Dipartimento di Ingegneria Gestionale

LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE

L’INGEGNERIA INCONTRA IL MANAGEMENT

La Laurea Magistrale (o Master of Science) prevede un primo anno nel quale vengono formate le basi, seguito da 14 possibili Major fra cui scegliere per personalizzare la formazione secondo le proprie preferenze, attitudini e aspirazioni. Il Programma prevede inoltre un’ampia scelta di esperienze di scambio e doppie lauree internazionali.

Il corso di Laurea Magistrale è offerto in lingua inglese, per consentire un’esperienza internazionale, con la presenza in aula di studenti di diverse nazionalità. L’iscrizione richiede il superamento di un processo di valutazione della carriera precedente.

Luogo: Milano

Lingua: Inglese

Formato: Full Time

Inizio corso: settembre o febbraio

Durata: 2 anni

Contatti: management-engineering@polimi.it

SCOPRI

 

Ascolta anche le testimonianze di alcuni studenti.

Michele Gerometta

Alessandro Paravano

Carlo Taddia

Valeria Tiberi

A partire dall’a.a. 2021/2022 la struttura del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale viene modificata.

La Laurea Magistrale (o Master of Science) prevede un primo anno nel quale viene fornita la competenza di base del Management Engineering, seguito da 14 possibili Major fra cui scegliere per personalizzare la formazione secondo le proprie preferenze, attitudini e aspirazioni. Il programma prevede inoltre un’ampia scelta di esperienze di scambio e doppie lauree internazionali.

Nell’ambito di ciascun Major sono previsti i Laboratori Progettuali. Sviluppati in collaborazione con differenti realtà aziendali, hanno l’obiettivo di ingaggiare gli studenti nell’affrontare sfide progettuali stimolanti ed in grado di simulare il contesto lavorativo.

Il corso di Laurea magistrale è erogato in lingua inglese, per consentire un’esperienza internazionale con la presenza in aula di studenti di diversa nazionalità.

Per maggiori informazioni sulla struttura del corso:
Regolamento Didattico 2021-2022


Per saperne di più, inoltre, puoi consultare le presentazioni effettuate
 in occasione dell’Open Day 2021 per il Master of Science in Management Engineering:

Di seguito trovi le presentazioni dei 14 Major, con i dettagli sui Laboratori Progettuali sviluppati in collaborazione con aziende, e i contatti a cui fare riferimento.

Analytics for Business
Business Strategy and Transformation
Circular Economy
Complex Projects Business
Digital Business Innovation
Energy Management
Entrepreneurship
Finance
Industrial Management
Industry 4.0
Innovation Management
International Business
Supply Chain Management
Sustainability and Social Impact

La trasversalità di competenze di un ingegnere gestionale gli consente di trovare impiego molto rapidamente:

  • Il 97% dei laureati triennali trova lavoro entro un anno dalla laurea
  • Il 97% dei laureati magistrali trova lavoro entro un anno dalla laurea 

(fonte: indagine occupazionale Career Service Politecnico di Milano 2020)

Settori industriali
Imprese industriali e di servizio, società di consulenza, banche e istituzioni finanziarie, enti della pubblica amministrazione, organizzazioni non-profit.

 

Funzioni
Le attività di cui si occupa l’ingegnere gestionale sono molto diversificate: progettazione e gestione dei sistemi produttivi e logistici, pianificazione strategica, organizzazione e gestione aziendale, economia, pianificazione e gestione della tecnologia e dell’innovazione, processi di internazionalizzazione, controllo di gestione, finanza corporate e dei mercati, gestione delle imprese nei settori regolamentati e dei servizi a rete, pianificazione e la gestione di grandi progetti, applicazioni Internet e gestione delle ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

ALUMNI

Ascolta le testimonianze degli Alumni che hanno scelto questa carriera.

Paola Scarpa - Client Solutions, Data & Insights, Google

Paolo Poma - Chief Financial Officer and Managing Director, Automobili Lamborghini S.p.A.

STUDIA CON NOI

L’ammissione alla Laurea Magistrale è preceduta da una verifica che permette di valutare l’idoneità del candidato. Il processo si basa su requisiti curriculari e sulla verifica dell’adeguatezza della preparazione dello studente.
L’ammissione alla Laurea Magistrale è stabilita da una Commissione di Valutazione istituita a tale scopo dal Consiglio di Corso di Studio, che si baserà sull’analisi della carriera accademica.
Per maggiori informazioni e dettagli consulta sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione:
Homepage > Studenti > Carriera studenti > Ammissione ai corsi L e LM

Studenti con titolo conseguito in Italia
Per le modalità e le scadenze della domanda di ammissione alla Laurea Magistrale consulta:
www.poliorientami.polimi.it> come si accede > ammissione ai corsi di laurea magistrale

Studenti con titolo conseguito all’estero
Per le modalità e scadenze della domanda di ammissione alla Laurea Magistrale consulta: http://www.polinternational.polimi.it/

Tasse e agevolazioni economiche
L’importo annuo totale delle tasse e dei contributi universitari varia a seconda del numero di CFU (Crediti Formativi Universitari) e dalla condizione economica dello studente.
Il pagamento dell’importo totale è diviso in 2 rate, la prima rata si versa al momento dell’immatricolazione e la seconda di norma durante il secondo semestre dell’anno accademico.
Verifica tutti i dettagli sulla contribuzione studentesca, le scadenze e gli importi alla pagina Tasse borse e agevolazioni economiche.

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale è caratterizzato da insegnamenti relativi a tre grandi aree disciplinari: Economia applicata, Industrial Engineering, Management.
Gli studenti possono declinare queste discipline secondo proporzioni e specificità diverse, in ragione della tipologia di figure professionali, competenze critiche e obiettivi formativi che si propongono.
Poiché non tutte le combinazioni di esami sono ugualmente efficaci, né offrono l’opportuna coerenza con la figura dell’Ingegnere Gestionale, sono stati predisposti dei piani degli studi esemplificativi che sono già preventivamente approvati.

Piano di studio
Per informazioni relative ai piani di studio puoi consultare:

Calendario accademico
Calendario accademico del Politecnico di Milano
Calendario accademico della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Consulta periodicamente la bacheca avvisi sul sito della Scuola o del tuo Polo territoriale per eventuali variazioni di data.

Lezioni, orari, programmi 
Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni, collegandoti con codice persona e password ai Servizi Online e selezionando la voce “Orario delle lezioni”, puoi verificare l’orario e l’aula in cui seguire gli insegnamenti selezionati nel Piano degli studi. Per quanto riguarda i libri di testo, ti consigliamo di attendere specifiche indicazioni da parte dei docenti all’inizio dei relativi corsi.

I programmi delle lezioni possono essere consultati dal manifesto degli studi, selezionando il corso specifico.

Esami 
Consulta la pagina dedicata agli Esami per sapere come si ci si iscrive e i criteri di valutazione.

Regolamenti della prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea magistrale.
Sono consultabili sul sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’informazione il Regolamento Generale della prova finale e il regolamento integrativo della Laurea Magistrale in Management Engineering.

Regolamento integrativo Lauree e Lauree Magistrali di Ingegneria Gestionale
Informazioni aggiuntive sul progetto finale: Laurea Magistrale

Offerte Tesi
Consulta le tesi disponibili nella bacheca tesi.

Doppie Lauree interne
Le Doppie Lauree Interne sono dei joint program progettati in collaborazione con altri corsi di studio del Politecnico di Milano con lo scopo di complementare le competenze tipiche dell’ingegnere gestionale con altre discipline, al fine di sviluppare delle nuove figure professionali in grado di cogliere le sfide e le opportunità emergenti in alcuni settori specifici.

Doppia Laurea in Built Environment and Management Engineering

La Doppia Laurea in Built Environment and Management Engineering ha l’obiettivo di rispondere alle nuove sfide che caratterizzano il settore delle costruzioni a livello nazionale e internazionale, sviluppando delle nuove figure professionali che integrino le competenze tipiche dell’ingegneria gestionale con quelle della gestione del costruito.

Doppia Laurea in Management Engineering and Product-Service System Design

La Doppia Laurea in Management Engineering and Product-Service System Design ha l’obiettivo di sviluppare delle nuove figure professionali fortemente specializzate nei campi del design, del management, dello sviluppo strategico e della creazione di modelli di business innovativi.

Gli studenti che decideranno di intraprendere questo percorso svilupperanno delle competenze che vanno al di là del design di prodotto per abbracciare l’intero sistema di prodotto-servizio-comunicazione, con un focus specifico sui servizi e sui sistemi complessi per la creazione di valore per gli individui e per le imprese, coniugando la capacità di concepire e visualizzare modelli di business e guidare il processo di innovazione.

Per maggiori informazioni, scarica la presentazione.

Graduatoria doppia laurea Management Engineering – Product Service System Design
Ammessi doppia laurea Management Engineering – Product Service System


Per informazioni dettagliate e bandi aggiornati, consulta la pagina:

https://www.ingindinf.polimi.it/it/didattica/offerta-formativa/doppie-lauree-interne


Doppie Lauree internazionali

Insieme ad un numero selezionato di Università partner, il Politecnico di Milano propone programmi di Doppia Laurea internazionale, alcuni caratterizzati da un curriculum specifico in Management Engineering che prevede un’esperienza internazionale di rilievo ed il conseguimento, in due anni e mezzo, di un doppio titolo sia al Politecnico che presso l’Università partner.

E’ previsto un lavoro di tesi significativo comprensivo di Internship (tirocinio), che permette di consolidare le competenze ed avviare facilmente la carriera lavorativa.

Prospetti più dettagliati dei piani di studio delle Doppie Lauree Internazionali in Ingegneria Gestionale sono scaricabili in calce a questa sezione.

Per conoscere in dettaglio le tipologie di tesi ammesse come prova finale per la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionali si veda Il Regolamento d’Ateneo ed il Regolamento Integrativo del Corso di Laurea e Laurea Magistrale di Ingegneria Gestionale, fatti salvi gli specifici requisiti di alcuni programmi.

Audencia Nantes School of Management

La Audencia Nantes School of Management è fra le Università top d’Europa ed offre programmi che vengono regolarmente menzionati nei Ranking internazionali più autorevoli (come The Financial Times, The Economist). La Scuola ha ottenuto vari accreditamenti prestigiosi come EQUIS, AACSB, AMBA. Il programma di Doppia Laurea offre l’opportunità di sfruttare le competenze specifiche in marketing, consulenza, finanza ed entrepreneurship di Audencia, completate dal background tecnologico e di innovazione del Politecnico di Milano.

Solvay Brussels School of Economics and Management

La Solvay Brussels School of Economics and Management (SBS-EM) è la Business School della Université libre de Bruxelles, una grande università multi-culturale situata nell’area metropolitana di Brussels e vicina alle sedi delle istituzioni sociali e politiche dell’Unione Europea. La SBS-EM offre un’educazione di alta qualità sia a livello undergraduate, postgraduate che executive; questo è testimoniato dai rankings universitari internazionali e dagli accreditamenti (EQUIS, AMBA).

Per sostenere e accelerare questa trasformazione del settore energetico, è necessaria una nuova generazione di ingegneri industriali e manager, nuovi profili professionali in grado di trasformare le potenzialità delle nuove tecnologie in processi industriali consolidati dove la conoscenza e le competenze tecniche e manageriali sono perfettamente miscelati, e quindi ben attrezzati per affrontare alcune delle sfide più rilevanti.

In quest’ottica, gli studenti che decideranno di intraprendere questo percorso di doppia laurea avranno la possibilità di sviluppare in modo integrato competenze tipiche dell’Ingegneria Gestionale con quelle di tipicamente caratterizzanti dell’Ingegnere Energetico.

Tsinghua University

La Tsinghua University (Beijing) è una delle migliori università della Cina per la qualità dell’insegnamento, della ricerca e del servizio alla società. Negli anni, ha ottenuto il maggior numero di docenti a livello nazionale a cui sono stati conferiti riconoscimenti in ambito accademico e scientifico. La Tsinghua University è inoltre considerata una fra le migliori università al mondo. La Doppia Laurea Magistrale in Management Engineering ha l’obiettivo di integrare le esclusive risorse di formazione di ognuna delle due università formando una figura di laureato di alta qualità, in possesso di entrambi i titoli rilasciati dai due atenei, combinando una forte preparazione negli ambiti della produzione industriale globale e dell’ingegneria gestionale.

Tongji University

La Tongji University (Shanghai) è una delle più antiche e prestigiose istituzione di alta formazione in Cina. E’ attualmente un ateneo che comprende varie discipline ed attrae studenti da tutta la Cina e da tutto il mondo. L’ateneo ha inoltre sviluppato un forte collegamento con l’industria, che le permette di fornire agli studenti l’opportunità di una concreta interazione con la società. La doppia Laurea ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le risorse necessarie per sviluppare capacità nell’ambito dell’ingegneria industriale e gestionale.

 

Audencia Double Degree Prospect
Solvay Double Degree Prospect
Tongji Double Degree Prospect
Tsinghua Double Degree Prospect

 

EIT Manufacturing Master School

La EIT Manufacturing Master School è un programma di doppia laurea attraverso cui gli studenti possono vivere un’esperienza internazionale nel campo del Manufacturing. Scopo del programma è quello di attrarre i migliori talenti e potenziarli ulteriormente non solo attraverso l’esperienza all’estero, ma anche tramite altre opportunità di apprendimento, e diventare in tal modo innovatori e imprenditori leader nel Manufacturing.

Il percorso di formazione presso la EIT Manufacturing Master School vede combinate competenze tecniche e abilità nel campo dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Gli studenti della EIT Manufacturing Master School costituiranno un gruppo d’élite di futuri ingegneri, operatori, innovatori e altri professionisti di rilievo.

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale avranno modo di:

• Migliorare la propria conoscenza sull’innovazione manifatturiera aggiornata e apprendere come trasformarla in un business di successo
• Prendere parte a eventi come Summer School e Kick-off
• Scambiare idee con partner commerciali e ricercatori presso i centri di co-locazione (CLC) e durante l’esperienza di tirocinio
• Avere accesso a rinomate strutture di ricerca europee
• Conseguire una doppia laurea e il certificato di EIT Manufacturing

La EIT Manufacturing Master School è aperta agli studenti che hanno conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale, ottenendo l’equivalente di 180 crediti ECTS nel sistema europeo. Il programma di doppia laurea coprirà l’intera percorso di Laurea Magistrale, dando la possibilità allo studente di conseguire il doppio titolo al termine dei propri studi.

L’EIT-Manufacturing non è incluso nel Bando Polimi per la Mobilità Internazionale. Gli studenti che desiderano partecipare devono presentare la domanda tramite il sito web di candidatura EIT-M, e seguire la procedura standard di ammissione del Politecnico di Milano al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

La scadenza per le domande per l’anno accademico 22/23 è il 1 marzo 2022.

Per ulteriori dettagli e indicazioni, si prega di fare riferimento al seguente prospetto.

Ulteriori informazioni sulla Master School EIT Manufacturing possono essere reperite al seguente link.

La registrazione dell’incontro di presentazione che terrà il professor Terzi verrà resa disponibile al seguente link.

DOWNLOAD

Presentazione EIT-M Master Programme 2021/2022

Domande frequenti

Per maggiori informazioni su bandi e su altre opportunità:
https://www.polimi.it/servizi-e-opportunita/studiare-allestero/mobilita-per-studio/doppie-lauree/

Mentorship Programme

L’obiettivo del Mentorship Programme è quello di offrire ad alcuni studenti selezionati della Laurea Magistrale, che stanno affrontando seriamente e con successo la propria esperienza accademica, di partecipare ad alcune attività ad alto valore aggiunto che possono favorire lo sviluppo professionale e personale.

L’opportunità è dedicata a studenti iscritti al secondo anno della Laurea Magistrale.

Per saperne di più, consulta la presentatione.

ESPERIENZE INTERNAZIONALI

Una rete di oltre 180 partner
Il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano offre numerose possibilità per svolgere un’esperienza di scambio e mobilità internazionale: dal classico programma Erasmus, alla Doppie Lauree in collaborazione con prestigiose sedi estere, a programmi speciali di durata variabile, da pochi giorni, a scambi annuali. Sono attivi scambi con oltre 180 istituzioni internazionali su tutti i continenti.

Ogni anno oltre 200 studenti del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale vanno all’estero, mentre altrettanti allievi sono accolti in scambio.

Per conoscere tutte le opportunità di studio all’estero offerte dal Politecnico di Milano, consulta la pagina:
https://www.polimi.it/servizi-e-opportunita/studiare-allestero/mobilita-per-studio/

Periodi brevi (1-2 settimane)

ATHENS
Creato nel 1996, il network A.T.H.E.N.S. (o Advanced Technology Higher Education Network/SOCRATES) è costituito da 14 prestigiose università tecniche europee. Finanziato inizialmente nell’ambito del Programma Europeo Socrates, ha come sua principale mission quella di facilitare lo scambio di studenti, di professori e di ricercatori tra gli Atenei europei coinvolti incoraggiandone l’integrazione e la collaborazione per lo sviluppo tecnologico dell’Europa.

Per conoscere i dettagli del programma e i bandi, consulta la pagina ATHENS.

IDEA League
IDEA League, fondata nel 1999, è un'alleanza strategica fra cinque università europee di primaria importanza in ambito tecnologico e scientifico che ha l’obiettivo di rinforzare i legami fra la tecnologia, la scienza e la società. Le università che fanno parte della rete sono: ETH - Zurich, TU - Delft, RWTH Aachen, Chalmers University. Il Politecnico di Milano è entrato a far parte di IDEA League nel marzo del 2016.

IDEA League promuove programmi e progetti per studenti, per dottorandi, per ricercatori, per docenti e per staff al fine di sviluppare ulteriormente le capacità e le competenze di tutti coloro che studiano e che lavorano nelle università partner.

Per conoscere le opportunità offerte, consulta la pagina IDEA League.

Scambi (1-2 semestri)

Erasmus+
La mobilità Erasmus per studio nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ consente agli studenti iscritti regolarmente al Politecnico di Milano e che hanno completato il primo anno di recarsi per studio o per tirocinio presso un Istituto (o un'impresa) con il quale il Politecnico di Milano ha un accordo e garantisce il riconoscimento dei risultati positivi ottenuti.
Il Politecnico di Milano ha stipulato accordi Erasmus con oltre 400 università partecipanti al programma.
L’esperienza semestrale può talvolta essere prolungata di un ulteriore semestre, ad esempio per svolgere la propria tesi di laurea o altre esperienze formativa (es. stage, collaborazione a progetti di ricerca, ecc.).
Per saperne di più, consulta la pagina Erasmus+.


UNITECH

Il programma Unitech è un programma di mobilità internazionale rivolto a studenti di ingegneria interessati a approfondire le proprie conoscenze tecnico-scientifiche e a sviluppare competenze manageriali in un contesto internazionale, integrando un periodo di studi all'estero con uno stage in un'azienda multinazionale. Il programma è coordinato dalla Unitech International Society, di cui sono membri università tecniche e aziende.

Per saperne di più, consulta la pagina UNITECH.


Alliance4Tech

Alliance4Tech è un’alleanza strategica formalmente costituita nel 2015 tra 4 prestigiose università tecniche europee:

- Centrale Supélec di Parigi
- Politecnico di Milano
- TU-Berlin
- University College London

Alliance4Tech unisce quattro istituzioni di eccellenza, diverse per cultura e città, ma unite dalla passione per l’evoluzione umana e tecnologica, nel cuore economico dell’Europa. Il suo obiettivo è creare un vero e proprio Campus Europeo senza confini per i propri studenti e docenti.
Alliance4Tech vuole offrire a studenti talentuosi e meritevoli un innovativo percorso formativo, durante il quale gli allievi possano svolgere i propri studi in almeno tre nazioni diverse.
Gli studenti possono candidarsi al programma partecipando al bando per la mobilità internazionale. Gli studenti selezionati, fino a un massimo di 10, hanno la possibilità di svolgere un intero semestre a Berlino e/o un intero semestre a Parigi, a loro scelta. Pur essendo possibile candidarsi già nel corso del terzo anno della Laurea Triennale, la partecipazione al programma Alliance4Tech sarà consentita ai soli studenti della Laurea Magistrale.
Per saperne di più, consulta il sito Alliance4Tech.

DOWNLOAD
Alliance4Tech - Presentation

Guida Alliance4Tech


QTEM - Il programma non sarà attivo per l'a.a. 2022/2023

QTEM (Quantitative Techniques for Economics and Management) è un prestigioso network internazionale che mette in contatto i migliori studenti dalle capacità analitiche e quantitative con un’ampia e qualificata rete di partner accademici e aziendali. Un’occasione di crescita straordinaria per gli studenti selezionati, che potranno arricchire il proprio bagaglio culturale e accademico, ma anche fare un primo passo nella creazione di uno ampio network globale. Gli studenti QTEM conseguono il titolo di Master presso la loro Università di provenienza insieme al diploma QTEM.
Pur essendo possibile candidarsi già nel corso del terzo anno della Laurea Triennale, la partecipazione al programma Qtem sarà consentita ai soli studenti della Laurea Magistrale.
Per saperne di più: www.qtem.org

Doppia Laurea EIT Manufacturing Master School

Gli studenti di Ingegneria Gestionale che si trovano al terzo anno del proprio percorso di laurea triennale, hanno l’opportunità di candidarsi ad un programma di Doppia Laurea, da svolgersi durante la Laurea Magistrale, che permette di conseguire il doppio titolo, rilasciato rispettivamente dal Politecnico di Milano e dall’università presso cui si effettuerà il periodo di studio all’estero.

Il programma EIT-Manufacturing non è incluso nel Bando Polimi per la Mobilità Internazionale. Pertanto, gli studenti che desiderano partecipare dovranno sia presentare la domanda tramite il sito web di candidatura EIT-M, che seguire la procedura standard di ammissione del Politecnico di Milano al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

Il programma copre l’intero percorso di Laurea Magistrale, ed è rivolto a studenti che hanno conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale. La candidatura è dunque da effettuarsi al termine della Laurea Triennale, seguendo le modalità e scadenze previste dal programma, solitamente pubblicate in primavera, nonché quelle del Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli si rimanda alla sezione dedicata sul sito SOM (Studia con noi > Doppie Lauree > EIT Manufacturing Master School).

Il Consiglio del Corso di Studi (CCS) di Ingegneria Gestionale ha organizzato un team dedicato (la Commissione Internazionalizzazione) a cui ha delegato le procedure di valutazione, programmazione e validazione dei diversi programmi di mobilità, al quale gli studenti possono rivolgersi direttamente.

La Commissione svolge le proprie attività in collaborazione con gli Studesk, gli uffici del Politecnico di Milano responsabili dei programmi di mobilità internazionale, i quali gestiscono le procedure amministrative, nel rispetto degli indirizzi espressi dalla Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Gli stessi uffici predispongono ogni anno il bando di mobilità internazionale a cui si rimanda per ulteriori informazioni sui programmi di mobilità internazionale e le modalità di candidatura. Inoltre, per ulteriori chiarimenti e istruzioni dettagliate, si potrà consultare anche la lista di FAQ predisposta dagli uffici di cui sopra.

La Commissione Internazionalizzazione è composta da sei membri, docenti del CCS, con deleghe operative organizzate secondo Aree Geografiche di scambio:

  • Sergio Terzi, Coordinatore della Commissione, Referente per i programmi speciali (Doppie Lauree, ATHENS, UNITECH, PoliTong, Alliance4Tech, SustainT, IdeaLeague, ecc.) e Referente Area Geografica “Asia (Cina, Giappone, Corea, India, ecc.), Europa dell’Est ed Iranda“.
    Email:  sergio.terzi@polimi.it.
  • Stefano Elia, Referente Area Geografica “Francia e Regno Unito“.
    Email: stefano.elia@polimi.it
  • Anna Paola Florio, Referente Area Geografica “Paesi Scandinavi, Paesi Baltici, Russia“.
    Email: anna.florio@polimi.it
  • Simone Franzò, Referente Area Geografica “Austria, Belgio, Olanda, Danimarca, Germania, Svizzera“.
    Email: simone.franzo@polimi.it
  • Luca Gastaldi, Referente Area Geografica “Paesi Extra-Europa” (Africa, Americhe, Australia).
    Email: luca.gastaldi@polimi.it
  • Elisa Negri, Referente Area Geografica “Spagna e Portogallo
    Email: elisa.negri@polimi.it

La Commissione Internazionalizzazione ha predisposto una Guida agli scambi internazionali (scaricabile sotto) che spiega i passi da seguire per programmare la propria esperienza all’estero.
Gli studenti che sono stati selezionati nel bando di mobilità devono:

  • Leggere con attenzione la guida, passaggio propedeutico all’incontro con il docente referente.
  • Preparare il proprio programma di mobilità, usando il Format Dossier for Exchange Programmes (scaricabile sotto) e seguendo le istruzioni della guida
  • Contattare il docente referente di area per verificare il proprio dossier
  • Una volta avuta l’approvazione del piano, far firmare al docente referente il Learning Agreement, che gli studenti dovranno poi consegnare allo Studesk
  • Al rientro dall’esperienza di scambio assicurarsi che lo Studesk abbia acquisito il Transcript of Records dell’Università di scambio, affinché il docente referente di Area Geografica possa procedere alla convalida ufficiale degli esami sostenuti, secondo le linee guida e le tabelle di conversione della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

DOWNLOAD

Presentazione Scambi Internazionali 2021/2022 – (17 novembre)
Presentazione Useful Tips (and Tricks) – (1 dicembre)
Guida breve agli scambi internazionali
Guida agli scambi internazionali
Format dossier for exchange programs

Insieme ad un numero selezionato di Università partner, il Politecnico di Milano propone programmi di Doppia Laurea Internazionale, alcuni caratterizzati da un curriculum specifico in Management Engineering che prevede un’esperienza internazionale di rilievo ed il conseguimento, in due anni e mezzo, di un doppio titolo sia al Politecnico che presso l’Università partner.

Per saperne di più, visita la sezione Studia con noi > Doppie Lauree.

PARTECIPA

All’interno del Consiglio di Corso di Studio di Ingegneria Gestionale sono stati eletti gli studenti:

  • Airoldi Marco
  • Alesani Giovanni
  • Boveri Matteo
  • Carbone Emanuele
  • Castellotti Chiara
  • Cesaro Marco
  • Costagliola Giuseppe
  • Crivellari Matteo
  • Fiorani Elena
  • Fossati Pietro
  • Garavaglia Stefano
  • Giardi Vittoria
  • Guerini Marco
  • Legnani Martina
  • Lione Lorenzo
  • Mancini Anuar
  • Menezes Crissaf Bolelli Felipe
  • Notarianni Anita Clara
  • Powell John Edgar
  • Rao Riccardo
  • Rapella Simone
  • Rola Davide
  • Trittoni Lorenzo
  • Vasconi Fabrizio
  • Zindato Silvia

Contatti
Rappresentanti degli studenti nel CCS:
studenticcs.ges@polimi.it
Gruppo Facebook (pagina gestita autonomamente dai rappresentanti degli studenti):
https://www.facebook.com/GestionaleRisponde/

Il Corso di studi in Ingegneria Gestionale collabora attivamente con diverse associazioni studentesche in modo da arricchire l’esperienza di studio, affiancando alle attività di natura didattica altre attività volte al rafforzamento del senso di community, al progressivo avvicinamento al mondo del lavoro, al confronto con i propri colleghi in relazione a differenti temi di interesse.

Per maggiori informazioni, contatta direttamente le associazioni:

HSA Hub of Student Activities – Management Engineering Milan

Junior Enterprise Milano Politecnico

Social Innovation Teams

ESTIEM – European Students of Industrial Engineering and Management

Consulta le proposte delle attività sportive del Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni:
www.sport.polimi.it

AVVISI

14/09/2021

Welcome day 1° anno Laurea Magistrale

E’ disponibile la registrazione dell’evento dedicato agli studenti del primo anno:

14/09/2021

Welcome week per studenti iscritti al 2° anno della Laurea Magistrale – 06-09/09/2021

Sono disponibili le registrazioni degli eventi di presentazione dei Major che si sono svolti dal 6 al 9 settembre 2021.

6 settembre 2021

18:00 Marika Arena – Introduction to the new structure and study plan

18:40 Yulia Lapko – Circular Economy

19:00 Tommaso Buganza – Business Strategy & Transformation

19.20 Andrea Rangone – Entrepreneurship
Video Testimonials

19:40 Bianca Maria Colosimo – Industry 4.0

7 settembre 2021

18:00 Marika Arena Introduction to top management courses

18:40 Paolo Trucco – Complex Projects Business

19:00 Giuliano Noci – Analytics for Business

19:20 Chiara Franzoni – Innovation Management

19:40 Alberto Portioli – Industrial Management

8 settembre 2021

18:00 Marika Arena – Mentorship programme
Presentazione

18:40 Mario Calderini – Sustainability & Social Impact
La registrazione verrà pubblicata il prima possibile

19:00 Lucia Piscitello – International Business 

19:20 Marco Giorgino – Finance

19:40 Angela Tumino – Final work presentation

9 settembre 2021

17:00 Marika Arena – POLIMI Ambassador in Green Technologies
Presentazione

18:00 Simoe Franzo’ – Energy Management

18:20 Andrea Rangone – Digital Business Innovation

18:40 Antonella Moretto – Supply Chain Management

Calendario eventi del semestre febbraio – giugno 2021

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Calendario eventi del semestre settembre 2021 – gennaio 2022

Per maggiori informazioni clicca qui.

5 Ottobre 2021

FERRERO CHALLENGINEERS

Ferrero S.p.A., in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e l’Università di Roma “Tor Vergata”, lancia una competizione tra studenti brillanti e motivati iscritti a corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria dei tre atenei, finalizzata allo sviluppo di idee innovative per il miglioramento dei processi produttivi nel settore dolciario.
Gli studenti, organizzati in team, proporranno soluzioni tecnico-economiche a partire da specifici temi identificati dall’azienda. Le soluzioni migliori saranno presentate al Top Management di Ferrero e premiate, anche con la possibilità di presentare la propria candidatura per posizioni lavorative all’interno dell’azienda.
L’evento si terrà il 13 ottobre 2021 alle ore 11.00 all’interno della piattaforma Microsoft Teams.

Per maggiori informazioni: sara.perotti@polimi.it
Prof.ssa Sara Perotti,
School of Management, Politecnico di Milano

 

21 giugno 2021

VICENZA CITTÀ IMPRESA – FESTIVAL DELLE IMPRESE CHAMPIONS | Borse di soggiorno per studenti universitari

Dal 17 al 19 settembre 2021 all’interno di Festival Città Impresa, manifestazione promossa da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera, con la copromozione di Comune di Vicenza e la collaborazione della Commissione Europea, si terrà la Città Impresa Academy, un’iniziativa che intende offrire a studenti di corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane un’occasione unica di incontro, scambio e formazione.

A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Città Impresa Academy e accedere alle borse di soggiorno.

Quest’anno la Festival Città Impresa Academy mette a disposizione degli interessati 200 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo entro domenica 18 luglio 2021.
(Seguiranno altre deadline previa disponibilità di posti: 22 agosto 2021, 5 settembre 2021. Le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili)

Gli studenti selezionati avranno l’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.

Per maggiori informazioni sul bando: https://www.festivalcittaimpresa.it/academy-il-bando/

 

04 giugno 2021

Call for Code Global Challenge 2021

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione della Call for Code Global Challenge 2021, una challenge globale che quest’anno ha l’obiettivo di stimolare l’uso della tecnologia per la soluzione di problemi di rilevanza planetaria, come il cambiamento climatico.

All’interno del programma è stato avviato un percorso dedicato alle studentesse e gli studenti universitari che prevede seminari sulla sostenibilità, sulle tecnologie (AI, Machine Learning, Cloud, Blockchain) e sulle metodologie (Design Thinking, Agile DevOps, tecniche di presentazione).

Gli studenti hanno a disposizione due mesi, dal 1 giugno al 31 luglio, per seguire i moduli di formazione (anche in modalità differita/registrata ) e per sviluppare il loro progetto.
Il progetto migliore vincerà 200,000$.

Per maggiori informazioni: https://linktr.ee/journeytocfc_emeabootcamp

 

20 aprile 2021

YML – Young Manufacturing Leaders Open Calls

Nell’ambito del progetto Young Manufacturing Leaders – YML, coordinato dal Politecnico di Milano, la World Manufacturing Foundation ha recentemente lanciato 2 bandi internazionali rivolti ai giovani tra i 18 e i 30 anni.

Per partecipare alle due attività è necessario essere membro di YML, per registrarsi clicca qui.

1) YML Call for Interest – Back to the Future: Emerging Topics for Long Term Resilience in Manufacturing
YML offre l’opportunità di unirsi a uno dei 10 Focus Group dell’iniziativa organizzata dalla World Manufacturing Foundation, per collaborare con esperti internazionali ed inserire il proprio nome sul whitepaper tematico che sarà presentato al World Manufacturing Forum, il 20 al 21 ottobre 2021 in diretta streaming da Cernobbio (CO).

Qui le linee guida per la candidatura e inviare la manifestazione di interesse (termine per inviare la manifestazione il 26/04/2021 – 11:59 PM CEST).

Per maggiori informazioni e per conoscere gli argomenti specifici dei Focus Group, visitare il sito: https://youngmanufacturingleaders.org/call-back-to-the-future/

2) YML Contest per il World Manufacturing Report 2021
YML offre l’opportunità di presentare un case study che illustri come le tecnologie digitali possono svolgere un ruolo nell’evoluzione sostenibile del manufatturiero e nell’economia circolare. I vincitori saranno pubblicati nel World Manufacturing Report 2021 Digitally-enabled Circular Manufacturing insieme ad oltre 40 esperti internazionali e saranno invitati al World Manufacturing Forum ad ottobre.

Qui le linee guida per la candidatura e il template ufficiale per elaborare il Case Study.

Il termine per l’invio dei contributi è il 30/06/2021, 23:59 PM CEST

Per maggiori dettagli sul contest e sulla procedura, visitare il sito: https://youngmanufacturingleaders.org/contest-2021-wmreport/

 

23 febbraio 2021

Bando di concorso per il conferimento di borse di studio – Corpo nazionale dei vigili del fuoco

Vi informiamo che è attivo un bando di concorso per il conferimento di borse di studio a studenti e/o gruppi di studenti che elaborano progetti, studi di particolare interesse o lavori originali sull’inclusione sociale per la prevenzione incendi e per il soccorso tecnico, coinvolti o interessati ad approfondire i temi della sicurezza e a valorizzare il corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Il bando (con scadenza 31 luglio 2021) è riservato a studenti universitari iscritti alle Facoltà di Ingegneria dell’anno accademico 2020/2021.

Per maggiori informazioni clicca qui.

CONTATTI

Segreteria didattica
La Segreteria didattica del Dipartimento di Ingegneria Gestionale si trova al piano terra dell’edificio BL26 in via Lambruschini 4/B, 20156 Milano.

Il ricevimento degli studenti si svolge online prendendo appuntamento scrivendo a: management-engineering@polimi.it

Contatti per informazioni:
Informazioni corso di Laurea Magistrale : management-engineering@polimi.it 
Rappresentanti degli studenti nel CCS: rappresentantistudenti-ccsgestionale@polimi.it

Cerca la tua tesi

Driving the diversification strategy of a digital business: the case of Digital360

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Riccardo Mangiaracina

Data di pubblicazione: 2 Dicembre 2021

Email: silvia.sanasi@polimi.it

Numero di persone: 1

Contatti: Silvia Sanasi

Contenuto / Descrizione del lavoro:

The thesis aims at supporting the horizontal diversification of an inherently digital company – Digital360. The project consists of developing a strategic analysis for the company in the field of online publishing, digital marketing, and marketing automation, aimed at expanding the company’s current scope to new publishing sectors, such as Retail, Industry 4.0, Logistics. The candidate will have the chance to apply models from the strategy formulation process (e.g., PEST, RBV, SWOT, competitor analysis) to a real-world setting and derive insights to guide decision- making. The project has a strong practical component: the selected student will have the chance to join the appointed team within Digital360 and will be strongly involved in strategic meetings and decision- making processes. Given the scope of the thesis (i.e., Italian publishing industry), candidates with mastery of the Italian language will be preferred.

Note: Report/short thesis

La misurazione dell’impatto: una analisi sistematica della letteratura

Tipo di lavoro di laurea: Report

Relatore 1: Riccardo Mangiaracina

Data di pubblicazione: 24 Novembre 2021

Email: federica.girola@polimi.it

Numero di persone: 1

Co-Relatore: Federica Girola

Contatti: Federica Girola

Contenuto / Descrizione del lavoro: All’interno della comunità scientifica, e non solo, i progetti di ricerca mirano nella gran parte dei casi ad avere un impatto rilevante sulla società, intesa come insieme di imprese, PA e cittadini. Tale impatto però si rivela spesso difficile da comprendere e misurare. Per farlo, è necessario identificare una serie di indicatori, quantitativi e qualitativi, che rispecchino in maniera affidabile ed esaustiva l’impatto di tali progetti. La presente tesi propone di realizzare un’analisi sistematica della letteratura relativa ai possibili modelli di stima dell’impatto di particolari ricerche o progetti, per comprendere e classificare i possibili approcci alla misurazione dell’impatto, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, ma anche di approcci che integrino entrambi i punti di vista. Il candidato, potrebbe apprendere i basics dell’analisi della letteratura, utile in tutti i campi lavorativi, e soprattutto le metodologie per misurare l’impatto dei progetti in cui sarà coinvolto in futuro.

Data scadenza: 24-12-2021

Luogo Svolgimento Attività: Principalmente da remoto o in presenza in Dipartimento di Ingegneria Gestionale – Campus Bovisa

Note: Il tesista si affiancherà ai ricercatori dell’Osservatorio Digital B2b, svolgendo il lavoro in sinergia con le attività degli stessi. L’analisi empirica svolta durante il lavoro di laurea dovrà seguire, in linea di massima, le tempistiche degli Osservatori (da novembre 2021 ad aprile 2022).

Acqua di riuso e relative tecnologie: quali fattori ne influenzano l'adozione?

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Paola Garrone

Data di pubblicazione: 24 Novembre 2021

Email: Alessandra.neri@polimi.it

Relatore 2: Enrico Cagno

Co-Relatore: Alessandra Neri; Andrea Matteo Rizzuni

Contatti: Alessandra Neri

Contenuto / Descrizione del lavoro: Il riuso delle risorse idriche gioca un ruolo fondamentale nel conseguimento degli obiettivi di economia circolare e relativamente ai Sustainable Development Goals. La tesi ha l’obiettivo di analizzare i fattori che influenzano l’adozione di acqua di riuso e relative tecnologie da parte di differenti tipologie di utenti (water utility, utenti industriali, associazioni di utenti). Il lavoro di tesi sarà così articolato: 1) revisione della letteratura inerente alla tematica e identificazione dei fattori che possono influenzare l’adozione di acqua di riuso e relative tecnologie; 2) valutazione empirica della rilevanza dei fattori identificati in relazione a specifiche tecnologie. La valutazione empirica sarà condotta applicando la metodologia dello studio di caso e considerando differenti tipologie di utenze; in particolare, è previsto lo svolgimento di interviste presso tali utenze. Il lavoro di tesi si pone all’interno di un progetto di rilevanza Europea, caratterizzato da forte dinamicità e collaborazioni a livello nazionale ed internazionale (https://eu-project-o.eu/).

Luogo Svolgimento Attività: Italia

Requisiti: Conoscenza della lingua Italiana.

Note: L'argomento è disponibile sia per tesi che per dissertation; è possibile svolgere il lavoro singolarmente o in coppia.

Carvoilà - Start up - internship/thesis project as operational intern

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Matteo Rossini

Data di pubblicazione: 23 Novembre 2021

Email: matteo.rossini@polimi.it

Numero di persone: 1

Contatti: Matteo Rossini

Contenuto / Descrizione del lavoro: Presso la start-up Carvoilà, si presenta una tesi il cui progetto consiste: • Supporto nella gestione di servizi, imprevisti, Driver e Partner • Supporto nell’individuazione delle criticità dei processi attuali e identificazione di soluzioni di miglioramento • Supporto alla funzione HR nella selezione, formazione e gestione dei Driver • Elaborazione di reportistica interna e esterna • Riporto direttamente al responsabile di Unit Internship di 3-6 mesi Compenso di 200€/mese Base a Milano, in Via Friuli 72. In questo periodo di Covid-19 si alterna lavoro in smart working e lavoro in presenza mandare la propria candidatura alle mail a.senes@carvoila.com e matteo.rossini@polimi.it Carvoilà Team in forte crescita, giovane, dinamico, in cui lavoro di ognuno fa la differenza per il raggiungimento di ogni obiettivo. Abbiamo sviluppato una piattaforma tecnologica per erogare servizi di movimentazione auto in modo smart (i.e. servizio PickUp & Delivery) per le aziende del mondo Automotive, come concessionarie, case produttrici, officine, carrozzerie, rental, riparazione cristalli. Per ulteriori dettagli sul servizio e sulla nostra realtà, ti invitiamo a consultare il nostro sito: www.carvoila.com. Siamo nati 3 anni fa a Milano e siamo oggi attivi in 64 Province in tutta Italia. Nel corso del 2021 ci siamo ampliati ed espansi sia in termini di copertura geografica che di protfolio di Partner: • Siamo passati in 10 mesi da essere presenti in 20 Province a 64, con una presenza capillare in 18 regioni su 20. • Siamo passati da 17 Aziende Clienti a 73 attuali Dobbiamo e vogliamo crescere ancora: se non hai paura di lavorare sodo e sei pronto a cogliere la sfida, saremo felici di accoglierti nel nostro team!

Data scadenza: 15-12-2021

Luogo Svolgimento Attività: Milano

Digital Health: new opportunities to innovate the Italian Healthcare System

Tipo di lavoro di laurea: Dissertation

Relatore 1: Mariano Corso

Data di pubblicazione: 22 Novembre 2021

Email: deborah.decesare@polimi.it

Relatore 2: Chiara Sgarbossa

Co-Relatore: Deborah De Cesare

Contatti: Deborah De Cesare

Contenuto / Descrizione del lavoro: The research project foresees a sound literature analysis, in order to assess gaps and methodologies in analysing the use and impact of the main “domains” of digital innovation in healthcare (e.g. Telehealth, Artificial Intelligence, etc.). The research will focus on the empirical analysis, through surveys and case studies involving the strategic directions of healthcare organizations, medical doctors, nurses, patients and citizens, with the goal of understanding the state of the art and the potential impact of digital transformation in the healthcare arena. The student(s) will have the opportunity of confronting with key actors in the field of analysis.

Requisiti: Strong interest for digital transformation and the healthcare sector. Due to the contents of the research, proficiency in Italian language is mandatory

Note: The student(s) will join the team of the “Digital Health Observatory” and will work in synergy with the researchers, arranging and taking part to Workshops and interviews. Internships for deserving students are available.

Thesis + Internship with Spazio Aperto

Tipo di lavoro di laurea: Report

Relatore 1: Raffaella Cagliano

Data di pubblicazione: 22 Novembre 2021

Email: filomena.canterino@polimi.it

Relatore 2: Filomena Canterino

Contatti: Filomena Canterino

Contenuto / Descrizione del lavoro: Spazio Aperto is a social solidarity cooperative in Milan, founded in 1984. It collaborates with local services for work integration, creating work placement paths for socially disadvantaged people. At the same time, it produces and markets services for the private and public market that provide it with the economic and financial resources it needs to develop its projects (for more information: http://spazioaperto.coop/). Spazio Aperto offers paid internship positions associated to Thesis projects. Internship activities cover the following areas:

  1. GAAP Green Accessible Application Project: digital transformation in public green management in the Buccinasco (MI) area. The project consists in developing a service that supports the monitoring, and alerting the operators in the Buccinasco area, involving local authority/public administration, also thanks to an app. It is a pilot project which will then be scaled up to other green management areas in the Milan area, impacting on a population of 100,000 inhabitants
  2. 2021 Social Report Project: analysis of 2021 activities, sustainability analysis on social, environmental, cultural and economic impact. One of the aims of the project is to innovate the approach to the Social Report, in order to know and analyze all Spazio Aperto's activities, and to propose strategic innovation after the publication of the Social Report.
  3. CSR - 8001 Certification: launch of the 8001 certification project on Spazio Aperto's Corporate Social Responsibility
Requirements: - Knowledge of the office package (MS Word, Excel, Power Point). - Spoken and written Italian language - excellent level If you are interested, please send your CV and your plan of study to Raffaella Cagliano (Raffaella.cagliano@polimi.it), Filomena Canterino (Filomena.canterino@polimi.it) and Anna Puccio (anna.puccio@spazioaperto.coop)

Smart Mobility: quadro applicativo, strategie e nuovi servizi

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Alessandro Perego

Data di pubblicazione: 16 Novembre 2021

Email: alessia.cucciniello@polimi.it

Numero di persone: 1

Relatore 2: Giulio Salvadori

Co-Relatore: Alessia Cucciniello

Contatti: Alessia Cucciniello

Contenuto / Descrizione del lavoro: La Smart Mobility è un tema sempre più rilevante per imprese e pubbliche amministrazioni, e ne sono testimoni i numerosi progetti avviati al riguardo, sia in Italia che all'estero, e i nuovi investimenti previsti all'interno del PNRR. Ma quale ruolo andranno a giocare aziende e PA nel nuovo business della mobilità smart? Il presente lavoro di tesina ha l’obiettivo di censire le principali soluzioni per la Smart Mobility sviluppate in questi anni in Italia e all’estero, analizzando gli ambiti applicativi, le tecnologie disponibili, i benefici derivanti dalla loro adozione e i modelli di business adottati, con un focus sul possibile ruolo che i vari attori potranno giocare all'interno dei progetti.

Data scadenza: 28-02-2022

Requisiti: ---

Note: Il tesista si affiancherà ai ricercatori svolgendo il lavoro in sinergia con le attività dell'Osservatorio Connected Car & Mobility (www.osservatori.net), partecipando a workshop di confronto con i principali player del mercato. Lo studente verrà supportato durante la preparazione e lo svolgimento delle interviste alle aziende. Per maggiori informazioni contattare: alessia.cucciniello@polimi.it

Artificial Intelligence e sostenibilità: le priorità del PNRR, le applicazioni e i benefici ottenibili

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Alessandro Perego

Data di pubblicazione: 16 Novembre 2021

Email: carlo.negri@polimi.it

Numero di persone: 1

Relatore 2: Giovanni Miragliotta

Contatti: Carlo Negri

Contenuto / Descrizione del lavoro: Il tema della sostenibilità ambientale è al centro delle agende politiche dei maggiori Paesi del mondo, anche nel PNRR grande priorità viene assegnata al tema della transizione ecologica e sostenibile. Imprese e Pubbliche Amministrazioni si apprestano così a dover affrontare sfide significative in cui l’intelligenza artificiale sarà un valido alleato. Il lavoro di tesina ha dunque l’obiettivo di censire le principali iniziative che aziende e pubbliche amministrazioni stanno portando avanti in Italia e all’estero, analizzando i modelli di business adottati, i benefici ottenuti e le tipologie di attori coinvolti.

Note: Il tesista si affiancherà ai ricercatori svolgendo il lavoro in sinergia con le attività dell'Osservatorio Artificial Intelligence (www.osservatori.net), partecipando a workshop di confronto con i principali player del mercato. Lo studente verrà supportato durante la preparazione e lo svolgimento delle interviste alle aziende. Per maggiori informazioni contattare: carlo.negri@polimi.it

Connected Car: quali benefici per i servizi di manutenzione predittiva?

Tipo di lavoro di laurea: Dissertation

Relatore 1: Alessandro Perego

Data di pubblicazione: 16 Novembre 2021

Email: giulio.salvadori@polimi.it

Numero di persone: 2

Relatore 2: Angela Tumino

Co-Relatore: Giulio Salvadori

Contatti: Giulio Salvadori

Telefono: 02 2399 9560

Contenuto / Descrizione del lavoro: Il settore Automotive sta procedendo sempre di più verso un futuro caratterizzato dalla connettività e dall’utilizzo efficace dei dati raccolti, con la possibilità di abilitare servizi di valore per consumatori e imprese. È infatti grazie alla connettività presente a bordo veicolo se oggi è possibile contare su soluzioni in grado di abilitare il controllo da remoto della propria auto e quindi dei costi derivanti dal suo utilizzo e, in caso di emergenza, intervenire con servizi di manutenzione predittiva. Il presente lavoro di tesi ha l’obiettivo di sviluppare modelli utili a stimare i benefici generati da tali servizi e a comprendere il ritorno dell’investimento di queste soluzioni.

Data scadenza: 28-02-2021

Requisiti: ---

Note: Il tesista si affiancherà ai ricercatori svolgendo il lavoro in sinergia con le attività dell'Osservatorio Connected Car & Mobility (www.osservatori.net), partecipando a workshop di confronto con i principali player del mercato. Lo studente verrà supportato durante la preparazione e lo svolgimento delle interviste alle aziende. Per maggiori informazioni contattare: giulio.salvadori@polimi.it

Intelligenza Artificiale: analisi dello scenario applicativo internazionale e dei nuovi modelli di business

Tipo di lavoro di laurea: Thesis

Relatore 1: Alessandro Perego

Data di pubblicazione: 15 Novembre 2021

Email: carlo.negri@polimi.it

Numero di persone: 1

Relatore 2: Giovanni Miragliotta

Contatti: Carlo Negri

Contenuto / Descrizione del lavoro: L'intelligenza artificiale è uno dei trend del momento. In tutto il mondo molte aziende hanno già iniziato la corsa per ottenere il controllo di queste tecniche dirompenti. L’obiettivo di questa tesi è quello di scoprire tramite fonti secondarie come le aziende internazionali si stanno avvicinando a questo fenomeno e quali impatti genera sul loro business.

Note: Il tesista si affiancherà ai ricercatori svolgendo il lavoro in sinergia con le attività dell'Osservatorio Artificial Intelligence (www.osservatori.net), partecipando a workshop di confronto con i principali player del mercato. Per maggiori informazioni contattare: carlo.negri@polimi.it

Knowledge

#MIPexperience emba i-FLEX 15 Ott

Dall’online a l’on campus: gli i-Fle ...

Il 2020 è stato l’anno in cui la nostra routine si è spostata online. Eppure, al MIP, il distance learning era una realtà consolidata già prima della pandemia. Risale infatti al 2014 il lancio della prima edizione del FLEX EMBA, il primo Executive MBA online, presto raggiunto anche da una v ...

#MIPexperience Kick-off 15 Ott
#MIPexperience EMBA Part Time 1 Set
campus distribuito John Cabot university 25 Mag

Success Stories

Events

Dic

11

h 10:00

MBA presentazione online
EMBA Day: Scopri il Career Development P ...
Via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - MI

Career Leader: l’imprenditività al centro Ti aspettiamo online in occasione del prossimo EMBA DAY che si terrà sabato 11 dicembre alle ore 10:00. Un incontro virtuale di approfondimento dedicato all’Executive MBA durante il quale i nostri Career Advisor illustreranno il lavoro del Care ...

Gen

22

h 10:00

Master presentazione online
MBA Day: incontra i nostri Alumni