MIP Graduate School of Business

Da quasi 40 anni, il MIP Politecnico di Milano è una Business School riconosciuta per il suo prestigio e attira sia laureati interessati a una carriera manageriale sia in azienda che nella Pubblica Amministrazione, che imprese desiderose di migliorare la propria strategia e organizzazione.

Fondata nel 1979 come Consorzio tra il Politecnico di Milano, varie istituzioni italiane e numerose aziende di spicco, oggi il MIP è una Società Consortile per azioni senza scopo di lucro.

Per questo motivo il MIP è in grado di integrare il know-how accademico con una forte esperienza professionale derivata dal legame con il mondo imprenditoriale e della consulenza.
Grazie allo stretto contatto con le aziende, la Scuola ha uno sguardo privilegiato sul mondo del lavoro e riesce a sviluppare programmi e servizi in linea con le necessità delle imprese.

Il MIP, insieme al Dipartimento di Ingegneria Gestione, è parte della School of Management del Politencico di Milano, la cui mission è “avere un impatto sulla società attraverso la creazione e la condivisione di conoscenza nel punto di incontro tra ingegneria, management ed economia”.

Siamo fieri di essere parte del sistema Politecnico, università tra le migliori al mondo nell’ambito tecnico, classificata al primo posto in Italia, al 6° in europa e al 17esimo da QS World University Ranking – Engineering & Technology 2018.

40 ANNI

Nel 2019 il MIP festeggia i suoi 40 anni. Da quando è iniziata questa avventura, il contesto economico e tecnologico ha subito grandi cambiamenti che la nostra Scuola è riuscita a trasformare in opportunità.
Nel 1979 – anno di fondazione della Scuola – non era ancora possibile immaginare a pieno l’impatto che l’applicazione delle nuove tecnologie avrebbe avuto sulla formazione. Tuttavia, negli anni, il MIP ha saputo trarre vantaggio dall’innovazione fino a diventarne precursore nel 2014 grazie al lancio del FLEX EMBA, primo Executive MBA in digital learning in Italia.
Inoltre, proprio quest’anno, in partnership con Microsoft, il MIP ha presentato FLEXA, un’innovativa piattaforma di continuous learning che sfrutta l’Intelligenza Artificiale.
Eppure, il MIP non è solo innovazione tecnologica, ma è fatto prima di tutto di persone: oggi sono più di 150 di 11 nazionalità diverse i dipendenti della Business School, oltre 9000 gli Alumni della nostra community, circa 3000 gli studenti, provenienti da 68 paesi, che hanno varcato quest’anno le porte del MIP. A questi si aggiungono migliaia di partecipanti a corsi custom di 102 clienti aziendali differenti.
È grazie a tutti loro se abbiamo raggiunto questo traguardo e con loro continueremo a perseguire l’eccellenza nell’ambito della formazione manageriale.

PROGRAMMI

Il MIP offre più di 25 Master ogni anno, tra cui anche gli MBA e gli Executive MBA, oltre a un catalogo di più di 200 programmi Open per i profili executive che coprono svariati temi. Gli argomenti coprono l’intera offerta formativa, dal general management a tematiche più specifiche come entrepreneurship, design driven innovation, sustainable supply chain management, marketing 2.0 e nuovi media, ICT e digital transformation, project management e industria 4.0.

Da quando nel 2009 la Scuola è stata inclusa tra le migliori Business Schools europee dai Financial Times Rankings, oggi siamo presenti in classifica con Executive MBA, Full-Time MBA, Laurea specialistica in Ingegneria Gestionale e con i programmi Custom per le aziende e Open per manager e professionisti.
L’MBA è inoltre accreditato da AMBA, mentre i corsi EMBA in distance learning sono stati i primi a ricevere il prestigioso riconoscimento EOCCS (EFMD Online Course Certification) per la loro qualità.

PILLAR

MBA students at MIP Politecnico di Milano participate in a number of exchange programs with management schools and universities around Europe and the rest of the world.For the fourth year in a row, MIP is offering the Dual Degree program in conjunction with MIT Center for Transportation and Logistics, Boston. At the end of the Dual Program, you will be awarded the MBA Diploma from MIP Politecnico di Milano and a Master’s degree in Supply Chain and Logistics from the MIT Supply Chain Management Program. Discover the MBA Exchange Agreement or find out more about the Supply Chain Management program offered by MIT.

Uno dei pillar della Scuola è l’internazionalizzazione. Essere parte del MIP significa entrare in contatto con un ampio network di business school, visiting professors e studenti provenienti da tutto il mondo. Sono più di 20 le nazionalità rappresentate nelle nostre aule.

Questa esperienza internazionale non si conclude con la consegna del diploma: la nostra Community di Alumni comprende più di 9000 membri, sparsi per il mondo.

L’innovazione è uno dei temi centrali al MIP. Dal lancio del primo Executive MBA in digital learning nel 2014, il nostro impegno ha preso il volo. Oggi, il digital learning è incluso nel 30% dei nostri programmi! Inoltre, entro la fine dell’anno, lanceremo FLEXA, l’innovativa piattaforma di Intelligenza Artificiale sviluppata in partnership con Microsoft per assicurare un percorso di continuous learning a studenti, Alumni e professionisti. Potreste immaginare un ambiente più stimolante.

Le aziende ricoprono un ruolo centrale al MIP. Le aziende sono presenti sia come soci che come partner di Master ed MBA.

Grazie al forte legame con il mondo professionale, le lezioni vengono arricchite da company presentation, in-company lesson ed eventi di networking, offrendo agli studenti sia la possibilità di coltivare il proprio network che di imparare sia dal mondo accademico che da quello professionale.

SOCI

Oggi la struttura del MIP è composta dall’Università e da un gruppo di aziende leader, sia italiane che multinazionali:

BOARD

Presidente

Andrea Sianesi

Membri del Board

  • Camilla Benedetti
  • Carlo Maria Capè
  • Vittorio Chiesa
  • Giorgio Colombo
  • Alessandro Lombardi
  • Marco Marioni
  • Giuliano Noci
  • Alessandro Perego
  • Patrizia Vincenza Rutigliano
  • Piercesare Secchi

COMPLIANCE

MIP, al fine di assicurare con sempre maggiore efficacia, condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari delle proprie attività, si è dotato del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi dell’art. 6, comma 3, del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (Modello 231).

In questa sezione sono disponibili le informazioni relative alla gestione della trasparenza per MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.

Dati di bilancio

In questa sezione trovi i principali dati di bilancio di MIP.

Conto economico riclassificato secondo il criterio “a ricavi e costi del venduto” (Euro):

 

Stato patrimoniale riclassificato secondo il criterio “funzional-operativo” (Euro):

 

Indici di bilancio:

Master Universitari

Per tutte le informazioni relative ai Master Universitari del Politecnico di Milano, clicca qui.

PEC

Indirizzo PECpecmip@legalmail.it  

Accesso civico per il cittadino
Adempimenti ai sensi della delibera ANAC N. 141 del 21/02/2018

I Soci MIP