17 settembre 2020 Condividi

award supply chain

Best Paper Award assegnato a Claudia Colicchia da JSCM

Il prestigioso Journal of Supply Chain Management premia lo studio della nostra docente tra tutte le pubblicazioni del 2019.

Il paper “The Impact of Supplier Sustainability Risk on Shareholder Value“, scritto da Claudia Colicchia, School of Management Politecnico di Milano, Seongtae Kim, Aalto University School of Business, Stephan M. Wagner ETH Zurich, ha ricevuto il Best Paper Award del Journal of Supply Chain Management (JSCM) durante la conferenza annuale dell’Academy of Management. Il paper è stato scelto da JSCM tra tutti quelli pubblicati nell’anno 2019.

Claudia Colicchia è professoressa associata di Logistica e Supply Chain Management al Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca includono la sostenibilità della supply chain, la gestione del rischio della supply chain, industria 4.0 e logistica 4.0, e analisi del Citation Network.

Il paper esamina l’entità delle conseguenze di quelli che vengono definiti rischi per la sostenibilità dei fornitori (SSR). Gli scandali economici come lo sfruttamento di manodopera ricevono una crescente attenzione nel campo della gestione dell’offerta. Eppure, poco si sa su quanto siano dannosi tali scandali per le aziende buyer. A tal fine, è stato condotto un event study, seguito da modelli di regressione basati su un campione di 196 SSR di società quotate in borsa degli Stati Uniti.

I risultati rivelano che gli SSR sono associati a una riduzione dell’1,00% della ricchezza degli azionisti. Il mercato reagisce negativamente, ma non in modo diverso, ai due tipi di SSR: rischi legati al processo e rischi legati al prodotto. Infine, il capitale morale di un’impresa gioca un ruolo attenuante per gli SSR e i rischi relativi al processo; tuttavia, non fornisce una protezione di tipo assicurativo per i rischi relativi ai prodotti.

Il Journal of Supply Chain Management è al suo 55° anno di pubblicazione. Ha compiuto rapidi progressi negli ultimi anni, come evidenziato da un quadruplicamento delle candidature dal 2007 e da un numero sempre crescente di invii spontanei di articoli di alta qualità. Più tangibilmente, JSCM si è classificata al primo o al secondo posto negli ultimi sette anni tra le riviste di supply chain e gestione delle operazioni, sulla base del suo Thomson-Reuters ISI Impact Factor, e ha ricevuto diversi Emerald Citations of Excellence Awards, che vengono assegnati ai 50 articoli più importanti e di maggiore impatto sui 15.000 articoli pubblicati nelle prime 300 riviste di management.

Per saperne di più:
Kim, S., Wagner, S.M. and Colicchia, C.
The Impact of Supplier Sustainability Risk on Shareholder Value
J Supply Chain Manag, 55: 71-87 (2020)
Lo studio online