Dipartimento di Ingegneria Gestionale

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE

L’INGEGNERIA INCONTRA IL MANAGEMENT

La Laurea in Ingegneria Gestionale prevede un primo anno di base con una forte componente di discipline scientifiche e l’introduzione ad alcune discipline ingegneristiche ed economiche.
Nel secondo anno, si approfondiscono le capacità di modellizzazione, si forniscono competenze ingegneristiche digitali, e si analizzano la struttura d’impresa e le sue attività operative.
Nel terzo anno, si approfondisce una disciplina ingegneristica a scelta, si affrontano in dettaglio la gestione e le dinamiche organizzative ed industriali, con particolare attenzione all’analisi dei dati e un’apertura al contesto macroeconomico.
Il percorso si conclude con un tirocinio in impresa o un progetto laboratoriale, che permettono agli studenti di applicare in contesti reali i modelli e le metodologie appresi in precedenza.
Oltre ad essere offerto presso la sede di Milano, il corso è offerto anche presso la sede di Cremona, dove vengono proposti piani di studi che enfatizzano gli aspetti organizzativi e le problematiche legate all’introduzione delle nuove tecnologie dell’informazione e consentono di acquisire le competenze necessarie ad affrontare le problematiche aziendali relative all’impatto ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Luogo: Milano e Cremona

Lingua: Italiano

Formato: Full Time

Inizio corso: settembre

Durata: 3 anni

Requisiti: diploma di scuola superiore

Contatti: didattica-ges@polimi.it

SCOPRI

La trasversalità di competenze di un ingegnere gestionale gli consente di trovare impiego molto rapidamente:

  • Il 96,6% dei laureati triennali trova lavoro entro un anno dalla laurea (di cui il 67,1% in meno di due mesi dalla laurea)
  • Il 97,1% dei laureati magistrali trova lavoro entro un anno dalla laurea (di cui l’81,6% in meno di due mesi dal conseguimento del titolo)

 

Settori industriali
Imprese industriali e di servizio, società di consulenza, banche e istituzioni finanziarie, enti della pubblica amministrazione, organizzazioni non-profit.

 

Funzioni
Le attività di cui si occupa l’ingegnere gestionale sono molto diversificate: progettazione e gestione dei sistemi produttivi e logistici, pianificazione strategica, organizzazione e gestione aziendale, economia, pianificazione e gestione della tecnologia e dell’innovazione, processi di internazionalizzazione, controllo di gestione, finanza corporate e dei mercati, gestione delle imprese nei settori regolamentati e dei servizi a rete, pianificazione e la gestione di grandi progetti, applicazioni Internet e gestione delle ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

L’ingegnere gestionale è un ingegnere del cambiamento e dell’innovazione, formato per progettare e gestire sistemi in cui le variabili tecnologiche interagiscono in modo complesso con quelle economiche e organizzative. Per questa ragione, ha un profilo multidisciplinare che gli consente di operare in settori e funzioni differenti all’interno di un’azienda.
Non solo può progettare, organizzare e gestire in modo integrato le risorse dell’impresa, ma anche promuovere l’innovazione in tutti i processi aziendali.

La Laurea in Ingegneria Gestionale prevede un primo anno con una forte componente di discipline scientifiche e l’introduzione ad alcune discipline ingegneristiche ed economiche.
Nel secondo anno si approfondiscono le capacità di modellizzazione, si forniscono competenze ingegneristiche digitali, e si analizza la struttura d’impresa e le sue attività operative.
Nel terzo anno si approfondisce una disciplina ingegneristica a scelta, si affrontano in dettaglio la gestione e le dinamiche organizzative ed industriali, con particolare attenzione all’analisi dei dati e un’apertura al contesto macroeconomico.
Il percorso si conclude con un tirocinio in impresa o un progetto laboratoriale, che permettono agli studenti di applicare in contesti reali i modelli e le metodologie appresi in aula.

Il piano di studio è stato recentemente modificato e una nuova struttura viene attivata nell’anno accademico 2018/2019.

Per gli studenti già iscritti, rimane comunque attiva la struttura precedente.

 

Oltre ad essere offerto presso la sede di Milano, il corso è offerto anche presso la sede di Cremona, dove vengono proposti piani di studi che enfatizzano aspetti organizzativi e problematiche legate all’introduzione delle nuove tecnologie dell’informazione, all’impatto ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Open day
Durante l’Open Day del Politecnico di Milano, che si svolge una volta l’anno tra marzo e aprile, è possibile conoscere i docenti e le materie scientifiche del corso di laurea e di provare attraverso esperienze didattiche in presenza e online la quotidianità che affronta lo studente universitario all’interno del Campus.
Consulta il sito www.poliorientami.polimi.it per conoscere le iniziative in programma.

Entra in aula
Sei curioso di sapere come si svolge una lezione? Guarda uno dei video pubblicati nella playlist “Entra in aula” del canale Youtube del Politecnico di Milano. In particolare consigliamo:
Strategy and Marketing, prof. Giuliano Noci
La crisi finanziaria e la grande recessione, prof. Fabio Sdogati

Testimonianze

Anna Bisogni

Giacomo Buratti

Michele Capitanio

Marco Guerini

DOWNLOAD

ALUMNI

Ascolta le testimonianze degli Alumni che hanno scelto questa carriera.

Paola Scarpa - Client Solutions, Data & Insights, Google

Paolo Poma - Chief Financial Officer and Managing Director, Automobili Lamborghini S.p.A.

STUDIA CON NOI

Il test di ammissione (TOL – Test Online)
Per accedere al corso di laurea in Ingegneria Gestionale è obbligatorio sostenere una prova di ammissione. Il test di ingegneria TOL (Test Online) serve per accedere a tutti i corsi di ingegneria del Politecnico di Milano, escluso quello in Ingegneria Edile-Architettura.
Per conoscere tutti i dettagli sulla struttura del test, gli argomenti, i posti disponibili, i punteggi e le date di svolgimento, consulta le Informazioni generali sul test di Ingegneria.

Per informazioni:
www.poliorientami.polimi.it
FAQ – entrare al Politecnico

Tasse e agevolazioni economiche
L’importo annuo totale delle tasse e dei contributi universitari varia a seconda del numero di CFU (Crediti Formativi Universitari) e dalla condizione economica dello studente.
Il pagamento dell’importo totale è diviso in 2 rate, la prima rata si versa al momento dell’immatricolazione e la seconda di norma durante il secondo semestre dell’anno accademico.
Verifica tutti i dettagli, le scadenze e gli importi alla pagina Contribuzione studentesca.

Trasferimenti da altro corso di studio o da altro ateneo
Gli studenti che desiderano trasferirsi al corso di laurea in ingegneria gestionale da altri corsi del Politecnico di Milano o da altri atenei possono chiedere l’equipollenza degli esami sostenuti, allegando al modulo di “pre-approvazione” tutti i relativi programmi degli insegnamenti.
La documentazione prodotta deve anche riportare i crediti formativi universitari o le ore di lezione per ognuno degli insegnamenti sostenuti. Il riconoscimento delle equipollenze richieste non sarà automatico ma soggetto a verifica della corrispondenza di programmi e crediti formativi tra insegnamenti sostenuti e richiesti. 
E’ inoltre possibile per tutti gli studenti richiedere il riconoscimento di un massimo complessivo di 10 Crediti Formativi Universitari (CFU) tra qualsiasi insegnamento sostenuto e da sostenere, appartenenti allo stesso ambito disciplinare.

DOWNLOAD
Modulo per la sede di Milano Bovisa
Modulo per la sede di Cremona
FAQ trasferimenti 

Ammissione di studenti “decaduti” o rinunciatari
Gli studenti “decaduti” sono tenuti a reimmatricolarsi. La possibilità di ottenere il riconoscimento dei crediti pregressi è subordinata ad un colloquio con una commissione di valutazione.

DOWNLOAD
Procedura per il riconoscimento di CFU pregressi 

Per informazioni:
didattica-ges@polimi.it 

Dopo l’immatricolazione
Dopo l’immatricolazione al Corso di Studio di Ingegneria Gestionale consulta la scheda sintetica del corso per conoscere:

  • il manifesto degli studi
  • il regolamento didattico
  • i piani di studio disponibili

Inoltre, ti consigliamo di fare riferimento alla pagina www.polimi.it/studenti-iscritti/ dove troverai tutte le informazioni utili allo svolgimento della tua carriera universitaria.


Calendario accademico
Calendario accademico del Politecnico di Milano
Calendario accademico della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Consulta periodicamente la bacheca avvisi sul sito della Scuola o del tuo Polo territoriale per eventuali variazioni di data.


Lezioni, orari, programmi

Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni, collegandoti con codice persona e password ai Servizi Online e selezionando la voce “Orario delle lezioni”, puoi verificare l’orario e l’aula in cui seguire gli insegnamenti selezionati nel Piano degli studi. Per quanto riguarda i libri di testo, ti consigliamo di attendere specifiche indicazioni da parte dei docenti all’inizio dei relativi corsi.

I programmi delle lezioni possono essere consultati dal manifesto degli studi, selezionando il corso specifico.

Vai sul sito della scuola per conoscere i referenti e le commissioni sui vari temi (piani degli studi, trasferimenti e riconoscimenti, accessi Laurea Magistrale, mobilità internazionale, tutorato, lauree, ecc).


Esami

Consulta la pagina dedicata agli Esami per sapere come si ci si iscrive e i criteri di valutazione.

Regolamenti della prova finale
Sul sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’informazione sono disponibili il regolamento generale della prova finale e il regolamento integrativo della laurea triennale in Ingegneria Gestionale.
Nella stessa pagina vengono pubblicate le commissioni nominate per le sessioni di laurea.


Percorso applicativo: tirocinio obbligatorio

La prova finale per gli studenti di laurea triennale del percorso applicativo consiste in un tirocinio obbligatorio. Il tirocinio coinvolge lo studente in un progetto all’interno di un’impresa che consiste ad esempio in studi di fattibilità, valutazione investimento, analisi competitiva, gestione di magazzino, pianificazione logistica, sviluppo e marketing nuovi prodotti, sviluppo sistemi informativi, ecc.
Può essere svolto da chi ha raggiunto almeno 120 CFU e comporta un carico di lavoro quantificabile in 5 mesi, part-time settimanale, per un totale di circa 500 ore.
Per conoscere tutti i dettagli di svolgimento puoi consultare i documenti disponibili in download.

DOWNLOAD
Presentazione tirocinio obbligatorio
Procedura per attivazione tirocinio curriculare obbligatorio e FAQ 
Modalità per il conseguimento della laurea – Tirocinio


Percorso propedeutico: Business Game

Il Business Game è la modalità di laurea aperta agli studenti di Ingegneria Gestionale del terzo anno del percorso propedeutico e agli studenti di Ingegneria della Produzione Industriale aventi piano di studi preventivamente approvato propedeutico-gestionale.
La prova valuta la capacità dello studente di interpretare e modellizzare fenomeni tipici di una realtà aziendale. 

Il laureando si troverà a simulare decisioni aziendali in ambito Strategia, Marketing, Organizzazione, Produzione, Logistica e Finanza col fine di massimizzare i risultati della “propria” impresa. 

La valutazione finale della prova di laurea si baserà in parte sui risultati ottenuti con la simulazione, e in larga misura sulla capacità di motivare le proprie decisioni strategiche ed operative e di interpretare gli effetti conseguenti, tramite approcci e nozioni appresi durante l’intero corso di studi di primo livello.
Per informazioni dettagliate, consulta il Regolamento.

Per altre informazioni:
businessgame.ges@polimi.it 

DOWNLOAD
Regolamento e iscrizione al Business Game
Calendario delle attività 


Prova finale Corsi di Studio Ordinamento 509/99

Gli studenti dell’Ordinamento 509/99 ottengono la laurea di primo livello presentando una tesina. La tesina è un lavoro autonomo svolto sotto la supervisione di un relatore, che può riguardare:

  • un lavoro di progetto in azienda (abbinato anche al tirocinio obbligatorio);
  • l’approfondimento bibliografico di un tema;
  • l’analisi e l’interpretazione di dati;
  • lo studio di casi aziendali.

La tesina può essere svolta da non più di tre autori e viene presentata in seduta pubblica. L’incremento a disposizione della Commissione è compreso fra 0 e 8/110. All’avvicinarsi del termine della carriera accademica gli studenti sono invitati a contattare direttamente il docente che ha proposto temi di interesse all’interno del corso e/o sulla bacheca tesi del dipartimento per richiedere l’assegnazione di un tema da approfondire.

Per informazioni:
didattica-ges@polimi.it

ESPERIENZE INTERNAZIONALI

Una rete di oltre 180 partner
Il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano offre numerose possibilità per svolgere un’esperienza di scambio e mobilità internazionale: dal classico programma Erasmus, alla Doppie Lauree in collaborazione con prestigiose sedi estere, a programmi speciali di durata variabile, da pochi giorni, a scambi annuali. Sono attivi scambi con oltre 180 istituzioni internazionali su tutti i continenti.

Ogni anno quasi 200 studenti del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale vanno all’estero, mentre altrettanti allievi sono accolti in scambio.

Per conoscere tutte le opportunità di studio all’estero offerte dal Politecnico di Milano, consulta la pagina:
https://www.polimi.it/servizi-e-opportunita/studiare-allestero/mobilita-per-studio/

Periodi brevi (1-2 settimane)

ATHENS
Creato nel 1996, il network A.T.H.E.N.S. (o Advanced Technology Higher Education Network/SOCRATES) è costituito da 14 prestigiose università tecniche europee. Finanziato inizialmente nell’ambito del Programma Europeo Socrates, ha come sua principale mission quella di facilitare lo scambio di studenti, di professori e di ricercatori tra gli Atenei europei coinvolti incoraggiandone l’integrazione e la collaborazione per lo sviluppo tecnologico dell’Europa.

Per conoscere i dettagli del programma e i bandi, consulta la pagina ATHENS.

IDEA League
IDEA League, fondata nel 1999, è un'alleanza strategica fra cinque università europee di primaria importanza in ambito tecnologico e scientifico che ha l’obiettivo di rinforzare i legami fra la tecnologia, la scienza e la società. Le università che fanno parte della rete sono: ETH - Zurich, TU - Delft, RWTH Aachen, Chalmers University. Il Politecnico di Milano è entrato a far parte di IDEA League nel marzo del 2016.

IDEA League promuove programmi e progetti per studenti, per dottorandi, per ricercatori, per docenti e per staff al fine di sviluppare ulteriormente le capacità e le competenze di tutti coloro che studiano e che lavorano nelle università partner.

Per conoscere le opportunità offerte, consulta la pagina IDEA League.

Scambi (1-2 semestri)

Erasmus+
La mobilità Erasmus per studio nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ consente agli studenti iscritti regolarmente al Politecnico di Milano e che hanno completato il primo anno di recarsi per studio o per tirocinio presso un Istituto (o un'impresa) con il quale il Politecnico di Milano ha un accordo e garantisce il riconoscimento dei risultati positivi ottenuti.
Il Politecnico di Milano ha stipulato accordi Erasmus con oltre 400 università partecipanti al programma.
L’esperienza semestrale può talvolta essere prolungata di un ulteriore semestre, ad esempio per svolgere la propria tesi di laurea o altre esperienze formativa (es. stage, collaborazione a progetti di ricerca, ecc.).
Per saperne di più, consulta la pagina Erasmus+.


UNITECH

Il programma Unitech è un programma di mobilità internazionale rivolto a studenti di ingegneria interessati a approfondire le proprie conoscenze tecnico-scientifiche e a sviluppare competenze manageriali in un contesto internazionale, integrando un periodo di studi all'estero con uno stage in un'azienda multinazionale. Il programma è coordinato dalla Unitech International Society, di cui sono membri università tecniche e aziende.

Per saperne di più, consulta la pagina UNITECH.


Alliance4Tech

Alliance4Tech è un’alleanza strategica formalmente costituita nel 2015 tra 4 prestigiose università tecniche europee:

- Centrale Supélec di Parigi
- Politecnico di Milano
- TU-Berlin
- University College London

Alliance4Tech unisce quattro istituzioni di eccellenza, diverse per cultura e città, ma unite dalla passione per l’evoluzione umana e tecnologica, nel cuore economico dell’Europa. Il suo obiettivo è creare un vero e proprio Campus Europeo senza confini per i propri studenti e docenti.
Alliance4Tech vuole offrire a studenti talentuosi e meritevoli un innovativo percorso formativo, durante il quale gli allievi possano svolgere i propri studi in almeno tre nazioni diverse.
Gli studenti possono candidarsi al programma partecipando al bando per la mobilità internazionale. Gli studenti selezionati, fino a un massimo di 10, hanno la possibilità di svolgere un intero semestre a Berlino e/o un intero semestre a Parigi, a loro scelta. Pur essendo possibile candidarsi già nel corso del terzo anno della Laurea Triennale, la partecipazione al programma Alliance4Tech sarà consentita ai soli studenti della Laurea Magistrale.
Per saperne di più, consulta il sito Alliance4Tech.

DOWNLOAD
Alliance4Tech - Presentation


QTEM

QTEM (Quantitative Techniques for Economics and Management) è un prestigioso network internazionale che mette in contatto i migliori studenti dalle capacità analitiche e quantitative con un’ampia e qualificata rete di partner accademici e aziendali. Un’occasione di crescita straordinaria per gli studenti selezionati, che potranno arricchire il proprio bagaglio culturale e accademico, ma anche fare un primo passo nella creazione di uno ampio network globale. Gli studenti QTEM conseguono il titolo di Master presso la loro Università di provenienza insieme al diploma QTEM.
Pur essendo possibile candidarsi già nel corso del terzo anno della Laurea Triennale, la partecipazione al programma Qtem sarà consentita ai soli studenti della Laurea Magistrale.
Per saperne di più: www.qtem.org

Il Consiglio del Corso di Studi (CCS) di Ingegneria Gestionale ha organizzato un team dedicato (la Commissione Internazionalizzazione) a cui ha delegato le procedure di valutazione, programmazione e validazione dei diversi programmi di mobilità, al quale gli studenti si possono rivolgersi direttamente.

La Commissione svolge le proprie attività in collaborazione con gli Studesk, gli uffici del Politecnico di Milano responsabili dei programmi di mobilità internazionale  i quali gestiscono le procedure amministrative, nel rispetto degli indirizzi espressi dalla Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione. 

La Commissione Internazionalizzazione è composta da sei membri, docenti del CCS, con deleghe operative organizzate secondo Aree Geografiche di scambio:

  • Sergio Terzi, Coordinatore della Commissione, Referente per i programmi speciali (Doppie Lauree, ATHENS, UNITECH, PoliTong, Alliance4Tech, QTEM, SustainT, IdeaLeague, ecc.) e Referente Area Geografica “Asia (Cina, Giappone, Corea, India, ecc.), Europa dell’Est ed Iranda”.
    Email: 
    sergio.terzi@polimi.it.
  • Stefano Elia, Referente Area Geografica “Francia e Regno Unito“.
    Email:
    stefano.elia@polimi.it
  • Anna Paola Florio, Referente Area Geografica “Paesi Scandinavi, Paesi Baltici, Russia“.
    Email:
    anna.florio@polimi.it
  • Simone Franzò, Referente Area Geografica “Austria, Belgio, Olanda, Danimarca, Germania, Svizzera, Portogallo“.
    Email:
     simone.franzo@polimi.it
  • Luca Gastaldi, Referente Area Geografica “Paesi Extra-Europa” (Africa, Americhe, Australia).
    Email:
    luca.gastaldi@polimi.it 
  • Angela Tumino, Referente Area Geografica “Spagna
    Email: angela.tumino@polimi.it

La Commissione Internazionalizzazione ha predisposto una Guida agli scambi internazionali (scaricabile sotto) che spiega i passi da seguire per programmare la propria esperienza all’estero.
Gli studenti che sono stati selezionati nel bando di mobilità devono:

  • Leggere con attenzione la guida, passaggio propedeutico all’incontro con il docente referente.
  • Preparare il proprio programma di mobilità, usando il Format Dossier for Exchange Programmes (scaricabile sotto) e seguendo le istruzioni della guida
  • Contattare il docente referente di area per verificare il proprio dossier
  • Una volta avuta l’approvazione del piano, far firmare al docente referente il Learning Agreement, che gli studenti dovranno poi consegnare allo Studesk
  • Al rientro dall’esperienza di scambio assicurarsi che lo Studesk abbia acquisito il Transcript of Records dell’Università di scambio, affinché il docente referente di Area Geografica possa procedere alla convalida ufficiale degli esami sostenuti, secondo le linee guida e le tabelle di conversione della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.


DOWNLOAD
Guida breve agli scambi internazionali
Guida agli scambi internazionali
Format dossier for exchange programs

PARTECIPA

All’interno del Consiglio di Corso di Studio di Ingegneria Gestionale sono stati eletti gli studenti:

  • Antinori Hilaria
  • Campa Alessandro
  • Capitanio Michela
  • Ciardo Greta
  • D’Ambra Francesco
  • Edo Hiaza Samuel Osagie
  • Fossati Pietro
  • Larrabeiti Estrada Peru
  • Maria Galli Antonio
  • Mauri Gabriele
  • Minunno Vittoria
  • Muneratti Francesco
  • Papa Francesco
  • Petroni Chiara
  • Vumbaca Domenico
  • Zulianello Beatrice

Contatti
Rappresentanti degli studenti nel CCS:
studenticcs.ges@polimi.it
Gruppo Facebook (pagina gestita autonomamente dai rappresentanti degli studenti):
https://www.facebook.com/GestionaleRisponde/

Il Corso di studi in Ingegneria Gestionale collabora attivamente con diverse associazioni studentesche in modo da arricchire l’esperienza di studio, affiancando alle attività di natura didattica altre attività volte al rafforzamento del senso di community, al progressivo avvicinamento al mondo del lavoro, al confronto con i propri colleghi in relazione a differenti temi di interesse.

Per maggiori informazioni, contatta direttamente le associazioni:

HSA Hub of Student Activities – Management Engineering Milan

Junior Enterprise Milano Politecnico

Social Innovation Teams

ESTIEM – European Students of Industrial Engineering and Management

Gli studenti del Politecnico durante l’anno possono confrontarsi con numerose sfide sportive: prima fra tutte i Campionati – tornei amatoriali in cui i team dei corsi di studio si sfidano a calcio, volley e basket – e ben due corse da 10 km, la PolimiRun Spring a Milano e la PolimiRun Winter, la nuova trail run di Lecco.
E’ inoltre possibile accedere a molte strutture sportive gratuite all’interno dei Campus.

Per maggiori informazioni:
www.sport.polimi.it

AVVISI

28/11/2019

Avviso per gli studenti:
Si comunica che, Venerdì 29 Novembre 2019, la Segreteria Didattica rimarrà chiusa

29/10/2019

La Mobilità Internazionale per gli studenti di Laurea Triennale e Magistrale di Ingegneria Gestionale: come funziona e quali sono oggi le opportunità

Giovedì 14 novembre 2019 ore 13.15, aula LM.1, BL15
Venerdì 13 dicembre 2019 ore 13.15, aula LM.1, BL15

In vista della prossima apertura del Bando di Mobilità 2020/2021, gli incontri con il Professor Sergio Terzi, Coordinatore della Commissione Internazionalizzazione del CCS di Ingegneria Gestionale, nonché referente dei Programmi Speciali di Mobilità, si pongono l’obiettivo di illustrare le molte opportunità offerte agli studenti che desiderano fare un’esperienza di scambio, nonché di trasmettere alcune regole essenziali che governano l’accesso alla mobilità del dipartimento.

 

Si comunica che venerdì 25 Ottobre 2019 la Segreteria Didattica rimarrà chiusa.

 

Laurea Triennale Commissioni 27 Settembre 2019
Sessione di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale

 

Welcome studenti del Dipartimento di Ingegneria Gestionale Anno Accademico 2019/2020

LAUREA TRIENNALE
1° anno: lunedì 30/9 dalle 12:00 in Carassa Dadda
2° anno: lunedì 23/9 dalle 18:00 in Carassa Dadda
3° anno: mercoledì 9/10 dalle 13:00 in Carassa Dadda

 

Calendario Esami di Laurea in Ingegneria Gestionale 2019/20
Appelli di Laurea Triennale

Data Esami Laurea Presentazione domanda Termine verbalizzazione esami laureandi
23 Luglio 2019 25 Giugno – 13 Luglio 13 Luglio
27 Settembre 2019 01 Agosto – 13 Settembre 17 Settembre
05 Marzo 2020 20 Gennaio – 21 Febbraio 25 Febbraio
22 Luglio 2020 22 Giugno – 09 Luglio 13 Luglio

I laureandi con Business Game si devono iscrivere alla sessione di laurea senza coautori, indicando come  Relatrice la Prof.ssa Evila Piva.
L’incremento di voto del BG è compreso da -1 a 7/110, in casi eccezionale sino a 8/110.
Validità BG sempre.

I laureandi con Tesi dovranno presentarsi in Commissione di Laurea con almeno una copia cartacea della Tesi.
Incremento di voto con Tesi è compreso da -1 a 7/110, in casi “eccezionali” sino a 8/110.
Validità Tesi 18 mesi, salvo deroga del Preside.

 

Per maggiori informazioni:
didattica-ges@polimi.it

I prossimi appuntamenti organizzati dal Career Service del Politecnico di Milano

PMI DAY – LA FIERA DEL LAVORO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Vuoi scoprire i percorsi di crescita professionale e le strategie di mercato di alcune fra le più importanti realtà del tessuto economico italiano? Il 13 novembre il Career Service organizza per te il PMI DAY, l’appuntamento annuale dedicato al lavoro che mette in contatto le Piccole e Medie Imprese e studenti e laureati Polimi!
13 novembre 2019 | 10:00-16:00 | Campus Bovisa, edificio BL27 via Lambruschini 4, Milano

 

Career Speed Dating per studenti di ingegneria gestionale

Allenati a presentarti in pochi minuti alle risorse umane delle imprese, illustrando il tuo CV ed i tuoi punti forza. Riceverai feedback immediati che ti aiuteranno a migliorare il tuo approccio nei primi colloqui di lavoro.
23 ottobre 2019 | 10:00 – 13:00 |Career Lab Bovisa, edificio BL27, Campus Bovisa

Eventi Passati:

Le sfide della consulenza strategica in Bain & Company
Come sta cambiando il mondo della consulenza strategica e come si declina il percorso di carriera del consulente in Bain & Company?
Durante l’evento i consulenti di Bain & Company racconteranno che cosa significa fare consulenza strategica oggi e quali sono le sfide che lo rendono stimolante e innovativo.
21 ottobre 2019 | 10:00 – 12:00 |Aula F.lli Castiglioni – ed. B1, Campus Bovisa

 

Tavola rotonda con le aziende sui ruoli nel settore supply chain
Vieni per 2 ore ad ascoltare la testimonianza di manager e ingegneri che racconteranno il loro percorso e risponderanno alle tue domande su ruoli, aziende, settori e carriera, in un confronto aperto tra i punti di vista delle diverse aziende nel settore della supply chain.
18 ottobre 2019 | 10:00 – 13:00 | Career Lab Bovisa, Edificio BL27, Campus Bovisa

 

Allenati al colloquio tecnico con il consulente
Potrai assistere e partecipare attivamente alla risoluzione di un caso tecnico che esemplifica i casi proposti dalle società di consulenza nel processo di selezione.
17 ottobre 2019| 12:30 – 14:30 | Career Lab Bovisa, ed. BL27 Campus Bovisa

 

Allenati al colloquio tecnico con il consulente
Potrai assistere e partecipare attivamente alla risoluzione di un caso tecnico che esemplifica i casi proposti dalle società di consulenza nel processo di selezione.
16 ottobre 2019 | 12:30 – 14:30 | Aula 0.1 Ed.26 Campus Bovisa


Tavola Rotonda con le aziende del settore finanza

Per chi è interessato a lavorare nel mondo della finanza e vorrebbe conoscere i meglio ruoli professionali come l’asset manager, l’analyst risk, e il Finance Manager, è stata organizzata una tavola rotonda con referenti aziendali che racconteranno i ruoli professionali per ingegneri nel Settore della Finanza, i possibili progetti e percorsi professionali.

Scopri di più e visita:

2 ottobre, 10:00 – 13:00
Career Lab, Campus Leonardo

15 ottobre, 10:00 – 13:00
Career Lab, Bovisa Campus

Allenati al colloquio con il consulente

Un’esercitazione pratica dove i consulenti ti guideranno passo dopo passo nella risoluzione di casi tecnici: dall’analisi e l’approfondimento del problema fino alla conclusione del caso.
Scopri quali aziende potrai incontrare!

8 ottobre, 12:30-14:30
Aula 0.1 ED. 26 Campus Bovisa

9 ottobre, 12:30 – 14:30
Aula 0.1 ED. 26 Campus Bovisa

Tavola Rotonda con Aziende sui Ruoli nel Settore Logistica
Il 30 settembre al Career Lab Bovisa, referenti tecnici del settore logistica illustreranno i loro percorsi professionali.
Un’ iniziativa programmata insieme al Career Service dove potrai conoscere i progetti e le possibilità di carriera connessi all’area.

Per maggiori informazioni clicca qui.

INTERNATIONAL JOB FAIR
Giovedì 10 ottobre, 10:00 – 17:00
Campus Bovisa, edificio BL27

“Che prospettive di carriera posso avere all’estero? Cos’è un Graduate Programme? Quando e come posso fare domanda per posizioni fuori dall’Italia? È necessario conoscere la lingua locale?”
Se desideri una carriera internazionale e vuoi rispondere a queste e molte altre domande, il 10 ottobre ti aspetta l’International Job Fair, la fiera del lavoro all’estero del Politecnico di Milano! Vieni a scoprire le aziende partecipanti, che saranno in università a presentare le proprie offerte di lavoro e/o stage a livello globale e per fornirti informazioni e preziosi consigli per il tuo futuro!

Per iscriversi clicca qui.

27 maggio 2019
LGBT+ for inclusion: employers’policies

14 maggio 2019 Career Day: 150 aziende al Poli in un giorno solo! La fiera del lavoro per studenti e laureati del Politecnico di Milano ritorna il 14 maggio dalle 9:30 alle 17:30 presso il Campus Bovisa – Edificio BL27. La partecipazione è libera, senza iscrizione e riservata solo a studenti e laureati del Politecnico di Milano

09 maggio 2019
Barilla incontra gli studenti di Ingegneria Gestionale

08 maggio 2019
Career Meeting con Alumni Polimi di Ingegneria Gestionale

10 aprile 2019
Women’s Public Speaking Workshop

3 aprile 2019
Robotics and AI redefining the work

8 marzo 2019
Il consulente in BCG: role model a confronto

12 marzo 2019
Conosci le aziende: fiera dei settori consulenza e finanza

4 dicembre 2018
Carriere e ruoli nel settore industriale: mentoring di gruppo con ingegneri del settore

5 dicembre 2018
Ruoli e funzioni nella supply chain: tavola rotonda con i manager aziendali
Carriere e ruoli per ingegneri gestionali e ingegneri informatici (Polo di Cremona)

10 dicembre 2018
Carriere e ruoli nel settore industriale: mentoring di gruppo con ingegneri del settore

31 gennaio 2019
Stress Management – Gestione dello stress in consulenza

4 dicembre 2019

Green Week Academy 2020 | 25 febbraio – 1 marzo 2020

La Green Week Academy, grande evento dedicato ai maggiori temi legati alla Green Economy rivolto a studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato, intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

  • visite guidate in aziende simbolo della sostenibilità e della green economy (dal 25 al 27 febbraio)
  • accesso preferenziale ai grandi eventi e alle conferenze delle 7 sezioni tematiche: trasporti e mobilità, turismo, abbigliamento e tessile, edilizia e architettura, finanza, industria conciaria, chimica verde e agricoltura
  • momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi della sostenibilità e della green economy

L’evento, che mette a disposizione 200 borse di soggiorno, si divide in due parti: nei primi tre giorni si articola in un tour alla scoperta delle “Fabbriche della Sostenibilità“ mentre nei tre giorni successivi, a Trento, si sviluppa il Festival della Green Economy, che vede protagonisti i più importanti esponenti dell’economia, della finanza, e delle istituzioni attenti ai temi della sostenibilità.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 7 gennaio 2020 (sono previste scadenze successive in caso di disponibilità di posti).

Per maggiori informazioni, clicca qui

 

 

14 novembre 2019

Evento Next Energy 4 – Terna S.p.A. e Fondazione Cariplo | 15 novembre

Il Roadshow di Next Energy 4, il programma per valorizzare i talenti e le idee del settore elettrico creato da Terna S.p.A. insieme a Fondazione Cariplo, fa tappa a Milano.
L’evento si terrà il giorno venerdì 15 novembre alle ore 15:00 presso “IIT Milano” – Via Giovanni Pascoli 70/3, 20133, Milano.
Studenti e startup avranno la possibilità di fare un one to one con i referenti di Terna e Cariplo Factory, prenotando qui il proprio slot.
Inoltre ci sarà la possibilità di conoscere le CallForTalent, CallForIdeas e CallForGrowth dedicate ai giovani talenti neolaureati in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia, ai progetti e alle startup innovative.

Per maggiori informazioni, clicca qui

 

28 ottobre 2019

Evento Talents in Motion-Unicredit | 14 novembre

Talents in Motion è il primo progetto di Responsabilità Sociale con l’obiettivo di posizionare l’Italia come polo attrattivo nelle reti globali di circolazione del talento per migliorare l’attrattività e la competitività delle aziende attraverso l’integrazione del know-how dei talenti italiani e stranieri cui si rivolge. Persegue il suo obiettivo attraverso il primo e unico digital hub che mette in contatto talenti italiani e stranieri con le realtà italiane e con le opportunità che queste offrono. E al contempo sostiene la sinergia strategica tra aziende, università ed istituzioni in vista di un intervento concreto, efficace e di lungo raggio sui fabbisogni professionali, grazie ai tavoli tecnici del suo think tank. Il progetto conta già 30 aziende partner multinazionali, associazioni ed università.

Il primo evento dal titolo “COMPETENZE 4.0: le skill del successo” si terrà giovedì 14 Novembre e sarà aperto a tutti gli studenti.
Per maggiori informazioni, clicca qui


16 ottobre 2019

Seminario 22 Ottobre 2019 “Promuovere uno sviluppo solidale: formazione e cooperazione universitaria” AESI  – Associazione Europea di Studi Internazionali 
L’AESI è un’Associazione Culturale che ha come obiettivo centrale la promozione dei diritti dell’uomo nell’ambito della Politica e della Cooperazione Internazionale.
L’AESI si propone di sviluppare, nelle sue attività di studio e di formazione e nei programmi internazionali, una vera cultura della cooperazione tra i popoli e le nazioni, nel rispetto della dignità e dell’identità della persona umana, soprattutto tra quei giovani che si preparano ad intraprendere la carriera diplomatica o quella presso istituti e organizzazioni internazionali.

Ricordiamo che il prossimo seminario dal titolo: “Promuovere uno sviluppo solidale: formazione e cooperazione universitaria” si terrà a Milano il 22 ottobre 2019.
Per maggiori informazioni sul programma e sull’iscrizione all’evento cliccare qui.

 

26 luglio 2019

Festival Città Impresa – Bergamo 14-17 novembre 2019

Il progetto Academy permetterà a un numero selezionato di studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di partecipare in modo agevolato al Festival, con un calendario di quattro giorni di visite guidate nelle aziende e nei laboratori di innovazione, talk, seminari con i grandi nomi dell’economia, dell’industria 4.0, delle nuove tecnologie e del mondo del lavoro. I candidati potranno scegliere tra due opzioni di partecipazione, opzione 1 Festival + Visite in azienda (14-17 novembre 2019) o opzione 2 Festival (15-17 novembre 2019), con la possibilità, per chi lo volesse, di fare inoltre dei colloqui di preselezione con le aziende partner della manifestazione.

Per consultare il bando: https://www.festivalcittaimpresa.it/academy-il-bando/

Le candidature dovranno essere inviate entro il 25 agosto 2019.

10 giugno 2019

Festival Trieste Next – progetto Academy
Trieste – dal 27 al 29 settembre 2019

Il progetto Academy permetterà a un numero selezionato di studenti di laurea triennale, magistrale, master e dottorato di partecipare in modo agevolato al Festival: quattro giorni di incontri e visite in aziende e laboratori di ricerca all’avanguardia nella ricerca scientifica e tecnologica, seminari e talk con i grandi nomi della ricerca scientifica e dell’impresa innovativa, che potranno arricchire il curriculum di studi dei suoi studenti.

I candidati potranno scegliere tra due opzioni di partecipazione, opzione 1 Festival e visite guidate in azienda (26-29 settembre 2019) o opzione 2 Festival (27-29 settembre 2019), con la possibilità, per chi lo volesse, di fare dei colloqui di lavoro con le aziende partner della manifestazione.

Bando: https://www.triestenext.it/academy/

Scadenza: 23 giugno 2019

Programma completo:  www.triestenext.it

26 Marzo 2019

Finanza 4.0: Quali professioni vinceranno?

Giovedì 4 aprile 2019, ore 10
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – via Olona 6b, Milano

L’evento è parte di Milano Capitale dei Capitali, la prima Week dedicata al mondo finanziario per ribadire il ruolo della città come capitale del sistema economico italiano ed internazionale.
L’obiettivo dell’incontro è quello di fare incontrare gli studenti con i massimi esponenti del mondo delle professioni finanziarie ( Banchieri , Promotori , Private Banker…) e farli dialogare sul futuro che innovazione e tecnologia riservano a questa Industry.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

05 Marzo 2019

Un’imperdibile opportunità: visita guidata allo stabilimento Philip Morris il 5 aprile 2019 a Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

27 Febbraio 2019

Presentazione nuovo Corso di Laurea Magistrale in Mobility Engineering

Venerdì 1 Marzo 2019
Politecnico di Milano – Campus Bovisa
Aula Consiglio | Edificio BL 25 – via Lambruschini 4
20156 Milano

Il Politecnico di Milano, insieme a 13 enti e imprese-chiave del settore, arricchisce la propria offerta formativa con il Corso di Laurea Magistrale in Mobility Engineering.
Il nuovo corso, attivo dal prossimo anno accademico 2019/2020, sarà erogato in lingua inglese.

Città sempre più smart, vettori innovativi, collegamenti nazionali e internazionali sempre più complessi, problemi di sicurezza e impatto ambientale: sono solo alcune delle criticità a cui gli esperti di mobilità sono chiamati a rispondere.
Un settore che richiede oggi di essere governato da figure professionali che sappiano unire competenze tecnico-ingegneristiche-gestionali a un approccio attento alle nuove opportunità tecnologiche.

La nuova Laurea rappresenta un percorso formativo unico nel suo genere e risponde sia alle richieste di innovazione che vengono dalle imprese, sia alla necessità di potenziamento di settori strategici per lo sviluppo economico che arriva dal Sistema Paese.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

30 gennaio 2019

Stage retribuiti con il concorso Youth in Action

Il concorso Youth in Action for SDGs, giunto alla sua terza edizione, è promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e ha l’obiettivo di premiare le migliori idee volte al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
Il concorso per idee è dedicato a giovani under 30 e mette in palio oltre 20 stage retribuiti per i vincitori e alcuni premi speciali come:
– 5.000 € in formazione,
– un viaggio a New York per presentare il proprio progetto alle Nazioni Unite,
– un’esperienza formativa di una settimana in un paese produttore di caffè,
– l’accesso preferenziale alla piattaforma Youth Solutions Hub, che connette giovani innovatori da tutto il mondo.

Maggiori informazioni sull’edizione 2018 sono disponibili all’indirizzo:
https://youthinactionforsdgs.ideatre60.it/edizioni-passate/2018.
Le candidature saranno aperte dal 12 febbraio fino al 3 maggio 2019.

CONTATTI

Segreteria didattica
La Segreteria didattica del Dipartimento di Ingegneria Gestionale si trova al piano terra dell’edificio BL26 in via Lambruschini 4/B, 20156 Milano.
Orari apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30
Lunedì e giovedì: chiuso

Per urgenze il ricevimento al lunedì e giovedì è possibile su appuntamento.

Contatti

Orientamento per studenti non immatricolati e test di ammissione: ufficio.orientamento@polimi.it 
Informazioni corso di Laurea: didattica-ges@polimi.it  
Tirocini: tirocini.ges@polimi.it
Business Game: businessgame.ges@polimi.it
Rappresentanti degli studenti nel CCS: rappresentantistudenti-ccsgestionale@polimi.it

Knowledge

Digital learning 5 Dic

D HUB

  È nata D HUB, la nuova piattaforma di digital learning del MIP! Questo nuovo strumento, pensato per offrire agli studenti un’esperienza formativa ancora più coinvolgente, rappresenta un nuovo traguardo nel percorso di innovazione digitale intrapreso dalla Scuola ormai da diversi anni. ...

non profit Terzo Settore 30 Ott

Success Stories

Events

Dic

12

h 18:30

MBA presentazione online
International Part Time MBAs
Lambruschini 4 C - 20156 - Milano - MI

Meet our Alumni! Giovedì 12 Dicembre alle 18.30 ti invitiamo a partecipare alla presentazione online per scoprire l’edizione 2020 dell’International Part Time MBA (face-to-face) e dell’International Flex EMBA (distance learning) del MIP Politecnico di Milano. Durante il webinar avrai la p ...

Dic

14

h 10:00

MBA presentazione on campus
EMBA DAY

Gen

25

h 10:00

MBA presentazione on campus
MBA DAY