Contribuiremo allo sviluppo sostenibile e inclusivo della società mettendo a disposizione le competenze nei nostri docenti per collaborare con gli enti del Terzo settore.
In particolare, coinvolgeremo gli studenti nelle attività Off Campus e ne promuoveremo lo sviluppo, rafforzeremo ulteriormente le relazioni con il terzo settore, l’imprenditorialità sociale e le istituzioni attraverso SoM4NP – SoM for Non Profit e Leave Your Mark.
Leave Your Mark
Promossa dall’Associazione Gianluca Spina, l’iniziativa è pensata per consentire a manager, professionisti e giovani talenti che hanno studiato presso POLIMI Graduate School of Management di mettere a disposizione le loro competenze – pro bono – a delle istituzioni no-profit che giocano un ruolo chiave nel costruire una società più inclusiva e un futuro migliore per tutti. Nelle prime tre edizioni, oltre 50 Alumni e 15 docenti hanno supportato 21 non profit attive a livello locale e internazionale, per business model & development, sviluppo di app, analisi di marketing, strategie di fundraising e crowdfunding, gestione di catalogo e gestione di volontari.
SoM4NP – SoM for Non Profit
Uno spazio di collaborazione e confronto reciproco tra il mondo non profit e la nostra scuola, che ha l’obiettivo di facilitare il contatto delle organizzazioni del terzo settore con gli studenti, i docenti e lo staff per mettere a disposizione competenze e sviluppare progetti comuni.
Con riferimento a tesi e project work del MSc in Management Engineering e dei corsi GSoM svolti con organizzazioni non-profit e altri soggetti del terzo settore, nel 2021 il numero di studenti e docenti coinvolti erano rispettivamente pari a 220 e 40, mentre le organizzazioni raggiunte sono state 49.
Il programma prevede sviluppo di tesi, project work e internship per gli studenti e laureati della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e di POLIMI Graduate School of Management per rispondere alle esigenze delle organizzazioni.
Oltre alla didattica, progetti di ricerca sono stati condotti con diverse organizzazioni, e lavoriamo per affrontare le necessità di formazione del mondo del non profit e delle imprese sociali.