 5 | 01:30 pm

Categoria:
Eventi
Tag:
welfare


via Nomentana, 216 00162 Roma Roma

Google Map - Link Esterno


Il ridimensionamento delle risorse pubbliche, per la copertura del complesso rischio di “fragilità della popolazione anziana” (in termini sanitari, sociali, economici) ha fatto emergere numerose iniziative da parte del privato che dovrebbero essere riconsiderate a partire da una riflessione sul ruolo della sanità integrativa. I fondi sanitari infatti sono istituzionalmente chiamati a supportare il SSN non solo attraverso la copertura di prestazioni aggiuntive ma soprattutto attraverso un processo di “integrazione” virtuosa nelle politiche sanitarie e sociosanitarie pubbliche. È possibile immaginare un sistema sanitario integrativo effettivamente sussidiario che dialoga “funzionalmente” con il servizio sanitario pubblico? E se ciò è possibile come si possono valorizzare al meglio le risorse che nel frattempo sono state messe a disposizione dal privato, nelle sue diverse articolazioni?

Per rispondere a queste domande occorre lavorare su due piani paralleli:

  • Da una parte, compiere un’operazione concettuale di riordino del fenomeno della sanità integrativa e lavorare sulla creazione di un sistema giudico solido per il settore;
  • Dall’altra, lavorare per evitare la dispersione delle preziose risorse del welfare privato. Risulta strategico, infatti, riflettere sui due concetti di “rete” e “innovazione”, valutando le prospettive di sviluppo del welfare integrato collettivo e territoriale insieme a quelle legate ai progetti di “innovazione” che dalla rete stesse promanano.

La giornata sarà l’occasione per discutere con gli attori del sistema, gli investitori, il mercato a vocazione sociale e le Istituzioni.

REGISTRATI

 

Accreditations, Rankings & Memberships

  •