Faculty

Valenti Daniele

Core Faculty | Assistant Professor
Daniele Valenti - POLIMI School of Management

Daniele Valenti ha conseguito la laurea magistrale in Finanza presso l’Università di Pavia e il dottorato in Economia presso la Lombardy Advanced School for Economic Research (LASER – un programma di dottorato interuniversitario in Economia che coinvolge le Università di Bergamo, Brescia, Milano e Pavia). La sua tesi di dottorato si è concentrata sulla modellizzazione del prezzo globale del petrolio all’interno di un framework Bayesian Structural VAR.

Attualmente è Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A (RTD-A) in Econometria presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Economia e Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’economia dell’energia, l’economia ambientale e l’economia agricola, ed è autore di diversi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Daniele è inoltre coinvolto nel programma di ricerca Econometrics of the Energy Transition presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), svolge attività di consulenza economica per la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO) e collabora come teaching assistant nei corsi di Econometria Finanziaria e Microeconomia al Politecnico di Milano. Inoltre, è docente nel corso di laurea magistrale in Econometria presso l’Università Carlo Cattaneo (LIUC) di Castellanza.