Formazione Custom

L’area I&PA promuove la realizzazione di percorsi formativi customized di action learning che puntano al raggiungimento degli obiettivi preposti attraverso una metodologia didattica che prevede un forte coinvolgimento dei partecipanti.
I corsi ad hoc che l’area propone sono iniziative di formazione su temi innovativi nell’ambito del management universitario, della ricerca, delle istituzioni scolastiche e degli enti locali, progettati ed erogati ad hoc in base alle richieste del cliente.

Ogni programma è progettato ad hoc partendo dalla rilevazione delle esigenze e dei bisogni del cliente creando un’architettura formativa coerente con esse, attraverso un processo di analisi del fabbisogno formativo e la progettazione secondo un programma modulare.

Di seguito si riportano, a titolo esemplificativo, alcuni esempi di corsi ad hoc progettati ed erogati da I&PA in accordo con diversi clienti.

CUSTOM EDUCATION PER LA SCUOLA

L’I&PA del MIP ha maturato, nel corso degli anni, solide competenze nell’ambito della formazione verso i docenti e i Dirigenti Scolastici e dell’accompagnamento all’introduzione di sistemi valutativi in ambito scolastico. Negli anni ha realizzato percorsi di formazione manageriale aventi l’obiettivo di sviluppare le conoscenze, le competenze manageriali e di leadership educativa per la conduzione delle istituzioni scolastiche e ha avviato, negli ultimi tre anni, numerosi progetti di supporto a reti di scuole (pubbliche e paritarie) per la realizzazione della cultura della rendicontazione sociale nel settore scolastico e della cultura della valutazione nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione. A partire dall’anno 2015 I&PA ha deciso inoltre di avviare una sperimentazione legata all’utilizzo delle tecnologie di digital learning applicate al settore del management in ambito educativo.

Tra i percorsi avviati:

  • L’utilizzo dei dati a supporto dei processi decisionali nelle istituzioni educative – un progetto di MIP per il Collegio San Carlo
  • L’utilizzo dei dati a supporto dei processi decisionali nelle istituzioni educative – un progetto di MIP per le Scuole FAES
  • Rendicontare per migliorare: una sfida per le scuole fase 2. Un’attività di formazione per una rete di scuole della provincia di Monza e Brianza

CUSTOM EDUCATION PER L'INNOVAZIONE E LA RICERCA

Il sistema della ricerca pubblica è soggetto oggi a profonde trasformazioni che richiedono un crescente impegno di rinnovamento delle modalità di gestione degli attori in esso coinvolti. Ciò è fondamentale per raggiungere quei livelli di efficacia ed efficienza organizzativa che, a fronte di una importante riduzione delle risorse finanziarie disponibili, sono necessarie per continuare ad avere delle ricadute tangibili sulla competitività del sistema economico e produttivo del nostro Paese. IPA intende proporsi come un partner per gli Enti Pubblici di Ricerca che intendono promuovere progetti di innovazione organizzativa e di rinnovamento dei propri processi gestionali, mettendo al centro lo sviluppo delle competenze e delle qualità individuali dei ricercatori e del personale amministrativo. Dal 2007 IPA collabora alla progettazione, sviluppo ed erogazione di percorsi e progetti di formazione per gli Enti Pubblici di Ricerca, supportandoli nel processo di crescita dei livelli di efficacia ed efficienza della loro attività di ricerca ed amministrativa.

I percorsi formativi e i progetti che IPA è in grado di sviluppare in collaborazione con gli Enti Pubblici di Ricerca hanno un duplice obiettivo:

  • diffondere la conoscenza dei fondamenti teorici e degli strumenti gestionali di cui gli Enti possono avvalersi per innovare le loro attività;
  • supportare gli Enti Pubblici di Ricerca nel processo di adozione di questi strumenti gestionali avanzati, attraverso attività di diagnosi organizzativa, sperimentazione sul campo, discussione e confronto e monitoraggio in itinere del processo di adozione.

I percorsi e i progetti coinvolgono il personale tecnico amministrativo, i funzionari, i dirigenti ed i ricercatori degli Enti Pubblici di Ricerca in attività di analisi, diagnosi e risoluzione di problemi concreti.

Tra i percorsi avviati:

  •  Corso ad Hoc CNR Pisa – La gestione dell’innovazione e la valorizzazione della Ricerca
  • INVITALIA – La gestione dell’innovazione e la valorizzazione della Ricerca

CUSTOM EDUCATION PER L’UNIVERSITÀ

La formazione universitaria è elemento irrinunciabile per l’innovazione e la competitività di un Paese, che ha avviato un radicale processo di cambiamento caratterizzato dal riconoscimento di una maggiore autonomia nella gestione delle risorse, dall’introduzione di spinte concorrenziali tra i diversi attori e da nuovi metodi di valutazione. La complessità sempre maggiore del contesto ha infatti messo in luce la necessità di dotarsi di nuovi strumenti e conoscenze di management che consentano di comprendere approfonditamente il sistema dell’università.

Per questo I&PA è il punto di riferimento per i processi di innovazione delle università, proponendo percorsi ad hoc che integrano competenze specialistiche e trasversali del management universitario.

Tra questi si segnalano:

  • Il Sistema di contabilità analitica a supporto delle decisioni dell’Università degli Studi di Padova.
  • Le innovazioni nei processi di acquisto delle università per l’Università degli Studi di Firenze.