Politecnico di Milano - Graduated School of Business

Managing Complains in Teamwork: trasformare problemi in opportunità

Una gestione metodologicamente strutturata, efficiente ed efficace del lamento facilita il raggiungimento dei risultati di business e contribuisce al buon clima di team, alzando il livello della comunicazione.
Durata di accesso: 1 anno
Tel: 02 2399 2820

 

Area tematica:

People Management & Organization

Data:

da definire

Lingua:

Italiano

 

PROGRAMMA

La situazione di lockdown genera nuovi spazi di lamento e ne stressa di vecchi rispetto alla dimensione personal-professionale: è un’ottima palestra per allenarsi (a distanza) con questa metodologia.

  • Ridurre – in assoluto – il lamento
  • Eliminare quasi totalmente il lamento “incontrollato” (quello fuori tempo e fuori luogo)
  • Gestire in modo più efficace ed efficiente le vere cause di lamento
  • Risolvere – ove umanamente e organizzativamente possibile – le reali situazioni oggetto di lamento
  • Individuare e azzerare le aspettative irrazionali
  • Spostare il focus dai problemi alle soluzioni
  • Sviluppare maggiore responsabilità diffusa

Chiunque, in qualunque ruolo, gestisca un team o comunque altre persone.

CURATO DA

DOCENTE MAURIZIO BERNASCONE

Adjunct Professor della SoM. Empowerment Coach & Trainer (ICF). Formatore Professionista (AIF). Esperto nella progettazione e realizzazione di interventi di leadership, team coaching e people management.

LEARN AS YOU GO

Learn as you go è la nuova proposta formativa digitale pensata per fornire idee, competenze “actionable” e tool immediatamente applicabili nel proprio contesto professionale in modo da favorire una ripresa rapida delle organizzazioni a seguito, in particolare, dell’attuale emergenza sanitaria.

Nei workshop online, in cui si articola la proposta Learn as you go, il partecipante, interagendo in maniera attiva, potrà lasciarsi ispirare su temi rilevanti, interagire con manager, professionisti ed imprenditori, ed acquisire nel contempo competenze specifiche utili per la propria professione.

I digital workshop – previsti da giugno a dicembre 2020 – sono disponibili secondo due diverse tipologie: Inspiring – per un’esperienza «learning from practitioners» che consente uno scambio di idee e condivisione di best practice – ed Empowering – con un approccio applicativo che permette di ottenere, attraverso la pratica, soluzioni facilmente riferibili al proprio ambito.

I Soci MIP