Alumni

Una carriera di successo nasce da brillanti competenze, expertise di rilievo, formazione continua, ma soprattutto da un network di valore. La forza della nostra Community vive in ognuno degli oltre 20.000 diplomati e laureati della School of Management. Siamo orientati all’innovazione, al miglioramento continuo, alla sostenibilità e impatto sociale, alla leadership e all’empowerment della Community.

L’Alumni Relations Office è il punto di riferimento per tutta la Community della School of Management. Come membro del nostro network potrai avere accesso privilegiato a tutti i servizi proposti e diventare protagonista di nuove attività dedicate agli Alumni.

Join the Community!

EVENTI ALUMNI

Non perdere i nostri eventi on campus e nel mondo!

Una serie mensile di eventi per riflettere con la Community sulle sfide manageriali contemporanee, incontrando speaker, notable Alumni e aziende di rilievo nel panorama internazionale.

Eventi semestrali centrati su tematiche verticali di strategica importanza per la nostra Community e per la Scuola in cui i veri protagonisti sono gli Alumni TOP animatori dei vari gruppi di interesse.

Eventi di ritrovo i propri colleghi di Master e la Community quali ottimo occasioni di networking e continuous learning.

GROUPS & COMMUNITIES

Le Communities sono gruppi di interesse comuni su temi multidisciplinari creati da studenti in corso e Alumni. I gruppi e le loro iniziative sono aperti a tutti gli studenti e Alumni. Per ulteriori informazioni, scrivi a alumnirelations@mip.polimi.it

Uno degli strumenti attraverso i quali i nostri Alumni si collegano tra loro e si riconnettono con la Scuola è rappresentato dai Professional Interest Groups, ovvero gruppi creati sulla base di interessi comuni. Questi gruppi sono fortemente supportati dalla School of Management poiché permettono di stabilire un rapporto reciprocamente vantaggioso tra la Scuola e gli Alumni, generando valore e senso di appartenenza. Gli incontri dei club, infatti, rappresentano per ogni Alumnus una grande possibilità per condividere idee, sfide ed esperienze attraverso incontri, tavole rotonde, visite aziendali e social dinner.
Tutte le attività sono pianificate e coordinate dai membri per i membri e organizzate regolarmente.

I Chapter internazionali riuniscono gli Alumni che vivono e lavorano all’estero, proponendo incontri e momenti di networking finalizzati allo scambio di esperienze e idee tra i membri della Community. Incontrare gli Alumni che portano alto il nome della School of Management nel mondo è per noi fondamentale, al fine di consolidare il senso di appartenenza alla Scuola.
I chapter attualmente attivi sono, ma tanti altri ne stiamo creando:

  • Roma
  • Londra
  • Dubai
  • Lugano – Zurigo
  • Pechino – Shanghai – Hong Kong

Se tu volessi proporti come fondatore e ambassador di un chapter, ti preghiamo di contattarci all’indirizzo alumnirelations@mip.polimi.it

Da sempre lo sport dà la possibilità di mettersi alla prova e di lavorare in squadra con grande spirito di competizione e voglia di divertimento. I nostri studenti e diplomati hanno dato vita a diversi club che a loro volta organizzano tornei, regate e competizioni di vario genere tra le migliori università e Business Schools internazionali. Essere parte del network degli Sport Clubs aiuta a rimanere connessi con la Scuola, contribuendo all’espansione della rete di contatti e alla continuazione dell’esperienza alla School of Management.

Partecipa alle attività del club di tuo interesse e proponi nuove iniziative!

I gruppi sportivi attualmente attivi sono:

  • Football Club
  • Sailing Club
  • Diving Club
  • Golf Club

PERSONAL E PROFESSIONAL DEVELOPMENT

Per sostenere la crescita professionale e mettere in luce le proprie capacità, l’Alumni Relations Office offre agli Alumni la possibilità di acquistare un percorso di coaching di cinque sessioni da un’ora e mezza circa. Il coaching mette la persona nelle condizioni di esprimersi al meglio nel contesto professionale e personale, fornendo gli strumenti per esplorare le risorse inespresse e rivelare il proprio potenziale nascosto.
Abbiamo selezionato sette coach con certificazione ICF e una comprovata esperienza manageriale in differenti settori: contattaci per scoprire i dettagli e le tariffe agevolate dedicate agli Alumni.

In collaborazione con Kilpatrick, società di headhunting che opera con focus sul mercato svizzero, proponiamo tre diverse attività per tutti gli Alumni che desiderano confrontarsi con headhunter per avere un dialogo costruttivo ed efficace per capire i diversi scenari a propria disposizione e migliorare la propria carriera.

  • Ciclo di sei incontri di Consulenza di carriera a livello internazionale e con particolare focus verso il mercato Svizzero, ognuno avente una durata di circa un’ora e mezza. Obiettivo principale dei 6 incontri è quello di ricevere da consulenti esperti strumenti utili al posizionamento professionale sul mercato del lavoro, sia a livello nazionale che internazionale.
  • Singoli Colloqui di consulenza con un consulente esperto/headhunter su un determinato aspetto/progetto professionale che avranno durata di circa un’ora.
  • Test psico-attitudinale come strumento di analisi di alcune caratteristiche legate alle soft skills che fornirà un quadro oggettivo delle proprie peculiarità: EBW (Intelligenza Emotiva), DISC Persolog (Ruolo professionale e leadership).

In un mondo del lavoro che diventa sempre più globale e competitivo, ogni manager sa che è fondamentale acquisire nuove conoscenze e competenze. Il MIP, in collaborazione con la Management Academy della Scuola, offre la possibilità agli Alumni l’acquisto di pacchetti di formazione a tariffe agevolate: contattaci per conoscere i programmi e scoprire le condizioni a te riservate.

L’aspetto che dà maggiore significato ad una Community è il giveback: i manager che si sono formati alla School of Management apportano valore ed arricchiscono giorno dopo giorno le carriere di tanti studenti ed alumni attraverso testimonianza e lectures.

Per creare un nuovo strumento di supporto alla carriera nel 2015 nasce il progetto Mentorship, che ha visto coinvolti l’Alumni Relations Office e la Faculty con il fine di creare un Albo Mentor, selezionando oltre 40 profili tra i top manager Alumni e professionisti vicini alla Scuola, provenienti da settori differenti, con seniority ed expertise molto diverse tra loro, offrendo una vasta scelta di profili per i nostri mentee.
I nostri mentor mettono a disposizione la loro esperienza e conoscenza dei loro settori alla Community, con uno spirito di scambio e crescita costruttiva, in una prospettiva di mutuo arricchimento professionale ed umano.

I mentee che vogliono confrontarsi con il mentor hanno la possibilità di scegliere diversi topics di confronto: una volta selezionati, verranno abbinati al mentor più vicino alle loro necessità espresse in fase di raccolta del fabbisogno. Le sessioni previste sono due/tre, da 1.5 h ciascuna, dove il mentee si andrà a focalizzare sull’argomento/progetto sul quale vorrebbe un confronto e un punto di vista differente, raccogliendo stimoli di riflessione e crescita.

Se vuoi inviare la tua candidatura come mentee scrivi ad alumnirelations@mip.polimi.it

GET INVOLVED

Come Alumni della School of Management, avete le skills e l’esperienza adatte per supportare gli studenti in corso in molteplici modalità, con l’obiettivo di creare relazioni sempre più forti e virtuose tra la Community Alumni, la Scuola e gli studenti. Il tuo contributo può fare la differenza, contiamo su di te!

Nel 2015 la Scuola ha lanciato il progetto strategico dedicato alla Mentorship, che ha posto in primo piano la valorizzazione dei nostri Alumni Top creando una reale opportunità di incontro con gli studenti in corso. Diventando Mentor, gli Alumni avranno infatti l’opportunità di contribuire al futuro dei mentee, supportandoli nel comprendere appieno il proprio percorso di crescita professionale e nell’affrontare sfide di rilievo mettendo a fattor comune la propria esperienza personale.

La Scuola è sempre in cerca di storie di successo da raccontare e condividere con la Community per celebrare insieme i traguardi raggiunti dai nostri Alumni. Contattaci per diventare testimonial e Ambassador della Scuola, racconteremo la tua storia creando uno spazio ad hoc che ti metta in luce e parli di te. Per maggiori informazioni e per proporre la tua storia scrivi a alumnirelations@mip.polimi.it

Le possibilità per entrare in contatto con i prospect e i talenti della Scuola sono molteplici e di reciproco valore aggiunto. Non c’è modo migliore per i potenziali prospect e gli studenti in corso che confrontarsi con la Community Alumni per comprendere appieno il proprio percorso di crescita personale e professionale all’interno della Scuola, nonché i possibili sviluppi di carriera. Questo scambio mette gli Alumni in posizione privilegiata nella scelta di studenti ai quali proporre uno stage/internship all’interno della propria azienda, cogliendo l’opportunità di coltivare da subito potenziali candidati top selezionati tra i migliori talenti a livello globale. In aggiunta, qualora gli Alumni supportassero la Scuola nel processo di ammissione dei prospect, sarà riconosciuta loro la possibilità di frequentare un corso di continuous learning a tariffa super agevolata. Per tutte le informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo peoplegetpeople@mip.polimi.it.

Il futuro della Scuola dipende anche dalla Community Alumni, se vuoi contribuire supportando l’organizzazione con attività e sponsorship, scrivi a alumnirelations@mip.polimi.it.
Cogli anche l’opportunità di fare delle donazioni all’Associazione Gianluca Spina.

Success Stories