politecnico-di-milano-graduated-school-of-business-340x45

ONLINE CERTIFICATION PROGRAM

Gli Online Certification Program (OCP) sono percorsi verticali in formato completamente digitale, destinati a professionisti che necessitano di sviluppare competenze specifiche su tematiche chiave per la loro figura professionale, attestate attraverso certificazioni spendibili nel mondo del lavoro.

La certificazione delle competenze è garantita dalla presenza di una prova finale e dal forte coinvolgimento di aziende/associazioni nella progettazione ed erogazione dei percorsi.

“Con gli Online Certification Program (OCP) abbiamo voluto ampliare l’offerta formativa per rispondere alle esigenze di professionisti che necessitano di acquisire competenze verticali e certificate, attraverso attestati che certificano le conoscenze e competenze acquisite durante i corsi.
Si tratta di programmi sviluppati in partnership con imprese e associazioni di prestigio, erogati in formato digitale per rispondere alle esigenze di flessibilità.”

Angela Tumino, Direttore Management Academy

STRUTTURA

Per garantire la massima flessibilità sono disponibili tre formati, che differiscono in termini di durata:

OCP FOR GBS PROFESSIONALS

Da diverso tempo, GBS si sta affermando come modello organizzativo e di business di altissimo valore. Consiste nel gestire i processi di business interni ad una azienda in modalità “shared services”, con conseguente riduzione significativa dei costi (fino al 40-50%) e crea le condizioni per la trasformazione digitale (analytics, automazione dei processi). Oggi, in Italia, GBS è molto conosciuto, ma ancora poco diffuso; in moltissimi altri Paesi, invece, è ormai considerato un pilastro importante per le aziende. L’obiettivo è quello di “professionalizzare” le persone che lavorano in questo ambito, creando le basi per poter implementare e trarre vantaggio del modello GBS.

Lingua corso: inglese

OCP FOR ESG ANALYSIS & INVESTING

Integrare i fattori ESG (Environmental Social Governance) nell’analisi finanziaria è ormai un requisito fondamentale per chi lavora in banche, SIM, SGR, società di consulenza, assicurazioni o fondi di investimento, non solo in risposta alle richieste e alle esigenze degli investitori, ma anche a seguito delle novità normative introdotte nell’Unione Europea. Il corso ESG Analysis & Investing, in partnership con CFA Society Italy si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per padroneggiare e applicare le metodologie di analisi ESG alla valutazione di imprese e titoli, alle scelte di portafoglio e alla reportistica per i clienti.

Lingua corso: italiano

OCP FOR FINTECH PROFESSIONALS

L’innovazione digitale sta ridisegnando i confini e trasformando il modo di fare banca, finanza e assicurazione e la School of Management del Politecnico di Milano ha avviato da più di un decennio uno dei più importanti centri di ricerca nell’ambito, che trova principale espressione nell’Osservatorio Fintech & Insurtech. Il percorso di certificazione, ha l’obiettivo di delineare e discutere, anche con esperti internazionali e professionisti operanti nel settore, quali siano le sfide per il mondo finanziario e quali le possibili nuove soluzioni e opportunità che nascono dall’integrazione tra finanza e tecnologia digitale, con un accento marcato al tema della sostenibilità in ambito Fintech e Insurtech e quindi fornire competenze strategiche e distintive per cogliere le opportunità che l`innovazione Fintech offre non solo agli operatori del settore ma anche a imprese e professionisti.

Lingua corso: italiano

OCP FOR CYBERSECURITY PROFESSIONAL

La Cybersecurity è ormai parte integrante delle attività di un’azienda di qualsiasi genere e dimensione, in quanto l’utilizzo di infrastrutture informatiche è diventato  imprescindibile per la gestione e la buona riuscita di un business. Il nuovo Online Certification Program for Cybersecurity Professionals nasce con l’intento di fornire una panoramica delle minacce di natura “cyber”, specificando quali siano gli obiettivi e le tecniche di attacco. Nel contesto odierno è importante trovare soluzioni di natura tecnologica e organizzativa per ridurre il rischio di incidenti legati ad attacchi provenienti dal cyberspazio e per garantire la continuità della gestione aziendale.

Lingua corso: italiano

CONTATTI

Per saperne di più contattaci scrivendo a executive@mip.polimi.it