Eventi

Supply Chain Finance: level up!

Apr

17

2020

Inizio: Apr 17 | 09:30 am

Fine : Apr 17 | 04:30 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
Blockchain |
risk management |
supply chain


via Lambruschini, 4 l’Aula Magna Carassa e Dadda, Edificio BL.28 20156 Milano Mi

Google Map - Link Esterno


Supply Chain Finance: level up!

Per il Supply Chain Finance è arrivato il momento di passare al livello superiore. Durante il convegno, eccezionalmente esteso a un’intera giornata, in primo luogo verranno presentati i dati aggiornati su mercato potenziale e servito a livello italiano e mondiale, dove la costante crescita di start-up specializzate in soluzioni innovative minaccia di mettere a rischio la leadership degli operatori tradizionali. L’analisi del mercato verrà completata da una ricerca effettuata in un settore particolarmente importante per il Made in Italy come quello agroalimentare. In secondo luogo, si discuterà di come andare a selezionare la migliore soluzione di SCF, a monte e a valle nella filiera, secondo quelli che sono gli obiettivi dell’impresa e considerando anche la prospettiva delle controparti coinvolte. In terzo luogo, si mostrerà come Blockchain, Intelligenza Artificiale e Fatturazione Elettronica stiano modificando in maniera sostanziale il modo in cui le soluzioni di SCF vengono strutturate e presentate al mondo delle imprese. In quarto luogo, si affronterà il tema del Risk Management legato alle soluzioni SCF, considerando sia la prospettiva degli operatori del settore, sia quella delle imprese utilizzatrici. Infine, si presenteranno quelli che sono i principali modelli organizzativi adottati dalle imprese che utilizzano soluzioni di SCF, la cui gestione efficace rappresenta sempre di più la chiave di volta per il successo di queste iniziative.

Il Convegno sarà l’occasione per rispondere alle seguenti domande:

  • Quanto vale il mercato potenziale e servito del SCF a livello Italiano e Mondiale?
  • Quali sono i criteri per selezionare la soluzione di SCF, sia verso i propri fornitori che verso i propri clienti, che più si adatti ai propri bisogni? Quali sono i criteri che i fornitori utilizzano per decidere se accettare o meno di partecipare ai programmi di SCF?
  • In che modo Blockchain e Artificial Intelligence stanno rivoluzionando le soluzioni di SCF? Quali sono stati gli impatti sulle soluzioni di SCF a più di un anno dall’introduzione dell’obbligo di Fatturazione Elettronica tra privati?
  • Qual è il legame tra SCF e Risk Management, considerando sia la prospettiva dei finanziatori che delle imprese utilizzatrici?

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2019/2020 è realizzata con il supporto di Accenture, American Express, Cashinvoice, Crédit Agricole, Cribis, FS2A, Leanus, Mitigram, Nexi, Niuma, Piteco, Sella, TeamSystem, Tesisquare, Unicredit Factoring; 2R Capital, BPER Factor, BFF Group, Credem, Credimi, Euler Hermes, Exprivia, Findynamic, Fintastico, GBM Banca, Ifitalia, Lutech, Marsh, Modefinance, Sace Simest, Santander, Zucchetti; Acmi, Adaci, Aiti, Assifact, Assolombarda, Consorzio Dafne, Farmindustria Credit Management.

Accreditations, Rankings & Memberships

  •