Politecnico di Milano - Graduate School of Business

Bari - Apulia Business Hub

Dall'unione dell'esperienza del MIP Politecnico di Milano e dalla conoscenza del territorio di UniVersus, nasce Apulia Business Hub, la nuova piattaforma per la formazione manageriale e imprenditoriale in Puglia, rivolta a laureati, professionisti, manager e imprese.

Management Academy

I corsi partono già quest’anno, concentrandosi sulle tematiche del project management e dell’innovation & design management. Nel corso del 2022 verrà attivata un’offerta formativa più ampia.

Prossimi corsi in partenza
  • Circular Economy 2022
  • Family Business 2022
  • Digital transformation 2022
  • Finance & Risk Management 2022

Per maggiori informazioni, scrivi a ABH@mip.polimi.it

Master

Nel 2022 Apulia Business Hub amplierà il proprio portfolio, aggiungendo anche dei master specialistici.

  • Fintech, Finance and Digital Innovation, settembre 2022
    Il programma di 12 mesi dedicato al tema del fintech che offre un’attenta analisi delle nuove tecnologie digitali e delle loro applicazioni nel mondo finanziario (banche, compagnie assicurative e società di asset management).
  • Digital Supply Chain Management, Operations, Procurement and Logistics, settembre 2022
    Il master che affronta le tematiche principali e maggiormente di frontiera delle operations e della supply chain, focalizzandosi su aspetti quali l’innovazione tecnologica (in particolare la digital transformation) e la sostenibilità. L’obiettivo è fornire le competenze per affrontare mercati internazionali sempre più competitivi.

Per maggiori informazioni, scrivi a ABH@mip.polimi.it

Formazione per le aziende

Apulia Business Hub è anche il punto di riferimento per le aziende locali in risposta al bisogno di formazione dei propri dipendenti, senza perdere il legame identitario col territorio.

Le aziende locali hanno la possibilità di co-progettare programmi formativi corporate tarati sulle esigenze, di formato e di contenuto, e sulle specificità del committente. Qualche esempio. La Project Management Academy, una offerta formativa integrata che consente di rafforzare le competenze di project management a diversi livelli dell’impresa (dai profili più junior, per i quali è necessario mettere a punto le competenze base, ai profili più senior, che possono approfondire e comprendere come mettere in pratica in azienda le nuove metodologie agile) e che si basa su una co-progettazione e co-erogazione (con la possibilità di certificare dei subject matter expert all’interno dell’impresa) di contenuto ed una library di oltre 30 ore di contenuti multimediali ad hoc.

Attraverso la Project Management Academy è possibile anche preparare le persone dell’impresa all’ottenimento delle certificazioni PMI.  Il Corporate Innovation Lab, un percorso esperienziale pensato per stimolare concretamente – con un mix di competenze che vanno dalla Open Innovation, alla garage culture, alle techniche più avanzate di design thinking – la generazione di idee innovative e la loro messa a terra nel contesto d’impresa. Gli Inspiring Workshop, formati snelli della durata di una o due giornate, erogabili anche in digitale, che si rivolgono alle figure apicali dell’impresa ed hanno l’obiettivo, attraverso un mix di esperienza accademica e di testimonianze aziendali, di aiutare la comprensione delle grandi trasformazioni in atto, ad esempio sui temi della Circular Economy o della Digital Transformation, e di delineare un ruolo ed un posizionamento per la propria impresa.

Grazie ai servizi di Apulia Business Hub, le aziende del territorio hanno inoltre la possibilità di accedere a strumenti di finanziamento per la formazione corporate, dal Fondo Nuove Competenze al Credito di Imposta 4.0.

Per maggiori informazioni, visita la pagina MIP dedicata alla formazione custom per le aziende oppure scrivi a btb@mip.polimi.it

Dove siamo

Apulia Business Hub si trova presso la sede principale di UniVersus a Bari, in viale Japigia 182/188, dove ha sede anche il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari.  Gli spazi comuni, coperti e all’aperto, le ampie aule automatizzate, l’auditorium e gli uffici, caratterizzati da elevati standard di sicurezza ed efficienza tecnologica, costituiscono l’ambiente di apprendimento ideale.

Scendere alla fermata Bari Parco Sud e proseguire a piedi su via Liside, per poi svoltare a sinistra in viale Japigia.

 

Provenendo da nord, prendere l’uscita 14B da SS16 per via G. Gentile in direzione viale Japigia.  Provenendo da sud, prendere l’uscita 15 da SS16 per via G. Gentile in direzione di viale Japigia.

Accreditations, Rankings & Memberships