LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE

L’INGEGNERIA INCONTRA IL MANAGEMENT

La Laurea Magistrale (o Master of Science) prevede un primo anno nel quale vengono formate le basi, seguito da 14 possibili Major fra cui scegliere per personalizzare la formazione secondo le proprie preferenze, attitudini e aspirazioni. Il Programma prevede inoltre un’ampia scelta di esperienze di scambio e doppie lauree internazionali.

Il corso di Laurea Magistrale è offerto in lingua inglese, per consentire un’esperienza internazionale, con la presenza in aula di studenti di diverse nazionalità. L’iscrizione richiede il superamento di un processo di valutazione della carriera precedente.

Luogo: Milano

Lingua: Inglese

Formato: Full Time

Inizio corso: settembre o febbraio

Durata: 2 anni

Contatti: management-engineering@polimi.it

SCOPRI

 

Ascolta anche le testimonianze di alcuni studenti.

Michele Gerometta

Alessandro Paravano

Carlo Taddia

Valeria Tiberi

A partire dall’a.a. 2021/2022 la struttura del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale viene modificata.

La Laurea Magistrale (o Master of Science) prevede un primo anno nel quale viene fornita la competenza di base del Management Engineering, seguito da 14 possibili Major fra cui scegliere per personalizzare la formazione secondo le proprie preferenze, attitudini e aspirazioni. Il programma prevede inoltre un’ampia scelta di esperienze di scambio e doppie lauree internazionali.

Nell’ambito di ciascun Major sono previsti i Laboratori Progettuali. Sviluppati in collaborazione con differenti realtà aziendali, hanno l’obiettivo di ingaggiare gli studenti nell’affrontare sfide progettuali stimolanti ed in grado di simulare il contesto lavorativo.

Il corso di Laurea magistrale è erogato in lingua inglese, per consentire un’esperienza internazionale con la presenza in aula di studenti di diversa nazionalità.

Per maggiori informazioni sulla struttura del corso:
Regolamento Didattico 2021-2022


Per saperne di più, inoltre, puoi consultare le presentazioni effettuate
 in occasione dell’Open Day 2021 per il Master of Science in Management Engineering:

Di seguito trovi le presentazioni dei 14 Major, con i dettagli sui Laboratori Progettuali sviluppati in collaborazione con aziende, e i contatti a cui fare riferimento.

Analytics for Business
Business Strategy and Transformation
Circular Economy
Complex Projects Business
Digital Business Innovation
Energy Management
Entrepreneurship
Finance
Industrial Management
Industry 4.0
Innovation Management
International Business
Supply Chain Management
Sustainability and Social Impact

La trasversalità di competenze di un ingegnere gestionale gli consente di trovare impiego molto rapidamente:

  • Il 97% dei laureati triennali trova lavoro entro un anno dalla laurea
  • Il 97% dei laureati magistrali trova lavoro entro un anno dalla laurea 

(fonte: indagine occupazionale Career Service Politecnico di Milano 2020)

Settori industriali
Imprese industriali e di servizio, società di consulenza, banche e istituzioni finanziarie, enti della pubblica amministrazione, organizzazioni non-profit.

Funzioni
Le attività di cui si occupa l’ingegnere gestionale sono molto diversificate: progettazione e gestione dei sistemi produttivi e logistici, pianificazione strategica, organizzazione e gestione aziendale, economia, pianificazione e gestione della tecnologia e dell’innovazione, processi di internazionalizzazione, controllo di gestione, finanza corporate e dei mercati, gestione delle imprese nei settori regolamentati e dei servizi a rete, pianificazione e la gestione di grandi progetti, applicazioni Internet e gestione delle ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

ALUMNI

Ascolta le testimonianze degli Alumni che hanno scelto questa carriera.

Paola Scarpa - Client Solutions, Data & Insights, Google

Paolo Poma - Chief Financial Officer and Managing Director, Automobili Lamborghini S.p.A.

STUDIA CON NOI

L’ammissione alla Laurea Magistrale è preceduta da una verifica che permette di valutare l’idoneità del candidato. Il processo si basa su requisiti curriculari e sulla verifica dell’adeguatezza della preparazione dello studente.
L’ammissione alla Laurea Magistrale è stabilita da una Commissione di Valutazione istituita a tale scopo dal Consiglio di Corso di Studio, che si baserà sull’analisi della carriera accademica.
Per maggiori informazioni e dettagli consulta sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione:
Homepage > Studenti > Carriera studenti > Ammissione ai corsi L e LM

Studenti con titolo conseguito in Italia
Per le modalità e le scadenze della domanda di ammissione alla Laurea Magistrale consulta:
www.poliorientami.polimi.it> come si accede > ammissione ai corsi di laurea magistrale

Studenti con titolo conseguito all’estero
Per le modalità e scadenze della domanda di ammissione alla Laurea Magistrale consulta: http://www.polinternational.polimi.it/

Tasse e agevolazioni economiche
L’importo annuo totale delle tasse e dei contributi universitari varia a seconda del numero di CFU (Crediti Formativi Universitari) e dalla condizione economica dello studente.
Il pagamento dell’importo totale è diviso in 2 rate, la prima rata si versa al momento dell’immatricolazione e la seconda di norma durante il secondo semestre dell’anno accademico.
Verifica tutti i dettagli sulla contribuzione studentesca, le scadenze e gli importi alla pagina Tasse borse e agevolazioni economiche.

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale è caratterizzato da insegnamenti relativi a tre grandi aree disciplinari: Economia applicata, Industrial Engineering, Management.
Gli studenti possono declinare queste discipline secondo proporzioni e specificità diverse, in ragione della tipologia di figure professionali, competenze critiche e obiettivi formativi che si propongono.
Poiché non tutte le combinazioni di esami sono ugualmente efficaci, né offrono l’opportuna coerenza con la figura dell’Ingegnere Gestionale, sono stati predisposti dei piani degli studi esemplificativi che sono già preventivamente approvati.

Piano di studio
Per informazioni relative ai piani di studio puoi consultare:

Calendario accademico
Calendario accademico del Politecnico di Milano
Calendario accademico della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Consulta periodicamente la bacheca avvisi sul sito della Scuola o del tuo Polo territoriale per eventuali variazioni di data.

Lezioni, orari, programmi 
Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni, collegandoti con codice persona e password ai Servizi Online e selezionando la voce “Orario delle lezioni”, puoi verificare l’orario e l’aula in cui seguire gli insegnamenti selezionati nel Piano degli studi. Per quanto riguarda i libri di testo, ti consigliamo di attendere specifiche indicazioni da parte dei docenti all’inizio dei relativi corsi.

I programmi delle lezioni possono essere consultati dal manifesto degli studi, selezionando il corso specifico.

Esami 
Consulta la pagina dedicata agli Esami per sapere come si ci si iscrive e i criteri di valutazione.

Regolamenti della prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea magistrale.
Sono consultabili sul sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’informazione il Regolamento Generale della prova finale e il regolamento integrativo della Laurea Magistrale in Management Engineering.

Regolamento integrativo Lauree e Lauree Magistrali di Ingegneria Gestionale
Informazioni aggiuntive sul progetto finale: Laurea Magistrale

Offerte Tesi
Consulta le tesi disponibili nella bacheca tesi.

Doppie Lauree interne
Le Doppie Lauree Interne sono dei joint program progettati in collaborazione con altri corsi di studio del Politecnico di Milano con lo scopo di complementare le competenze tipiche dell’ingegnere gestionale con altre discipline, al fine di sviluppare delle nuove figure professionali in grado di cogliere le sfide e le opportunità emergenti in alcuni settori specifici.

Doppia Laurea in Built Environment and Management Engineering

La Doppia Laurea in Built Environment and Management Engineering ha l’obiettivo di rispondere alle nuove sfide che caratterizzano il settore delle costruzioni a livello nazionale e internazionale, sviluppando delle nuove figure professionali che integrino le competenze tipiche dell’ingegneria gestionale con quelle della gestione del costruito.

Doppia Laurea in Management Engineering and Product-Service System Design

La Doppia Laurea in Management Engineering and Product-Service System Design ha l’obiettivo di sviluppare delle nuove figure professionali fortemente specializzate nei campi del design, del management, dello sviluppo strategico e della creazione di modelli di business innovativi.

Gli studenti che decideranno di intraprendere questo percorso svilupperanno delle competenze che vanno al di là del design di prodotto per abbracciare l’intero sistema di prodotto-servizio-comunicazione, con un focus specifico sui servizi e sui sistemi complessi per la creazione di valore per gli individui e per le imprese, coniugando la capacità di concepire e visualizzare modelli di business e guidare il processo di innovazione.

Per maggiori informazioni, scarica la presentazione.

Graduatoria doppia laurea Management Engineering – Product Service System Design
Ammessi doppia laurea Management Engineering – Product Service System


Per informazioni dettagliate e bandi aggiornati, consulta la pagina:

https://www.ingindinf.polimi.it/it/didattica/offerta-formativa/doppie-lauree-interne


Doppie Lauree internazionali

Insieme ad un numero selezionato di Università partner, il Politecnico di Milano propone programmi di Doppia Laurea internazionale, alcuni caratterizzati da un curriculum specifico in Management Engineering che prevede un’esperienza internazionale di rilievo ed il conseguimento, in due anni e mezzo, di un doppio titolo sia al Politecnico che presso l’Università partner.

E’ previsto un lavoro di tesi significativo comprensivo di Internship (tirocinio), che permette di consolidare le competenze ed avviare facilmente la carriera lavorativa.

Prospetti più dettagliati dei piani di studio delle Doppie Lauree Internazionali in Ingegneria Gestionale sono scaricabili in calce a questa sezione.

Per conoscere in dettaglio le tipologie di tesi ammesse come prova finale per la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionali si veda Il Regolamento d’Ateneo ed il Regolamento Integrativo del Corso di Laurea e Laurea Magistrale di Ingegneria Gestionale, fatti salvi gli specifici requisiti di alcuni programmi.

Audencia Nantes School of Management

La Audencia Nantes School of Management è fra le Università top d’Europa ed offre programmi che vengono regolarmente menzionati nei Ranking internazionali più autorevoli (come The Financial Times, The Economist). La Scuola ha ottenuto vari accreditamenti prestigiosi come EQUIS, AACSB, AMBA. Il programma di Doppia Laurea offre l’opportunità di sfruttare le competenze specifiche in marketing, consulenza, finanza ed entrepreneurship di Audencia, completate dal background tecnologico e di innovazione del Politecnico di Milano.

Solvay Brussels School of Economics and Management

La Solvay Brussels School of Economics and Management (SBS-EM) è la Business School della Université libre de Bruxelles, una grande università multi-culturale situata nell’area metropolitana di Brussels e vicina alle sedi delle istituzioni sociali e politiche dell’Unione Europea. La SBS-EM offre un’educazione di alta qualità sia a livello undergraduate, postgraduate che executive; questo è testimoniato dai rankings universitari internazionali e dagli accreditamenti (EQUIS, AMBA).

Per sostenere e accelerare questa trasformazione del settore energetico, è necessaria una nuova generazione di ingegneri industriali e manager, nuovi profili professionali in grado di trasformare le potenzialità delle nuove tecnologie in processi industriali consolidati dove la conoscenza e le competenze tecniche e manageriali sono perfettamente miscelati, e quindi ben attrezzati per affrontare alcune delle sfide più rilevanti.

In quest’ottica, gli studenti che decideranno di intraprendere questo percorso di doppia laurea avranno la possibilità di sviluppare in modo integrato competenze tipiche dell’Ingegneria Gestionale con quelle di tipicamente caratterizzanti dell’Ingegnere Energetico.

Tsinghua University

La Tsinghua University (Beijing) è una delle migliori università della Cina per la qualità dell’insegnamento, della ricerca e del servizio alla società. Negli anni, ha ottenuto il maggior numero di docenti a livello nazionale a cui sono stati conferiti riconoscimenti in ambito accademico e scientifico. La Tsinghua University è inoltre considerata una fra le migliori università al mondo. La Doppia Laurea Magistrale in Management Engineering ha l’obiettivo di integrare le esclusive risorse di formazione di ognuna delle due università formando una figura di laureato di alta qualità, in possesso di entrambi i titoli rilasciati dai due atenei, combinando una forte preparazione negli ambiti della produzione industriale globale e dell’ingegneria gestionale.

Tongji University

La Tongji University (Shanghai) è una delle più antiche e prestigiose istituzione di alta formazione in Cina. E’ attualmente un ateneo che comprende varie discipline ed attrae studenti da tutta la Cina e da tutto il mondo. L’ateneo ha inoltre sviluppato un forte collegamento con l’industria, che le permette di fornire agli studenti l’opportunità di una concreta interazione con la società. La doppia Laurea ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le risorse necessarie per sviluppare capacità nell’ambito dell’ingegneria industriale e gestionale.

 

Audencia Double Degree Prospect
Solvay Double Degree Prospect
Tongji Double Degree Prospect
Tsinghua Double Degree Prospect

 

EIT Manufacturing Master School

La EIT Manufacturing Master School è un programma di doppia laurea attraverso cui gli studenti possono vivere un’esperienza internazionale nel campo del Manufacturing. Scopo del programma è quello di attrarre i migliori talenti e potenziarli ulteriormente non solo attraverso l’esperienza all’estero, ma anche tramite altre opportunità di apprendimento, e diventare in tal modo innovatori e imprenditori leader nel Manufacturing.

Il percorso di formazione presso la EIT Manufacturing Master School vede combinate competenze tecniche e abilità nel campo dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Gli studenti della EIT Manufacturing Master School costituiranno un gruppo d’élite di futuri ingegneri, operatori, innovatori e altri professionisti di rilievo.

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale avranno modo di:

• Migliorare la propria conoscenza sull’innovazione manifatturiera aggiornata e apprendere come trasformarla in un business di successo
• Prendere parte a eventi come Summer School e Kick-off
• Scambiare idee con partner commerciali e ricercatori presso i centri di co-locazione (CLC) e durante l’esperienza di tirocinio
• Avere accesso a rinomate strutture di ricerca europee
• Conseguire una doppia laurea e il certificato di EIT Manufacturing

La EIT Manufacturing Master School è aperta agli studenti che hanno conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale, ottenendo l’equivalente di 180 crediti ECTS nel sistema europeo. Il programma di doppia laurea coprirà l’intera percorso di Laurea Magistrale, dando la possibilità allo studente di conseguire il doppio titolo al termine dei propri studi.

L’EIT-Manufacturing non è incluso nel Bando Polimi per la Mobilità Internazionale. Gli studenti che desiderano partecipare devono presentare la domanda tramite il sito web di candidatura EIT-M, e seguire la procedura standard di ammissione del Politecnico di Milano al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

La scadenza per le domande per l’anno accademico 22/23 è il 1 marzo 2022.

Per ulteriori dettagli e indicazioni, si prega di fare riferimento al seguente prospetto.

Ulteriori informazioni sulla Master School EIT Manufacturing possono essere reperite al seguente link.

La registrazione dell’incontro di presentazione che terrà il professor Terzi verrà resa disponibile al seguente link.

DOWNLOAD

Presentazione EIT-M Master Programme 2021/2022

Domande frequenti

Per maggiori informazioni su bandi e su altre opportunità:
https://www.polimi.it/servizi-e-opportunita/studiare-allestero/mobilita-per-studio/doppie-lauree/

Mentorship Programme

L’obiettivo del Mentorship Programme è quello di offrire ad alcuni studenti selezionati della Laurea Magistrale, che stanno affrontando seriamente e con successo la propria esperienza accademica, di partecipare ad alcune attività ad alto valore aggiunto che possono favorire lo sviluppo professionale e personale.

L’opportunità è dedicata a studenti iscritti al secondo anno della Laurea Magistrale.

Per saperne di più, consulta la presentatione.

ESPERIENZE INTERNAZIONALI

Una rete di oltre 180 partner
Il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano offre numerose possibilità per svolgere un’esperienza di scambio e mobilità internazionale: dal classico programma Erasmus, alla Doppie Lauree in collaborazione con prestigiose sedi estere, a programmi speciali di durata variabile, da pochi giorni, a scambi annuali. Sono attivi scambi con oltre 180 istituzioni internazionali su tutti i continenti.

Ogni anno oltre 200 studenti del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale vanno all’estero, mentre altrettanti allievi sono accolti in scambio.

Per conoscere tutte le opportunità di studio all’estero offerte dal Politecnico di Milano, consulta la pagina:
https://www.polimi.it/servizi-e-opportunita/studiare-allestero/mobilita-per-studio/

Periodi brevi (1-2 settimane)

ATHENS
Creato nel 1996, il network A.T.H.E.N.S. (o Advanced Technology Higher Education Network/SOCRATES) è costituito da 14 prestigiose università tecniche europee. Finanziato inizialmente nell’ambito del Programma Europeo Socrates, ha come sua principale mission quella di facilitare lo scambio di studenti, di professori e di ricercatori tra gli Atenei europei coinvolti incoraggiandone l’integrazione e la collaborazione per lo sviluppo tecnologico dell’Europa.

Per conoscere i dettagli del programma e i bandi, consulta la pagina ATHENS.

IDEA League
IDEA League, fondata nel 1999, è un'alleanza strategica fra cinque università europee di primaria importanza in ambito tecnologico e scientifico che ha l’obiettivo di rinforzare i legami fra la tecnologia, la scienza e la società. Le università che fanno parte della rete sono: ETH - Zurich, TU - Delft, RWTH Aachen, Chalmers University. Il Politecnico di Milano è entrato a far parte di IDEA League nel marzo del 2016.

IDEA League promuove programmi e progetti per studenti, per dottorandi, per ricercatori, per docenti e per staff al fine di sviluppare ulteriormente le capacità e le competenze di tutti coloro che studiano e che lavorano nelle università partner.

Per conoscere le opportunità offerte, consulta la pagina IDEA League.

Scambi (1-2 semestri)

Erasmus+
La mobilità Erasmus per studio nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ consente agli studenti iscritti regolarmente al Politecnico di Milano e che hanno completato il primo anno di recarsi per studio o per tirocinio presso un Istituto (o un'impresa) con il quale il Politecnico di Milano ha un accordo e garantisce il riconoscimento dei risultati positivi ottenuti.
Il Politecnico di Milano ha stipulato accordi Erasmus con oltre 400 università partecipanti al programma.
L’esperienza semestrale può talvolta essere prolungata di un ulteriore semestre, ad esempio per svolgere la propria tesi di laurea o altre esperienze formativa (es. stage, collaborazione a progetti di ricerca, ecc.).
Per saperne di più, consulta la pagina Erasmus+.


UNITECH

Il programma Unitech è un programma di mobilità internazionale rivolto a studenti di ingegneria interessati a approfondire le proprie conoscenze tecnico-scientifiche e a sviluppare competenze manageriali in un contesto internazionale, integrando un periodo di studi all'estero con uno stage in un'azienda multinazionale. Il programma è coordinato dalla Unitech International Society, di cui sono membri università tecniche e aziende.

Per saperne di più, consulta la pagina UNITECH.


Alliance4Tech

Alliance4Tech è un’alleanza strategica formalmente costituita nel 2015 tra 4 prestigiose università tecniche europee:

- Centrale Supélec di Parigi
- Politecnico di Milano
- TU-Berlin
- University College London

Alliance4Tech unisce quattro istituzioni di eccellenza, diverse per cultura e città, ma unite dalla passione per l’evoluzione umana e tecnologica, nel cuore economico dell’Europa. Il suo obiettivo è creare un vero e proprio Campus Europeo senza confini per i propri studenti e docenti.
Alliance4Tech vuole offrire a studenti talentuosi e meritevoli un innovativo percorso formativo, durante il quale gli allievi possano svolgere i propri studi in almeno tre nazioni diverse.
Gli studenti possono candidarsi al programma partecipando al bando per la mobilità internazionale. Gli studenti selezionati, fino a un massimo di 10, hanno la possibilità di svolgere un intero semestre a Berlino e/o un intero semestre a Parigi, a loro scelta. Pur essendo possibile candidarsi già nel corso del terzo anno della Laurea Triennale, la partecipazione al programma Alliance4Tech sarà consentita ai soli studenti della Laurea Magistrale.
Per saperne di più, consulta il sito Alliance4Tech.

DOWNLOAD
Alliance4Tech - Presentation

Guida Alliance4Tech


QTEM - Il programma non sarà attivo per l'a.a. 2022/2023

QTEM (Quantitative Techniques for Economics and Management) è un prestigioso network internazionale che mette in contatto i migliori studenti dalle capacità analitiche e quantitative con un’ampia e qualificata rete di partner accademici e aziendali. Un’occasione di crescita straordinaria per gli studenti selezionati, che potranno arricchire il proprio bagaglio culturale e accademico, ma anche fare un primo passo nella creazione di uno ampio network globale. Gli studenti QTEM conseguono il titolo di Master presso la loro Università di provenienza insieme al diploma QTEM.
Pur essendo possibile candidarsi già nel corso del terzo anno della Laurea Triennale, la partecipazione al programma Qtem sarà consentita ai soli studenti della Laurea Magistrale.
Per saperne di più: www.qtem.org

Doppia Laurea EIT Manufacturing Master School

Gli studenti di Ingegneria Gestionale che si trovano al terzo anno del proprio percorso di laurea triennale, hanno l’opportunità di candidarsi ad un programma di Doppia Laurea, da svolgersi durante la Laurea Magistrale, che permette di conseguire il doppio titolo, rilasciato rispettivamente dal Politecnico di Milano e dall’università presso cui si effettuerà il periodo di studio all’estero.

Il programma EIT-Manufacturing non è incluso nel Bando Polimi per la Mobilità Internazionale. Pertanto, gli studenti che desiderano partecipare dovranno sia presentare la domanda tramite il sito web di candidatura EIT-M, che seguire la procedura standard di ammissione del Politecnico di Milano al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

Il programma copre l’intero percorso di Laurea Magistrale, ed è rivolto a studenti che hanno conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale. La candidatura è dunque da effettuarsi al termine della Laurea Triennale, seguendo le modalità e scadenze previste dal programma, solitamente pubblicate in primavera, nonché quelle del Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli si rimanda alla sezione dedicata sul sito SOM (Studia con noi > Doppie Lauree > EIT Manufacturing Master School).

Il Consiglio del Corso di Studi (CCS) di Ingegneria Gestionale ha organizzato un team dedicato (la Commissione Internazionalizzazione) a cui ha delegato le procedure di valutazione, programmazione e validazione dei diversi programmi di mobilità, al quale gli studenti possono rivolgersi direttamente.

La Commissione svolge le proprie attività in collaborazione con gli Studesk, gli uffici del Politecnico di Milano responsabili dei programmi di mobilità internazionale, i quali gestiscono le procedure amministrative, nel rispetto degli indirizzi espressi dalla Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Gli stessi uffici predispongono ogni anno il bando di mobilità internazionale a cui si rimanda per ulteriori informazioni sui programmi di mobilità internazionale e le modalità di candidatura. Inoltre, per ulteriori chiarimenti e istruzioni dettagliate, si potrà consultare anche la lista di FAQ predisposta dagli uffici di cui sopra.

La Commissione Internazionalizzazione è composta da sei membri, docenti del CCS, con deleghe operative organizzate secondo Aree Geografiche di scambio:

  • Sergio Terzi, Coordinatore della Commissione, Referente per i programmi speciali (Doppie Lauree, ATHENS, UNITECH, PoliTong, Alliance4Tech, SustainT, IdeaLeague, ecc.) e Referente Area Geografica “Asia (Cina, Giappone, Corea, India, ecc.), Europa dell’Est ed Iranda“.
    Email:  sergio.terzi@polimi.it.
  • Cristina di Stefano, Referente Area Geografica “Francia e Regno Unito“.
    Email: cristina.distefano@polimi.it
  • Anna Paola Florio, Referente Area Geografica “Finlandia, Norvegia, Svezia, Paesi Baltici, Russia“.
    Email: anna.florio@polimi.it
  • Simone Franzò, Referente Area Geografica “Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Olanda, Svizzera“.
    Email: simone.franzo@polimi.it
  • Luca Gastaldi, Referente Area Geografica “Paesi Extra-Europa” (Africa, Americhe, Australia).
    Email: luca.gastaldi@polimi.it
  • Elisa Negri, Referente Area Geografica “Spagna e Portogallo
    Email: elisa.negri@polimi.it

La Commissione Internazionalizzazione ha predisposto una Guida agli scambi internazionali (scaricabile sotto) che spiega i passi da seguire per programmare la propria esperienza all’estero.
Gli studenti che sono stati selezionati nel bando di mobilità devono:

  • Leggere con attenzione la guida, passaggio propedeutico all’incontro con il docente referente.
  • Preparare il proprio programma di mobilità, usando il Format Dossier for Exchange Programmes (scaricabile sotto) e seguendo le istruzioni della guida
  • Contattare il docente referente di area per verificare il proprio dossier
  • Una volta avuta l’approvazione del piano, far firmare al docente referente il Learning Agreement, che gli studenti dovranno poi consegnare allo Studesk
  • Al rientro dall’esperienza di scambio assicurarsi che lo Studesk abbia acquisito il Transcript of Records dell’Università di scambio, affinché il docente referente di Area Geografica possa procedere alla convalida ufficiale degli esami sostenuti, secondo le linee guida e le tabelle di conversione della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

DOWNLOAD

Presentazione Scambi Internazionali 2021/2022 – (20 aprile 2022)
Presentazione Useful Tips (and Tricks) – (8 aprile 2022)
Guida breve agli scambi internazionali
Guida agli scambi internazionali
Format dossier for exchange programs

Insieme ad un numero selezionato di Università partner, il Politecnico di Milano propone programmi di Doppia Laurea Internazionale, alcuni caratterizzati da un curriculum specifico in Management Engineering che prevede un’esperienza internazionale di rilievo ed il conseguimento, in due anni e mezzo, di un doppio titolo sia al Politecnico che presso l’Università partner.

Per saperne di più, visita la sezione Studia con noi > Doppie Lauree.

PARTECIPA

All’interno del Consiglio di Corso di Studio di Ingegneria Gestionale sono stati eletti gli studenti:

  • Airoldi Marco
  • Alesani Giovanni
  • Boveri Matteo
  • Carbone Emanuele
  • Castellotti Chiara
  • Cesaro Marco
  • Costagliola Giuseppe
  • Crivellari Matteo
  • Fiorani Elena
  • Fossati Pietro
  • Garavaglia Stefano
  • Giardi Vittoria
  • Guerini Marco
  • Legnani Martina
  • Lione Lorenzo
  • Mancini Anuar
  • Menezes Crissaf Bolelli Felipe
  • Notarianni Anita Clara
  • Powell John Edgar
  • Rao Riccardo
  • Rapella Simone
  • Rola Davide
  • Trittoni Lorenzo
  • Vasconi Fabrizio
  • Zindato Silvia

Contatti
Rappresentanti degli studenti nel CCS:
studenticcs.ges@polimi.it
Gruppo Facebook (pagina gestita autonomamente dai rappresentanti degli studenti):
https://www.facebook.com/GestionaleRisponde/

Il Corso di studi in Ingegneria Gestionale collabora attivamente con diverse associazioni studentesche in modo da arricchire l’esperienza di studio, affiancando alle attività di natura didattica altre attività volte al rafforzamento del senso di community, al progressivo avvicinamento al mondo del lavoro, al confronto con i propri colleghi in relazione a differenti temi di interesse.

Per maggiori informazioni, contatta direttamente le associazioni:

HSA Hub of Student Activities – Management Engineering Milan

Junior Enterprise Milano Politecnico

Social Innovation Teams

ESTIEM – European Students of Industrial Engineering and Management

Consulta le proposte delle attività sportive del Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni:
www.sport.polimi.it

AVVISI

14/09/2021

Welcome day 1° anno Laurea Magistrale

E’ disponibile la registrazione dell’evento dedicato agli studenti del primo anno:

14/09/2021

Welcome week per studenti iscritti al 2° anno della Laurea Magistrale – 06-09/09/2021

Sono disponibili le registrazioni degli eventi di presentazione dei Major che si sono svolti dal 6 al 9 settembre 2021.

6 settembre 2021

18:00 Marika Arena – Introduction to the new structure and study plan

18:40 Yulia Lapko – Circular Economy

19:00 Tommaso Buganza – Business Strategy & Transformation

19.20 Andrea Rangone – Entrepreneurship
Video Testimonials

19:40 Bianca Maria Colosimo – Industry 4.0

7 settembre 2021

18:00 Marika Arena Introduction to top management courses

18:40 Paolo Trucco – Complex Projects Business

19:00 Giuliano Noci – Analytics for Business

19:20 Chiara Franzoni – Innovation Management

19:40 Alberto Portioli – Industrial Management

8 settembre 2021

18:00 Marika Arena – Mentorship programme
Presentazione

18:40 Mario Calderini – Sustainability & Social Impact
La registrazione verrà pubblicata il prima possibile

19:00 Lucia Piscitello – International Business 

19:20 Marco Giorgino – Finance

19:40 Angela Tumino – Final work presentation

9 settembre 2021

17:00 Marika Arena – POLIMI Ambassador in Green Technologies
Presentazione

18:00 Simoe Franzo’ – Energy Management

18:20 Andrea Rangone – Digital Business Innovation

18:40 Antonella Moretto – Supply Chain Management

Calendario eventi del semestre settembre 2021 – gennaio 2022

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Calendario eventi del semestre febbraio 2022 – giugno 2022

Per maggiori informazioni clicca qui.

12 maggio 2022

L’etica incontra l’intelligenza artificiale: può un algoritmo essere davvero imparziale? – Evento SitPolimi

Informiamo che il 25 maggio alle ore 18:30 in aula BL27.13 (Campus Bovisa- Via Lambruschini 4) si terrà l’evento “L’etica incontra l’intelligenza artificiale: può un algoritmo essere davvero imparziale?” organizzato dall’Associazione studentesca SITPolimi – Social Innovation Teams.
Con l’aiuto del prof. Paolo Volontè del Dipartimento di Design e dei ricercatori Camilla Sorrentino e Stefano Garavaglia dell’Osservatorio di Artificial Intelligence del Dipartimento di ingegneria Gestionale, durante l’evento si parlerà del complesso rapporto tra l’etica e le applicazioni di intelligenza artificiale, sempre più presenti nella vita quotidiana.

Per registrarsi all’evento cliccare qui.

 

5 Ottobre 2021

FERRERO CHALLENGINEERS

Ferrero S.p.A., in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e l’Università di Roma “Tor Vergata”, lancia una competizione tra studenti brillanti e motivati iscritti a corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria dei tre atenei, finalizzata allo sviluppo di idee innovative per il miglioramento dei processi produttivi nel settore dolciario.
Gli studenti, organizzati in team, proporranno soluzioni tecnico-economiche a partire da specifici temi identificati dall’azienda. Le soluzioni migliori saranno presentate al Top Management di Ferrero e premiate, anche con la possibilità di presentare la propria candidatura per posizioni lavorative all’interno dell’azienda.
L’evento si terrà il 13 ottobre 2021 alle ore 11.00 all’interno della piattaforma Microsoft Teams.

Per maggiori informazioni: sara.perotti@polimi.it
Prof.ssa Sara Perotti,
School of Management, Politecnico di Milano

 

21 giugno 2021

VICENZA CITTÀ IMPRESA – FESTIVAL DELLE IMPRESE CHAMPIONS | Borse di soggiorno per studenti universitari

Dal 17 al 19 settembre 2021 all’interno di Festival Città Impresa, manifestazione promossa da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera, con la copromozione di Comune di Vicenza e la collaborazione della Commissione Europea, si terrà la Città Impresa Academy, un’iniziativa che intende offrire a studenti di corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane un’occasione unica di incontro, scambio e formazione.

A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Città Impresa Academy e accedere alle borse di soggiorno.

Quest’anno la Festival Città Impresa Academy mette a disposizione degli interessati 200 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo entro domenica 18 luglio 2021.
(Seguiranno altre deadline previa disponibilità di posti: 22 agosto 2021, 5 settembre 2021. Le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili)

Gli studenti selezionati avranno l’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.

Per maggiori informazioni sul bando: https://www.festivalcittaimpresa.it/academy-il-bando/

 

04 giugno 2021

Call for Code Global Challenge 2021

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione della Call for Code Global Challenge 2021, una challenge globale che quest’anno ha l’obiettivo di stimolare l’uso della tecnologia per la soluzione di problemi di rilevanza planetaria, come il cambiamento climatico.

All’interno del programma è stato avviato un percorso dedicato alle studentesse e gli studenti universitari che prevede seminari sulla sostenibilità, sulle tecnologie (AI, Machine Learning, Cloud, Blockchain) e sulle metodologie (Design Thinking, Agile DevOps, tecniche di presentazione).

Gli studenti hanno a disposizione due mesi, dal 1 giugno al 31 luglio, per seguire i moduli di formazione (anche in modalità differita/registrata ) e per sviluppare il loro progetto.
Il progetto migliore vincerà 200,000$.

Per maggiori informazioni: https://linktr.ee/journeytocfc_emeabootcamp

CONTATTI

Segreteria didattica
La Segreteria didattica del Dipartimento di Ingegneria Gestionale si trova al piano terra dell’edificio BL26 in via Lambruschini 4/B, 20156 Milano.

Il ricevimento degli studenti si svolge online prendendo appuntamento scrivendo a: management-engineering@polimi.it

Contatti per informazioni:
Informazioni corso di Laurea Magistrale : management-engineering@polimi.it 
Rappresentanti degli studenti nel CCS: rappresentantistudenti-ccsgestionale@polimi.it

Cerca la tua tesi

Consumer confusion in the purchase process of national brands and their copycats

Tipo di lavoro di laurea: Dissertation

Relatore 1: Debora Bettiga

Data di pubblicazione: 19 Maggio 2022

Email: debora.bettiga@polimi.it

Numero di persone: 1

Co-Relatore: Chiara Mauri

Contatti: Debora Bettiga

Contenuto / Descrizione del lavoro: Product proliferation has continued to increase in grocery retailers, making store’s shelves more and more crowded. Many of these new products are copycats that imitate the trade dress of leading national brands, which may further add to consumer confusion. The thesis wants to explore the factors that may affect consumer confusion from similarity, comparing leader brands with their industrial and private label copycats. Individual decision-making style (rational versus impulsive), familiarity with the category and the retailer, and exposure time may be evaluated as well.   The thesis work should include: (i) a thorough literature review on consumer confusion and its drivers (ii) the design and development of an experiment to test research hypotheses (multiple studies are suggested), (iii) results analysis and interpretation (iv) discussion of academic and managerial implications (v) limitation of the study and future research.   Good statistical knowledge is needed

Data scadenza: 30-06-2022

Requisiti: Good statistical knowledge is needed

Note: The dissertation can be developed by 1 or 2 students

Le piattaforme Internet of Things: modelli di business e quadro dell’offerta

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Alessandro Perego

Data di pubblicazione: 19 Maggio 2022

Email: giulio.salvadori@polimi.it

Numero di persone: 1

Relatore 2: Angela Tumino

Co-Relatore: Giulio Salvadori

Contatti: Giulio Salvadori

Contenuto / Descrizione del lavoro: Le piattaforme Internet of Things costituiscono uno strumento chiave per la gestione e l'analisi dei dati raccolti. Il lavoro di tesi ha l’obiettivo di individuare e analizzare le piattaforme Internet of Things presenti sul mercato, analizzandone le funzionalità offerte, le specificità d’utilizzo e i modelli di business. Verrà posta particolare enfasi sull’analisi delle piattaforme IoT che stanno nascendo in Italia e in Europa, anche tramite interviste dirette con le imprese.

Data scadenza: 31-07-2022

Note: Note: Il tesista si affiancherà ai ricercatori svolgendo il lavoro in sinergia con le attività dell'Osservatorio Internet of Things (www.osservatori.net), partecipando a workshop di confronto con i principali player del mercato. Lo studente verrà supportato durante la preparazione e lo svolgimento delle interviste alle aziende. Per maggiori informazioni contattare: giulio.salvadori@polimi.it

Blockchain and decentralized organizations

Tipo di lavoro di laurea: Dissertation

Relatore 1: Luca Gastaldi

Data di pubblicazione: 18 Maggio 2022

Email: Giacomo.vella@polimi.it

Numero di persone: 2

Contatti: Giacomo Vella

Contenuto / Descrizione del lavoro: Blockchain technology enables the governance of a project to be managed in an unprecedented way. Decentralized applications (Dapp) and web3 projects are creating collaborative development protocols actively involving the user base through a defined set of rules. The extreme case of the decentralized autonomous organization (DAO) illustrates how blockchains could allow structural coordination on some activities without centralized administrators. Blockchain could shift the boundary between hierarchical organizations and spontaneously ordered, self-organizing economies. Decentralized organizations and decentralized autonomous organizations will enable new nonhierarchical governance models in which decision-making is distributed among the network's nodes rather than concentrated at its center. Decentralized governance is essential for the success of Dapp but achieving the right level of collaboration between the users is very challenging and could require the presence of a third party. This thesis aims to investigate Dapps and DAOs to understand how they manage decentralized governance and create a model to describe different level and strategies of decentralization. The thesis will be developed in collaboration with the Blockchain Observatory.

Note: Please, provide your updated CV (future exams, average grade, expected graduation date).

An analysis of the Master in Management international market for education

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Debora Bettiga

Data di pubblicazione: 13 Maggio 2022

Email: debora.bettiga@polimi.it

Numero di persone: 1

Contatti: Debora Bettiga

Contenuto / Descrizione del lavoro: The thesis would like to explore the Master in Management international market for education. The objective is to analyze the offer by (i) identifying the Master in Management programs offered according to institutions academic ranking, location, curricular content (ii) investigating the access criteria and typology to the Master programs (iii) exploring the innovative strategies for education adopted also in face of the Covid-19 pandemic (e.g. blended classes, new teaching techniques).

Data scadenza: 31-05-2022

Anticipated emotions in co-creation for new product development

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Debora Bettiga

Data di pubblicazione: 12 Maggio 2022

Email: debora.bettiga@polimi.it

Numero di persone: 1

Contatti: Debora Bettiga

Contenuto / Descrizione del lavoro: Affective drivers, specifically anticipated emotions (Bagozzi et al. 2016), have a strong influence on the customer’s intention to perform a behavior, shaping customer’s decision-making processes (Bettiga and Lamberti 2017; 2018). The work is aimed at investigating the role of AEs on the consumer’s intention toward new product development (NPD) co-creation process (Bagozzi and Baumgartner, 2000; Baumgartner, Pieters and Bagozzi, 2008), by depicting which customer’s motivators influence AEs in NPD co-creation process and the moderating role of the product nature. The key question here is to what extent anticipated emotions play a role in the decision to involve in co-creation and how to stimulate them. The drivers of participation in NPD co-creation, in terms of main motivators will be explored as well (Füller, 2010; Hoyer et al., 2010; Heidenreich and Handrich, 2015; Bettiga, Lamberti and Noci, 2018). From a managerial point of view, this research can support marketing and product managers in designing co-creation initiatives that best suit their industry and properly target users who may be more willing to participate in such initiatives. Overall, the thesis work should include: (i) a thorough literature review of the anticipated emotion’s role in NPD co-creation (ii) the design and development of an empirical research to test the research hypotheses (iii) results analysis and interpretation (iv) discussion of academic and managerial implications (v) limitation of the study and future research. Good statistical knowledge are needed.

Data scadenza: 16-06-2022

Requisiti: Good statistical knowledge are needed

Get fit with the New Space dynamics: a capability assessment of the Italian space supply chain

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Paolo Trucco

Data di pubblicazione: 12 Maggio 2022

Email: alessandro.paravano@polimi.it

Numero di persone: 2

Co-Relatore: Alessandro Paravano

Contatti: Ing. Alessandro Paravano

Contenuto / Descrizione del lavoro: This thesis aims at tracing the state of the art and the evolution of the Italian space supply chain in the New Space Economy age. New industrial dynamics are transforming the space industry. For example, the cost reduction of space infrastructure deployment and management, the satellites’ miniaturization, the increasing accessibility to new space technologies and data. Open system Architectures are enabling a large variety of new space missions, while assuring compatibility with a wide range of launchers, by customizing the same tech platform. These dynamics have a strong impact on the Italian space industry and its value chain. Companies and public institutions need to understand the state-of-art of national industrial capabilities to face the challenges of the New Space Economy. The student(s) will map the capabilities and the gaps of the Italian space industry value chain regarding:

  • digital transformation
  • technological innovation in New Space logic
  • evolution of business models in New Space logic (e.g. servitization)
  • development of organizational skills in line with new paradigms of supply chain relationship and project management
  • attraction and development of human capital
Given the explorative purpose of the research, starting from the existing body of knowledge, the student(s) will develop a survey for the Italian Space Industry. The unit of analysis will be the organizations of the Italian space industry, and the survey will be administered under the support of a leading industrial association in the sector.   Further Material: Davidian, K. (2020) ‘What Is “Commercial Space”?’, New Space, 8(1), pp. 1–3. doi: 10.1089/space.2020.29025.kda. Denis, G. et al. (2020) ‘From new space to big space: How commercial space dream is becoming a reality’, Acta Astronautica, 166, pp. 431–443. doi: 10.1016/j.actaastro.2019.08.031. ESPI (2020) ESPI Yearbook 2019: Space policies, issues and trends. Vienna, Austria. OECD (2019) The Space Economy in Figures: How Space contributes to the global economy, The Space Economy in Figures: How Space contributes to the global economy. doi: 10.1787/c5996201-en.  

Data scadenza: 30-06-2022

Luogo Svolgimento Attività: Department of Management, Economics and Industrial Engineering

Requisiti: Excellent knowledge of Italian, Excellent knowledge of English

Note: Please, provide your updated CV (future exams, average grade, expected graduation date). The student will have the chance to be involved in the research team of the Space Economy Observatory. (https://www.osservatori.net/it/ricerche/osservatori-attivi/space-economy).

Mapping of M&A activities of tech-driven ventures in the Italian entrepreneurial ecosystem

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Andrea Rangone

Data di pubblicazione: 12 Maggio 2022

Email: silvia.sanasi@polimi.it - jacopo.manotti@polimi.it - andrea.rangone@polimi.it

Contatti: Silvia Sanasi, Jacopo Manotti, Andrea Rangone

Contenuto / Descrizione del lavoro: The thesis aims at studying and analyzing all the M&A activities of technology-driven ventures in the Italian ecosystem in recent times. The project consists in mapping the M&A activities taking place in the Italian entrepreneurial ecosystem among tech-ventures. The candidate will be required to collect data and information on M&A activities and classify them in a structured way, by defining, among other dimensions: (1) the stakeholders involved, namely identifying acquirer and target company are, (2) the industry where both target company and acquiring company operate, (3) the valorization of the target company upon acquisition, (4) the objective of the acquisition (e.g., financial / strategic), and more. The project has a strong practical component: the selected student has the possibility to work in a real-world setting and to develop skills in data collection, synthesis, and critical analysis to operate a real strategic decision-making process.  

Requisiti: Given the scope of the thesis (i.e., the Italian entrepreneurial ecosystem), candidates with mastery of the Italian language will be preferred.

A benchmarking analysis of Italian H2 Supply Chain to the EU landscape

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Margherita Pero

Data di pubblicazione: 6 Maggio 2022

Email: margherita.pero@polimi.it

Numero di persone: 1

Relatore 2: Guido Micheli

Co-Relatore: Jinou Xu

Contatti: Margherita Pero

Contenuto / Descrizione del lavoro: Objective: Italy has already developed a strategy and a roadmap to increase the role of H2 in its energy strategy in the next future, yet, only few studies exist at national and international level on supply chain strategy and design in the H2 industry. This thesis aims to draw out the landscape of European H2 industry, and to clarify the role of Italy in the general context. The objective is to elucidate the dependence and opportunity for the Italian H2 industry within the European landscape, and to understand the positioning of the technological and production capacity, know how and R&D of the Italian H2 industry in the European context/ Methodology: The study will be developed  based on a through literature review and analysis of secondary sources. Scope: Thesis. Students who apply for the title are expected to be interested and curious in the topic.  

Data scadenza: 30-09-2022

Requisiti: Knowledge of Italian language required

Analysis of challenges and criticalities in Italian H2 Supply Chain

Tipo di lavoro di laurea: Dissertation

Relatore 1: Margherita Pero

Data di pubblicazione: 6 Maggio 2022

Email: margherita.pero@polimi.it

Numero di persone: 2

Relatore 2: Guido Micheli

Co-Relatore: Jinou Xu

Contatti: Margherita Pero

Contenuto / Descrizione del lavoro: Objective: Italy has already developed a strategy and a roadmap to increase the role of H2 in its energy strategy in the next future; the development of an Italian H2 supply chain is entangled with the implementation of such roadmap. The thesis aims to understand the challenges and criticalities presented to the Italian H2 SC, both in the current state and in the near future. The study will collect data from companies, research centers and policy makers to draw a comprehensive assessment on the operational and technological challenges to the Italian H2 SC, and to underline gaps for development. Methodology: The study will be developed based on a through literature review and a consequent survey research. The data collected from the survey will be analyzed by quantitative approach.

  • (expert interviews) + survey (to companies, research centers and policy makers)
Scope: Dissertation (preferably in pair). Students who apply for the title are expected to be interested and curious in the topic.

Data scadenza: 30-09-2022

Requisiti: Knowledge of Italian language required

Gaming: mappatura del mercato consumer e analisi delle sinergie con altri contenuti digitali

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Andrea Rangone

Data di pubblicazione: 4 Maggio 2022

Email: niccoloulderico.re@polimi.it

Numero di persone: 1

Relatore 2: Samuele Fraternali

Co-Relatore: Niccolò Ulderico Re

Contatti: Niccolò Ulderico Re

Contenuto / Descrizione del lavoro: Il lavoro di tesina ha l’obiettivo di approfondire e studiare il settore del Gaming. Il tesista, tramite un censimento, andrà ad analizzare le principali piattaforme disponibili per il consumatore italiano, comprendendone e categorizzandone l’offerta e i modelli di business. In seguito, tramite una attenta analisi della letteratura accademica e non, si analizzerà il ruolo che il gaming sta ricoprendo all’interno dei contenuti digitali, nell’ottica di creazione di sinergie con il mondo della musica, del video intrattenimento e dell’editoria, portando in evidenza anche casi di successo a livello internazionale.

Data scadenza: 30-06-2022

Luogo Svolgimento Attività: Dipartimento di Ing. Gestionale, campus Bovisa, Milano / Remote working

Requisiti: Ottima conoscenza della lingua italiana; Ottima conoscenza della lingua inglese. (La conoscenza di altre lingue può essere uno strumento di ulteriore valore nell’azione di scouting)

Note: Il tesista si affiancherà ai ricercatori svolgendo il lavoro in sinergia con le attività dell'Osservatorio Digital Content: parteciperà ai tavoli di lavoro con le imprese coinvolte e verrà supportato durante la preparazione e lo svolgimento delle interviste.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi