Sostenibilità

Nel senso più pieno e profondo del termine, sostenibilità significa “prendersi cura, sostenere e favorire” uno sviluppo integrale della persona e della società, oltre che dell’ambiente. È espressione di una maggiore consapevolezza e di un’accresciuta maturità, e indica una prospettiva unificante rispetto ai tre ambiti di azione dell’Ateneo: formazione, ricerca e responsabilità sociale. 

La POLIMI School of Management da molti anni abbraccia con convinzione i principi alla base di una crescita sostenibile e inclusiva. In particolare nel 2017 si è dotata di un gruppo di lavoro (la Delega Sostenibilità) che coinvolge personale, docenti e ricercatori della Scuola, per il perseguimento dei Sustainable Development Goals.

Nel 2023, la Scuola ha redatto il suo Piano Strategico di Sostenibilità, che vuole essere espressione dell’impegno preso in questa direzione, in stretto coordinamento con l’Ateneo.

Il PIANO STRATEGICO DI SOSTENIBILITA' 2023-2025

Attraverso le sue azioni, il Piano Strategico di Sostenibilità della POLIMI School of Management contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Ateneo, così come ai Sustainable Development Goals.

Con esso, affronta le seguenti priorità strategiche:

  • Inclusione e pari opportunità
  • Ricerca sostenibile
  • Sostenibilità nella didattica
  • Innovazione e responsabilità sociale
  • Ambiente

Leggi il Piano di Sostenibilità della School of Management.

INCLUSIONE E PARI OPPORTUNITA'

Il nostro contributo all’ambizione dell’Ateneo di essere un luogo sempre più accogliente ed inclusivo e di garantire pari opportunità si declina nella valorizzazione delle diversità, nel raggiungimento dell’equilibrio di genere nei nostri Corsi di Laurea, nel rafforzamento del servizio psicologico offerto agli studenti, nel coinvolgimento della nostra comunità attraverso attività sportive e nel rafforzamento del sistema di welfare.

Progetti attivi
  • Potenziamento del sistema di Welfare: aumento delle adesioni agli abbonamenti dei trasporti pubblici, a oggi pari al 31%, così come ai servizi di “People Care”.
  • Formazione inclusiva: stiamo sviluppando iniziative di coinvolgimento del personale con corsi di formazione e webinar sui temi di diversità, inclusione e Managing with Purpose and Sustainability.
  • All’interno del progetto HumanTech – Humans and Technology del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, finanziato all’interno dell’iniziativa “Dipartimenti di Eccellenza” 2023-2027 del MUR,  stiamo sviluppando modelli e processi di sviluppo capaci di accelerare la transizione verso sistemi industriali sostenibili, inclusivi e attenti al benessere individuale e collettivo.

RICERCA SOSTENIBILE

Il nostro contributo alla volontà dell’Ateneo di rendere pervasiva la prospettiva della sostenibilità in tutte le aree della ricerca e di affrontare le implicazioni etiche dello sviluppo tecnologico e del progresso scientifico si declina nella partecipazione allo sviluppo di living lab, e nella promozione delle borse di dottorato dell’Ateneo sui temi SDGs.

SOSTENIBILITÀ NELLA DIDATTICA

Contribuiremo all’obiettivo dell’Ateneo di rafforzare l’offerta formativa con particolare attenzione ai contenuti connessi alla sostenibilità attraverso il rafforzamento del sistema di mappatura del contributo della didattica agli SDGs, la realizzazione di MOOCs sui temi di sostenibilità, e l’aumento della partecipazione alla formazione post-laurea per il Terzo Settore.

Progetti attivi
  • Contributo della didattica agli SGD: nel 2024, i dati sul monitoraggio dei corsi con un contenuto affine agli SDGs mostrano che, se si considera un piano di studi standard di 108 CFU, i contenuti relativi agli SDGs comprendono il 15,6% del piano di studi.
  • Premi di laurea: dal 2019 è attivo il bando per il premio “SoM per gli SDGs: Tesi con impatti connessi ai Sustainable Development Goals“. A oggi sono stati presentati in media 45 tesi e project work per anno da parte di studenti della Laurea Magistrale e da studenti dei Master GSoM.
  • Master in sostenibilità: si vuole incrementare e consolidare l’attuale offerta di programmi full-time in lingua inglese con nuovi Master interamente incentrati sulla sostenibilità.
  • MOOCs e podcast: con un approccio incentrato sul Lifelong Learning, GSoM punta alla formazione della comunità tutta, con corsi e podcast che si rivolgono a studenti universitari così come a professionisti.

INNOVAZIONE E RESPONSABILITA' SOCIALE

Contribuiremo allo sviluppo sostenibile e inclusivo della società mettendo a disposizione le competenze nei nostri docenti per collaborare con gli enti del Terzo settore.

In particolare, coinvolgeremo gli studenti nelle attività Off Campus e ne promuoveremo lo sviluppo, rafforzeremo ulteriormente le relazioni con il terzo settore, l’imprenditorialità sociale e le istituzioni attraverso SoM4NP – SoM for Non Profit e Leave Your Mark.

Leave Your Mark

Promossa dall’Associazione Gianluca Spina, l’iniziativa è pensata per consentire a manager, professionisti e giovani talenti che hanno studiato presso POLIMI Graduate School of Management di mettere a disposizione le loro competenze – pro bono – a delle istituzioni no-profit che giocano un ruolo chiave nel costruire una società più inclusiva e un futuro migliore per tutti. Nelle prime tre edizioni, oltre 50 Alumni e 15 docenti hanno supportato 21 non profit attive a livello locale e internazionale, per business model & development, sviluppo di app, analisi di marketing, strategie di fundraising e crowdfunding, gestione di catalogo e gestione di volontari.

SoM4NP – SoM for Non Profit

Uno spazio di collaborazione e confronto reciproco tra il mondo non profit e la nostra scuola, che ha l’obiettivo di facilitare il contatto delle organizzazioni del terzo settore  con gli studenti, i docenti e lo staff per mettere a disposizione competenze e sviluppare progetti comuni.
Con riferimento a tesi e project work del MSc in Management Engineering e dei corsi GSoM svolti con organizzazioni non-profit e altri soggetti del terzo settore, nel 2021 il numero di studenti e docenti coinvolti erano rispettivamente pari a 220 e 40, mentre le organizzazioni raggiunte sono state 49.
Il programma prevede sviluppo di tesi, project work e internship per gli studenti e laureati della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e di POLIMI Graduate School of Management per rispondere alle esigenze delle organizzazioni.
Oltre alla didattica, progetti di ricerca sono stati condotti con diverse organizzazioni, e lavoriamo per affrontare le necessità di formazione del mondo del non profit e delle imprese sociali.

AMBIENTE

Il nostro contributo per la tutela dell’ambiente si declina nella riduzione dei consumi energetici, nella diffusione delle iniziative di Ateneo in ambito mobilità sostenibile, e nell’implementazione di iniziative di riuso volte a promuovere un’efficace economia circolare.

Progetti attivi
  • Riduzione dello spreco alimentare: pratiche implementate nel 100% dei catering organizzati. L’iniziativa di recupero e consumo del cibo coinvolge più di 150 iscritti.
  • Risparmio energetico:
    • abbiamo sostituito gran parte dei corpi illuminanti con sistemi LED.
    • stiamo lavorando allo sviluppo di linee guida su modelli di comportamento individuali per ridurre il consumo energetico.
  • Surplus Room: stiamo lavorando per la creazione di una surplus room per la condivisione e lo scambio di oggetti inutilizzati.
  • Farmaci: stiamo dando avvio a un progetto di raccolta e ridistribuzione di farmaci continuativo nel tempo.
  • Premio di laurea per la sostenibilità nella moda: dal 2021 è attivo il premio di laurea in collaborazione con Save the Duck, consegnato alla migliore tesi di uno studente o studentessa del Politecnico di Milano che affronti il tema della sostenibilità nel settore fashion, che negli anni ha ricevuto oltre 60 candidature.

IL TEAM