Sostenibilità

Come School of Management del Politecnico di Milano siamo consapevoli dei legami che esistono tra imprese, società e ambiente. Avanzamenti duraturi nei risultati aziendali e nella prosperità dei paesi possono essere raggiunti solo se le persone e la loro dignità sono poste al centro, se il benessere delle comunità cresce, se le risorse naturali sono gestite efficientemente e l’ambiente globale e locale è difeso, se l’etica di impresa viene rispettata.

Al tempo stesso, sappiamo che le imprese possono essere attori positivi di cambiamento. Da sole o in partnership con altri attori privati o pubblici, esse sono all’origine di molte tra le innovazioni tecnologiche, organizzative, istituzionali che creano valore sostenibile promuovendo in maniera bilanciata crescita economica, inclusione sociale e conservazione dell’ambiente. Per questo concetti come responsabilità d’impresa, innovazione sociale, modelli di business sostenibili, impresa sociale, sostenibilità industriale, efficienza e circolarità nelle risorse, così come tutti gli strumenti analitici ed operativi associati a tali concetti, hanno un peso crescente nei nostri corsi e nelle nostre attività di ricerca e di trasferimento di conoscenza.

Come Scuola che opera all’intersezione tra l’ingegneria, la gestione e l’economia, lavoriamo sulle soluzioni per la sostenibilità in profondità e a tutti i livelli del management. Investighiamo ed insegniamo non solo le implicazioni del paradigma dello sviluppo sostenibile per le policy e la strategia, ma anche come la sostenibilità cambia i processi, la misura delle prestazioni, le supply chain, i processi produttivi, la logistica, gli strumenti operativi, le tecnologie nei diversi settori.

SOSTENIBILITÀ ALLA SCHOOL OF MANAGEMENT

Le università hanno un ruolo privilegiato nell’accelerare la transizione verso la sostenibilità. Per questo la School of Management ha attivato il programma “Sustainable SoM”. Esso comprende le azioni con cui la Scuola intende integrare i contenuti relativi alla sostenibilità e al management responsabile nella ricerca e nella didattica, legare le attività accademiche più tradizionali con nuove iniziative di servizio alla comunità, rendere il nostro ambiente di lavoro più sostenible.

Tutte le iniziative di Sustainable SoM sono impostate e gestite avendo come riferimento il quadro degli Obbiettivi di Sviluppo Sostenibile  delle Nazioni Unite.

La Scuola è affiliata a PRME – Principles for Responsible Management Education e ABIS – The Academy of Business in Society, due prestigiose reti internazionali che vogliono favorire il superamento delle separazioni che ancora oggi negli ambiti del management, dell’economia e dell’ingegneria industriale sussistono tra la formazione e la ricerca e la responsabilità sociale, la sostenibilità, l’etica di impresa.

Infine, lavoriamo insieme agli altri centri, dipartimenti e uffici che al Politecnico di Milano sono impegnati con la sostenibilità. In particolare, ci inseriamo, anche scambiando buone pratiche, approcci ed informazioni, nelle iniziative promosse da Polisocial, Campus Sostenibile e il Servizio Sostenibilità di Ateneo, il Comitato unico di Garanzia.

 

Per qualsiasi informazione, contattateci a sust-dig@polimi.it

UN AMBIENTE DI LAVORO SOSTENIBILE

Sustainable SoM significa anche cambiare il nostro modo quotidiano di fare le cose. All’interno degli spazi della School of Management stiamo sperimentando alcune buone pratiche che ci rendono più consapevoli degli impatti che abbiamo sulla società e sull’ambiente e ci aiutano a comportarci più responsabilmente.

SoM per la riduzione dello spreco alimentare

Più di 100 membri della comunità della School of Management riducono lo spreco alimentare e condividono il cibo. Come? Sono parte di un programma per recuperare avanzi alimentari buoni e sicuri. I partecipanti sono autorizzati a portar via cibo avanzato dai coffee break e pranzi che ogni giorno svolgiamo nella Scuola. Per questo sono stati distribuiti appositi contenitori biodegradabili e vengono inviati su base settimanale aggiornamenti sui coffee break e pranzi in programma. Let’s share food and cut waste!

PIù acqua, meno bottiglie

Bere acqua è un elemento ovvio e centrale delle nostre giornate lavorative, ma vogliamo ridurre il consumo di acqua in bottiglia e la produzione di rifiuti di plastica. Per questo abbiamo installato alcuni distributori di acqua nella Scuola e abbiamo dotato tutti coloro che lavorano qui di una borraccia “Sustainable SoM”.

 

Sostenere la raccolta differenziata

Una ispezione dei contenitori per rifiuti nella Scuola ci aveva mostrato alcune pratiche errate nella separazione dei rifiuti. Per rimediare a questo problema, di concerto con l’Ufficio Sostenibilità di Ateneo, abbiamo attaccato nuovi cartelli laminati con immagini ed indicazioni chiare sui vari bidoni. Questa azione è risultata piuttosto efficace nel condurci a comportamenti più corretti di separazione e riciclo.

I tappi di plastica

Il personale, i docenti, gli studenti della Scuola separano i tappi delle bottiglie e li raccolgono in contenitori appositi. Infatti i tappi sono fatti di plastica pregiata e sono prelevati periodicamente da una organizzazione non-profit impegnata nella ricerca medica.

Per qualsiasi informazione, contattateci a sust-dig@polimi.it

SOSTENIBILITÀ NEI CORSI

Insegnare e fare ricerca sono le nostre prima attività. Quando facciamo lezione e ricerca diamo spazio in misura crescente alla sostenibilità.

Tre indirizzi della Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale si concentrano sulle sfide e sulle soluzioni per la sostenibilità e l’innovazione sociale.

Indirizzi della Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale
  • Energy Management
  • Circular Economy
  • Sustainability and Social Impact
POLIMI GSoM - Programmi, indirizzi ed insegnamenti

La sostenibilità è un tema essenziale per POLIMI Graduate School of Management, che affronta il tema in modo mirato nei seguenti programmi dedicati:

Il tema della sostenibilità è affrontato in modo trasversale anche in altri corsi e programmi, in particolare nei seguenti:

 

La School of Management premia gli studenti i cui lavori di diploma mostrano il potenziale per avere un impatto importante sulla società in termini di sviluppo sostenibile. In ogni anno nel periodo 2018-2022, 2 tesi della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e 2 lavori finali del MBA del POLIMI GSoM hanno ricevuto il premio “SoM per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.

SOSTENIBILITÀ NELLA RICERCA

Se spostiamo l’attenzione ai prodotti di ricerca della Scuola, vediamo che circa il 25% dei paper su rivista scientifica affronta problemi di sostenibilità. Molti di loro si concentrano sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile numero 12 – Consumo e produzione responsabile, numero 3 – Salute e benessere, SDG 9 – Imprese, innovazione e infrastrutture, ma numerosi altri Obiettivi sono studiati.

I gruppi di ricerca della Scuola studiano i problemi della sosteniblità e dell’inclusione sociale sia dal punto di vista delle loro specifiche discipline, sia attraverso approcci multidisciplinari, come mostrato dalle Linee di ricerca. I nostri progetti di ricerca affrontano le sfide di rendere le imprese più responsabili, la società più inclusiva, la gestione delle risorse naturali più sostenibile, in molti casi ponendo al centro la cooperazione tra attori di business, pubblici e del terzo settore.

Inoltre, i nostri gruppi di ricerca uniscono le forze con altri dipartimenti del Politecnico di Milano per affrontare sfide complesse legate allo sviluppo sostenibile. I ricercatori della Scuola partecipano ai Nuclei Transdisciplinari del Politecnico di Milano dedicati all’uguaglianza di genere, alla sostenibilità agro-alimentare, alle infrastrutture a rete.

Per qualsiasi informazione, contattateci a sust-dig@polimi.it.

IL SERVIZIO ALLA COMUNITÀ

Molti membri della School of Management cooperano da tempo e a vario titolo con organizzazioni non-profit ed imprese sociali. Più recentemente abbiamo deciso di portare la collaborazione con le organizzazioni del Terzo settore in prima linea tra le opportunità offerte a studenti, docenti, personale della Scuola attraverso alcune iniziative come:

SoM per il non profit

Le organizzazioni sociali sono viste da un numero sempre maggiore di studenti e docenti della Scuola come attori centrali dell’economia e della società, e il terzo settore diventa sempre più spesso ambito applicativo dell’Ingegneria Gestionale, con una crescita anche dell’interesse scientifico.
Per questo motivo una priorità della Scuola è lo sviluppo delle relazioni con le organizzazioni non profit e le imprese sociali.
È nato così SOM per il non profit, uno spazio di collaborazione e confronto reciproco tra il mondo non profit e la School of Management, che ha l’obiettivo di facilitare il contatto di tali organizzazioni con gli studenti, i docenti e lo staff della Scuola per mettere a disposizione competenze e sviluppare progetti comuni.
Dopo un attento lavoro di preparazione, a partire dal 2017, abbiamo incontrato e visitato molte organizzazioni raccogliendo informazioni sui loro interessi e le loro esigenze.
Con riferimento a tesi e project work del MSc in Management Engineering e dei corsi GSOM svolti con organizzazioni non-profit e altri soggetti del terzo settore, nel 2021 il numero di studenti e docenti coinvolti erano rispettivamente pari a 220 e 40, mentre le organizzazioni raggiunte sono state 49.
Il programma prevede anche internship per gli studenti e laureati della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e di MIP Graduate School of Business.
Oltre alla didattica, progetti di ricerca sono stati condotti con diverse organizzazioni, e lavoriamo per affrontare le necessità di formazione del mondo del non profit e delle imprese sociali.

SOM per gli SDGs: il premio per Tesi e Project Work con impatti sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili

In ambito di sviluppo delle tesi, la Scuola ha creato il premio di laurea “SOM per gli SDGs” che premia Tesi e Project Work finali con impatti sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili. Possono essere presentate candidature di tesi o tesine che rappresentino un contributo per risolvere le sfide sociali del nostro tempo e individuare modelli di sviluppo sostenibile sul piano ambientale, economico e sociale.

Give them a chance

Tra i contributi alla gestione dell’emergenza Covid-19, la Scuola ha lanciato un progetto per il recupero di PC usati, per donarli a famiglie in difficoltà, così che bambini e ragazzi possano partecipare alla didattica a distanza organizzata dalle scuole.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Pelligra Srl, che si occupa della raccolta, del ricondizionamento e della distribuzione dei pc a chi ne ha bisogno.

Per maggiori informazioni:

 

Per qualsiasi informazione, contattateci a sust-dig@polimi.it.

IL TEAM

  • Federica Acerbi, Junior Assistant Professor
  • Enrico Bellazzecca, Junior Assistant Professor
  • Irene BengoAssociate Professor
  • Jacopo Bonan, Junior Assistant Professor
  • Leonardo Boni, Junior Assistant Professor
  • Alessandro Brun, Professor
  • Raffaella Cagliano, Professor
  • Elodie Cardonnet, POLIMI Graduate School of Management
  • Laura Catellani, Department Manager
  • Veronica Chiodo, Junior Assistant Professor
  • Simone Franzò, Senior Assistant Professor
  • Paola GarroneProfessor
  • Yulia Lapko, Junior Assistant Professor
  • Emanuele Lettieri, Professor
  • Alessandra Neri, Senior Assistant Professor
  • Diletta Pegoraro, Junior Assistant Professor
  • Alessandro Perego, Professor
  • Ernst Johannes Prosman, Junior Assistant Professor
  • Paolo Trucco, Professor

SOSTENIBILITÀ: PREMI E COMPETIZIONI

Sono stati selezionati alcuni premi e competizioni di potenziale interesse per la comunità della School of Management sul tema della Sostenibilità, rivolti a studenti o docenti.

 

Premio: Youth in Action for Sustainable Development Goals
Organizzatore: Fondazione Accenture, Fondazione Allianz Umanamente
Iscrizioni chiuse

Premio: The International Green Gown Awards
Organizzatore: The Alliance for Sustainability Leadership in Education
Iscrizioni chiuse

Premio: The International Sustainable Campus Excellence Awards
Organizzatore: International Sustainable Campus Network (ISCN)
Iscrizioni chiuse

Premio: INNOVA Challenge
Organizzatore: GSOM PoliMi, EDHEC, ESMT Berlin
Iscrizioni chiuse

Premio: Wege Prize Competition
Organizzatore: Kendall College of Art and Design (KCAD)
Iscrizioni chiuse

Premio: Responsible Business Education Awards
Organizzatore: Financial Times
Iscrizioni chiuse

Premio: The Social Logistics Challenge
Organizzatore: GBSN
Iscrizioni chiuse

Premio: Save the Duck *
Organizzatore: School of Management – Politecnico di Milano & Save the Duck
Iscrizioni chiuse

Premio: #Act4SDGs – Call for Italy e Global call for ideas
Organizzatore: SDG ACTION AWARDS – Campagna di azione della UN SDG Action Campaign (Onu)
Iscrizioni chiuse

Premio: PRME Innovation Challenge
Organizzatore: Principles for Responsible Management Education (PRME)
Iscrizioni chiuse

Premio: Premio Innovazione Amica dell’Ambiente
Organizzatore: Legambiente
Iscrizioni chiuse

Premio: B Corp School & B Corp Challenge
Organizzatore: InVento Innovation Lab
Iscrizioni chiuse

Premio: RMEIM Student Prize
Organizzatore: Réseau Mediterranéen des Écoles d’Ingénieurs et de Management (RMEIM)
Iscrizioni chiuse