Doing Business in Italy

Il MIP progetta programmi di formazione internazionali personalizzati per executive e studenti, con l’obiettivo di fornire un’esperienza che combini l’eccellenza della formazione gestionale sviluppata dal MIP Politecnico di Milano con l’esperienza diretta e le conoscenze del mercato e del sistema di produzione italiani.

I programmi mescolano lezioni tradizionali in aula con interventi di manager professionisti e visite aziendali, in grado di incidere profondamente sulle competenze di coloro che hanno l’opportunità di parteciparvi.

IN BREVE

• L’offerta include formati diversi per lunghezza e struttura
    Toccata & Fuga:  3 giorni
    Un assaggio di Italia: 5 giorni
    Immersione totale: 10 giorni
  • Focus su ambiti in cui il MIP e il Politecnico di Milano vantano un’ampia esperienza.
  • Ogni giornata è divisa in due sessioni di tre ore l’una.
  • Le sessioni sono strutturate in moduli che forniscono esempi e casi reali di studio italiani ed europei, al fine di rendere i partecipanti consapevoli dei fattori che distinguono questi mercati e capaci di creare i giusti paragoni con la propria realtà.
  • Possibilità di combinare moduli che coprono argomenti diversi, o di approfondire una singola materia oggetto di particolare interesse.

Ogni argomento è gestito da un gruppo scelto di professori del MIP che lavoreranno sulla personalizzazione del programma.
Nello specifico, offriamo programmi di formazione incentrati su:

• Doing Business in Italy and Europe
  • Design, innovation and retail
  • Il Sistema Made in Italy
  • Imprenditorialità e imprese familiari
  • Gestione del Lusso
  • Global Supply Chain Management
  • Industry 4.0 e Smart Manufacturing
  • Strategie di Business Innovation
  • Design Thinking
  • Smart Cities
  • Management of the Culture Industry
  • Smart Cities
  • Management of the Culture Industry

A gruppi numerosi e/o gruppi con interessi variegati in merito alle eccellenze italiane, proponiamo anche programmi modulari, che comprendono parti comuni e parti diversificate, focalizzate su specifici settori industriali.

Un programma multi-settoriale è articolato in una combinazione di:

• Classi plenarie: introduzione all’economia italiana e il doing business in Italia,
  • Classi specifiche sui settori industriali: introduzione alle eccellenze industriali e visite aziendali legate a specifici settori.

Il MIP può completare la sua offerta con l’inclusione, nei suoi corsi, di informazioni legate agli aspetti legali del doing business in Italia, in Europa o in collaborazione con aziende con sedi italiane o europee, e agli aspetti positivi del valore aggiunto dell’investire in Italia.

ESEMPI DI DOING BUSINESS

Vuoi avere un’idea di cosa significa vivere una Doing Business in Italy? Scopri di più attraverso i programmi riportati a titolo d’esempio e approfondisci le attività e l’organizzazione del soggiorno in Italia

CONNESSIONI AZIENDALI & VISITE

Il programma beneficia delle eccellenti connessioni della faculty internazionale con l’industria, acquisite attraverso attività di ricerca e consulenza.

Le visite aziendali, organizzate con il supporto del senior management delle aziende stesse, mirano a offrire una visione diretta delle esperienze chiave e dei fattori di successo delle aziende italiane più importanti. Solitamente l’esperienza si divide in due fasi. Nella prima, il top management presenta ai partecipanti il valore del brand, le esperienze chiave, le sfide principali, i fattori di successo, etc. La seconda fase consiste in una o più delle seguenti attività, a seconda del tema della visita:

• Impianto produttivo: visita all’impianto e osservazione delle diverse fasi del processo di produzione con il direttore dello stabilimento.
  • Quartier generale: incontro con il direttore generale per una presentazione della storia del brand, i suoi valori e/o altri argomenti in base agli obiettivi del programma.
  • Store principale: incontro con l’ambasciatore del brand per una presentazione del brand principale e i suoi prodotti iconici.

I principali settori coperti dai programmi:

• Automobilistica
  • Design
  • Moda
  • Cibo/vino
  • Arredamento
  • Meccanica
  • Elettronica
  • Culturale

ATTIVITÀ & SERVIZI

Tra le company visit organizzate in occasione delle Doing Business in Italy, troviamo:

• Abarth
  • Value Retail
  • Visionnaire
  • YEZAEL

Il Politecnico di Milano organizza visite ai suoi laboratori, tra cui:

• La Galleria del vento: collocato nel Campus Bovisa, offre gli standard tecnologici più elevati per un’ampia gamma di applicazioni nell’ambito della sperimentazione aeronautica
  • Controlli dinamici: i nostri laboratori comprendono ampie aree coperte in grado di ospitare installazioni sperimentali su larga scala
  • Laboratorio di Prototipazione Virtuale: questo laboratorio è equipaggiato con dieci postazioni di lavoro altamente sofisticate che eseguono una serie di applicazioni software professionali con l’obiettivo di sviluppare prototipi virtuali utilizzati nell’analisi funzionale dei prodotti prima della fase di fabbricazione.
  • Laboratorio di Fruibilità del Prodotto alla Facoltà di Design

Il MIP rende disponibile anche i seguenti servizi:

• Assicurazione sanitaria e contro gli infortuni
  • Supporto logistico per gli spostamenti da/a: aeroporto/hotel; hotel/MIP
  • Pause caffè e pranzi al MIP
  • Servizi di traduzione

Il MIP può inoltre offrire supporto nell’organizzazione di:

• Visite ai laboratori del Politecnico di Milano
  • Alloggio in hotel da 3 a 5 stelle con tariffe aziendali per i nostri clienti