Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence
Feb
20
2020
Inizio: Feb 20 | 09:30 am
Fine : Feb 20 | 01:30 pm
Categoria: Tag:Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini , 4 20156 Milano Mi
Di Artificial Intelligence (AI) si parla da anni, ma solo oggi, grazie all’evoluzione tecnologica, l’AI è al centro dell’attenzione di aziende, PA e centri di ricerca non solo per le opportunità che è in grado di generare ma anche per i dibattiti che scatena.
L’Osservatorio nasce nel 2017 proprio per rispondere al crescente interesse di aziende pubbliche e private verso le potenzialità abilitate dall’Artificial Intelligence in termini di ambiti di applicazione e per comprendere approfonditamente le implicazioni dal punto di vista etico e del mercato del lavoro. Giunto alla terza Edizione, l’Osservatorio si è posto l’obiettivo di:
- Valutare il livello di consapevolezza delle aziende italiane circa le reali opportunità abilitate dall’Artificial Intelligence;
- Comprendere come le aziende stiano adottando soluzioni di Artificial Intelligence a supporto dei propri processi interni o integrandole all’interno dei prodotti/servizi rivolti al proprio mercato;
- Stimare il mercato dell’Artificial Intelligence in Italia;
- Analizzare i principali impatti a livello etico, occupazionale e legale per le aziende che intendono adottare soluzioni di Artificial Intelligence;
- Approfondire le principali tecniche alla base degli algoritmi di Artificial Intelligence.
I risultati della Ricerca saranno discussi con i principali player di questo mercato e con esponenti di rilievo del mondo accademico e aziendale.
Il Convegno sarà l’occasione per rispondere alle seguenti domande:
- A quanto ammonta il mercato dell’Artificial Intelligence in Italia?
- Quali sono le principali direzioni e dinamiche di spesa delle grandi imprese Italiane?
- Qual è il livello di maturità raggiunto dalle grandi aziende italiane nel percorso di adozione dell’Artificial Intelligence?
- Quali sono i progetti di Artificial Intelligence maggiormente perseguiti dalle aziende italiane? Quali i risultati ottenuti? A supporto di quali processi sono stati avviati?
- Quali sono le principali implicazioni legali dell’Artificial Intelligence?
- Quali sono le attività messe in atto dalle Istituzioni per stimolare gli investimenti in Artificial Intelligence?
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.
Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.
L’edizione 2019/2020 dell’Osservatorio Artificial Intelligence è realizzata con il supporto di Accenture, ACEA, Almaviva, Alpenite, Assolombarda, Bticino, Data Reply, Generali, Luxottica Group, Machine Learning Reply, Mediobanca, Mipu, Niuma, OpenText, Poste Italiane, Progetti e Soluzioni, RAI, Technogym, TK Soluzioni, UnipolSai in qualità di Partner; Altilia, Credemtel, DS Group, Enel, Esselunga, Fastweb, Gruppo Maggioli, Gruppo SCAI, Injenia, RTI e Social Thingum in qualità di Sponsor.