Dipartimento di Ingegneria Gestionale

LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE

L’INGEGNERIA INCONTRA IL MANAGEMENT

La Laurea Magistrale (o Master of Science) prevede un primo anno nel quale vengono formate le basi, seguito da 9 possibili specializzazioni fra cui scegliere per personalizzare la formazione secondo le proprie preferenze, attitudini e aspirazioni. Il Programma prevede inoltre un’ampia scelta di esperienze di scambio e doppie lauree internazionali.

Il corso di Laurea Magistrale è offerto in lingua inglese, per consentire un’esperienza internazionale con la presenza in aula di studenti di diverse nazionalità. L’iscrizione richiede il superamento di un processo di valutazione della carriera precedente.

Luogo: Milano

Lingua: Inglese

Formato: Full Time

Inizio corso: settembre o febbraio

Durata: 2 anni

Contatti: management-engineering@polimi.it

SCOPRI

 

Ascolta anche le testimonianze di alcuni studenti.

Jacopo Farina - Stream Design Management, Innovation and Entrepreneurship

Michele Gerometta - Stream Industrial Management

Alessandro Paravano – Stream Design Management, Innovation and Entrepreneurship

Carlo Taddia – Stream Supply Chain Management

Valeria Tiberi - Stream Finance

La trasversalità di competenze di un ingegnere gestionale gli consente di trovare impiego molto rapidamente:

  • Il 98% dei laureati triennali trova lavoro entro un anno dalla laurea
  • Il 98% dei laureati magistrali trova lavoro entro un anno dalla laurea 

(fonte: indagine occupazionale Career Service Politecnico di Milano 2019)

Settori industriali
Imprese industriali e di servizio, società di consulenza, banche e istituzioni finanziarie, enti della pubblica amministrazione, organizzazioni non-profit.

primi 5 settori

 

Funzioni
Le attività di cui si occupa l’ingegnere gestionale sono molto diversificate: progettazione e gestione dei sistemi produttivi e logistici, pianificazione strategica, organizzazione e gestione aziendale, economia, pianificazione e gestione della tecnologia e dell’innovazione, processi di internazionalizzazione, controllo di gestione, finanza corporate e dei mercati, gestione delle imprese nei settori regolamentati e dei servizi a rete, pianificazione e la gestione di grandi progetti, applicazioni Internet e gestione delle ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

La Laurea Magistrale (o Master of Science) prevede un primo anno nel quale viene fornita la competenza di base del Management Engineering, seguito da 9 possibili specializzazioni (“stream“) fra cui scegliere per personalizzare la formazione secondo le proprie preferenze, attitudini e aspirazioni. Il programma prevede inoltre un’ampia scelta di esperienze di scambio e doppie lauree internazionali.

Alla fine di ciascuno Stream sono previsti i Laboratori Progettuali. Sviluppati in collaborazione con differenti realtà aziendali, hanno l’obiettivo di ingaggiare gli studenti nell’affrontare sfide progettuali stimolanti ed in grado di simulare il contesto lavorativo.

Il corso di Laurea magistrale è erogato in lingua inglese, per consentire un’esperienza internazionale con la presenza in aula di studenti di diversa nazionalità.

 

Gli “Stream”

Per conoscere in dettaglio gli obiettivi di ciascuna specializzazione e gli insegnamenti previsti, guarda i video e scarica le relative presentazioni.

Industry 4.0 (da a.a. 2019-2020)
  • Presentazione
  • Video
  • Contatto: Bianca Maria Colosimo, docente di Digital Manufacturing - bianca.colosimo@polimi.it; Marco Taisch, docente di Advanced and sustainable manufacturing - marco.taisch@polimi.it

Design Management Innovation and Entrepreneurship
  • Presentazione
  • Video
  • Contatto: Massimo Colombo, Docente di Innovation Economics, Entrepreneurship and Entrepreneurial Finance - massimo.colombo@polimi.it; Claudio Dell’Era, Docente di Design Strategy - claudio.dellera@polimi.it
Digital Business and Market Innovation
Energy and Environmental Management
Finance
Industrial Management
International Business
Supply Chain Management
Sustainable Operations and Social Innovation

DOWNLOAD

ALUMNI

Ascolta le testimonianze degli Alumni che hanno scelto questa carriera.

Paola Scarpa - Client Solutions, Data & Insights, Google

Paolo Poma - Chief Financial Officer and Managing Director, Automobili Lamborghini S.p.A.

STUDIA CON NOI

L’ammissione alla Laurea Magistrale è preceduta da una verifica che permette di valutare l’idoneità del candidato. Il processo si basa su requisiti curriculari e sulla verifica dell’adeguatezza della preparazione dello studente.
L’ammissione alla Laurea Magistrale è stabilita da una Commissione di Valutazione istituita a tale scopo dal Consiglio di Corso di Studio, che si baserà sull’analisi della carriera accademica.
Per maggiori informazioni e dettagli consulta sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione:
Homepage > Studenti > Carriera studenti > Ammissione ai corsi L e LM

Studenti con titolo conseguito in Italia
Per le modalità e le scadenze della domanda di ammissione alla Laurea Magistrale consulta:
www.poliorientami.polimi.it> come si accede > ammissione ai corsi di laurea magistrale

Studenti con titolo conseguito all’estero
Per le modalità e scadenze della domanda di ammissione alla Laurea Magistrale consulta: http://www.polinternational.polimi.it/

Tasse e agevolazioni economiche
L’importo annuo totale delle tasse e dei contributi universitari varia a seconda del numero di CFU (Crediti Formativi Universitari) e dalla condizione economica dello studente.
Il pagamento dell’importo totale è diviso in 2 rate, la prima rata si versa al momento dell’immatricolazione e la seconda di norma durante il secondo semestre dell’anno accademico.
Verifica tutti i dettagli sulla contribuzione studentesca, le scadenze e gli importi alla pagina Tasse borse e agevolazioni economiche.

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale è caratterizzato da insegnamenti relativi a tre grandi aree disciplinari: Economia applicata, Industrial Engineering, Management.
Gli studenti possono declinare queste discipline secondo proporzioni e specificità diverse, in ragione della tipologia di figure professionali, competenze critiche e obiettivi formativi che si propongono.
Poiché non tutte le combinazioni di esami sono ugualmente efficaci, né offrono l’opportuna coerenza con la figura dell’Ingegnere Gestionale, sono stati predisposti dei piani degli studi esemplificativi che sono già preventivamente approvati.

Piano di studio
Per informazioni relative ai piani di studio puoi consultare:

Calendario accademico
Calendario accademico del Politecnico di Milano
Calendario accademico della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Consulta periodicamente la bacheca avvisi sul sito della Scuola o del tuo Polo territoriale per eventuali variazioni di data.

Lezioni, orari, programmi 
Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni, collegandoti con codice persona e password ai Servizi Online e selezionando la voce “Orario delle lezioni”, puoi verificare l’orario e l’aula in cui seguire gli insegnamenti selezionati nel Piano degli studi. Per quanto riguarda i libri di testo, ti consigliamo di attendere specifiche indicazioni da parte dei docenti all’inizio dei relativi corsi.

I programmi delle lezioni possono essere consultati dal manifesto degli studi, selezionando il corso specifico.

Esami 
Consulta la pagina dedicata agli Esami per sapere come si ci si iscrive e i criteri di valutazione.

Regolamenti della prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea magistrale.
Sono consultabili sul sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’informazione il Regolamento Generale della prova finale e il regolamento integrativo della Laurea Magistrale in Management Engineering.

Offerte Tesi
Consulta le tesi disponibili nella bacheca tesi.

Doppie Lauree interne
Le Doppie Lauree Interne sono dei joint program progettati in collaborazione con altri corsi di studio del Politecnico di Milano con lo scopo di complementare le competenze tipiche dell’ingegnere gestionale con altre discipline, al fine di sviluppare delle nuove figure professionali in grado di cogliere le sfide e le opportunità emergenti in alcuni settori specifici.

Doppia Laurea in Built Environment and Management Engineering

La Doppia Laurea in Built Environment and Management Engineering ha l’obiettivo di rispondere alle nuove sfide che caratterizzano il settore delle costruzioni a livello nazionale e internazionale, sviluppando delle nuove figure professionali che integrino le competenze tipiche dell’ingegneria gestionale con quelle della gestione del costruito.

Doppia Laurea in Energy and Management Engineering

La Doppia Laurea in Energy and Management Engineering ha l’obiettivo di sviluppare nuove figure professionali fortemente specializzate nel campo dell’energia e del management per far fronte alla continua domanda mondiale di energia dovuta all’attuale crescita economica.

Per sostenere e accelerare questa trasformazione del settore energetico, è necessaria una nuova generazione di ingegneri industriali e manager, nuovi profili professionali in grado di trasformare le potenzialità delle nuove tecnologie in processi industriali consolidati dove la conoscenza e le competenze tecniche e manageriali sono perfettamente miscelati, e quindi ben attrezzati per affrontare alcune delle sfide più rilevanti.

In quest’ottica, gli studenti che decideranno di intraprendere questo percorso di doppia laurea avranno la possibilità di sviluppare in modo integrato competenze tipiche dell’Ingegneria Gestionale con quelle di tipicamente caratterizzanti dell’Ingegnere Energetico.

Doppia Laurea in Management Engineering and Product-Service System Design

La Doppia Laurea in Management Engineering and Product-Service System Design ha l’obiettivo di sviluppare delle nuove figure professionali fortemente specializzate nei campi del design, del management, dello sviluppo strategico e della creazione di modelli di business innovativi.

Gli studenti che decideranno di intraprendere questo percorso svilupperanno delle competenze che vanno al di là del design di prodotto per abbracciare l’intero sistema di prodotto-servizio-comunicazione, con un focus specifico sui servizi e sui sistemi complessi per la creazione di valore per gli individui e per le imprese, coniugando la capacità di concepire e visualizzare modelli di business e guidare il processo di innovazione.

Per maggiori informazioni, scarica la presentazione.


Per informazioni dettagliate e bandi aggiornati, consulta la pagina:

https://www.ingindinf.polimi.it/it/offerta-formativa/doppie-lauree-interne


Doppie Lauree internazionali

Insieme ad un numero selezionato di Università partner, il Politecnico di Milano propone programmi di Doppia Laurea internazionale, alcuni caratterizzati da un curriculum specifico in Management Engineering che prevede un’esperienza internazionale di rilievo ed il conseguimento, in due anni e mezzo, di un doppio titolo sia al Politecnico che presso l’Università partner.

E’ previsto un lavoro di tesi significativo comprensivo di Internship (tirocinio), che permette di consolidare le competenze ed avviare facilmente la carriera lavorativa.

Prospetti più dettagliati dei piani di studio delle Doppie Lauree Internazionali in Ingegneria Gestionale sono scaricabili in calce a questa sezione.

Per conoscere in dettaglio le tipologie di tesi ammesse come prova finale per la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionali si veda Il Regolamento d’Ateneo ed il Regolamento Integrativo del Corso di Laurea e Laurea Magistrale di Ingegneria Gestionale, fatti salvi gli specifici requisiti di alcuni programmi.

Audencia Nantes School of Management

La Audencia Nantes School of Management è fra le Università top d’Europa ed offre programmi che vengono regolarmente menzionati nei Ranking internazionali più autorevoli (come The Financial Times, The Economist). La Scuola ha ottenuto vari accreditamenti prestigiosi come EQUIS, AACSB, AMBA. Il programma di Doppia Laurea offre l’opportunità di sfruttare le competenze specifiche in marketing, consulenza, finanza ed entrepreneurship di Audencia, completate dal background tecnologico e di innovazione del Politecnico di Milano.

Solvay Brussels School of Economics and Management

La Solvay Brussels School of Economics and Management (SBS-EM) è la Business School della Université libre de Bruxelles, una grande università multi-culturale situata nell’area metropolitana di Brussels e vicina alle sedi delle istituzioni sociali e politiche dell’Unione Europea. La SBS-EM offre un’educazione di alta qualità sia a livello undergraduate, postgraduate che executive; questo è testimoniato dai rankings universitari internazionali e dagli accreditamenti (EQUIS, AMBA).

Per sostenere e accelerare questa trasformazione del settore energetico, è necessaria una nuova generazione di ingegneri industriali e manager, nuovi profili professionali in grado di trasformare le potenzialità delle nuove tecnologie in processi industriali consolidati dove la conoscenza e le competenze tecniche e manageriali sono perfettamente miscelati, e quindi ben attrezzati per affrontare alcune delle sfide più rilevanti.

In quest’ottica, gli studenti che decideranno di intraprendere questo percorso di doppia laurea avranno la possibilità di sviluppare in modo integrato competenze tipiche dell’Ingegneria Gestionale con quelle di tipicamente caratterizzanti dell’Ingegnere Energetico.

Tsinghua University

La Tsinghua University (Beijing) è una delle migliori università della Cina per la qualità dell’insegnamento, della ricerca e del servizio alla società. Negli anni, ha ottenuto il maggior numero di docenti a livello nazionale a cui sono stati conferiti riconoscimenti in ambito accademico e scientifico. La Tsinghua University è inoltre considerata una fra le migliori università al mondo. La Doppia Laurea Magistrale in Management Engineering ha l’obiettivo di integrare le esclusive risorse di formazione di ognuna delle due università formando una figura di laureato di alta qualità, in possesso di entrambi i titoli rilasciati dai due atenei, combinando una forte preparazione negli ambiti della produzione industriale globale e dell’ingegneria gestionale.

Tongji University

La Tongji University (Shanghai) è una delle più antiche e prestigiose istituzione di alta formazione in Cina. E’ attualmente un ateneo che comprende varie discipline ed attrae studenti da tutta la Cina e da tutto il mondo. L’ateneo ha inoltre sviluppato un forte collegamento con l’industria, che le permette di fornire agli studenti l’opportunità di una concreta interazione con la società. La doppia Laurea ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le risorse necessarie per sviluppare capacità nell’ambito dell’ingegneria industriale e gestionale.

 

Audencia Double Degree Prospect
Solvay Double Degree Prospect
Tongji Double Degree Prospect
Tsinghua Double Degree Prospect


Per maggiori informazioni su bandi e su altre opportunità:

https://www.polimi.it/servizi-e-opportunita/studiare-allestero/mobilita-per-studio/doppie-lauree/

Mentorship Programme

L’obiettivo del Mentorship Programme è quello di offrire ad alcuni studenti selezionati della Laurea Magistrale, che stanno affrontando seriamente e con successo la propria esperienza accademica, di partecipare ad alcune attività ad alto valore aggiunto che possono favorire lo sviluppo professionale e personale.

L’opportunità è dedicata a studenti iscritti al secondo anno della Laurea Magistrale.

Per saperne di più, consulta la presentazione.

ESPERIENZE INTERNAZIONALI

Una rete di oltre 180 partner
Il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano offre numerose possibilità per svolgere un’esperienza di scambio e mobilità internazionale: dal classico programma Erasmus, alla Doppie Lauree in collaborazione con prestigiose sedi estere, a programmi speciali di durata variabile, da pochi giorni, a scambi annuali. Sono attivi scambi con oltre 180 istituzioni internazionali su tutti i continenti.

Ogni anno quasi 200 studenti del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale vanno all’estero, mentre altrettanti allievi sono accolti in scambio.

Per conoscere tutte le opportunità di studio all’estero offerte dal Politecnico di Milano, consulta la pagina:
https://www.polimi.it/servizi-e-opportunita/studiare-allestero/mobilita-per-studio/

Periodi brevi (1-2 settimane)

ATHENS
Creato nel 1996, il network A.T.H.E.N.S. (o Advanced Technology Higher Education Network/SOCRATES) è costituito da 14 prestigiose università tecniche europee. Finanziato inizialmente nell’ambito del Programma Europeo Socrates, ha come sua principale mission quella di facilitare lo scambio di studenti, di professori e di ricercatori tra gli Atenei europei coinvolti incoraggiandone l’integrazione e la collaborazione per lo sviluppo tecnologico dell’Europa.

Per conoscere i dettagli del programma e i bandi, consulta la pagina ATHENS.

IDEA League
IDEA League, fondata nel 1999, è un'alleanza strategica fra cinque università europee di primaria importanza in ambito tecnologico e scientifico che ha l’obiettivo di rinforzare i legami fra la tecnologia, la scienza e la società. Le università che fanno parte della rete sono: ETH - Zurich, TU - Delft, RWTH Aachen, Chalmers University. Il Politecnico di Milano è entrato a far parte di IDEA League nel marzo del 2016.

IDEA League promuove programmi e progetti per studenti, per dottorandi, per ricercatori, per docenti e per staff al fine di sviluppare ulteriormente le capacità e le competenze di tutti coloro che studiano e che lavorano nelle università partner.

Per conoscere le opportunità offerte, consulta la pagina IDEA League.

Scambi (1-2 semestri)

Erasmus+
La mobilità Erasmus per studio nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ consente agli studenti iscritti regolarmente al Politecnico di Milano e che hanno completato il primo anno di recarsi per studio o per tirocinio presso un Istituto (o un'impresa) con il quale il Politecnico di Milano ha un accordo e garantisce il riconoscimento dei risultati positivi ottenuti.
Il Politecnico di Milano ha stipulato accordi Erasmus con oltre 400 università partecipanti al programma.
L’esperienza semestrale può talvolta essere prolungata di un ulteriore semestre, ad esempio per svolgere la propria tesi di laurea o altre esperienze formativa (es. stage, collaborazione a progetti di ricerca, ecc.).
Per saperne di più, consulta la pagina Erasmus+.


UNITECH

Il programma Unitech è un programma di mobilità internazionale rivolto a studenti di ingegneria interessati a approfondire le proprie conoscenze tecnico-scientifiche e a sviluppare competenze manageriali in un contesto internazionale, integrando un periodo di studi all'estero con uno stage in un'azienda multinazionale. Il programma è coordinato dalla Unitech International Society, di cui sono membri università tecniche e aziende.

Per saperne di più, consulta la pagina UNITECH.


Alliance4Tech

Alliance4Tech è un’alleanza strategica formalmente costituita nel 2015 tra 4 prestigiose università tecniche europee:

- Centrale Supélec di Parigi
- Politecnico di Milano
- TU-Berlin
- University College London

Alliance4Tech unisce quattro istituzioni di eccellenza, diverse per cultura e città, ma unite dalla passione per l’evoluzione umana e tecnologica, nel cuore economico dell’Europa. Il suo obiettivo è creare un vero e proprio Campus Europeo senza confini per i propri studenti e docenti.
Alliance4Tech vuole offrire a studenti talentuosi e meritevoli un innovativo percorso formativo, durante il quale gli allievi possano svolgere i propri studi in almeno tre nazioni diverse.
Gli studenti possono candidarsi al programma partecipando al bando per la mobilità internazionale. Gli studenti selezionati, fino a un massimo di 10, hanno la possibilità di svolgere un intero semestre a Berlino e/o un intero semestre a Parigi, a loro scelta. Pur essendo possibile candidarsi già nel corso del terzo anno della Laurea Triennale, la partecipazione al programma Alliance4Tech sarà consentita ai soli studenti della Laurea Magistrale.
Per saperne di più, consulta il sito Alliance4Tech.

DOWNLOAD
Alliance4Tech - Presentation


QTEM

QTEM (Quantitative Techniques for Economics and Management) è un prestigioso network internazionale che mette in contatto i migliori studenti dalle capacità analitiche e quantitative con un’ampia e qualificata rete di partner accademici e aziendali. Un’occasione di crescita straordinaria per gli studenti selezionati, che potranno arricchire il proprio bagaglio culturale e accademico, ma anche fare un primo passo nella creazione di uno ampio network globale. Gli studenti QTEM conseguono il titolo di Master presso la loro Università di provenienza insieme al diploma QTEM.
Pur essendo possibile candidarsi già nel corso del terzo anno della Laurea Triennale, la partecipazione al programma Qtem sarà consentita ai soli studenti della Laurea Magistrale.
Per saperne di più: www.qtem.org

Il Consiglio del Corso di Studi (CCS) di Ingegneria Gestionale ha organizzato un team dedicato (la Commissione Internazionalizzazione) a cui ha delegato le procedure di valutazione, programmazione e validazione dei diversi programmi di mobilità, al quale gli studenti si possono rivolgersi direttamente.

La Commissione svolge le proprie attività in collaborazione con gli Studesk, gli uffici del Politecnico di Milano responsabili dei programmi di mobilità internazionale  i quali gestiscono le procedure amministrative, nel rispetto degli indirizzi espressi dalla Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

La Commissione Internazionalizzazione è composta da sei membri, docenti del CCS, con deleghe operative organizzate secondo Aree Geografiche di scambio:

  • Sergio Terzi, Coordinatore della Commissione, Referente per i programmi speciali (Doppie Lauree, ATHENS, UNITECH, PoliTong, Alliance4Tech, QTEM, SustainT, IdeaLeague, ecc.) e Referente Area Geografica “Asia (Cina, Giappone, Corea, India, ecc.), Europa dell’Est ed Iranda“.
    Email:  sergio.terzi@polimi.it.
  • Stefano Elia, Referente Area Geografica “Francia e Regno Unito“.
    Email: stefano.elia@polimi.it
  • Anna Paola Florio, Referente Area Geografica “Paesi Scandinavi, Paesi Baltici, Russia“.
    Email: anna.florio@polimi.it
  • Simone Franzò, Referente Area Geografica “Austria, Belgio, Olanda, Danimarca, Germania, Svizzera, Portogallo“.
    Email: simone.franzo@polimi.it
  • Luca Gastaldi, Referente Area Geografica “Paesi Extra-Europa” (Africa, Americhe, Australia).
    Email: luca.gastaldi@polimi.it
  • Angela Tumino, Referente Area Geografica “Spagna
    Email: angela.tumino@polimi.it

La Commissione Internazionalizzazione ha predisposto una Guida agli scambi internazionali (scaricabile sotto) che spiega i passi da seguire per programmare la propria esperienza all’estero.
Gli studenti che sono stati selezionati nel bando di mobilità devono:

  • Leggere con attenzione la guida, passaggio propedeutico all’incontro con il docente referente.
  • Preparare il proprio programma di mobilità, usando il Format Dossier for Exchange Programmes (scaricabile sotto) e seguendo le istruzioni della guida
  • Contattare il docente referente di area per verificare il proprio dossier
  • Una volta avuta l’approvazione del piano, far firmare al docente referente il Learning Agreement, che gli studenti dovranno poi consegnare allo Studesk
  • Al rientro dall’esperienza di scambio assicurarsi che lo Studesk abbia acquisito il Transcript of Records dell’Università di scambio, affinché il docente referente di Area Geografica possa procedere alla convalida ufficiale degli esami sostenuti, secondo le linee guida e le tabelle di conversione della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

 

DOWNLOAD
Presentazione Scambi Internazionali 2019/2020
Guida breve agli scambi internazionali
Guida agli scambi internazionali
Format dossier for exchange programs

Insieme ad un numero selezionato di Università partner, il Politecnico di Milano propone programmi di Doppia Laurea Internazionale, alcuni caratterizzati da un curriculum specifico in Management Engineering che prevede un’esperienza internazionale di rilievo ed il conseguimento, in due anni e mezzo, di un doppio titolo sia al Politecnico che presso l’Università partner.

Per saperne di più, visita la sezione Studia con noi > Doppie Lauree.

PARTECIPA

All’interno del Consiglio di Corso di Studio di Ingegneria Gestionale sono stati eletti gli studenti:

  • Antinori Hilaria
  • Campa Alessandro
  • Capitanio Michela
  • Ciardo Greta
  • D’Ambra Francesco
  • Edo Hiaza Samuel Osagie
  • Fossati Pietro
  • Larrabeiti Estrada Peru
  • Maria Galli Antonio
  • Mauri Gabriele
  • Minunno Vittoria
  • Muneratti Francesco
  • Papa Francesco
  • Petroni Chiara
  • Vumbaca Domenico
  • Zulianello Beatrice

Contatti
Rappresentanti degli studenti nel CCS:
studenticcs.ges@polimi.it
Gruppo Facebook (pagina gestita autonomamente dai rappresentanti degli studenti):
https://www.facebook.com/GestionaleRisponde/

Il Corso di studi in Ingegneria Gestionale collabora attivamente con diverse associazioni studentesche in modo da arricchire l’esperienza di studio, affiancando alle attività di natura didattica altre attività volte al rafforzamento del senso di community, al progressivo avvicinamento al mondo del lavoro, al confronto con i propri colleghi in relazione a differenti temi di interesse.

Per maggiori informazioni, contatta direttamente le associazioni:

HSA Hub of Student Activities – Management Engineering Milan

Junior Enterprise Milano Politecnico

Social Innovation Teams

ESTIEM – European Students of Industrial Engineering and Management

Gli studenti del Politecnico durante l’anno possono confrontarsi con numerose sfide sportive: prima fra tutte i Campionati – tornei amatoriali in cui i team dei corsi di studio si sfidano a calcio, volley e basket – e ben due corse da 10 km, la PolimiRun Spring a Milano e la PolimiRun Winter, la nuova trail run di Lecco.
E’ inoltre possibile accedere a molte strutture sportive gratuite all’interno dei Campus.

Per maggiori informazioni:
www.sport.polimi.it

AVVISI

Nessun avviso

INTERNATIONAL CAREER DAYS – ONLINE

Vi informiamo che dal 7 al 9 ottobre, si terranno gli International Career Days, tre giornate dedicate all’incontro con manager, rappresentati tecnici e risorse umane di aziende internazionali che presenteranno la loro realtà e le opportunità lavorative e/o stage all’estero.
L’evento, dedicato a studenti e laureati Polimi, si terrà in lingua inglese.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Virtual Career Day – 26 Maggio 2020

La più grande fiera del lavoro per studenti e laureati Polimi ti aspetta il 26 maggio!
Potrai conoscere 140 aziende in una sola giornata, direttamente da casa tua!
Scopri l’evento e come iscriverti a questo link.

 

CAREER SERVICE AWARD

Conquista il badge digitale “Career Service Award” e rendi unico il tuo curriculum accademico e lavorativo. Grazie a questa certificazione sarai più competitivo quando ti presenterai alle aziende. Completa le attività formative proposte e una volta ottenuto il badge, lo potrai applicare ai tuoi profili online sui social network (es. LinkedIN ) ed essere così rintracciato dai recruiter. Anche le aziende partner del Career Service conoscono il badge formativo, sarà quindi un’occasione in più per essere identificato e contattato!

Per maggiori informazioni, clicca qui.

04 Agosto 2020

Seminario “HR E LAVORO LIQUIDO, RIFLESSIONI. – LE RISORSE UMANE NELLA COMPLESSITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI MODERNE. HR 2020, quale futuro?”

Martedì 29 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si terrà il seminario in oggetto, rivolto soprattutto a giovani che si affacciano al mondo del lavoro o si avvicinano ad un nuovo impiego ed a studenti e lavoratori junior che vogliono migliorare la propria cultura generale.
Luca Gastaldi, docente del Politecnico di Milano e Direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale e dell’Osservatorio Design Thinking for Business, ci condurrà, insieme ad Andrea Mattioli, HR Manager – Educator – TEDxCremona Organizer, alla scoperta dei principali ambiti della funzione Human Resources delle aziende con particolare attenzione ad ambienti smart e “liquidi” per arrivare a capire meglio come sta evolvendo il rapporto con la funzione HR nelle aziende che stanno attraversando digitalizzazione e smaterializzazione della fisicità.

Il seminario online è gratuito e sarà erogato utilizzando la piattaforma Teams, per partecipare è necessario seguire la procedura di iscrizione online, disponibile al link entro il 25 settembre 2020.

 

27 luglio 2020

Festival Città Impresa | 11 – 13 Settembre 2020

Vi informiamo che anche quest’anno dall’11 al 13 settembre si terrà il Festival Città Impresa, una manifestazione dedicata agli studenti di laurea triennale, magistrale e ai dottorandi (anche master).
L’edizione 2020 di Vicenza Città Impresa-Festival delle Imprese Champions promossa da ItalyPost e Corriere della Sera, in collaborazione con la Commissione Europea, vedrà la partecipazione di un centinaio di imprenditori “champion” (dal nome del progetto realizzato dal Centro Studi di ItalyPost) che dialogheranno con gli studenti e con il pubblico generale nell’arco dei tre giorni del Festival.

La 13° edizione dell’evento che mette a disposizione 200 borse di soggiorno e l’istituzione di un Premio Letteratura d’Impresa riservato anche alla ricerca, guarda con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione.
Per maggiori informazioni: www.festivalcittaimpresa.it

 

18 Maggio 2020

UBS Nobel Perspectives Live! October 14 – Milan, Bocconi University

The project aims to inspire, educate and strengthen peoples’ understanding of the questions that shape our world and make economics more approachable.
To bring the initiative to life, UBS organizes “Nobel Perspectives Live!” where we give students, prospects and clients a chance to meet and discuss relevant topics with Nobel-awarded economists.

In Milan the large student event will be hosted at Bocconi University with four Nobel Laureates in Economic Sciences: Jean Tirole, Bengt Holmström, Michael Kremer and Sir Christopher Pissarides. The event is open to students from Universities in Milan with a background or interest in economics.

For more information, please click here.

 

2 Aprile 2020

PhD SUMMER SCHOOL: “GOING CIRCULAR WITH CRITICAL RAW MATERIALS” – POSTICIPATA ESTATE 2021

La diffusione del Coronavirus COVID-19 ci ha portato alla decisione di posticipare la Summer School “Going Circular with Critical Raw Materials” da luglio 2020 all’estate 2021. Le nuove date verranno annunciate a breve sul sito della Scuola.

 

14 febbraio 2020

PhD SUMMER SCHOOL: “GOING CIRCULAR WITH CRITICAL RAW MATERIALS” – 6-10 luglio 2020

Sono aperte le iscrizioni alla PhD Summer School “GOING CIRCULAR WITH CRITICAL RAW MATERIALS”.

La Scuola ha come obiettivo quello di dimostrare come le forme di adesione all’economia circolare possano supportare una gestione sostenibile delle materie prime, in un’ottica aziendale e di supply chain. Questo tema sarà affrontato in chiave tecnologica, economica, ambientale e normativa. I partecipanti avranno la possibilità di incontrare esperti nel campo della criticità dei materiali e dell’economia circolare, al fine di entrare in contatto con le linee di ricerca e pratiche industriali esistenti e con le opportunità emergenti.

Partecipazione e completamento del programma equivalgono a 5 ECTS.

Gli interessati sono invitati a candidarsi online sulla pagina web della Summer School entro il 30 marzo 2020.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visualizzare la locandina del progetto.

 

4 dicembre 2019

Green Week Academy 2020 | 25 febbraio – 1 marzo 2020

La Green Week Academy, grande evento dedicato ai maggiori temi legati alla Green Economy, rivolto a studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato, intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

  • visite guidate in aziende simbolo della sostenibilità e della green economy (dal 25 al 27 febbraio)
  • accesso preferenziale ai grandi eventi e alle conferenze delle 7 sezioni tematiche: trasporti e mobilità, turismo, abbigliamento e tessile, edilizia e architettura, finanza, industria conciaria, chimica verde e agricoltura
  • momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi della sostenibilità e della green economy

L’evento, che mette a disposizione 200 borse di soggiorno, si divide in due parti: nei primi tre giorni si articola in un tour alla scoperta delle “Fabbriche della Sostenibilità“ mentre nei tre giorni successivi, a Trento, si sviluppa il Festival della Green Economy, che vede protagonisti i più importanti esponenti dell’economia, della finanza, e delle istituzioni attenti ai temi della sostenibilità.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 7 gennaio 2020 (sono previste scadenze successive in caso di disponibilità di posti).

Per maggiori informazioni, clicca qui

CONTATTI

Segreteria didattica
La Segreteria didattica del Dipartimento di Ingegneria Gestionale si trova al piano terra dell’edificio BL26 in via Lambruschini 4/B, 20156 Milano.

Orari apertura
: martedì e giovedì dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Lunedì, mercoledì e venerdì: CHIUSO

Contatti
Informazioni corso di Laurea Magistrale : management-engineering@polimi.it 
Rappresentanti degli studenti nel CCS: rappresentantistudenti-ccsgestionale@polimi.it

Cerca la tua tesi

Intelligenza artificiale e il valore del dato: scenario applicativo e modelli di business

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Giovanni Miragliotta

Data di pubblicazione: 25 Novembre 2020

Email: carlo.negri@polimi.it

Numero di persone: 1

Co-Relatore: Carlo Negri

Contatti: Carlo Negri

Contenuto / Descrizione del lavoro: L’intelligenza artificiale è sempre più il cuore della trasformazione digitale: cresce non solo l’interesse ma anche l’adozione di imprese e organizzazioni. I recenti progressi tecnologici hanno fatto sì che le soluzioni di AI raggiungessero risultati insperati solo pochi anni fa, consentendo alle imprese di ottenere vantaggi competitivi grazie a decisioni tempestive e più informate. Con la crescita dei dati disponibili, crescono dunque anche le applicazioni. Il lavoro di tesina ha l’obiettivo di indagare le principali iniziative sviluppate in questi anni in Italia e all’estero, analizzando gli ambiti applicativi, i benefici e i modelli di business adottati.

Requisiti: Buona conoscenza lingua italiana

Note: Il tesista si affiancherà ai ricercatori svolgendo il lavoro in sinergia con le attività dell'Osservatorio Artificial Intelligence (www.osservatori.net), partecipando a workshop di confronto con i principali player del mercato. Lo studente verrà supportato durante la preparazione e lo svolgimento delle interviste alle aziende. Per maggiori informazioni contattare: carlo.negri@polimi.it

Innovation in urban food policies for sustainable agri-food systems

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Federico Caniato

Data di pubblicazione: 12 Novembre 2020

Email: giulia.bartezzaghi@osservatori.net 

Numero di persone: 2

Relatore 2: Giulia Bartezzaghi

Co-Relatore: Ernst Johannes Prosman

Contatti: Giulia Bartezzaghi

Contenuto / Descrizione del lavoro: Description of the topic: Meeting the challenges of providing citizens with affordable, safe and nutritious food and of creating healthier and more sustainable agri-food supply chains raises the need for the development of integrated urban food policies that are able to engage with the complexity of the food system. In this direction one leading platform is the Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP), a global network of cities coordinated by Milan Municipality aimed at developing and promoting innovative urban food policies and sharing best practices to favour the transition to more sustainable agri-food systems. This thesis investigates urban food policies for sustainability through literature review and cases studies focused on the experiences and network of the MUFFP and proposes a classification of those initiatives according to key parameters (such as objective, area of sustainability, actors involved, resources need, …. ). It also proposes a repository of methodologies for the co-creation/co-design of sustainable oriented innovations in food policies/systems. Finally, it investigates existing measurement frameworks of the sustainability impacts of innovative food policies/practices through literature review and case studies. The thesis will be conducted in cooperation with FOOD TRAILS project “Building pathways towards FOOD 2030-led urban food policies. The research will involve interviews and meetings with municipalities of the MUFFP network (participating to the Food Trails project).

Data scadenza: 31-12-2020

Luogo Svolgimento Attività: Milano

Requisiti: Students of the second year of the MSc of Management Engineering; good average grade.

Sourcing Excellence | Mapping and risk profiling of critical sub-suppliers in Hilti

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Prof. Paolo Trucco

Data di pubblicazione: 11 Novembre 2020

Email: paolo.trucco@polimi.it

Numero di persone: 1

Co-Relatore: Brian Sieben (Hilti)

Contatti: Prof. Paolo Trucco

Contenuto / Descrizione del lavoro: Hilti is offering a thesis project, with a 6 months internship, for contributing to a continuous improvement project led by the Sourcing Excellence Unit. The aim of the project is to map critical sub-suppliers (Tier 2) and assess Hilti's supply risk exposure to different threats that may lead to business interruption (BI) events of critical sub-suppliers. By making use of both qualitative and quantitative techniques a new mapping and risk assessment framework will be developed, tested and rolled out. Starting date: January 2021.

Data scadenza: 26-02-2021

Luogo Svolgimento Attività: Schaan | Principality of Liechtenstein

Note: If you are interested in the project, please send your CV to Prof. Paolo Trucco

Industrial Internet of Things: quadro applicativo e modelli di business

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Alessandro Perego

Data di pubblicazione: 10 Novembre 2020

Email: giulio.salvadori@polimi.it

Numero di persone: 1

Relatore 2: Angela Tumino

Co-Relatore: Giulio Salvadori

Contatti: Giulio Salvadori

Telefono: 02 2399 9560

Contenuto / Descrizione del lavoro: Il comparto manifatturiero, con la sua capacità di creare e distribuire ricchezza, sta tornando sempre più al centro della strategia di crescita del nostro Paese, anche grazie alla profonda trasformazione che l’industria sta vivendo con la rivoluzione digitale. Tra le tecnologie più diffuse, l’Internet of Things gioca un ruolo sempre più rilevante, grazie alla possibilità di abilitare benefici di efficienza ed efficacia e generare un ritorno dell’investimento in tempi brevi. Il presente lavoro di tesina ha l’obiettivo di censire le principali soluzioni IoT in ambito industriale adottate in questi anni in Italia e all’estero, analizzando gli ambiti applicativi, i benefici derivanti dalla loro adozione e i modelli di business adottati.

Data scadenza: 31-01-2021

Requisiti: ---

Note: Note: Il tesista si affiancherà ai ricercatori svolgendo il lavoro in sinergia con le attività dell'Osservatorio Internet of Things (www.osservatori.net), partecipando a workshop di confronto con i principali player del mercato. Lo studente verrà supportato durante la preparazione e lo svolgimento delle interviste alle aziende. Per maggiori informazioni contattare: giulio.salvadori@polimi.it

Gli impatti della digitalizzazione sul Fleet Management

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Alessandro Perego

Data di pubblicazione: 10 Novembre 2020

Email: giulio.salvadori@polimi.it

Numero di persone: 1

Relatore 2: Angela Tumino

Co-Relatore: Giulio Salvadori

Contatti: Giulio Salvadori

Telefono: 02 2399 9560

Contenuto / Descrizione del lavoro: L’innovazione digitale sta portando a una profonda trasformazione nel settore Automotive. Sono numerosi i trend che si stanno affermando a livello internazionale, quali ad esempio la connettività integrata a bordo veicolo, in grado di abilitare nuovi servizi per gli utenti, e l’avanzata di nuove logiche di utilizzo condiviso contrapposte alla proprietà dell’autoveicolo. La gestione delle flotte, ad esempio, può contare già oggi su numerose soluzioni in grado di abilitare dati utili e nuovi servizi per le imprese: dai sistemi integrati per il controllo dei veicoli alle soluzioni di gestione della manutenzione, fino al cosiddetto “Corporate Car Sharing”. Il presente lavoro ha l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte delle soluzioni per il Fleet Management, in Italia e all’estero, monitorando i principali trend, gli obiettivi perseguiti e i benefici ottenuti attraverso l’adozione di tali sistemi.

Data scadenza: 31-01-2021

Requisiti: ---

Note: Note: Il tesista si affiancherà ai ricercatori svolgendo il lavoro in sinergia con le attività dell'Osservatorio Connected Car & Mobility (www.osservatori.net), partecipando a workshop di confronto con i principali player del mercato. Lo studente verrà supportato durante la preparazione e lo svolgimento delle interviste alle aziende. Per maggiori informazioni contattare: giulio.salvadori@polimi.it

Smart Home: come cambia il mercato immobiliare?

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Alessandro Perego

Data di pubblicazione: 10 Novembre 2020

Email: giulio.salvadori@polimi.it

Numero di persone: 1

Relatore 2: Angela Tumino

Co-Relatore: Giulio Salvadori

Contatti: Giulio Salvadori

Telefono: 02 2399 9560

Contenuto / Descrizione del lavoro: La Smart Home, sempre più al centro del panorama dell’Internet of Things, è oggi terreno di sbarco di una pletora di nuove soluzioni che spaziano dalla gestione domestica alla sfera personale. Soluzioni che mirano ad aumentare il comfort di chi vive all'interno delle abitazioni e che quindi contribuiscono sempre più ad accrescere il valore immobiliare di appartamenti e condomini. Il lavoro di tesi ha l’obiettivo di misurare il possibile incremento di prezzo delle abitazioni, dato dall’installazione di dispositivi per la Smart Home al loro interno, anche tramite interviste ai diversi attori in gioco (es. agenzie immobiliari, fornitori di soluzioni).

Data scadenza: 31-01-2021

Requisiti: ---

Note: Note: Il tesista si affiancherà ai ricercatori svolgendo il lavoro in sinergia con le attività dell'Osservatorio Internet of Things (www.osservatori.net), partecipando a workshop di confronto con i principali player del mercato. Lo studente verrà supportato durante la preparazione e lo svolgimento delle interviste alle aziende. Per maggiori informazioni contattare: giulio.salvadori@polimi.it

Smart Home & Assisted living: a che punto siamo?

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Alessandro Perego

Data di pubblicazione: 10 Novembre 2020

Email: giulio.salvadori@polimi.it

Numero di persone: 1

Relatore 2: Angela Tumino

Co-Relatore: Giulio Salvadori

Contatti: Giulio Salvadori

Telefono: 02 2399 9560

Contenuto / Descrizione del lavoro: L’ambito Smart Home, sempre più al centro del panorama dell’Internet of Things, è oggi terreno di sbarco di una pletora di nuove soluzioni. Tra queste, anche alla luce dell'emergenza sanitaria Covid-19, sono sempre più quelle legate alla cura e assistenza di anziani e persone fragili in casa, ovvero tutti quei dispositivi in grado di segnalare eventuali anomalie e permettere l'attivazione di servizi di assistenza personalizzati. Il lavoro di tesina ha l’obiettivo di censire le principali soluzioni di Assisted Living in ambito Smart Home sviluppate in questi anni in Italia e all’estero, analizzando i principali trend, i benefici ottenibili e i modelli di business adottati.

Data scadenza: 31-01-2021

Requisiti: ---

Note: Note: Il tesista si affiancherà ai ricercatori svolgendo il lavoro in sinergia con le attività dell'Osservatorio Internet of Things (www.osservatori.net), partecipando a workshop di confronto con i principali player del mercato. Lo studente verrà supportato durante la preparazione e lo svolgimento delle interviste alle aziende. Per maggiori informazioni contattare: giulio.salvadori@polimi.it

Internship in ENI - PROCUREMENT & SUPPLY CHAIN SPECIALIST

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Antonella Moretto

Data di pubblicazione: 6 Novembre 2020

Email: elisa.medina@polimi.it

Numero di persone: 1

Relatore 2: Federico Caniato

Co-Relatore: Agostino Bonzani

Contatti: Elisa Medina

Contenuto / Descrizione del lavoro: Eni operates in high-tech business and in an international context where innovation and sustainability projects represent a decisive element in the pursuit of corporate strategy and in particular in accelerating the energy transition process. In this context, openness and collaboration with the market and in particular the management and enhancement of the entire supply chain represents a critical success factor. The Procurement activity is characterized by strong integration with the technical manager of reference and all the Eni Group's business lines and includes a constant analysis of the reference market and the characteristics of Eni's needs in order to identify and test the best sourcing strategies that can be implemented. In general the PROCUREMENT & SUPPLY CHAIN SPECIALIST, after a development and training course, must be able to follow all the following activities of analysis, sourcing, innovation and supplier development.

Data scadenza: 21-12-2020

Luogo Svolgimento Attività: ENI – San Donato Milanese

Requisiti: Excellent knowledge of Italian, good knowledge of English

Internship in Assifact - International Studies and Affair Services in Factoring industry

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Federico Caniato

Data di pubblicazione: 6 Novembre 2020

Email: elisa.medina@polimi.it

Numero di persone: 1

Relatore 2: Antonella Moretto

Co-Relatore: Agostino Bonzani

Contatti: Elisa Medina

Contenuto / Descrizione del lavoro: Assifact, the Italian Factoring Association, is recruiting a person to be included in the International Studies and Affairs Service. The candidate will collaborate and support the team in the activities of study and research and assistance to the associates of Assifact. Among the main tasks: -Collaborating in the elaboration of domestic and international association statistics; -Conducting studies, research, economic and business feasibility analysis. The candidate must have a knowledge, also basic, of the factoring product, or the ability to acquire it in a short time. The candidate must also have the ability to manage and process data and organize structured reports.

Data scadenza: 21-12-2020

Luogo Svolgimento Attività: Assifact - Milano

Requisiti: Excellent knowledge of Italian, good knowledge of English

Supply Chain Finance for SMEs

Tipo di lavoro di laurea: Dissertation

Relatore 1: Antonella Moretto

Data di pubblicazione: 6 Novembre 2020

Email: elisa.medina@polimi.it

Numero di persone: 2

Relatore 2: Federico Caniato

Co-Relatore: Agostino Bonzani

Contatti: Elisa Medina

Contenuto / Descrizione del lavoro: Supply Chain Finance is a study field that is increasingly taking ground both among practioners and academics: it is the set of models and solutions aimed at optimising the financial flow of a supply chain and its working capital. One of the most adopted solution is Reverse Factoring, in which a a large, creditworthy buyer, facilitates the access to credit to its suppliers. The aim of the thesis is to understand if, after some times that this solution is put in place, the achieved benefits for both parties are the ones that were expected in the pre adoption phase. The thesis work involves the analysis of the literature, the analysis of secondary sources, the elaboration of case studies by interviewing Italian and International buyers and suppliers that have adopted a Reverse Factoring solution.

Data scadenza: 21-12-2020

Luogo Svolgimento Attività: Department of Management Engineering (DIG)

Requisiti: Good knowledge of Italian, Excellent knowledge of English

Knowledge

competizione entrepreneurship International Full Time MBA mba sostenibilità 11 Set
imprenditorialità innovazione digitale startup 31 Lug

Intervista a Fulvio Catalano, founder MO ...

1. Raccontaci MOKAPEN: com’è nato, cos’è, a chi si rivolge. Mokapen è una piattaforma CRM che nasce da una constatazione: le piattaforme di collaborazione esistenti nel mercato sono complesse, non modulari e non sempre in lingua italiana. Questo crea una barriera di accesso non permettendo a ...

Alumni imprenditorialità management mba 26 Giu
#MIPexperience emba mba 15 Giu
crowdfunding Executive MBA Food startup 12 Giu
Alumni EMBA Part Time finanza startup 3 Giu

Success Stories

Events

Dic

12

h 10:00

MBA presentazione online
EMBA Day: la parola agli Alumni
Via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - MI

Scopri i nostri Executive MBA attraverso l’esperienza diretta dei partecipanti Ti aspettiamo online in occasione del prossimo EMBA DAY che si terrà sabato 12 dicembre alle ore 10:00. Un incontro virtuale di approfondimento dedicato all’Executive MBA. Durante il webinar, avrai l’opportunit ...