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Formazione Custom

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MIP Corporate Relations è la divisione del MIP che offre progetti di formazione personalizzata alle aziende – private e pubbliche – per affiancarle nei piani di sviluppo strategico e di trasformazione.

La mission è quella di sostenere le aziende nel raggiungimento degli obiettivi strategici, sviluppando l’attitudine al cambiamento e accrescendo le competenze chiave dell’azienda e delle proprie risorse

LA NOSTRA EXPERTISE

Il nostro team è composto da docenti e professionisti con un background aziendale per offrirti un approccio pratico, avvalendoci di solidi studi scientifici, costantemente aggiornati e in grado di anticipare i trend di settore, grazie ai nostri Osservatori.

La stretta collaborazione con le aziende e l’applicazione di metodologie nei vari contesti competitivi rappresenta il valore del portfolio dei servizi e dei prodotti.

L’expertise della faculty copre tutte le aree del management con particolare attenzione al settore e al contesto in cui opera l’azienda:

  • Energy management
  • Entrepreneurship and strategy
  • Finance and accounting
  • Fintech
  • Digital innovation
  • Innovation, design,
    project management
  • Manufacturing management
  • Lean Six Sigma
  • Marketing management
  • Risk management
  • Organisation and behaviour
  • Human resources management
  • Supply chain management
  • Real estate
  • Data analytics

 

 

OPPORTUNITÀ PER LA TUA AZIENDA

Con il nostro staff gestiamo le relazioni con le aziende, ne individuiamo le esigenze formative e proponiamo soluzioni su misura, per aiutarti ad affrontare le nuove sfide legate al mutato contesto competitivo.

Insieme a noi puoi:

  • Mappare le competenze delle tue risorse interne per individuarne le aree di miglioramento
  • Sviluppare e rafforzare capacità e competenze
  • Gestire i cambiamenti organizzativi
  • Attrarre i migliori talenti

Mettiamo a disposizione la nostra flessibilità e la nostra esperienza nel cogliere le diverse esigenze per costruire insieme il progetto di formazione:

OFFERTA FORMATIVA

Mip Corporate relation offre alle aziende sia percorsi formativi progettati su misura, sia corsi già strutturati della Management Academy.

I percorsi formativi progettati su misura possono essere fruiti secondo diversi formati:

  • In presenza: presso la nostra sede MIP, presso la tua sede o presso una sede terza
  • Digital: grazie alla piattaforma sviluppata con Microsoft, offriamo contenuti digitali che possono essere personalizzati in formato clip, webinar e live session
  • Blended: il percorso formativo può essere erogato sia in presenza sia in modalità digital, consentendo di raggiungere un’ampia popolazione

PIATTAFORMA DI DIGITAL LEARNING

MIP Corporate Relations mette a disposizione la propria piattaforma innovativa sviluppata su tecnologia Microsoft, per fruire dei contenuti oltre a permettere lo svolgimento di diverse attività.

Tra le principali funzionalità:

  • Clip di contenuti multimediali interattivi in modalità asincrona
  • Dibattiti e confronto attraverso strumenti social moderati dai docenti
  • Peer-to-peer learning & evaluation, ossia condivisione di conoscenze e best practice
  • Accesso a contenuti free disponibili sulla rete tra i quali la piattaforma aiuta ad orientarsi
  • Discussione di casi e problemi pratici con aula virtuale in modalità sincrona
  • Canali tematici attivi su tematiche specifiche

La piattaforma digitale del MIP permette notevoli vantaggi per l’azienda:

  • Riduzione dei costi di trasferta dovuti allo spostamento dei partecipanti dislocati sul territorio nazionale ed internazionale
  • Mantenimento dell’Engagement in casi di percorsi lunghi
  • Elevato numero di persone da formare

CASI DI SUCCESSO

Ogni anno MIP Corporate Relations collabora con oltre 120 aziende per l’erogazione di percorsi di formazione su misura.

Le storie di successo dei nostri clienti rappresentano la migliore testimonianza di come lavoriamo sul campo e di quanto i nostri progetti producano un impatto immediato e un cambiamento duraturo.

Vodafone

Un percorso studiato a quattro mani con l’Azienda per migliorare la shopping experience e la customer experience all’interno degli store, rendendo partecipi gli attori principali. Una vera e propria Retail people transformation, che ha portato anche alla diffusione di concetti, metodologie e strumenti di gestione del business retail in Vodafone.

Carrefour

Il percorso TOPEOPLE destinato a preparare la nuova generazione manageriale di Carrefour integrando le differenti competenze tecnico-comportamentali e sviluppando una profonda attitudine imprenditoriale e manageriale.

Samsung

Un’AppAcademy progettata per formare figure professionali particolarmente richieste dal mercato attraverso una riqualificazione tecnico-imprenditoriale di risorse junior ad alto potenziale. Il progetto ha contribuito a colmare il gap di competenze nello sviluppo di App presente nel mercato digitale italiano, consentendo alle aziende di formare giovani e di reintrodurli in ambiti lavorativi con rilevanti prospettive.

Bticino

DIGITAL FIRST” la parola d’ordine del programma di formazione che ha permesso di diffondere la cultura digitale a tutti i livelli dell’organizzazione. Un progetto che ha visto la creazione di una Smart Corporate Academy con conseguente cambio di approccio ed impatto significativo sulle pratiche di lavoro.

 

Mediolanum

Una Brain Marathon progettata insieme al top management per mappare le competenze delle proprie risorse con l’obiettivo di migliorarle. Un programma di action learning  e di networking tra persone con diversa esperienza lavorativa, che ha favorivo l’integrazione funzionale ed il team building.

ABB

Supportare i Manager 4.0 nella fase di cambiamento che l’organizzazione sta percorrendo nel contesto Industry 4.0, è stato l’obiettivo del percorso di formazione. Sviluppare una consapevolezza condivisa sul nuovo modello di Leadership necessaria è stato il filo conduttore delle giornate di formazione svoltesi in modalità tradizionale ed in formato workshop per sviluppare comportamenti manageriali e di Leadership coerenti.

Costa Crociere

"Passion to lead” un progetto di formazione con focus sulla  Customer Experience, declinata in ottica di multicanalità e di innovazione tecnologica, e sulla peopleship che ha permesso di cogliere nuove sfide in termini di innovazione. L’utilizzo delle metodologie didattiche di digital learning ha consentito di coinvolgere nella formazione anche la popolazione dislocata in diversi sedi Europee.

 

L’utilizzo delle metodologie didattiche di digital learning, con momenti di formazione sincrona e asincrona, ha consentito di coinvolgere in questo percorso formativo anche la popolazione dislocata in diversi sedi Europee

MIP CORPORATE EDUCATION COMMUNITY

MIP ha dato vita alla Corporate Education Community con il patrocinio di ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale), coinvolgendo in prima persona realtà attive nel campo della formazione aziendale, con lo scopo di identificare i trend e le prospettive future della Corporate Education.

Gli studi della community danno vita a un Rapporto di Ricerca annuale, i cui risultati vengono presentati in un convegno dedicato e aperto.

Clicca qui per scaricare il Rapporto di Ricerca 2021.

I Soci MIP