Dipartimento di Ingegneria Gestionale

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE

L’INGEGNERIA INCONTRA IL MANAGEMENT

La Laurea in Ingegneria Gestionale prevede un primo anno di base con una forte componente di discipline scientifiche e l’introduzione ad alcune discipline ingegneristiche ed economiche.
Nel secondo anno, si approfondiscono le capacità di modellizzazione, si forniscono competenze ingegneristiche digitali, e si analizzano la struttura d’impresa e le sue attività operative.
Nel terzo anno, si approfondisce una disciplina ingegneristica a scelta, si affrontano in dettaglio la gestione e le dinamiche organizzative ed industriali, con particolare attenzione all’analisi dei dati e un’apertura al contesto macroeconomico.
Il percorso si conclude con un tirocinio in impresa o un progetto laboratoriale, che permettono agli studenti di applicare in contesti reali i modelli e le metodologie appresi in precedenza.
Oltre ad essere offerto presso la sede di Milano, il corso è offerto anche presso la sede di Cremona, dove vengono proposti piani di studi che enfatizzano gli aspetti organizzativi e le problematiche legate all’introduzione delle nuove tecnologie dell’informazione e consentono di acquisire le competenze necessarie ad affrontare le problematiche aziendali relative all’impatto ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Luogo: Milano e Cremona

Lingua: Italiano

Formato: Full Time

Inizio corso: settembre

Durata: 3 anni

Requisiti: diploma di scuola superiore

Contatti: didattica-ges@polimi.it

SCOPRI

La trasversalità di competenze di un ingegnere gestionale gli consente di trovare impiego molto rapidamente:

  • Il 97% dei laureati triennali trova lavoro entro un anno dalla laurea 
  • Il 97% dei laureati magistrali trova lavoro entro un anno dalla laurea

(fonte: indagine occupazionale Career Service Politecnico di Milano 2020)

Settori industriali
Imprese industriali e di servizio, società di consulenza, banche e istituzioni finanziarie, enti della pubblica amministrazione, organizzazioni non-profit.

 

Funzioni
Le attività di cui si occupa l’ingegnere gestionale sono molto diversificate: progettazione e gestione dei sistemi produttivi e logistici, pianificazione strategica, organizzazione e gestione aziendale, economia, pianificazione e gestione della tecnologia e dell’innovazione, processi di internazionalizzazione, controllo di gestione, finanza corporate e dei mercati, gestione delle imprese nei settori regolamentati e dei servizi a rete, pianificazione e la gestione di grandi progetti, applicazioni Internet e gestione delle ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

 

 

L’ingegnere gestionale è un ingegnere del cambiamento e dell’innovazione, formato per progettare e gestire sistemi in cui le variabili tecnologiche interagiscono in modo complesso con quelle economiche e organizzative. Per questa ragione, ha un profilo multidisciplinare che gli consente di operare in settori e funzioni differenti all’interno di un’azienda.
Non solo può progettare, organizzare e gestire in modo integrato le risorse dell’impresa, ma anche promuovere l’innovazione in tutti i processi aziendali.

La Laurea in Ingegneria Gestionale prevede un primo anno con una forte componente di discipline scientifiche e l’introduzione ad alcune discipline ingegneristiche ed economiche.
Nel secondo anno si approfondiscono le capacità di modellizzazione, si forniscono competenze ingegneristiche digitali, e si analizza la struttura d’impresa e le sue attività operative.
Nel terzo anno si approfondisce una disciplina ingegneristica a scelta, si affrontano in dettaglio la gestione e le dinamiche organizzative ed industriali, con particolare attenzione all’analisi dei dati e un’apertura al contesto macroeconomico.
Il percorso si conclude con un tirocinio in impresa o un progetto laboratoriale, che permettono agli studenti di applicare in contesti reali i modelli e le metodologie appresi in aula.

Struttura (in vigore dall’anno accademico 2018/2019)

 

Oltre ad essere offerto presso la sede di Milano, il corso è offerto anche presso la sede di Cremona, dove vengono proposti piani di studi che enfatizzano aspetti organizzativi e problematiche legate all’introduzione delle nuove tecnologie dell’informazione, all’impatto ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Open day
Durante l’Open Day del Politecnico di Milano, che si svolge una volta l’anno tra marzo e aprile, è possibile conoscere i docenti e le materie scientifiche del corso di laurea e di provare attraverso esperienze didattiche in presenza e online la quotidianità che affronta lo studente universitario all’interno del Campus.
Consulta il sito www.poliorientami.polimi.it per conoscere le iniziative in programma.

Entra in aula
Sei curioso di sapere come si svolge una lezione? Guarda uno dei video pubblicati nella playlist “Entra in aula” del canale Youtube del Politecnico di Milano. In particolare consigliamo:
Strategy and Marketing, prof. Giuliano Noci
La crisi finanziaria e la grande recessione, prof. Fabio Sdogati

Testimonianze

Anna Bisogni

Giacomo Buratti

Michele Capitanio

Marco Guerini

DOWNLOAD

ALUMNI

Ascolta le testimonianze degli Alumni che hanno scelto questa carriera.

Paola Scarpa - Client Solutions, Data & Insights, Google

Paolo Poma - Chief Financial Officer and Managing Director, Automobili Lamborghini S.p.A.

STUDIA CON NOI

Il test di ammissione (TOL – Test Online)
Per accedere al corso di laurea in Ingegneria Gestionale è obbligatorio sostenere una prova di ammissione. Il test di ingegneria TOL (Test Online) serve per accedere a tutti i corsi di ingegneria del Politecnico di Milano, escluso quello in Ingegneria Edile-Architettura.
Per conoscere tutti i dettagli sulla struttura del test, gli argomenti, i posti disponibili, i punteggi e le date di svolgimento, consulta le Informazioni generali sul test di Ingegneria.

Per informazioni:
www.poliorientami.polimi.it
FAQ – entrare al Politecnico

Tasse e agevolazioni economiche
L’importo annuo totale delle tasse e dei contributi universitari varia a seconda del numero di CFU (Crediti Formativi Universitari) e dalla condizione economica dello studente.
Il pagamento dell’importo totale è diviso in 2 rate, la prima rata si versa al momento dell’immatricolazione e la seconda di norma durante il secondo semestre dell’anno accademico.
Verifica tutti i dettagli, le scadenze e gli importi alla pagina Contribuzione studentesca.

Trasferimenti da altro corso di studio o da altro ateneo
Gli studenti che desiderano trasferirsi al corso di laurea in ingegneria gestionale da altri corsi del Politecnico di Milano o da altri atenei possono chiedere l’equipollenza degli esami sostenuti, allegando al modulo di “pre-approvazione” tutti i relativi programmi degli insegnamenti.
La documentazione prodotta deve anche riportare i crediti formativi universitari o le ore di lezione per ognuno degli insegnamenti sostenuti. Il riconoscimento delle equipollenze richieste non sarà automatico ma soggetto a verifica della corrispondenza di programmi e crediti formativi tra insegnamenti sostenuti e richiesti. 
E’ inoltre possibile per tutti gli studenti richiedere il riconoscimento di un massimo complessivo di 10 Crediti Formativi Universitari (CFU) tra qualsiasi insegnamento sostenuto e da sostenere, appartenenti allo stesso ambito disciplinare.

DOWNLOAD
Modulo per la sede di Milano Bovisa
Modulo per la sede di Cremona
FAQ trasferimenti a Ing. Gestionale

Ammissione di studenti “decaduti” o rinunciatari
Gli studenti “decaduti” sono tenuti a reimmatricolarsi. La possibilità di ottenere il riconoscimento dei crediti pregressi è subordinata ad un colloquio con una commissione di valutazione.

DOWNLOAD
Procedura per il riconoscimento di CFU pregressi 

Per informazioni:
didattica-ges@polimi.it 

Dopo l’immatricolazione
Dopo l’immatricolazione al Corso di Studio di Ingegneria Gestionale consulta la scheda sintetica del corso per conoscere:

  • il manifesto degli studi
  • il regolamento didattico
  • i piani di studio disponibili

Inoltre, ti consigliamo di fare riferimento alla pagina www.polimi.it/studenti-iscritti/ dove troverai tutte le informazioni utili allo svolgimento della tua carriera universitaria.


Calendario accademico
Calendario accademico del Politecnico di Milano
Calendario accademico della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Consulta periodicamente la bacheca avvisi sul sito della Scuola o del tuo Polo territoriale per eventuali variazioni di data.


Lezioni, orari, programmi

Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni, collegandoti con codice persona e password ai Servizi Online e selezionando la voce “Orario delle lezioni”, puoi verificare l’orario e l’aula in cui seguire gli insegnamenti selezionati nel Piano degli studi. Per quanto riguarda i libri di testo, ti consigliamo di attendere specifiche indicazioni da parte dei docenti all’inizio dei relativi corsi.

I programmi delle lezioni possono essere consultati dal manifesto degli studi, selezionando il corso specifico.


Esami

Consulta la pagina dedicata agli Esami per sapere come si ci si iscrive e i criteri di valutazione.

Regolamenti della prova finale

Sul sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’informazione sono disponibili il regolamento generale della prova finale e il regolamento integrativo della laurea triennale in Ingegneria Gestionale.
Nella stessa pagina vengono pubblicate le commissioni nominate per le sessioni di laurea.

Prova finale per studenti iscritti al terzo anno a partire dall’a.a. 2020-21

Il percorso si conclude con alcune attività applicative che hanno l’obiettivo di permettere agli studenti di applicare in contesti reali e multidisciplinari tutti i modelli e le metodologie appresi in precedenza.
Tali applicazioni saranno svolte tramite un tirocinio presso un’impresa o tramite la partecipazione ad un progetto laboratoriale che permetterà di conseguire competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

DOWNLOAD

Prova finale per studenti iscritti al terzo anno a partire dall’a.a. 2020-21
Adempimenti e scadenze Project Work e nuovo esame di laurea

Linee guida per i Project Work procurati dagli studenti
Form per proposta di Project Work procurati dagli studenti

VIDEO

Evento di presentazione del 16/07/2020

 

Prova finale per studenti iscritti al terzo anno prima dell’a.a. 2020-21
      • Percorso applicativo: tirocinio obbligatorio
        La prova finale per gli studenti di laurea triennale del percorso applicativo consiste in un tirocinio obbligatorio. Il tirocinio coinvolge lo studente in un progetto all’interno di un’impresa che consiste ad esempio in studi di fattibilità, valutazione investimento, analisi competitiva, gestione di magazzino, pianificazione logistica, sviluppo e marketing nuovi prodotti, sviluppo sistemi informativi, ecc.
        Può essere svolto da chi ha raggiunto almeno 120 CFU e comporta un carico di lavoro quantificabile in 5 mesi, part-time settimanale, per un totale di circa 500 ore.
        Per conoscere tutti i dettagli di svolgimento puoi consultare i documenti disponibili in download.

DOWNLOAD
Presentazione tirocinio obbligatorio
Modalità per il conseguimento della laurea – Tirocinio

Prova finale per studenti con Regolamenti di anni precedenti 

Si prega di contattare la Segreteria Didattica per maggiori informazioni.

ESPERIENZE INTERNAZIONALI

Una rete di oltre 180 partner
Il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano offre numerose possibilità per svolgere un’esperienza di scambio e mobilità internazionale: dal classico programma Erasmus, alla Doppie Lauree in collaborazione con prestigiose sedi estere, a programmi speciali di durata variabile, da pochi giorni, a scambi annuali. Sono attivi scambi con oltre 180 istituzioni internazionali su tutti i continenti.

Ogni anno oltre 200 studenti del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale vanno all’estero, mentre altrettanti allievi sono accolti in scambio.

Per conoscere tutte le opportunità di studio all’estero offerte dal Politecnico di Milano, consulta la pagina:
https://www.polimi.it/servizi-e-opportunita/studiare-allestero/mobilita-per-studio/

Periodi brevi (1-2 settimane)

ATHENS
Creato nel 1996, il network A.T.H.E.N.S. (o Advanced Technology Higher Education Network/SOCRATES) è costituito da 14 prestigiose università tecniche europee. Finanziato inizialmente nell’ambito del Programma Europeo Socrates, ha come sua principale mission quella di facilitare lo scambio di studenti, di professori e di ricercatori tra gli Atenei europei coinvolti incoraggiandone l’integrazione e la collaborazione per lo sviluppo tecnologico dell’Europa.

Per conoscere i dettagli del programma e i bandi, consulta la pagina ATHENS.

IDEA League
IDEA League, fondata nel 1999, è un'alleanza strategica fra cinque università europee di primaria importanza in ambito tecnologico e scientifico che ha l’obiettivo di rinforzare i legami fra la tecnologia, la scienza e la società. Le università che fanno parte della rete sono: ETH - Zurich, TU - Delft, RWTH Aachen, Chalmers University. Il Politecnico di Milano è entrato a far parte di IDEA League nel marzo del 2016.

IDEA League promuove programmi e progetti per studenti, per dottorandi, per ricercatori, per docenti e per staff al fine di sviluppare ulteriormente le capacità e le competenze di tutti coloro che studiano e che lavorano nelle università partner.

Per conoscere le opportunità offerte, consulta la pagina IDEA League.

Scambi (1-2 semestri)

Erasmus+
La mobilità Erasmus per studio nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ consente agli studenti iscritti regolarmente al Politecnico di Milano e che hanno completato il primo anno di recarsi per studio o per tirocinio presso un Istituto (o un'impresa) con il quale il Politecnico di Milano ha un accordo e garantisce il riconoscimento dei risultati positivi ottenuti.
Il Politecnico di Milano ha stipulato accordi Erasmus con oltre 400 università partecipanti al programma.
L’esperienza semestrale può talvolta essere prolungata di un ulteriore semestre, ad esempio per svolgere la propria tesi di laurea o altre esperienze formativa (es. stage, collaborazione a progetti di ricerca, ecc.).
Per saperne di più, consulta la pagina Erasmus+.


UNITECH

Il programma Unitech è un programma di mobilità internazionale rivolto a studenti di ingegneria interessati a approfondire le proprie conoscenze tecnico-scientifiche e a sviluppare competenze manageriali in un contesto internazionale, integrando un periodo di studi all'estero con uno stage in un'azienda multinazionale. Il programma è coordinato dalla Unitech International Society, di cui sono membri università tecniche e aziende.

Per saperne di più, consulta la pagina UNITECH.


Alliance4Tech

Alliance4Tech è un’alleanza strategica formalmente costituita nel 2015 tra 4 prestigiose università tecniche europee:

- Centrale Supélec di Parigi
- Politecnico di Milano
- TU-Berlin
- University College London

Alliance4Tech unisce quattro istituzioni di eccellenza, diverse per cultura e città, ma unite dalla passione per l’evoluzione umana e tecnologica, nel cuore economico dell’Europa. Il suo obiettivo è creare un vero e proprio Campus Europeo senza confini per i propri studenti e docenti.
Alliance4Tech vuole offrire a studenti talentuosi e meritevoli un innovativo percorso formativo, durante il quale gli allievi possano svolgere i propri studi in almeno tre nazioni diverse.
Gli studenti possono candidarsi al programma partecipando al bando per la mobilità internazionale. Gli studenti selezionati, fino a un massimo di 10, hanno la possibilità di svolgere un intero semestre a Berlino e/o un intero semestre a Parigi, a loro scelta. Pur essendo possibile candidarsi già nel corso del terzo anno della Laurea Triennale, la partecipazione al programma Alliance4Tech sarà consentita ai soli studenti della Laurea Magistrale.
Per saperne di più, consulta il sito Alliance4Tech.

DOWNLOAD
Alliance4Tech - Presentation


QTEM

QTEM (Quantitative Techniques for Economics and Management) è un prestigioso network internazionale che mette in contatto i migliori studenti dalle capacità analitiche e quantitative con un’ampia e qualificata rete di partner accademici e aziendali. Un’occasione di crescita straordinaria per gli studenti selezionati, che potranno arricchire il proprio bagaglio culturale e accademico, ma anche fare un primo passo nella creazione di uno ampio network globale. Gli studenti QTEM conseguono il titolo di Master presso la loro Università di provenienza insieme al diploma QTEM.
Pur essendo possibile candidarsi già nel corso del terzo anno della Laurea Triennale, la partecipazione al programma Qtem sarà consentita ai soli studenti della Laurea Magistrale.
Per saperne di più: www.qtem.org

Doppia Laurea EIT Manufacturing Master School

Gli studenti di Ingegneria Gestionale che si trovano al terzo anno del proprio percorso di laurea triennale, hanno l’opportunità di candidarsi ad un programma di Doppia Laurea, da svolgersi durante la Laurea Magistrale, che permette di conseguire il doppio titolo, rilasciato rispettivamente dal Politecnico di Milano e dall’università presso cui si effettuerà il periodo di studio all’estero.

Il programma EIT-Manufacturing non è incluso nel Bando Polimi per la Mobilità Internazionale. Pertanto, gli studenti che desiderano partecipare dovranno sia presentare la domanda tramite il sito web di candidatura EIT-M, che seguire la procedura standard di ammissione del Politecnico di Milano al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

Il programma copre l’intero percorso di Laurea Magistrale, ed è rivolto a studenti che hanno conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale. La candidatura è dunque da effettuarsi al termine della Laurea Triennale, seguendo le modalità e scadenze previste dal programma, solitamente pubblicate in primavera, nonché quelle del Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli si rimanda alla sezione dedicata sul sito SOM (Studia con noi > Doppie Lauree > EIT Manufacturing Master School).

Il Consiglio del Corso di Studi (CCS) di Ingegneria Gestionale ha organizzato un team dedicato (la Commissione Internazionalizzazione) a cui ha delegato le procedure di valutazione, programmazione e validazione dei diversi programmi di mobilità, al quale gli studenti si possono rivolgersi direttamente.

La Commissione svolge le proprie attività in collaborazione con gli Studesk, gli uffici del Politecnico di Milano responsabili dei programmi di mobilità internazionale  i quali gestiscono le procedure amministrative, nel rispetto degli indirizzi espressi dalla Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione. 

Gli stessi uffici predispongono ogni anno il bando di mobilità internazionale a cui si rimanda per ulteriori informazioni sui programmi di mobilità internazionale e le modalità di candidatura. Inoltre, per ulteriori chiarimenti e istruzioni dettagliate, si potrà consultare anche la lista di FAQ predisposta dagli uffici di cui sopra.

La Commissione Internazionalizzazione è composta da sei membri, docenti del CCS, con deleghe operative organizzate secondo Aree Geografiche di scambio:

      • Sergio Terzi, Coordinatore della Commissione, Referente per i programmi speciali (Doppie Lauree, ATHENS, UNITECH, PoliTong, Alliance4Tech, QTEM, SustainT, IdeaLeague, ecc.) e Referente Area Geografica “Asia (Cina, Giappone, Corea, India, ecc.), Europa dell’Est ed Iranda”.
        Email: 
        sergio.terzi@polimi.it.
      • Stefano Elia, Referente Area Geografica “Francia e Regno Unito“.
        Email:
        stefano.elia@polimi.it
      • Anna Paola Florio, Referente Area Geografica “Paesi Scandinavi, Paesi Baltici, Russia“.
        Email:
        anna.florio@polimi.it
      • Simone Franzò, Referente Area Geografica “Austria, Belgio, Olanda, Danimarca, Germania, Svizzera, Portogallo“.
        Email:
         simone.franzo@polimi.it
      • Luca Gastaldi, Referente Area Geografica “Paesi Extra-Europa” (Africa, Americhe, Australia).
        Email:
        luca.gastaldi@polimi.it 
      • Elisa Negri, Referente Area Geografica “Spagna
        Email: elisa.negri@polimi.it

La Commissione Internazionalizzazione ha predisposto una Guida agli scambi internazionali (scaricabile sotto) che spiega i passi da seguire per programmare la propria esperienza all’estero.
Gli studenti che sono stati selezionati nel bando di mobilità devono:

      • Leggere con attenzione la guida, passaggio propedeutico all’incontro con il docente referente.
      • Preparare il proprio programma di mobilità, usando il Format Dossier for Exchange Programmes (scaricabile sotto) e seguendo le istruzioni della guida
      • Contattare il docente referente di area per verificare il proprio dossier
      • Una volta avuta l’approvazione del piano, far firmare al docente referente il Learning Agreement, che gli studenti dovranno poi consegnare allo Studesk
      • Al rientro dall’esperienza di scambio assicurarsi che lo Studesk abbia acquisito il Transcript of Records dell’Università di scambio, affinché il docente referente di Area Geografica possa procedere alla convalida ufficiale degli esami sostenuti, secondo le linee guida e le tabelle di conversione della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.


DOWNLOAD
Guida breve agli scambi internazionali
Guida agli scambi internazionali
Format dossier for exchange programs

PARTECIPA

All’interno del Consiglio di Corso di Studio di Ingegneria Gestionale sono stati eletti gli studenti:

      • Antinori Hilaria
      • Campa Alessandro
      • Capitanio Michela
      • Ciardo Greta
      • D’Ambra Francesco
      • Edo Hiaza Samuel Osagie
      • Fossati Pietro
      • Larrabeiti Estrada Peru
      • Mauri Gabriele
      • Minunno Vittoria
      • Muneratti Francesco
      • Papa Francesco
      • Petroni Chiara
      • Vumbaca Domenico
      • Zulianello Beatrice

Contatti
Rappresentanti degli studenti nel CCS:
studenticcs.ges@polimi.it
Gruppo Facebook (pagina gestita autonomamente dai rappresentanti degli studenti):
https://www.facebook.com/GestionaleRisponde/

Il Corso di studi in Ingegneria Gestionale collabora attivamente con diverse associazioni studentesche in modo da arricchire l’esperienza di studio, affiancando alle attività di natura didattica altre attività volte al rafforzamento del senso di community, al progressivo avvicinamento al mondo del lavoro, al confronto con i propri colleghi in relazione a differenti temi di interesse.

Per maggiori informazioni, contatta direttamente le associazioni:

HSA Hub of Student Activities – Management Engineering Milan

Junior Enterprise Milano Politecnico

Social Innovation Teams

ESTIEM – European Students of Industrial Engineering and Management

Gli studenti del Politecnico durante l’anno possono confrontarsi con numerose sfide sportive: prima fra tutte i Campionati – tornei amatoriali in cui i team dei corsi di studio si sfidano a calcio, volley e basket – e ben due corse da 10 km, la PolimiRun Spring a Milano e la PolimiRun Winter, la nuova trail run di Lecco.
E’ inoltre possibile accedere a molte strutture sportive gratuite all’interno dei Campus.

Per maggiori informazioni:
www.sport.polimi.it

AVVISI

Nessun avviso

Calendario eventi del semestre febbraio – giugno 2021

Per maggiori informazioni clicca qui.

20 aprile 2021

YML – Young Manufacturing Leaders Open Calls

Nell’ambito del progetto Young Manufacturing Leaders – YML, coordinato dal Politecnico di Milano, la World Manufacturing Foundation ha recentemente lanciato 2 bandi internazionali rivolti ai giovani tra i 18 e i 30 anni.

Per partecipare alle due attività è necessario essere membro di YML, per registrarsi clicca qui.

1) YML Call for Interest – Back to the Future: Emerging Topics for Long Term Resilience in Manufacturing
YML offre l’opportunità di unirsi a uno dei 10 Focus Group dell’iniziativa organizzata dalla World Manufacturing Foundation, per collaborare con esperti internazionali ed inserire il proprio nome sul whitepaper tematico che sarà presentato al World Manufacturing Forum, il 20 al 21 ottobre 2021 in diretta streaming da Cernobbio (CO).

Qui le linee guida per la candidatura e inviare la manifestazione di interesse (termine per inviare la manifestazione il 26/04/2021 – 11:59 PM CEST).

Per maggiori informazioni e per conoscere gli argomenti specifici dei Focus Group, visitare il sito: https://youngmanufacturingleaders.org/call-back-to-the-future/

2) YML Contest per il World Manufacturing Report 2021
YML offre l’opportunità di presentare un case study che illustri come le tecnologie digitali possono svolgere un ruolo nell’evoluzione sostenibile del manufatturiero e nell’economia circolare. I vincitori saranno pubblicati nel World Manufacturing Report 2021 Digitally-enabled Circular Manufacturing insieme ad oltre 40 esperti internazionali e saranno invitati al World Manufacturing Forum ad ottobre.

Qui le linee guida per la candidatura e il template ufficiale per elaborare il Case Study.

Il termine per l’invio dei contributi è il 30/06/2021, 23:59 PM CEST

Per maggiori dettagli sul contest e sulla procedura, visitare il sito: https://youngmanufacturingleaders.org/contest-2021-wmreport/

 

23 febbraio 2021

Bando di concorso per il conferimento di borse di studio – Corpo nazionale dei vigili del fuoco

 Vi informiamo che è attivo un bando di concorso per il conferimento di borse di studio a studenti e/o gruppi di studenti che elaborano progetti, studi di particolare interesse o lavori originali sull’inclusione sociale per la prevenzione incendi e per il soccorso tecnico, coinvolti o interessati ad approfondire i temi della sicurezza e a valorizzare il corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Il bando (con scadenza 31 luglio 2021) è riservato a studenti universitari iscritti alle Facoltà di Ingegneria dell’anno accademico 2020/2021.

Per maggiori informazioni clicca qui.

CONTATTI

Segreteria didattica
La Segreteria didattica del Dipartimento di Ingegneria Gestionale si trova al piano terra dell’edificio BL26 in via Lambruschini 4/B, 20156 Milano.

Orari apertura: martedì e giovedì dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Lunedì, mercoledì e venerdì: CHIUSO

Contatti

Orientamento per studenti non immatricolati e test di ammissione: ufficio.orientamento@polimi.it 
Informazioni corso di Laurea: didattica-ges@polimi.it  
Tirocini: tirocini.ges@polimi.it
Business Game: businessgame.ges@polimi.it
Rappresentanti degli studenti nel CCS: rappresentantistudenti-ccsgestionale@polimi.it

Knowledge

Financial Times Ranking International Flex MBA Ranking 22 Mar
#MIPexperience emba 18 Mar

Dall’azienda di famiglia al MIP, e rit ...

Barbara Sala, ad di Delcon, racconta il suo percorso formativo e professionale, che l’ha portata alla guida dell’impresa fondata dal padre. «Il nostro obiettivo è rendere più efficiente la filiera: usando il design e ascoltando chi ci lavora» Innovare, a volte, significa cambiare prospett ...

distance learning Flex EMBA i-FLEX 22 Dic
competizione entrepreneurship International Full Time MBA mba sostenibilità 11 Set
imprenditorialità innovazione digitale startup 31 Lug

Success Stories

Events

Mag

18

h 18:30

MBA presentazione online
Dai una svolta alla tua carriera con l&# ...
Via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - MI

Segui la presentazione online, scopri l’International Full Time MBA del MIP ed i servizi di carriera. Martedì 18 maggio alle 18.30 CEST segui la presentazione dedicata al nostro International Full Time MBA. Potrai conoscere la struttura del programma, approfondire i servizi di carriera dedica ...

Mag

22

h 10:00

Giu

15

h 18:00

Giu

26

h 10:00