Chi siamo

La School of Management è stata formalmente costituita nel 2003, raggruppando le attività del MIP (Graduate School of Business fondata nel 1979) e del DIG (Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, costituito nel 1990), facendovi confluire le attività di ricerca e di formazione sui temi del management.
Alla School of Management fa capo un ampio spettro di attività sia didattiche sia nel campo della ricerca e attualmente sono oltre 4.900 gli studenti immatricolati nei vari programmi di laurea.

IN BREVE

La School of Management eroga un portafoglio di servizi di ricerca, formazione e consulenza ad alto livello nell’ambito del management, l’economia e l’ingegneria industriale.

La Scuola offre un portafoglio “end-to-end” di programmi con lo scopo preciso di rispondere, da un lato, alle finalità del Politecnico di Milano, la quale, nella veste di università statale, produce ricerca e fornisce una formazione accademica, offrendo programmi BSc e MSc, la maggior parte di tipo pre-experience per studenti alle soglie di una carriera professionale, e il programma PhD.
Dall’altro lato, la Scuola vuole affrontare le esigenze del mondo degli affari con corsi di formazione specializzati, post-laurea e post-experience progettati per chi ha già intrapreso una carriera professionale, tra cui MBA, Master specialistici e corsi di formazione executive e corporate.
La nostra aspirazione è di essere il punto di riferimento per aziende e l’intera comunità, offrendo una vasta gamma di programmi e servizi di formazione nel campo del management.
Il nostro portafoglio è articolato secondo il tipo di programma (per riflettere il mercato di riferimento e l’obiettivo del programma), tenendo anche presente se il corso rilascia o meno una laurea.

Il fatto di fare parte del Politecnico di Milano influisce sul nostro operato a quattro livelli:

  1. Puntiamo in primis su innovazione, cambiamento e il vantaggio strategico che deriva dall’applicazione della tecnologia nel mondo degli affari.
  2. Trasferiamo un orientamento verso il ragionamento scientifico e i metodi quantitativi tipici di un approccio ingegneristico all’area gestionale.
  3. Perseguiamo la interdisciplinarietà nel campo della ricerca e dell’educazione, valorizzando l’enorme insieme di competenze tecniche presenti nelle 16 scuole che compongono il Politecnico di Milano.
  4. Facciamo leva sulla nostra posizione quale uno dei motori regionali dell’economia europea: l’ecosistema di Milano e dell’Italia del nord.

IN COSA CREDIAMO

La Scuola è pienamente consapevole sia del ruolo svolto dalle università nell’educazione dei giovani e nell’indirizzarli verso il mercato del lavoro, sia della funzione che hanno le business schools nel formare le nuove generazioni che saranno i manager di domani.
Il Politecnico di Milano rimane assolutamente impegnata ad essere un ateneo internazionale e, nello stesso tempo, a rimanere radicata nella cultura italiana. L’Università continua, inoltre, a promuovere un ecosistema più attraente, tramite:

  • un approccio mirato alla formazione, che apre gli orizzonti ai neolaureati quando presentano le loro candidature per un posto di lavoro;
  • un potenziale di ricerca, che aiuta le aziende ad innovarsi e migliorare il loro livello di qualità;
  • un orientamento verso l’imprenditorialità, che fornisce agli studenti, laureati e ricercatori la motivazione per diventare imprenditori e costituire nuove imprese.
  • una collaborazione continua con istituzioni e la comunità che genera un ambiente “culturalmente aperto”, creativo, incentivato sull’innovazione e la responsabilità.

La School of Management ha da sempre promosso questi principi, che formano parte integrante della sua visione, missione e valori.

Il nostro approccio alla sostenibilità è basato su tre elementi: la ricerca di avanguardia, la formazione accademica di eccellenza e il servizio alla comunità, ed è fondato sui valori di integrità, rispetto e competenza.

Dal 2013, la School of Management ha intrapreso alcuni passi importanti:

  •  Nel 2013, la Scuola ha integrato il Codice Etico del PoliMI nel proprio “Codice e Regole di Condotta per l’integrità nella ricerca e buona prassi scientifica” , che è incentrata sulla ricerca scientifica di eccellenza. Questa decisione è stata preso dopo un’analisi approfondita e discussioni a livello di Giunta.
  • Nel 2014, la Scuola ha deciso di partecipare al progetto PRME (Principles for Responsible Management Education, principi per una formazione gestionale responsabile), attivando i processi necessari per raggiungere gli obiettivi PRME (per un continuo miglioramento nella ricerca e nella formazione).
  • Nel 2015, è stata costituita l’Associazione Gianluca Spina, un’iniziativa ispirata dagli amici e colleghi di Gianluca, il nostro presidente MIP scomparso prematuramente il 21 febbraio 2015. Lo scopo primario è di raccogliere fondi (da aziende, istituzioni pubbliche e private e individui) per sostenere le attività che promuovano ricerca e educazione nel campo del management, legate in particolare alle aree in cui Gianluca era maggiormente appassionato.
  • Infine, nel 2015, è stato inaugurato il nostro “Progetto Sostenibilità” per costruire e implementare una strategia integrata e coerente per tutte le attività che affrontano tematiche di responsabilità sociale, sostenibilità e questioni etiche.

La mission della School of Management è di creare e scambiare conoscenze all’intersezione fra ingegneria, management e economia, con la finalità ultima di formare dirigenti del futuro che siano responsabili e competenti nel settore pubblico e in quello privato.
Rimaniamo continuamente all’avanguardia della conoscenza intellettuale e la nostra ricerca sarà sempre orientata a tematiche e tendenze nuove, permettendo alla nostra comunità di perseguitare, ora e nel futuro, la direzione del dibattito in queste materie, e di accedere alle conoscenze e tecnologie più evolute.
Siamo fermamente convinti che una ricerca indipendente e intellettualmente libera sia il punto cardinale per la nostra competenza nel campo dell’educazione.
Riteniamo che, per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo rimanere a stretto e costante contatto con il modo reale, lavorando soprattutto con aziende ed enti pubblici.
Questa missione è raggiungibile tramite:

  • Ricerca di eccelleza: la Scuola intende contribuire alla produzione e alla diffusione di conoscenze nuove e originali nei suoi campi principali di attività, adottando una perspettiva sistematica e trasversale e sfruttando il fatto di appartenere ad una delle più prestigiose università tecnologiche del mondo.
  • Formazione di alta qualità: la Scuola intende accrescere il capitale umano mediante l’educazione e la formazione dei manager del futuro, capaci ad assumere ruoli chiave e di fare la differenza nel panorama internazionale, sia nel settore pubblico che in quello privato. Per fare questo, offriamo un portafoglio di programmi che spaziano dai programmi BSc alla formazione post-experience, in linea son il suo ruolo sociale di base.
  • Servire la comunità: la Scuola intende stabilire relazioni stabili e di valore e di avviare iniziative di collaborazione (progetti di formazione e programmi di ricerca) con aziende nazionali e internazionali, enti pubblici ed altre strutture.

Condividiamo con il Politecnico di Milano, il nostro Ateneo, i valori fondamentali di integrità, rispetto e competenza.

  • Integrità: faculty, staff, studenti e partner agiscono tutti nel pieno rispetto della legge, e delle nostre regole e prassi. In nessuna circostanza sarà tollerata una condotta illegale, amorale o disonesta.
  • Rispetto: pretendiamo che faculty, staff, studenti e partner agiscano in pieno rispetto delle esigenze degli altri, dell’ambiente e della società.
    Il rispetto è una condizione di base per valorizzare e sostenere un ambiente internazionale in cui le diversità di sesso, cultura, credenze, personalità, idee politiche, educazione e ambiente hanno un effetto positivo gli uni sugli altri.
  • Competenza: le attività di ricerca e formazione devono avere uno stretto legame con l’economia e il mondo degli affari, per permettere un trasferimento efficace della conoscenza alla comunità.
    Il nostro operato trae ispirazione da una logica che valorizza la risoluzione di problemi (problem-solving), la passione per la tecnologia e l’innovazione e il desiderio di intraprendere progetti di collaborazione.
  • Mentalità orientata alla risoluzione dei problemi: adottiamo un’ottica orientata alla risoluzione dei problemi – tipica di una mentalità ingegneristica – per condurre ricerche creative ed innovative e affrontare le odierne sfide nel campo tecnologico, sociale e del management.
    Attingiamo da una vasta gamma di conoscenze, educazione e pratiche in diversi campi accademici, ma l’ingegneria riveste un ruolo speciale nella nostra ricerca ed è una caratteristica peculiare della nostra Scuola, soprattutto se confrontata con altre scuole di management e di ingegneria.
  • Passione per la tecnologia, l’innovazione e il cambiamento: per noi, la tecnologia, l’innovazione e il cambiamento sono fattori chiave per creare valore, sia nel settore pubblico che in quello privato.
  • Approccio collaborativo e coinvolgente: ci impegniamo a supportare il miglioramento della nostra società, soprattutto in materia di sostenibilità e innovazione. Ci adoperiamo per instaurare relazioni aziendali e collaborazioni istituzionali, poiché attraverso questi canali possiamo trasferire in modo efficace le conoscenze alla comunità di professionisti e decisori politici e alla società in generale.

La nostra vison, quale parte intrinseca della nostra missione, può essere descritta come segue:

La School of Management del Politecnico di Milano intende consolidare il suo ruolo di paladino nazionale della ricerca e della formazione a tutti i livelli, con un portafoglio di programmi – che comprende i corsi BSc, MSc, PhD, MBA e EMBA e l’area dell’education executive e corporate – oltre a promuovere e sviluppare la reputazione della Scuola a scala internazionale.

La School of Management intende:

  •  consolidare il suo ruolo come punto di riferimento in Italia per la ricerca e l’educazione end-to-end nei campi del management, dell’economia e dell’ingegneria industriale;
  • aumentare la sua reputazione e visibilità a livello internazionale;
  • diventare uno degli attori principali, integrando il management e la tecnologia nel panorama globale.

Le direzioni strategiche che scaturiscono dalla visione della Scuola sono:

Nel campo della ricerca:

  • perseguire l’eccellenza nella ricerca accademica e basata sulla pratica. La Scuola vuole incoraggiare una ricerca che coniuga rigore scientifico e rilevanza pratica, in grado di avere un grande impatto sulla comunità scientifica, sul mondo degli affari e la sfera politica e sulla società in generale;
  • beneficiare di collaborazioni di ricerca internazionali. La Scuola mira ad essere un socio attraente nella reta internazionale di ricerca in cui management, economia, tecnologia, innovazione e ingegneria agiscono insieme come motore chiave per la ricerca;
  • essere un componente essenziale dell’ecosistema di Milano e dell’Italia. La Scuola vuole consolidare le sue relazioni con il territorio e sfruttare la posizione di preminenza di Milano nel mondo degli affari e dell’imprenditorialità, e per stimolare l’innovazione, la cultura, la moda e il design.

Nel campo della formazione:

  • conseguire il suo ruolo sociale in Italia, tramite la sua continua offerta di un ampio portafoglio di programmi di formazione end-to-end nel campo del management, erogati in italiano o inglese, che includono programmi BSc, MSc e PhD ed una vasta gamma di corsi post-laurea;
  • aumentare la sua reputazione a livello internazionale, offrendo una rosa di programmi nelle aree dove la Scuola può essere un leader internazionale, integrando tecnologia, innovazione e management;
  • essere un innovatore e diventare il punto di riferimento per lo sviluppo di modelli di formazione che coniugano il potenziale della tecnologia con metodi didattici esperienziali e individuali (one-to-one).

CHI SIAMO

Conscia del bisogno di integrare la conoscenza e l’esperienza presenti sul mercato, la Scuola affida le sue attività di ricerca e formazione ad una faculty di professori ordinari, associati e assistenti del Politecnico di Milano, visiting professor, professionisti da aziende di consulenze e manager dal mondo industriale.

La faculty della School of Management è una risorsa chiave, che conferisce alla Scuola un vantaggio competitivo rispetto ad altre business schools in Italia e all’estero e, dal 2002, quando ha introdotto il suo primo MBA internazionale, MIP sta contraendo un numero sempre maggiore di faculty internazionale.

La School of Management ha una Core Faculty di oltre 110 professori ed attrae professori a contratto provenienti dalle migliori università. La loro collaborazione non si limita all’insegnamento, ma consiste anche nel progettare e organizzare programmi di formazione congiunti.

Negli ultimi anni, la scuola ha istituito un Advisory Board composto da 7 membri provenienti da 9 paesi diversi. Questo organo è, in effetti, un laboratorio di idee in grado di individuare nuovi trend e sfide, e di provocare discussioni costruttive facendo leva sull’esperienza manageriale dei suoi membri che hanno o hanno avuto ruoli di responsabilità in grandi aziende e istituzioni accademiche a livello globale.

Le riunioni annuali agevolano un costante e prezioso scambio di conoscenze, esperienze e know-how, permettendo alla Scuola di anticipare i cambiamenti del contesto competitivo globale e di rispondere in modo più efficace al bisogno di competenze sempre più multidisciplinari richieste dalle aziende.