L’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia di Coronavirus sta obbligando le Università di tutto il mondo ad erogare online i loro percorsi di formazione, sia under-graduate che post-graduate. Alcune istituzioni sono meglio preparate a rispondere a questa sfida, altre stanno sperimentando per la prima volta in queste settimane nuovi approcci alla formazione online.
Fare didattica online in modo efficace non è solamente una questione di tecnologia e di piattaforme, ma richiede di riprogettare l’approccio formativo e di conoscere come utilizzare al meglio diverse pedagogie e strumenti didattici digitali.
Il ciclo di webinar si propone di offrire spunti, condividere buone pratiche e suggerire approcci validi a professori e istituzioni universitarie interessati a realizzare questa transizione verso la formazione online nel modo più efficace ed efficiente possibile. Promosso dal MIP – la Graduate School of Business del Politecnico di Milano insieme a Fondazione CRUI, il ciclo di webinar coinvolge alcuni docenti dalle più prestigiose università del mondo (Imperial College London, City, University of London, UC Berkeley, Open University e Politecnico di Milano) che hanno maturato negli anni una significativa esperienza nella formazione universitaria online e si sono resi disponibili a condividere le loro esperienze ed i loro approcci.
Noi crediamo che l’emergenza determinata dal Coronavirus porterà le istituzioni universitarie di tutto il mondo a dare più enfasi, nel medio e lungo termine, ad approcci per la formazione online. La nostra speranza è quindi che questo ciclo di webinar possa aiutare i partecipanti non solo a gestire l’attuale situazione di emergenza, ma anche a guidarli oltre ad essa verso la definizione ed attuazione di una politica per la formazione online di successo.