Dipartimento di Ingegneria Gestionale

LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE

L’INGEGNERIA INCONTRA IL MANAGEMENT

La Laurea Magistrale (o Master of Science) prevede un primo anno nel quale vengono formate le basi, seguito da 9 possibili specializzazioni fra cui scegliere per personalizzare la formazione secondo le proprie preferenze, attitudini e aspirazioni. Il Programma prevede inoltre un’ampia scelta di esperienze di scambio e doppie lauree internazionali.

Il corso di Laurea Magistrale è offerto in lingua inglese, per consentire un’esperienza internazionale con la presenza in aula di studenti di diverse nazionalità. L’iscrizione richiede il superamento di un processo di valutazione della carriera precedente.

Luogo: Milano

Lingua: Inglese

Formato: Full Time

Inizio corso: settembre o febbraio

Durata: 2 anni

Contatti: management-engineering@polimi.it

SCOPRI

 

Ascolta anche le testimonianze di alcuni studenti.

Michele Gerometta

Alessandro Paravano

Carlo Taddia

Valeria Tiberi

La trasversalità di competenze di un ingegnere gestionale gli consente di trovare impiego molto rapidamente:

  • Il 97% dei laureati triennali trova lavoro entro un anno dalla laurea
  • Il 97% dei laureati magistrali trova lavoro entro un anno dalla laurea 

(fonte: indagine occupazionale Career Service Politecnico di Milano 2020)

Settori industriali
Imprese industriali e di servizio, società di consulenza, banche e istituzioni finanziarie, enti della pubblica amministrazione, organizzazioni non-profit.

 

Funzioni
Le attività di cui si occupa l’ingegnere gestionale sono molto diversificate: progettazione e gestione dei sistemi produttivi e logistici, pianificazione strategica, organizzazione e gestione aziendale, economia, pianificazione e gestione della tecnologia e dell’innovazione, processi di internazionalizzazione, controllo di gestione, finanza corporate e dei mercati, gestione delle imprese nei settori regolamentati e dei servizi a rete, pianificazione e la gestione di grandi progetti, applicazioni Internet e gestione delle ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

La Laurea Magistrale (o Master of Science) prevede un primo anno nel quale viene fornita la competenza di base del Management Engineering, seguito da 9 possibili specializzazioni (“stream“) fra cui scegliere per personalizzare la formazione secondo le proprie preferenze, attitudini e aspirazioni. Il programma prevede inoltre un’ampia scelta di esperienze di scambio e doppie lauree internazionali.

Alla fine di ciascuno Stream sono previsti i Laboratori Progettuali. Sviluppati in collaborazione con differenti realtà aziendali, hanno l’obiettivo di ingaggiare gli studenti nell’affrontare sfide progettuali stimolanti ed in grado di simulare il contesto lavorativo.

Il corso di Laurea magistrale è erogato in lingua inglese, per consentire un’esperienza internazionale con la presenza in aula di studenti di diversa nazionalità.

 

Gli “Stream”

Per conoscere in dettaglio gli obiettivi di ciascuna specializzazione e gli insegnamenti previsti, guarda i video e scarica le relative presentazioni.

Industry 4.0
Design Management Innovation and Entrepreneurship
  • Presentazione
  • Video
  • Contatto: Massimo Colombo, Docente di Innovation Economics, Entrepreneurship and Entrepreneurial Finance - massimo.colombo@polimi.it; Claudio Dell’Era, Docente di Design Strategy - claudio.dellera@polimi.it
Digital Business and Market Innovation
Energy and Environmental Management
Finance
Industrial Management
International Business
Supply Chain Management
Sustainable Operations and Social Innovation

DOWNLOAD

A partire dall’a.a. 2021/2022 la struttura del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestione viene modificata.

Tra le modifiche più significative si segnalano:

  • i nuovi 14 major;
  • almeno 10 CFU saranno multidisciplinari;
  • si amplia il numero di CFU riservato ai corsi a libera scelta.

 

Per maggiori informazioni:
Struttura Laurea Magistrale 2021-2022
Manifesto Preliminare

ALUMNI

Ascolta le testimonianze degli Alumni che hanno scelto questa carriera.

Paola Scarpa - Client Solutions, Data & Insights, Google

Paolo Poma - Chief Financial Officer and Managing Director, Automobili Lamborghini S.p.A.

STUDIA CON NOI

L’ammissione alla Laurea Magistrale è preceduta da una verifica che permette di valutare l’idoneità del candidato. Il processo si basa su requisiti curriculari e sulla verifica dell’adeguatezza della preparazione dello studente.
L’ammissione alla Laurea Magistrale è stabilita da una Commissione di Valutazione istituita a tale scopo dal Consiglio di Corso di Studio, che si baserà sull’analisi della carriera accademica.
Per maggiori informazioni e dettagli consulta sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione:
Homepage > Studenti > Carriera studenti > Ammissione ai corsi L e LM

Studenti con titolo conseguito in Italia
Per le modalità e le scadenze della domanda di ammissione alla Laurea Magistrale consulta:
www.poliorientami.polimi.it> come si accede > ammissione ai corsi di laurea magistrale

Studenti con titolo conseguito all’estero
Per le modalità e scadenze della domanda di ammissione alla Laurea Magistrale consulta: http://www.polinternational.polimi.it/

Tasse e agevolazioni economiche
L’importo annuo totale delle tasse e dei contributi universitari varia a seconda del numero di CFU (Crediti Formativi Universitari) e dalla condizione economica dello studente.
Il pagamento dell’importo totale è diviso in 2 rate, la prima rata si versa al momento dell’immatricolazione e la seconda di norma durante il secondo semestre dell’anno accademico.
Verifica tutti i dettagli sulla contribuzione studentesca, le scadenze e gli importi alla pagina Tasse borse e agevolazioni economiche.

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale è caratterizzato da insegnamenti relativi a tre grandi aree disciplinari: Economia applicata, Industrial Engineering, Management.
Gli studenti possono declinare queste discipline secondo proporzioni e specificità diverse, in ragione della tipologia di figure professionali, competenze critiche e obiettivi formativi che si propongono.
Poiché non tutte le combinazioni di esami sono ugualmente efficaci, né offrono l’opportuna coerenza con la figura dell’Ingegnere Gestionale, sono stati predisposti dei piani degli studi esemplificativi che sono già preventivamente approvati.

Piano di studio
Per informazioni relative ai piani di studio puoi consultare:

Calendario accademico
Calendario accademico del Politecnico di Milano
Calendario accademico della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Consulta periodicamente la bacheca avvisi sul sito della Scuola o del tuo Polo territoriale per eventuali variazioni di data.

Lezioni, orari, programmi 
Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni, collegandoti con codice persona e password ai Servizi Online e selezionando la voce “Orario delle lezioni”, puoi verificare l’orario e l’aula in cui seguire gli insegnamenti selezionati nel Piano degli studi. Per quanto riguarda i libri di testo, ti consigliamo di attendere specifiche indicazioni da parte dei docenti all’inizio dei relativi corsi.

I programmi delle lezioni possono essere consultati dal manifesto degli studi, selezionando il corso specifico.

Esami 
Consulta la pagina dedicata agli Esami per sapere come si ci si iscrive e i criteri di valutazione.

Regolamenti della prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea magistrale.
Sono consultabili sul sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’informazione il Regolamento Generale della prova finale e il regolamento integrativo della Laurea Magistrale in Management Engineering.

Offerte Tesi
Consulta le tesi disponibili nella bacheca tesi.

Doppie Lauree interne
Le Doppie Lauree Interne sono dei joint program progettati in collaborazione con altri corsi di studio del Politecnico di Milano con lo scopo di complementare le competenze tipiche dell’ingegnere gestionale con altre discipline, al fine di sviluppare delle nuove figure professionali in grado di cogliere le sfide e le opportunità emergenti in alcuni settori specifici.

Doppia Laurea in Built Environment and Management Engineering

La Doppia Laurea in Built Environment and Management Engineering ha l’obiettivo di rispondere alle nuove sfide che caratterizzano il settore delle costruzioni a livello nazionale e internazionale, sviluppando delle nuove figure professionali che integrino le competenze tipiche dell’ingegneria gestionale con quelle della gestione del costruito.

Doppia Laurea in Management Engineering and Product-Service System Design

La Doppia Laurea in Management Engineering and Product-Service System Design ha l’obiettivo di sviluppare delle nuove figure professionali fortemente specializzate nei campi del design, del management, dello sviluppo strategico e della creazione di modelli di business innovativi.

Gli studenti che decideranno di intraprendere questo percorso svilupperanno delle competenze che vanno al di là del design di prodotto per abbracciare l’intero sistema di prodotto-servizio-comunicazione, con un focus specifico sui servizi e sui sistemi complessi per la creazione di valore per gli individui e per le imprese, coniugando la capacità di concepire e visualizzare modelli di business e guidare il processo di innovazione.

Per maggiori informazioni, scarica la presentazione.

Graduatoria doppia laurea Management Engineering – Product Service System Design
Ammessi doppia laurea Management Engineering – Product Service System


Per informazioni dettagliate e bandi aggiornati, consulta la pagina:

https://www.ingindinf.polimi.it/it/offerta-formativa/doppie-lauree-interne


Doppie Lauree internazionali

Insieme ad un numero selezionato di Università partner, il Politecnico di Milano propone programmi di Doppia Laurea internazionale, alcuni caratterizzati da un curriculum specifico in Management Engineering che prevede un’esperienza internazionale di rilievo ed il conseguimento, in due anni e mezzo, di un doppio titolo sia al Politecnico che presso l’Università partner.

E’ previsto un lavoro di tesi significativo comprensivo di Internship (tirocinio), che permette di consolidare le competenze ed avviare facilmente la carriera lavorativa.

Prospetti più dettagliati dei piani di studio delle Doppie Lauree Internazionali in Ingegneria Gestionale sono scaricabili in calce a questa sezione.

Per conoscere in dettaglio le tipologie di tesi ammesse come prova finale per la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionali si veda Il Regolamento d’Ateneo ed il Regolamento Integrativo del Corso di Laurea e Laurea Magistrale di Ingegneria Gestionale, fatti salvi gli specifici requisiti di alcuni programmi.

Audencia Nantes School of Management

La Audencia Nantes School of Management è fra le Università top d’Europa ed offre programmi che vengono regolarmente menzionati nei Ranking internazionali più autorevoli (come The Financial Times, The Economist). La Scuola ha ottenuto vari accreditamenti prestigiosi come EQUIS, AACSB, AMBA. Il programma di Doppia Laurea offre l’opportunità di sfruttare le competenze specifiche in marketing, consulenza, finanza ed entrepreneurship di Audencia, completate dal background tecnologico e di innovazione del Politecnico di Milano.

Solvay Brussels School of Economics and Management

La Solvay Brussels School of Economics and Management (SBS-EM) è la Business School della Université libre de Bruxelles, una grande università multi-culturale situata nell’area metropolitana di Brussels e vicina alle sedi delle istituzioni sociali e politiche dell’Unione Europea. La SBS-EM offre un’educazione di alta qualità sia a livello undergraduate, postgraduate che executive; questo è testimoniato dai rankings universitari internazionali e dagli accreditamenti (EQUIS, AMBA).

Per sostenere e accelerare questa trasformazione del settore energetico, è necessaria una nuova generazione di ingegneri industriali e manager, nuovi profili professionali in grado di trasformare le potenzialità delle nuove tecnologie in processi industriali consolidati dove la conoscenza e le competenze tecniche e manageriali sono perfettamente miscelati, e quindi ben attrezzati per affrontare alcune delle sfide più rilevanti.

In quest’ottica, gli studenti che decideranno di intraprendere questo percorso di doppia laurea avranno la possibilità di sviluppare in modo integrato competenze tipiche dell’Ingegneria Gestionale con quelle di tipicamente caratterizzanti dell’Ingegnere Energetico.

Tsinghua University

La Tsinghua University (Beijing) è una delle migliori università della Cina per la qualità dell’insegnamento, della ricerca e del servizio alla società. Negli anni, ha ottenuto il maggior numero di docenti a livello nazionale a cui sono stati conferiti riconoscimenti in ambito accademico e scientifico. La Tsinghua University è inoltre considerata una fra le migliori università al mondo. La Doppia Laurea Magistrale in Management Engineering ha l’obiettivo di integrare le esclusive risorse di formazione di ognuna delle due università formando una figura di laureato di alta qualità, in possesso di entrambi i titoli rilasciati dai due atenei, combinando una forte preparazione negli ambiti della produzione industriale globale e dell’ingegneria gestionale.

Tongji University

La Tongji University (Shanghai) è una delle più antiche e prestigiose istituzione di alta formazione in Cina. E’ attualmente un ateneo che comprende varie discipline ed attrae studenti da tutta la Cina e da tutto il mondo. L’ateneo ha inoltre sviluppato un forte collegamento con l’industria, che le permette di fornire agli studenti l’opportunità di una concreta interazione con la società. La doppia Laurea ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le risorse necessarie per sviluppare capacità nell’ambito dell’ingegneria industriale e gestionale.

 

Audencia Double Degree Prospect
Solvay Double Degree Prospect
Tongji Double Degree Prospect
Tsinghua Double Degree Prospect

 

EIT Manufacturing Master School

La EIT Manufacturing Master School è un programma di doppia laurea attraverso cui gli studenti possono vivere un’esperienza internazionale nel campo del Manufacturing. Scopo del programma è quello di attrarre i migliori talenti e potenziarli ulteriormente non solo attraverso l’esperienza all’estero, ma anche tramite altre opportunità di apprendimento, e diventare in tal modo innovatori e imprenditori leader nel Manufacturing.

Il percorso di formazione presso la EIT Manufacturing Master School vede combinate competenze tecniche e abilità nel campo dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Gli studenti della EIT Manufacturing Master School costituiranno un gruppo d’élite di futuri ingegneri, operatori, innovatori e altri professionisti di rilievo.

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale avranno modo di:

• Migliorare la propria conoscenza sull’innovazione manifatturiera aggiornata e apprendere come trasformarla in un business di successo
• Prendere parte a eventi come Summer School e Kick-off
• Scambiare idee con partner commerciali e ricercatori presso i centri di co-locazione (CLC) e durante l’esperienza di tirocinio
• Avere accesso a rinomate strutture di ricerca europee
• Conseguire una doppia laurea e il certificato di EIT Manufacturing

La EIT Manufacturing Master School è aperta agli studenti che hanno conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale, ottenendo l’equivalente di 180 crediti ECTS nel sistema europeo. Il programma di doppia laurea coprirà l’intera percorso di Laurea Magistrale, dando la possibilità allo studente di conseguire il doppio titolo al termine dei propri studi.

L’EIT-Manufacturing non è incluso nel Bando Polimi per la Mobilità Internazionale. Gli studenti che desiderano partecipare devono presentare la domanda tramite il sito web di candidatura EIT-M, e seguire la procedura standard di ammissione del Politecnico di Milano al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

La scadenza per le domande per l’anno accademico 21/22 è stata prorogata alla fine di marzo 2021.

Per ulteriori dettagli e indicazioni, si prega di fare riferimento al seguente prospetto.

Ulteriori informazioni sulla Master School EIT Manufacturing possono essere reperite al seguente link.

La registrazione dell’incontro di presentazione tenuto dal professor Terzi è disponibile al seguente link.

DOWNLOAD

Presentazione EIT-M Master Programme 2020/2021

Domande frequenti

Per maggiori informazioni su bandi e su altre opportunità:
https://www.polimi.it/servizi-e-opportunita/studiare-allestero/mobilita-per-studio/doppie-lauree/

Mentorship Programme

L’obiettivo del Mentorship Programme è quello di offrire ad alcuni studenti selezionati della Laurea Magistrale, che stanno affrontando seriamente e con successo la propria esperienza accademica, di partecipare ad alcune attività ad alto valore aggiunto che possono favorire lo sviluppo professionale e personale.

L’opportunità è dedicata a studenti iscritti al secondo anno della Laurea Magistrale.

Per saperne di più, consulta la presentazione.

ESPERIENZE INTERNAZIONALI

Una rete di oltre 180 partner
Il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano offre numerose possibilità per svolgere un’esperienza di scambio e mobilità internazionale: dal classico programma Erasmus, alla Doppie Lauree in collaborazione con prestigiose sedi estere, a programmi speciali di durata variabile, da pochi giorni, a scambi annuali. Sono attivi scambi con oltre 180 istituzioni internazionali su tutti i continenti.

Ogni anno oltre 200 studenti del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale vanno all’estero, mentre altrettanti allievi sono accolti in scambio.

Per conoscere tutte le opportunità di studio all’estero offerte dal Politecnico di Milano, consulta la pagina:
https://www.polimi.it/servizi-e-opportunita/studiare-allestero/mobilita-per-studio/

Periodi brevi (1-2 settimane)

ATHENS
Creato nel 1996, il network A.T.H.E.N.S. (o Advanced Technology Higher Education Network/SOCRATES) è costituito da 14 prestigiose università tecniche europee. Finanziato inizialmente nell’ambito del Programma Europeo Socrates, ha come sua principale mission quella di facilitare lo scambio di studenti, di professori e di ricercatori tra gli Atenei europei coinvolti incoraggiandone l’integrazione e la collaborazione per lo sviluppo tecnologico dell’Europa.

Per conoscere i dettagli del programma e i bandi, consulta la pagina ATHENS.

IDEA League
IDEA League, fondata nel 1999, è un'alleanza strategica fra cinque università europee di primaria importanza in ambito tecnologico e scientifico che ha l’obiettivo di rinforzare i legami fra la tecnologia, la scienza e la società. Le università che fanno parte della rete sono: ETH - Zurich, TU - Delft, RWTH Aachen, Chalmers University. Il Politecnico di Milano è entrato a far parte di IDEA League nel marzo del 2016.

IDEA League promuove programmi e progetti per studenti, per dottorandi, per ricercatori, per docenti e per staff al fine di sviluppare ulteriormente le capacità e le competenze di tutti coloro che studiano e che lavorano nelle università partner.

Per conoscere le opportunità offerte, consulta la pagina IDEA League.

Scambi (1-2 semestri)

Erasmus+
La mobilità Erasmus per studio nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ consente agli studenti iscritti regolarmente al Politecnico di Milano e che hanno completato il primo anno di recarsi per studio o per tirocinio presso un Istituto (o un'impresa) con il quale il Politecnico di Milano ha un accordo e garantisce il riconoscimento dei risultati positivi ottenuti.
Il Politecnico di Milano ha stipulato accordi Erasmus con oltre 400 università partecipanti al programma.
L’esperienza semestrale può talvolta essere prolungata di un ulteriore semestre, ad esempio per svolgere la propria tesi di laurea o altre esperienze formativa (es. stage, collaborazione a progetti di ricerca, ecc.).
Per saperne di più, consulta la pagina Erasmus+.


UNITECH

Il programma Unitech è un programma di mobilità internazionale rivolto a studenti di ingegneria interessati a approfondire le proprie conoscenze tecnico-scientifiche e a sviluppare competenze manageriali in un contesto internazionale, integrando un periodo di studi all'estero con uno stage in un'azienda multinazionale. Il programma è coordinato dalla Unitech International Society, di cui sono membri università tecniche e aziende.

Per saperne di più, consulta la pagina UNITECH.


Alliance4Tech

Alliance4Tech è un’alleanza strategica formalmente costituita nel 2015 tra 4 prestigiose università tecniche europee:

- Centrale Supélec di Parigi
- Politecnico di Milano
- TU-Berlin
- University College London

Alliance4Tech unisce quattro istituzioni di eccellenza, diverse per cultura e città, ma unite dalla passione per l’evoluzione umana e tecnologica, nel cuore economico dell’Europa. Il suo obiettivo è creare un vero e proprio Campus Europeo senza confini per i propri studenti e docenti.
Alliance4Tech vuole offrire a studenti talentuosi e meritevoli un innovativo percorso formativo, durante il quale gli allievi possano svolgere i propri studi in almeno tre nazioni diverse.
Gli studenti possono candidarsi al programma partecipando al bando per la mobilità internazionale. Gli studenti selezionati, fino a un massimo di 10, hanno la possibilità di svolgere un intero semestre a Berlino e/o un intero semestre a Parigi, a loro scelta. Pur essendo possibile candidarsi già nel corso del terzo anno della Laurea Triennale, la partecipazione al programma Alliance4Tech sarà consentita ai soli studenti della Laurea Magistrale.
Per saperne di più, consulta il sito Alliance4Tech.

DOWNLOAD
Alliance4Tech - Presentation


QTEM

QTEM (Quantitative Techniques for Economics and Management) è un prestigioso network internazionale che mette in contatto i migliori studenti dalle capacità analitiche e quantitative con un’ampia e qualificata rete di partner accademici e aziendali. Un’occasione di crescita straordinaria per gli studenti selezionati, che potranno arricchire il proprio bagaglio culturale e accademico, ma anche fare un primo passo nella creazione di uno ampio network globale. Gli studenti QTEM conseguono il titolo di Master presso la loro Università di provenienza insieme al diploma QTEM.
Pur essendo possibile candidarsi già nel corso del terzo anno della Laurea Triennale, la partecipazione al programma Qtem sarà consentita ai soli studenti della Laurea Magistrale.
Per saperne di più: www.qtem.org

Doppia Laurea EIT Manufacturing Master School

Gli studenti di Ingegneria Gestionale che si trovano al terzo anno del proprio percorso di laurea triennale, hanno l’opportunità di candidarsi ad un programma di Doppia Laurea, da svolgersi durante la Laurea Magistrale, che permette di conseguire il doppio titolo, rilasciato rispettivamente dal Politecnico di Milano e dall’università presso cui si effettuerà il periodo di studio all’estero.

Il programma EIT-Manufacturing non è incluso nel Bando Polimi per la Mobilità Internazionale. Pertanto, gli studenti che desiderano partecipare dovranno sia presentare la domanda tramite il sito web di candidatura EIT-M, che seguire la procedura standard di ammissione del Politecnico di Milano al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

Il programma copre l’intero percorso di Laurea Magistrale, ed è rivolto a studenti che hanno conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale. La candidatura è dunque da effettuarsi al termine della Laurea Triennale, seguendo le modalità e scadenze previste dal programma, solitamente pubblicate in primavera, nonché quelle del Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli si rimanda alla sezione dedicata sul sito SOM (Studia con noi > Doppie Lauree > EIT Manufacturing Master School).

Il Consiglio del Corso di Studi (CCS) di Ingegneria Gestionale ha organizzato un team dedicato (la Commissione Internazionalizzazione) a cui ha delegato le procedure di valutazione, programmazione e validazione dei diversi programmi di mobilità, al quale gli studenti si possono rivolgersi direttamente.

La Commissione svolge le proprie attività in collaborazione con gli Studesk, gli uffici del Politecnico di Milano responsabili dei programmi di mobilità internazionale  i quali gestiscono le procedure amministrative, nel rispetto degli indirizzi espressi dalla Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Gli stessi uffici predispongono ogni anno il bando di mobilità internazionale a cui si rimanda per ulteriori informazioni sui programmi di mobilità internazionale e le modalità di candidatura. Inoltre, per ulteriori chiarimenti e istruzioni dettagliate, si potrà consultare anche la lista di FAQ predisposta dagli uffici di cui sopra.

La Commissione Internazionalizzazione è composta da sei membri, docenti del CCS, con deleghe operative organizzate secondo Aree Geografiche di scambio:

  • Sergio Terzi, Coordinatore della Commissione, Referente per i programmi speciali (Doppie Lauree, ATHENS, UNITECH, PoliTong, Alliance4Tech, QTEM, SustainT, IdeaLeague, ecc.) e Referente Area Geografica “Asia (Cina, Giappone, Corea, India, ecc.), Europa dell’Est ed Iranda“.
    Email:  sergio.terzi@polimi.it.
  • Stefano Elia, Referente Area Geografica “Francia e Regno Unito“.
    Email: stefano.elia@polimi.it
  • Anna Paola Florio, Referente Area Geografica “Paesi Scandinavi, Paesi Baltici, Russia“.
    Email: anna.florio@polimi.it
  • Simone Franzò, Referente Area Geografica “Austria, Belgio, Olanda, Danimarca, Germania, Svizzera, Portogallo“.
    Email: simone.franzo@polimi.it
  • Luca Gastaldi, Referente Area Geografica “Paesi Extra-Europa” (Africa, Americhe, Australia).
    Email: luca.gastaldi@polimi.it
  • Elisa Negri, Referente Area Geografica “Spagna
    Email: elisa.negri@polimi.it

La Commissione Internazionalizzazione ha predisposto una Guida agli scambi internazionali (scaricabile sotto) che spiega i passi da seguire per programmare la propria esperienza all’estero.
Gli studenti che sono stati selezionati nel bando di mobilità devono:

  • Leggere con attenzione la guida, passaggio propedeutico all’incontro con il docente referente.
  • Preparare il proprio programma di mobilità, usando il Format Dossier for Exchange Programmes (scaricabile sotto) e seguendo le istruzioni della guida
  • Contattare il docente referente di area per verificare il proprio dossier
  • Una volta avuta l’approvazione del piano, far firmare al docente referente il Learning Agreement, che gli studenti dovranno poi consegnare allo Studesk
  • Al rientro dall’esperienza di scambio assicurarsi che lo Studesk abbia acquisito il Transcript of Records dell’Università di scambio, affinché il docente referente di Area Geografica possa procedere alla convalida ufficiale degli esami sostenuti, secondo le linee guida e le tabelle di conversione della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

 

DOWNLOAD
Presentazione Scambi Internazionali 2020/2021
Guida breve agli scambi internazionali
Guida agli scambi internazionali
Format dossier for exchange programs

Insieme ad un numero selezionato di Università partner, il Politecnico di Milano propone programmi di Doppia Laurea Internazionale, alcuni caratterizzati da un curriculum specifico in Management Engineering che prevede un’esperienza internazionale di rilievo ed il conseguimento, in due anni e mezzo, di un doppio titolo sia al Politecnico che presso l’Università partner.

Per saperne di più, visita la sezione Studia con noi > Doppie Lauree.

PARTECIPA

All’interno del Consiglio di Corso di Studio di Ingegneria Gestionale sono stati eletti gli studenti:

  • Antinori Hilaria
  • Campa Alessandro
  • Capitanio Michela
  • Ciardo Greta
  • D’Ambra Francesco
  • Edo Hiaza Samuel Osagie
  • Fossati Pietro
  • Larrabeiti Estrada Peru
  • Maria Galli Antonio
  • Mauri Gabriele
  • Minunno Vittoria
  • Muneratti Francesco
  • Papa Francesco
  • Petroni Chiara
  • Vumbaca Domenico
  • Zulianello Beatrice

Contatti
Rappresentanti degli studenti nel CCS:
studenticcs.ges@polimi.it
Gruppo Facebook (pagina gestita autonomamente dai rappresentanti degli studenti):
https://www.facebook.com/GestionaleRisponde/

Il Corso di studi in Ingegneria Gestionale collabora attivamente con diverse associazioni studentesche in modo da arricchire l’esperienza di studio, affiancando alle attività di natura didattica altre attività volte al rafforzamento del senso di community, al progressivo avvicinamento al mondo del lavoro, al confronto con i propri colleghi in relazione a differenti temi di interesse.

Per maggiori informazioni, contatta direttamente le associazioni:

HSA Hub of Student Activities – Management Engineering Milan

Junior Enterprise Milano Politecnico

Social Innovation Teams

ESTIEM – European Students of Industrial Engineering and Management

Gli studenti del Politecnico durante l’anno possono confrontarsi con numerose sfide sportive: prima fra tutte i Campionati – tornei amatoriali in cui i team dei corsi di studio si sfidano a calcio, volley e basket – e ben due corse da 10 km, la PolimiRun Spring a Milano e la PolimiRun Winter, la nuova trail run di Lecco.
E’ inoltre possibile accedere a molte strutture sportive gratuite all’interno dei Campus.

Per maggiori informazioni:
www.sport.polimi.it

AVVISI

Nessun avviso

Calendario eventi del semestre febbraio – giugno 2021

Per maggiori informazioni clicca qui.

20 aprile 2021

YML – Young Manufacturing Leaders Open Calls

Nell’ambito del progetto Young Manufacturing Leaders – YML, coordinato dal Politecnico di Milano, la World Manufacturing Foundation ha recentemente lanciato 2 bandi internazionali rivolti ai giovani tra i 18 e i 30 anni.

Per partecipare alle due attività è necessario essere membro di YML, per registrarsi clicca qui.

1) YML Call for Interest – Back to the Future: Emerging Topics for Long Term Resilience in Manufacturing
YML offre l’opportunità di unirsi a uno dei 10 Focus Group dell’iniziativa organizzata dalla World Manufacturing Foundation, per collaborare con esperti internazionali ed inserire il proprio nome sul whitepaper tematico che sarà presentato al World Manufacturing Forum, il 20 al 21 ottobre 2021 in diretta streaming da Cernobbio (CO).

Qui le linee guida per la candidatura e inviare la manifestazione di interesse (termine per inviare la manifestazione il 26/04/2021 – 11:59 PM CEST).

Per maggiori informazioni e per conoscere gli argomenti specifici dei Focus Group, visitare il sito: https://youngmanufacturingleaders.org/call-back-to-the-future/

2) YML Contest per il World Manufacturing Report 2021
YML offre l’opportunità di presentare un case study che illustri come le tecnologie digitali possono svolgere un ruolo nell’evoluzione sostenibile del manufatturiero e nell’economia circolare. I vincitori saranno pubblicati nel World Manufacturing Report 2021 Digitally-enabled Circular Manufacturing insieme ad oltre 40 esperti internazionali e saranno invitati al World Manufacturing Forum ad ottobre.

Qui le linee guida per la candidatura e il template ufficiale per elaborare il Case Study.

Il termine per l’invio dei contributi è il 30/06/2021, 23:59 PM CEST

Per maggiori dettagli sul contest e sulla procedura, visitare il sito: https://youngmanufacturingleaders.org/contest-2021-wmreport/

 

23 febbraio 2021

Bando di concorso per il conferimento di borse di studio – Corpo nazionale dei vigili del fuoco

Vi informiamo che è attivo un bando di concorso per il conferimento di borse di studio a studenti e/o gruppi di studenti che elaborano progetti, studi di particolare interesse o lavori originali sull’inclusione sociale per la prevenzione incendi e per il soccorso tecnico, coinvolti o interessati ad approfondire i temi della sicurezza e a valorizzare il corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Il bando (con scadenza 31 luglio 2021) è riservato a studenti universitari iscritti alle Facoltà di Ingegneria dell’anno accademico 2020/2021.

Per maggiori informazioni clicca qui.

CONTATTI

Segreteria didattica
La Segreteria didattica del Dipartimento di Ingegneria Gestionale si trova al piano terra dell’edificio BL26 in via Lambruschini 4/B, 20156 Milano.

Orari apertura
: martedì e giovedì dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Lunedì, mercoledì e venerdì: CHIUSO

Contatti
Informazioni corso di Laurea Magistrale : management-engineering@polimi.it 
Rappresentanti degli studenti nel CCS: rappresentantistudenti-ccsgestionale@polimi.it

Cerca la tua tesi

Dalla Smart Home allo Smart Building: come efficientare i consumi grazie all’Internet of Things?

Tipo di lavoro di laurea: Dissertation

Relatore 1: Alessandro Perego

Data di pubblicazione: 15 Aprile 2021

Email: giulio.salvadori@polimi.it

Numero di persone: 2

Relatore 2: Angela Tumino

Co-Relatore: Giulio Salvadori

Contatti: Giulio Salvadori

Telefono: 02 2399 9560

Contenuto / Descrizione del lavoro: Tra i vari progetti di investimento del “Next Generation EU” ci sono alcune aree di punta su cui i singoli piani nazionali si dovranno concentrare, tra cui l’efficienza energetica delle abitazioni e degli edifici. Gli edifici sono responsabili del 40% dei consumi energetici e, secondo diversi studi, questa percentuale crescerà del 20% entro il 2035. Le tecnologie Internet of Things a supporto dell'efficienza energetica stanno quindi acquistando una notevole rilevanza al fine di rendere la nostra società più sostenibile. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di realizzare un modello di stima costi-benefici che permetta di valutare con chiarezza i risultati ottenibili in termini di efficientamento energetico, in relazione ad alcuni parametri quali la dimensione dell’edificio, la classe energetica e la zona climatica in cui è stato costruito.

Data scadenza: 20-06-2021

Requisiti: ---

Note: Il tesista si affiancherà ai ricercatori svolgendo il lavoro in sinergia con le attività dell'Osservatorio Internet of Things (www.osservatori.net), partecipando a workshop di confronto con i principali player del mercato. Lo studente verrà supportato durante la preparazione e lo svolgimento delle interviste alle aziende. Per maggiori informazioni contattare: giulio.salvadori@polimi.it

Le startup Internet of Things: modelli di business e quadro dell’offerta

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Alessandro Perego

Data di pubblicazione: 15 Aprile 2021

Email: giulio.salvadori@polimi.it

Numero di persone: 1

Relatore 2: Angela Tumino

Co-Relatore: Giulio Salvadori

Contatti: Giulio Salvadori

Telefono: 02 2399 9560

Contenuto / Descrizione del lavoro: Il lavoro di tesi ha l’obiettivo di individuare e analizzare le startup Internet of Things avviate negli ultimi anni in Italia e all’estero, cercando di comprendere le direzioni di sviluppo di tali startup, analizzando i progetti imprenditoriali più interessanti avviati ed evidenziando l’evoluzione temporale delle startup monitorate, i modelli di business, il dettaglio dei finanziamenti ricevuti e la tipologia di servizi offerti. Verrà posta particolare enfasi sull’analisi delle startup IoT che stanno nascendo in Italia e in Europa, anche tramite interviste dirette con le imprese

Data scadenza: 20-06-2021

Requisiti: ---

Note: Il tesista si affiancherà ai ricercatori svolgendo il lavoro in sinergia con le attività dell'Osservatorio Internet of Things (www.osservatori.net), partecipando a workshop di confronto con i principali player del mercato. Lo studente verrà supportato durante la preparazione e lo svolgimento delle interviste alle aziende. Per maggiori informazioni contattare: giulio.salvadori@polimi.it

Procurement Digital Maturity Model

Tipo di lavoro di laurea: Dissertation

Relatore 1: Federico Caniato

Data di pubblicazione: 13 Aprile 2021

Email: elisa.medina@polimi.it

Numero di persone: 2

Co-Relatore: Michela Guida

Contatti: Elisa Medina

Contenuto / Descrizione del lavoro: Digital transformation is essential to make procurement meeting its growing list of strategic objectives. Opportunities from usage of digital technologies in procurement are endless, but so are the challenges and organizational implications. Harvesting opportunities and avoiding pitfalls require a certain degree of maturity towards digitalization. Yet all too often maturity is overestimated, and transformations slow to materialize. Part of this problem is related to the lack of a procurement digital maturity model that allows for a comprehensive measurement of the element that describes a buyer firm's digital readiness. This thesis aims at designing a procurement digital maturity model by identifying all the variables really useful to measure how mature a buyer firm is and test it with a pool of buyer companies. In this way the structure of the model is validated and the current digital maturity of buyer companies is assessed, also highlighting the enabling factors and barriers to a proper and successful adoption of technology.

Data scadenza: 30-06-2021

Luogo Svolgimento Attività: Department of Management Engineering (DIG)

Requisiti: Excellent knowledge of Italian, Good knowledge of English

Procurement sustainability & Artificial Intelligence

Tipo di lavoro di laurea: Dissertation

Relatore 1: Federico Caniato

Data di pubblicazione: 13 Aprile 2021

Email: elisa.medina@polimi.it

Numero di persone: 2

Co-Relatore: Michela Guida

Contatti: Elisa Medina

Contenuto / Descrizione del lavoro: Sustainable procurement is the adoption and integration of Corporate Social Responsibility (CSR) principles into the procurement processes and decisions while also ensuring, they meet the requirements  of the buyer firm and its stakeholders. Sustainable Procurement integrates requirements, specifications and criteria that are compatible with the protection of the environment and the society. It is not simply about avoiding child labor or illegal chemicals that can damage the environment and peoples’ health: it ensures values which are core to the business are integrated through the supply chain into the life cycle of the company’s products and services. Enhancing these concepts, Circular Procurement is the process by which products and services are purchased in accordance with the principles of the circular economy, and it should function as part of the wider sustainable procurement strategy of a particular organization. In pursuing the principles of sustainability and circular procurement, technologies, such as Artificial Intelligence or Blockchain, play an enabling and reinforcing role. This thesis aims at investigating the impact that digital technologies have on the procurement sustainability and on the circular models applied on procurement.

Data scadenza: 30-06-2021

Luogo Svolgimento Attività: Department of Management Engineering (DIG)

Requisiti: Excellent knowledge of Italian, Good knowledge of English

The environmental and social impact of Additive Manufacturing on supply chains

Tipo di lavoro di laurea: Dissertation

Relatore 1: Antonella Moretto

Data di pubblicazione: 13 Aprile 2021

Email: alessio.ronchini@polimi.it

Numero di persone: 2

Co-Relatore: Alessio Ronchini

Contatti: Alessio Ronchini

Contenuto / Descrizione del lavoro: Additive Manufacturing is one of the prominent technology to change future Supply Chains. Its capability to build objects layer by layer instead of subtracting materials makes this technology perfect for the production of high-value added objects whose design is very complex to produce. Moreover, the possibility to produce on-demand and wherever it is needed, using only a CAD file and powder, allows to create a network of distributed manufacturing that shifts the production closer to the customer. It has an impact on the carbon footprint, by reducing transportation, and on material usage and waste, given the fact the powder not used can be reused. Moreover, the creation of a distributed manufacturing network allows to locally develop workers and service providers that foster the economy and the innovation of rural areas. Hence, in academia there is a debate about the sustainable impact of additive manufacturing in terms of social and environmental dimensions. The thesis has the aim of validating with empirical evidence what has been conceptualized in academia, and the aim of finding other possible impacts that have never been considered.

Data scadenza: 30-06-2021

Luogo Svolgimento Attività: Department of Management Engineering (DIG)

Requisiti: Excellent knowledge of Italian, good knowledge of English

A dyadic/triadic study on the impact of Additive Manufacturing on supply chain design, strategy and performance

Tipo di lavoro di laurea: Dissertation

Relatore 1: Antonella Moretto

Data di pubblicazione: 13 Aprile 2021

Email: alessio.ronchini@polimi.it

Numero di persone: 2

Co-Relatore: Alessio Ronchini

Contatti: Alessio Ronchini

Contenuto / Descrizione del lavoro: Additive Manufacturing is one of the prominent technology to change future Supply Chains. Its capability to build objects layer by layer instead of subtracting materials makes this technology perfect for the production of high-value added objects whose design is very complex to produce. Its main applications are in the aerospace, automotive, healthcare and spare parts industries, while in other sectors it faces some adoption barriers. The adoption of this technology has an impact on the supply chain of the adopter company in terms of design, strategy and performance. The aim of this thesis is to perform a single case study by investigating the impact of the adoption of Additive Manufacturing on the supply chain of a firm by collecting data not only from the company itself, but also from the other players belonging to the AM supply chain. The willingness is to study the supply chain with a dyadic/triadic approach in order to collect information about changes on the supply chain from multiple sources.

Data scadenza: 30-06-2021

Luogo Svolgimento Attività: Department of Management Engineering (DIG)

Requisiti: Excellent knowledge of Italian, Good knowledge of English

A Total Cost of Ownership model for Additive Manufacturing technology

Tipo di lavoro di laurea: Dissertation

Relatore 1: Antonella Moretto

Data di pubblicazione: 13 Aprile 2021

Email: alessio.ronchini@polimi.it

Numero di persone: 2

Co-Relatore: Alessio Ronchini

Contatti: Alessio Ronchini

Contenuto / Descrizione del lavoro: Additive Manufacturing is one of the prominent technology to change future Supply Chains. Its capability to build objects layer by layer instead of subtracting materials makes this technology perfect for the production of high-value added objects whose design is very complex to produce. Its main applications are in the aerospace, automotive, healthcare and spare parts industries, while in other sectors it faces some adoption barriers. One of them is the high costs associated both to the investment in the printer itslef and to the manufacturing costs. Beyond these costs, when thinking about its adoption it is proper to have a broader view of the expenses that this technology can imply, i.e. sourcing costs, transportation costs, energy use, etc. In academic literature, a TCO model that considers all this items is lacking. Hence, this dissertation is aimed at creating a holistic model built on a deep review of the existing literature and on interviews with experts.

Data scadenza: 30-06-2021

Luogo Svolgimento Attività: Department of Management Engineering (DIG)

Requisiti: Excellent knowledge of Italian, good knowledge of English

Deep Tier Financing

Tipo di lavoro di laurea: Dissertation

Relatore 1: Antonella Moretto

Data di pubblicazione: 13 Aprile 2021

Email: elisa.medina@polimi.it

Numero di persone: 2

Co-Relatore: Elisa Medina

Contatti: Elisa Medina

Contenuto / Descrizione del lavoro: Supply Chain Finance is gaining increasing attention both from an academic and from a managerial viewpoint. However, research mainly focuses on buyer-supplier dyads, analyzing Supply Chain Finance solutions that are used to support strategic first-tier suppliers, while few studies are trying to understand the opportunities to develop Supply Chain Finance solutions beyond the first supply tier. In increasingly complex and fragmented supply chains, a buyer-supplier dyad perspective is no longer suitable: often the need of cash is faced by critical suppliers at the second or third supply level, undermining the overall supply chain stability. This thesis aims at exploring how Supply Chain Finance can go beyond the first-tier suppliers, understanding the potentialities and impacts of “deep tier solutions”. The thesis will be developed with the Supply Chain Finance observatory.

Data scadenza: 30-06-2021

Luogo Svolgimento Attività: Department of Management Engineering (DIG)

Requisiti: Excellent knowledge of Italian, Good knowledge of English

Disseminazione cultura certificazioni volontarie in SME attraverso le associazioni di categoria

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Guido Micheli

Data di pubblicazione: 13 Aprile 2021

Email: guido.micheli@polimi.it

Numero di persone: 1

Contatti: Guido Micheli

Contenuto / Descrizione del lavoro: -Supervisor: Guido Micheli, guido.micheli@polimi.it -Subject: La tesi si concentrerà sulle pratiche attuali e possibili per la disseminazione della cultura delle certificazioni volontarie nelle Piccole e Medie Imprese, attraverso le associazioni di categoria. -Italian Language: Obbligatorio, madrelingua -Main location: Milano, Lecco, visite in azienda (necessità di piccoli spostamenti in autonomia) -Start: ASAP -Duration: 6-9 mesi -Number of people (working together): 1 -Thesis WITHOUT discussant (Tesina) -Remarks: MSc Ing. Meccanica o Gestionale; Il lavoro prevede la collaborazione con l'associazione di categoria API Lecco

Luogo Svolgimento Attività: Lecco, Milano, visite in aziende

Requisiti: Italiano fluente

Da Car Dealer a Mobility Center: studio di fattibilità

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Guido Micheli

Data di pubblicazione: 13 Aprile 2021

Email: Guido.Micheli@polimi.it

Numero di persone: 1

Contatti: Guido Micheli

Contenuto / Descrizione del lavoro: Studio di fattibilità per valutare la trasformazione di un concessionario + carrozzeria in uno store che includa altri sistemi di mobilità (sia vendita che manutenzione) ed effettuarne una prima progettazione. Tesi/Report Partenza IMMEDIATA

Luogo Svolgimento Attività: Milano, Liscate, da remoto

Requisiti: Italiano fluente

Knowledge

Financial Times Ranking International Flex MBA Ranking 22 Mar
#MIPexperience emba 18 Mar

Dall’azienda di famiglia al MIP, e rit ...

Barbara Sala, ad di Delcon, racconta il suo percorso formativo e professionale, che l’ha portata alla guida dell’impresa fondata dal padre. «Il nostro obiettivo è rendere più efficiente la filiera: usando il design e ascoltando chi ci lavora» Innovare, a volte, significa cambiare prospett ...

distance learning Flex EMBA i-FLEX 22 Dic
competizione entrepreneurship International Full Time MBA mba sostenibilità 11 Set
imprenditorialità innovazione digitale startup 31 Lug

Success Stories

Events

Apr

22

h 18:30

MBA presentazione online
International Part-time MBA: vivi un’e ...
Via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - MI

Incontra i nostri Alumni provenienti da tutto il mondo Giovedì 22 aprile alle ore 18.30 ti aspettiamo online insieme ai nostri Alumni internazionali. Scopri come puoi vivere un’esperienza internazionale al MIP! Sarà infatti l’occasione per conoscere le storie dei nostri studenti che da div ...

Mag

11

h 18:30

MBA presentazione online
International Flex EMBA Demo Week