Eventi

Il futuro della formazione universitaria e post-universitaria dopo il Covid-19

Giu

10

2020

Inizio: Giu 10 | 06:00 pm

Fine : Giu 10 | 07:30 pm

Categoria:
SOM Series
Tag:
covid19 |
Education |
webinar


Lambruschini , 4B 20156 Milano MI

Google Map - Link Esterno


Le sfide del post Covid-19 per la società, le imprese e i sistemi industriali sono al centro del dibattito pubblico. Ma in che modo possiamo affrontare un futuro ricco di incognite e foriero di cambiamenti epocali? Ne discutiamo nella “SOM Series”, un ciclo di webinar moderati dal Direttore della School of Management Alessandro Perego in cui gli esperti della Scuola dibatteranno da prospettive complementari i grandi temi connessi a questa fase di turbolenza.

L’obiettivo del settimo appuntamento è discutere e qualificare in che modo la crisi Covid-19 ha impattato e impatterà sulla formazione a livello universitario e post-universitario.

Le università e le business school italiane hanno gestito l’emergenza sanitaria con prontezza ed efficacia, essendo state in grado di garantire in poche settimane una totale transizione al digitale sia per quanto riguarda l’erogazione della didattica, che per lo svolgimento degli esami. Già a settembre tuttavia si presenteranno nuove sfide, che la CRUI ha riassunto in “Prudenza. Sicurezza. Serietà.” Gli atenei si preparano a riprendere le attività in presenza o in modalità mista, ma la “minaccia” del Covid-19 è già stata trasformata in opportunità avendo obbligato tutti gli attori del mondo della formazione ad adottare strumenti e tecnologie che continueranno a essere usati anche nei prossimi anni.
Il settore della formazione è cambiato in modo permanente arricchendosi di contenuti e strumenti che, da un lato, hanno consentito di far fronte all’emergenza e, dall’altro, hanno permesso di venire incontro alle esigenze di studenti e aziende sempre alla ricerca di nuove modalità di apprendimento flessibile e permanente.

Dalla didattica a distanza allo smart learning (che ridisegnano nuove modalità di interazione ed apprendimento) ad una rinnovata offerta di programmi e percorsi per nuove esigenze, come si riconfigurerà il settore della formazione?

 

Programma

Introduce e modera

Raffaella Cagliano, Vice Direttore School of Management

Discutono

Marcello Albergoni, Country Manager Linkedin

Federico Frattini, Dean MIP Graduate School of Business Politecnico di Milano

Giuseppe Soda, Dean SDA Bocconi School of Management

Nicoletta Di Blas, Professoressa in pedagogia speciale, HOC-LAB, Politecnico di Milano

Accreditations, Rankings & Memberships

  •